Meds: a It’s Up 2U tra elettronica ed indie rock | Intervista

_di Riccardo Magni. I Meds sono Amato Scalbi, Luca Scarfidi, Luca Frasca. Il progetto nasce nel 2014 con il preciso intento di proporre un ibrido che potesse unire il mondo dell’elettronica (glitch, idm, organica) al mondo dell’indie rock. La band inizia presto una buona attività live che la porta ad esibirsi come opening band di Slim Twig, noto artista canadese.…

Read more

Lo Straniero: parliamo di un “Quartiere Italiano” | Intervista

Che bel mondo quello de Lo Straniero, che sale in scena con un disco davvero molto interessante. Si intitola “Quartiere Italiano” pubblicato da La Tempesta dischi e quasi vuole sembrare un concept album di bel funk-pop digitale, tra belle visioni metropolitane e qualche tinteggiatura robotica che un poco ricorderanno sempre i primi Bluvertigo. Ma etichette…

Read more

Daniele Celona: il de profundis dei miei abissi | Intervista

_di Edoardo Biocco.  – foto realizzate in analogico da Daniele Celona e il suo staff –   Daniele Celona, cantautore torinese con un passato fatto di grandi canzoni e di una coerenza musicale invidiabile, torna nel 2018 con un obiettivo dichiarato: sorprendere tutti. Perché non basta fare soltanto un album, a Daniele: Abissi tascabili infatti è una graphic…

Read more

Non solo Primo: il disco dei Cor Veleno è una magia hip hop e rap | Intervista

_di Angelo Andrea Vegliante. (foto copertina di Paolo Marchetti) Nonostante oggi siano più mainstream che mai, hip hop e rap hanno radici molto profonde nella cultura italiana. Sia a livello terreno, sia a livello temporale. E, per andare a riprendere i primi artisti che hanno creduto in questa scommessa, dobbiamo viaggiare parecchio. Noi, oggi, abbiamo…

Read more

Hip Hip HURRAH per Mimosa | Intervista

_di Vincenzo Gentile. Hurrah è il nuovo disco di Mimosa, voce e suoni inconfondibili cresciuti in seno alla nuova generazione indipendente italiana. Conservatorio, teatro, tv. Tante esperienze che arricchiscono una ragazza che ha voglia di gridare al mondo la propria energia. Quanto lavoro c’è dietro Hurrah? Produzione poco tempo, creazione qualche mese. Non mi piace pensarci troppo, poi…

Read more

In attesa di Mirkoeilcane: “Aspettatevi cura del testo e senso del discorso” | Intervista

_di Angelo Andrea Vegliante. Se ve lo ricordate per “Stiamo Tutti Bene” a Sanremo, va bene così, ma solo in parte. Perché Mirkoeilcane (pseudonimo di Mirko Mancini) è un cantautore romano ancora più completo di quanto possa sembrare: audace, introspettivo e lungimirante nel suo lavoro. E, ora, in giro per l’Italia con una serie di…

Read more

Cristina Russo: “Energy”, essere se stessi senza scusarsi | Intervista

Quando si parla di Cristina Russo, sembra di entrare nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie, un mondo particolare ed affascinante, contaminato da diversi stili, da atmosfere forti e ribelli come quelle del territorio catanese, incastonato tra l’odore del mare e il fuoco della terra dominata dall’Etna. In questo contesto di elementi così forti e creatività si è arrivati alla nascita del nuovo progetto, l’album “Energy” dal quale…

Read more

Da Piotta a Tommaso con Interno7: “l’album più introspettivo” | Intervista

 _ di Angelo Andrea Vegliante. Introspettivo, emozionale e omerico: Piotta si trasforma ancora una volta e, con il suo nuovo disco “Interno 7”, diventa ancora più Tommaso. Un lavoro che parte dal rap e raggiunge la dimensione cantautorale, sovrapponendo linguaggi e stili con l’inconfondibile stile che ha reso Piotta una delle voci e delle penne…

