– di Paolo Pescopio –
Jeremy Engel è un cantautore e musicista folk rock di Lussemburgo. Il 7 agosto pubblica il singolo dal titolo On Your Wire e la data della release del brano è tutt’altro che casuale. Infatti, la pubblicazione del singolo cade nel cinquantesimo anniversario della straordinaria impresa del funambolo Philippe Petit. Quest’ultimo nel 1974 ha attraversato lo spazio tra le Torri Gemelle di New York camminando su una fune.
Il brano celebra questo evento storico incredibile.
Le sonorità folk rock sono sapientemente mescolate a elementi cantautorali. La narrazione generale è alquanto toccante.
On Your Wire avvia un nuovo percorso discografico per l’artista Jeremy Engel, alla traccia seguiranno altri singoli, che condurranno alla pubblicazione di un album. Jeremy Engel narra non solo l’evento sopracitato ma anche l’importanza della ricerca dell’equilibrio nelle azioni di vita quotidiana. Infine, l’intento dell’artista lussemburghese è di esplicare come spesso si ha bisogno di percepire il vuoto e il rischio della caduta per provare a sentirsi vivi.
Jeremy Engel è un cantautore e musicista di Lussemburgo. Il suo stile musicale è caratterizzato da una mescolanza evocativa di folk e rock, a creare un’esperienza musicale immersiva. Di giorno lavora come interprete alle Nazioni Unite; di sera si immerge nella musica e trae ispirazione da musicisti come Damien Rice, Rory Gallagher e Glen Hansard.
Un capitolo significativo dell’esperienza musicale di Jeremy Engel è un lungo periodo trascorso in Irlanda. Il ricco patrimonio musicale e le suggestioni dei paesaggi hanno profondamente influenzato il suo suono, caratterizzando la sua produzione musicale con venature narrative ed emozionali.
Caratterizzato da chitarre morbide e intriganti paesaggi sonori, lo stile cantautorale di Jeremy Engel è concepito all’insegna della scoperta emotiva e musicale. La sua voce è profonda ed evocativa, racconta sensazioni di amore, perdita e attesa.
Lo stile di Jeremy Engel è una prova del potere di una musica sofisticata, nell’accezione migliore del termine. La sua capacità di mescolare folk e modernità, unita ad una eccelsa sensibilità compositiva, arricchita anche dalla sua esperienza in Irlanda, rendono il suo progetto uno dei più interessanti nella musica contemporanea.