Morire perché è il nuovo brano, uscito ieri martedì 3 novembre, che anticipa il nuovo disco di Giorgio Canali & Rossofuoco dal titolo Venti, in uscita il prossimo 4 dicembre in formato doppio vinile e CD.
Il singolo, così come l’album, è sotto l’etichetta discografica La Tempesta Dischi, è stato registrato a distanza tra Bassano del Grappa, Bologna, Carbonia, Miami, Roma e Sesto Fiorentino e masterizzato da Diego Piotto e Francesco Felcini.
Venti è l’ottavo disco che il musicista e produttore Giorgio Canali realizza insieme ai Rossofuoco ed è un doppio album che arriva a distanza di due anni dal precedente.
Giorgio Canali inizia a frequentare, negli anni 70′, la scena musicale romagnola, dal punk delle prime esperienze con Potemkin alla ricerca sonora e alle sperimentazioni elettro/elettroniche con Roberto Zoli e Politrio. Come tecnico del suono arriva a collaborare con Litfiba verso la seconda metà degli anni ottanta. L’incontro con Gianni Maroccolo, bassista del gruppo fiorentino, segna l’inizio di una collaborazione che dura negli anni, dalle produzioni di Beau Geste, Timoria, CCCP, alla partecipazione come musicista ad Epica etica etnica e pathos.
Giorgio Canali & Rossofuoco è l’album del 2004, pubblicato da La Tempesta Dischi, tutto in italiano come tutti quelli a venire, a cui fa seguito nel 2007 Tutti contro tutti dedicato a Federico Aldrovandi, il ragazzo appena diciottenne massacrato a manganellate e ucciso dalla polizia due anni prima a Ferrara.
Il 4 dicembre 2020 esce Venti, il nuovo doppio album, l’ottavo insieme ai Rossofuoco.
Le mani di Giorgio Canali sono in alcuni dei migliori lavori di Verdena, Le luci della centrale elettrice, Bugo, Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti e The Zen Circus.