Read more

Tommaso Talarico: il mondo della sua canzone d’autore | Intervista

Incontreremo questo disco anche nel prossimo numero di ExitWell cartaceo. Per ora lo approfondiamo come possibile qui, con una splendida intervista. Dico “come possibile” perché è sempre difficile se non impossibile incorniciare tutto il mondo di un cantautore dentro poche righe di un articolo che alla fine, risulterà sempre incompleto e “banale”. Un cantautore come…

Read more

Davide Allocca, le emozioni tra gli angoli del mondo ruvidi | Intervista

di Riccardo Magni. Davide Allocca è un cantautore romano nato nel 1994, quando la stagione dei grandi cantautori italiani era già al tramonto e la nuova fase era ancora molto lontana. Cresce così con riferimenti diversi e variegati, suona la chitarra, si approccia al metal ma poi torna a seguire un’attitudine più mansueta, soprattutto, riempie…

Read more

Faccia a faccia con Riccardo Maffoni: il nuovo disco | Intervista

Si intitola appunto “Faccia”, il nuovo disco di Riccardo Maffoni, intenso, ricco di ispirazione e decisamente maturo. Una lunga tracklist di inediti che finalmente tornano a fare luce sulla verità e sensibilità del semplice essere artista. Forti venature di rock all’italiana maniera secondo scuole di grandissimo pregio, e poi arrangiamenti e produzione che personalmente non…

Read more

La Differenza: Settembre è il mese delle emozioni forti | Intervista

di Giovanni Carpentiere. Settembre non è solo un periodo dell’anno, è uno stato mentale. È questo il sentimento che ispira “Settembre” il nuovo singolo de La Differenza uscito il 31.08.2018, una intensa aternative/ballad prodotta da Paolo Muscolino. La carriera de La Differenza, costellata di sperimentazioni, collaborazioni, successi, esperienze e tanti riconoscimenti, ha inizio con il…

Read more

Sziget Memo #5. Siberia: Italianità non è esser sempre De Gregori, Dalla, la Peroni, il mare

di Riccardo Magni. Era l’ultimo pomeriggio di Sziget, quello del 14 agosto, quando sono saliti sul palco del Lightstage i Siberia. Erano le 15 passate e faceva caldo, nonostante il sole non fosse spietato come nei primi giorni. Ma gli “abitanti” dell’Isola ormai erano temprati ed appena poco prima, gli España Circo Este avevano abbondantemente…

Read more

Castello di C’Arte al via. Angelucci: “Qui si scoprono meraviglie”

Prende oggi il via, nel centro storico di Montelibretti (provincia di Roma), la settima edizione di Castello di C’Arte, festival organizzato dall’Associazione Culturale FREE CLUB, nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la cultura nel territorio della Sabina romana. Gode del patrocinio del Comune di Montelibretti ed è realizzato in parte anche con il…

Read more

Sziget Memo #2. Gomma: Toska ci ha deluso, siamo punk, mica indie

di Riccardo De Stefano. con la collaborazione di Lindiependente e Radio Eco. Nel palco Lightstage dello Sziget Festival, gestito da Alternativa eventi, il main event del secondo giorno di manifestazione è quello dei Gomma, la giovanissima band campana che ha saputo portare l’emocore sui palchi indie. Dopo l’infuocata esibizione, sotto il sole ustionante ungherese, Ilaria…

Read more

Barone Lamberto: mille facce non bastano mai | Intervista

Lui è Kheyre Yusuf Aboukar Issak, lo abbiamo conosciuto anche tra le pagine di ExitWell anni fa con il progetto elettropop denominato WALAMAGHE (qui l’articolo http://www.exitwell.com/walamaghe/). E ci aveva colpito per la liquidità e la scorrevolezza del suono e del design. Diciamo che potremmo benissimo inserirlo in quella classe degli antesignani di un certo indie-pop…

Read more

Roma incontra il Mondo: dietro le quinte | Intervista a Saro “Poppy” Lanucara

di Riccardo De Stefano. Dietro una grande manifestazione, c’è sempre una grande organizzazione. Anche quest’anno Villa Ada Roma Incontra il Mondo è organizzata da Arci, grazie al contributo dei tanti professionisti che, provenendo  dall’esperienza dei circoli Arci, si sono trovati insieme per mettere su la venticinquesima edizione di uno dei più importanti festival della Capitale. Saro “Poppy” Lanucara, nato a…

