– di Riccardo Magni –
#BAND
Anche questa settimana si ripete l’eccezione delle band più numerose dei cantautori nella nostra selezione. Dovrebbe essere l’eccezione che conferma la regola, ma iniziamo a pensare dipenda dai nostri gusti…
I Siberia pubblicano il loro secondo singolo in attesa del terzo album Tutti amiamo senza fine in uscita il 29 novembre per Sugar/Maciste Dischi. E dopo il brano ispirato da Ian Curtis (Ian Curtis era anche il titolo), arriva Non riesco a respirare.
“Non riesco a respirare è la canzone con meno sovrastrutture nel disco, arrivata in sogno e scritta alle 5 del mattino, sgorgata dalla testa al cuore alla penna così com’è, la meno rielaborata e più auto esplicativa”. Parola dell’autore e frontman Eugenio Sournia.
I Disco Zodiac sono al lavoro sul loro primo album, anzi a dire il vero il lavoro dovrebbe ormai essere ultimato visto che il disco è atteso per l’anno in corso e questo Vino è già il loro secondo singolo del 2019, che arriva certo a parecchia distanza dal precedente Passano i secondi, risalente a maggio, ed ancora di più dal primissimo Della Città uscito addirittura un anno fa, ma rinnova la speranza di ascoltare presto il long play di una delle band più promettenti della Capitale.
Ultimo singolo per i ragazzi de La Scala Shepard prima della pubblicazione del nuovo album, il terzo, attesa per questo venerdì (25 ottobre, con tanto di release party a Roma). Dopo Potesse esplodere questa città con cui avevano sorpreso tutti (in positivo) cambiando decisamente le loro sonorità, arriva Camera con vista ed è una piacevolissima conferma. Non resta che attendere pochi giorni per quella definitiva del disco.
Pain is a dress è un progetto “particolare” se lo consideriamo inserito nel contesto pop e/o cantautorale che domina la “scena romana”. Un post rock cantato in inglese, fatto di atmosfere cupe, psichedeliche e tutt’altro che “toda joia”. Perché se appunto il dolore è un vestito, per i Pain is a dress la musica è in qualche modo anche un mezzo per spogliarsene.
Le prime pubblicazioni già molto interessanti risalgono al 2017, poi tanti live e nel 2019, il singolo Ginevra (il 28 giugno scorso) e l’album Ivy.