Read more

Krishna Biswas: percorsi cuciti a mano e chitarra | Intervista

Italia, America, India e chissà cos’altro dentro ed attorno al suo DNA, di uomo e di chitarrista. Si chiama Krishna Biswas, fiorentino acquisito, chitarrista fingerstyle che ci regala un’opera di vaste proporzioni, in lunghezza quanto in larghezza. Il disco di cui vi parliamo si intitola “Panir” pubblicato dalla RacidiMusic. Sono 15 composizioni per sola chitarra…

Read more

Belize | Intervista

È uscito il 15 giugno il vostro nuovo album “Graffiti”. Come mai questo titolo metropolitano? Dirò la verità: io racconto sempre che lo abbiamo scelto perché rappresenta un po’ il mood del disco. Non è vero! (Ride) Il fatto è che abbiamo partecipato al bando della SIAE e per l’iscrizione richiedevano il titolo dell’album dicendo…

Read more

Motta, Vivere o Morire? La sincerità può essere scomoda

di Riccardo De Stefano Il sorprendente album d’esordio (solista) di Francesco Motta ha realizzato quel piccolo miracolo della musica italiana: un lavoro di alto livello artistico e creativo capace di essere apprezzato tanto dal pubblico quanto dalla critica. Vuoi per le questioni generazionali (La fine dei vent’anni è un tema topico importante), vuoi la grande…

Read more

Be a Bear: suoni dallo smartphone | Intervista

Si intitola “Climb your Time” questo progetto davvero molto interessante di Filippo Zironi che evolve, accoglie la metamorfosi, cambia pelle ma non l’abitudine di riflettere su ciò che accade intorno. Un disco completamente realizzato su smartphone, un suono dunque digitale in un mix che sorprende nella coerenza. Un leitmotiv impegnativo: la riflessione dell’uomo nel vivere quotidiano.…

Read more

Rabbia, riconciliazione e anarchia: Cesare Basile | L’intervista al Primavera Sound

di Gianluca Grasselli. Sono le 17:00, il sole a Barcellona sembra essere più vicino che altrove e l’area stampa del Primavera Sound è affollata come quella concerti, ma più piccola. A coprirci c’è un solo e timido ombrellone. Manca poco all’inizio della giornata d’apertura di questo immenso festival che ospiterà artisti come: Nick Cave &…

Read more

LeadtoGold: l’America suonata in un’Italia digitale | Intervista

Si intitola “I” forse uno degli ascolti più interessanti di questa ultimissima scena indie che sembra omologarsi da più parti. Di certo personalmente vorrei fosse più la nostra cultura a venir celebrata ma anche l’oltremanica diviene gustosa soprattutto quando lo si fa con mestiere e quel pizzico di genialità artistica. Il trio siciliano dei LeadtoGold…

Read more

Come la remota isola inglese: intervista ad Andrea Dellapiana di Out Stack Records

Andrea, parliamo di Out Stack Record: quando e da quale necessità è nata quest’etichetta? Ciao Francesco, grazie del tuo interesse. L’idea di Out Stack Records nasce nel febbraio del 2016, ma erano anni che fantasticavo di aprire un’etichetta. Tutto ha inizio quando l’amico Francesco Galavotti, che canta e suona la chitarra nei Cabrera, mi chiede di dargli…

Read more

YATO: il “Post Shock” d’autore

Canzone d’autore sicuramente, ma non di quella impegnata che cerca la citazione piuttosto che la lirica d’essai. Paroliere Yato che in qualche misura cerca di restare contemporaneo e popolare affrontando anche tempi e temi impegnativi come la ricerca di se stessi. Dal singolo “Electro Hardore” all’ultimissimo “Consciock” di certo l’amore prende forme assai nichiliste, deviazioni…

Read more

Le stagioni colorate di Alberto Massidda: “Per amarsi un po’ di più”

• di Laura Berlinghieri • “Le mie stagioni colorate”. “Stagioni” come metafora della vita. Ma “Le mie stagioni” anche come una delle tracce del disco («La mia preferita», ci confida). È il titolo del nuovo album di Alberto Massidda, musicista cagliaritano, ma milanese d’adozione, che fa il suo debutto nel mercato discografico ora che, come…

Read more

Definirsi “Super” senza presunzione, in compagnia di Paletti per scoprire il suo nuovo album

“Sono io in maniera super, cioè super esposto.” Da questo concetto posso immaginare che il disco di (Pietro) Paletti sia una di quelle creature che nascono dal profondo, dalla voglia sincera di esprimere concetti ed emozioni senza la pretesa ossessiva di piacere a tutti i costi. L’ascolto di “Super” vi porterà in una dimensione alternativa:…

Read more

Voce, arpa e talento sul palco di Sanremo con Gazzè – intervista a Cecilia

• di Vincenzo Gentile • Voce e chitar…anzi no. Voce, arpa e talento sul palco di Sanremo con Max Gazzè, per il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Cecilia e la sua arte. L’immagine del cantautore, oggi soprattutto, è legata principalmente alla chitarra. Quante volte troviamo l’artista seduto sullo sgabello, che imbraccia lo strumento e sotto un…

Read more

The Bastard Sons of Dioniso: quei bravi ragazzi immersi in una “Cambogia”

di Vincenzo Gentile. Togliamoci subito il dente. Hanno partecipato a X-Factor e sono arrivati secondi all’edizione del 2009. Ripetuto questo concetto “wikipediano” fermiamoci un attimo a parlare dei The Bastard Sons Of Dioniso oggi. Incontrarli dietro le quinte del loro concerto di Roma a Largo Venue è stato piacevole e interessante. Una lunga chiacchierata che mi ha…

Read more

“Missalaika” e la musica indefinibile, due chiacchiere con il Maestro Arturo Annecchino

Già immagino le vostre espressioni quando scoprirete che stavolta parliamo di un compositore. E’ pur vero che noi di ExitWell andiamo alla ricerca di nuove sonorità. Quale occasione migliore per raccontarvi un’opera che (forse) non si può descrivere? Ci interessa così tanto etichettare qualsiasi cosa? Neanche fossimo Sheldon Cooper nella fortunata serie “The Big Bang…

Read more

Sara Colantonio e i primi due anni della sua Bassa Fedeltà

Entrare nel mondo del music business, si sa, non è affatto cosa semplice, specie se si è alla ricerca dell’originalità, della diversificazione e della vera libertà artistica. Un’operazione complicata anche per l’artista, nella quale ci si va a scontrare con necessità di mercato e compromessi che spesso lasciano in balia di qualcosa che non è…

Read more

“Derive” a Sapri, un festival oltre la musica, l’arte e la poesia. Intervista a Max Magaldi, direttore creativo

In un mondo in cui le innovazioni tecnologiche permettono all’arte di esprimersi in vari linguaggi, sconvolgendo il canone dell’artista come produttore di realtà materiali, tangibili e oggettive, nasce DERIVE, Festival che avrà luogo nella zona Santa Croce di Sapri. L’intento culturale è forte e ben definito: realizzare una collaborazione corale, basata sulle dissolvenze incrociate tra…

Read more

Intervista ai Ninos du Brasil: tutti i colori dell’Electro – Batucada 09/06/’17

È semplicemente impossibile negare la singolarità dei Ninos du Brasil nel panorama musicale italiano! Il loro è un progetto unico, incredibile e che nell’esibizione live è capace di infuocare il pubblico come solo pochi altri sanno fare. Non resta quindi che scoprire quale oscura magia si nasconda nelle percussioni di questi spiriti inquieti! Dopo l’incredibile…

Read more

La Scala Shepard: guarda il live esclusivo di “Banalmente non ho sonno” e la video intervista per ExitWell!

Tra le nuove band che si propongono nel panorama romano, probabilmente spicca La Scala Shepard, l’ensemble capitolino con le voci di Alberto Laruccia e Claudia Nanni e la sessione ritmica di Lorenzo Berretti al basso e David Guido Guerrieri alle pelli. La band si mostra e svela nel suo sound, che parte dal folk e…

Read more

“We have grown”, videoclip e intervista ai Deadline-Induced Panic

Diamo il benvenuto, anzi il ben ritrovati, ai Deadline-Induced Panic sulle pagine telematiche di ExitWell. Proprio in questi giorni è uscito “We have grown”, secondo videoclip live che avete realizzato con il Boiler Studio. Com’è nata questa collaborazione, e quanto vi sentite a vostro agio nella dimensione live? Io (Francesco) e Elisa avevamo già collaborato…

Read more

Aspettando il palco dello Sziget, l’intervista ad Alessandro Montemagno dei Big Mountain County

Di gruppi italiani che riescono a farsi strada all’estero non ce ne sono tantissimi, e noi abbiamo avuto l’opportunità di fare due chiacchiere con Alessandro Montemagno, chitarrista e cantante dei Big Mountain County, che ci ha raccontato dei progetti presenti e futuri della band che in estate sarà impegnata in alcuni festival europei tra cui…

Read more

Lambiase: “Radical Shit!” contro il pop globale e la perdita di identità

Al terzo disco Lorenzo Lambiase attua una serie di stravolgimenti. Sintetizza il suo nome, sceglie la via dell’ironia senza risparmiare neanche se stesso e opta per un titolo tutt’altro che cauto. Con “Radical Shit!” sono finiti i tempi della diplomazia. Lambiase ci fa entrare in una Roma reale, fisica, quasi geografica e che adotta lo stesso…

Read more

“Erdring” dei Luftig, tradizione e innovazione in un nuovo concetto di musica. L’intervista di ExitWell

In occasione dell’uscita del primo disco “Erdring”, abbiamo fatto due chiacchiere con i LUFTIG, trio siciliano composto da Simona Di Gregorio (voce, organetto, chitarra, kalimba, marranzano, tamburi a cornice), Giovanni Arena (contrabbasso), Riccardo Gerbino (tablǡ). Il progetto propone l’arduo (e a mio giudizio ardito) compito di conciliare tradizione e innovazione, unendo suoni e melodie in…

Read more

L’era dei Bosco: tra il synth-pop, le canzoni d’amore e lo sguardo al futuro. L’intervista di ExitWell

Abbiamo incontrato i Bosco Sabato 18 febbraio 2017 prima del loro concerto al Blackmarket di San Lorenzo, premiato da una calorosa partecipazione da parte del pubblico grazie a un’esibizione di buonissimo livello da parte della band romana. Prima, però, abbiamo fatto quattro chiacchiere per Exitwell… Allora, la prima domanda che volevo fare ai Bosco, è questa:…

Read more

Il NewFolk di Charlie: esce “Ruins of Memories”

C’è poco da dire dietro un disco meraviglioso come quello con cui fa il suo esordio CHARLIE Risso: si intitola “Ruins of Memories”. Americano, anzi appalachiano, anzi fuori tempo massimo per i talent show del presente digitale, per quanto anche Charlie nel suo presente musicale non si risparmia nell’uso dell’elettronica: sottile, trasparente, inesistente, a volte efficace.…

Read more

“I supereroi ci sono, quello che manca, a volte, è un cielo dove farli volare” l’intervista a Il Pan del Diavolo

Si intitola “Supereroi” l’ultimo album, quarto in studio, del duo palermitano Il Pan del Diavolo. Energico, rock, tipicamente folk e co-prodotto da Piero Pelù è uscito il 17 febbraio per La Tempesta Dischi. Abbiamo incontrato Piero Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo per parlare delle nuove canzoni, della musica italiana, della Sicilia e, ovviamente, di superpoteri.…

Read more

Il mondo agguerrito e rabbioso di “Senza ali”, l’intervista alle Mosche

Continua il volo di questa band romana attraverso un debutto che vuole esprimere ancora più chiaramente la profonda disillusione che caratterizza gli inizi di questo secondo millennio “Senza ali” è il furioso e disilluso album d’esordio della band romana Mosche. Il loro è un rock duro contaminato da varie influenze e sonorità, dall’elettronica al progressive.…

Read more

Sulla cresta dell’onda di una sei corde, l’intervista a Buzzy Lao

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Alberto Salerno in arte Buzzy Lao, cantante e chitarrista torinese “neo-blues” dalle forti contaminazioni black. Tra cantautorato italiano e sonorità dal sapore internazionale, Buzzy Lao ha da poco pubblicato per INRI il suo nuovo album “Hula” prodotto da Fabio Rizzo nello studio Indigo di Palermo. “Hula” segna l’esordio del giovane…

Read more

Rosso Petrolio, metti una sera al Monk. Release Party 17/1/17 [Live report + intervista]

Metti una sera al Monk Club di Roma. Una sera fredda, tagliata dal vento gelido, ma né il freddo né il traffico (per quanto mi riguarda) hanno potuto fermare Antonio Rossi, in arte Rosso Petrolio. Romano, classe 1988, presenta il suo primo EP omonimo frutto di tanta dedizione, ma soprattutto carico delle esperienze e delle…

Read more

Il viaggio multietnico della Med Free Orkestra, l’intervista di ExitWell a Francesco Fiore

Strumenti che si accordano, voci che si scaldano. Immerso in quest’atmosfera, seduto su un divano dietro le quinte del Teatro Quirinetta, ho avuto il piacere di scambiare due parole con il leader della Med Free Orkestra, Francesco Fiore. Il progetto, per chi non lo conoscesse, è principalmente musicale, ma polivalente per indole e formazione, forse…

Read more

Ivan Romano: il sapore del sud, il sapore della sua nuova canzone d'autore

Ivan Romano esce con un esordio – anche se per lui proprio un esordio non è…compositore, oltre 100 canzoni alle spalle, 3 dischi con gli Arie e poi musicista, polistrumentista…oggi intraprende il cammino solista con un lavoro che si intitola “L’inventore saltuario”, disco autoprodotto e presentato lo scorso 25 Agosto allo Sponz Fest di Calibri…

Read more

Master in Comunicazione Musicale – l'intervista a Gianni Sibilla

In Italia spesso sentiamo parlare dell’inadeguatezza del “sistema musica”, troppo legato a concetti e verità oramai obsoleti. Alcuni addirittura si spingono fino al dire che i professionisti di cui si vanta l’industria musicale italiana abbiano, come si dice, “fatto il tempo loro”. L’università cattolica del sacro cuore di Milano, per prima in Italia, propone dei…

Read more

Primavalle… mica l'ultima! Intervista all'organizzatore Simone Conte

I festival, l’arte, la cultura in genere, sono spesso il solo mezzo per rendere viva e vitale la realtà che viviamo. Quando poi parliamo di periferie questa diventa una necessità di sopravvivenza culturale e al degrado verso il quale tendono interi quartieri della nostra città. Baluardo culturale diventano le associazioni di quartiere, veri e propri…

Read more

INDIEGENO FEST 2016 INTERVISTA AD ALBERTO QUARTANA

Ormai ad un mese dall’inizio dell’Indiegeno Fest, che quest’anno si amplia e si rinnova, abbiamo avuto la possibilità di fare due chiacchiere con Alberto Quartana, ideatore e realizzatore del festival di cui ExitWell è media partner. Ciao Alberto, siamo giunti alla terza edizione dell’Indiegeno Fest, che quest’anno si svolgerà in 6 location differenti. Sì, il Festival…

Read more

Rete dei Festival, tre domande a: Sant'Anna Arresi Jazz Festival

Come e quando nasce il Festival? Nasce da un incontro casuale tra amici giornalisti e musicisti locali, subito dopo un concerto del gruppo New (Don Cherry, Nana Vasconcelos, Carlos Ward, Ed Blackwell, Mark Hellas). 21 Marzo 1986. Qual è l’obiettivo primario della manifestazione? Ideare, produrre, promuovere e valorizzare i nuovi linguaggi della musica improvvisata e…

Read more

Filippo Marcheggiani – "Oggi mi voglio Bene" e la musica indipendente italiana

Filippo Marcheggiani è un artista romano di grande esperienza, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso, che oggi si appresta a presentare alla scena indipendente il nuovo album della sua band Effemme dal titolo “Oggi mi Voglio Bene”. Abbiamo avuto la possibilità di scambiare con lui qualche considerazione sulla situazione della musica indi(e)pendente italiana e di…

Read more

I nuovi Re di Roma: intervista a Il Muro del Canto, Giancane, Joe Victor, Lucio Leoni e Leo Pari

I NUOVI RE DI ROMA. Oltre l’hype e le mode, Roma sforna talenti. Che significa Roma, cos’è la “romanità”? Cosa vuol dire fare musica dome mestiere e emergere in una grande città? Esiste una “scena romana”? Leo Pari, Lucio Leoni, Giancane, Ludovico Lamarra (il Muro del canto) e Gabriele Mencacci Amalfitano (Joe Victor)  provano a…

Read more

Rete dei Festival, tre domande a: IME – International Music Expo

Come e quando nasce il Festival? IME non è un festival ma un network strutturale dedicato ai professionisti della musica internazionale (artisti, istituzioni musicali, media e produttori radio televisivi, discografici, aziende e distributori, società di servizi esterni). Con un Campus di alta specializzazione musicale che, per tutto l’anno, a Sanremo, organizza percorsi di formazione, work…

Read more

Rete dei Festival, tre domande a: Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty

Come e quando nasce il Festival? Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty nasce nel 1998 in occasione del 50° Anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. Nato inizialmente a livello locale nel giro di pochi anni diventa un importante appuntamento della musica nazionale sia per la qualità della proposta artistica che per…

Read more

Nella città capitale si fa sentire la voce dei LOHREN

Mesi fa il primo lancio con il video “Sfiorivano le viole”, cover del celebre successo di Rino Gaetano (link http://www.exitwell.com/lohren-il-singolo-desordio-piace-un-po-ovunque/). Fu un piccolo grande successo, spopolato anche su media main stream di livello nazionale. Rieccoci a parlare oggi dei LOHREN perché da poco è uscito finalmente il disco che tanto si aspettava: “Felici di niente”,…

Read more

Maciste contro tutti – Antonio Sarubbi ci racconta il mondo che porterà Roma il 22 aprile

Antonio, una domanda diretta, a bruciapelo: cos’è oggi un’etichetta?  Ho imparato in questo anno e mezzo di lavoro intensissimo che etichetta discografica è sinonimo di team. Un gruppo di persone lungimiranti, strategiche e trasparenti, che nel campo del mercato musicale, sempre più povero e dannato, riesca con massima professionalità a garantire una crescita costante all’artista…

Read more

Mondo Marcio, "La freschezza del marcio": onesti contro il rap di plastica (intervista)

Sono passati dieci anni da quando “Solo Un Uomo”, disco d’esordio di Mondo Marcio, ha portato in superficie e sotto gli occhi di tutti un genere musicale che ribolliva nell’underground da molto, troppo, tempo: il rap. Oggi, Gianmarco Marcello, è approdato al suo settimo album e sembra aver conservato quella marcia in più che l’ha…

Read more

AMELIE: confessioni e incontri. Ancora voce al suo ultimo disco

Si intitola “Messaggi” il nuovo estratto dall’ultimo disco della cantautrice milanese Amelie. Un altro lancio, un altro video…ancora voce da dare alla cronaca discografica per raccontare questo disco che ha raccolto solo interessanti riscontri lungo tutto un percorso di mesi e mesi. Di sicuro citiamo il premio Lunezia o anche il premio Targhe D’Autore che…

Read more

Quando la musica è sociale: il nuovo disco di Lello Savonardo

Nel napoletano viene chiamato “Il Professore” perché in effetti lo è. Studioso, ricercatore universitario, divulgatore scientifico quanto sociale. E dunque, per non farsi mancare niente, anche cantautore. Lello Savonardo gioca a costruire le colonne portanti quanto meno di ciò che dovrebbe essere di dominio pubblico. Il suo nuovo disco ci piace. Si intitola “BIT GENERATION”…

Read more

Simone Vignola e “Somewhere”: il fenomeno del basso e il suo groove pop

“Somewhere”, il nuovo album di Simone Vignola è uscito il 23 ottobre di quest’anno. Tra slap, tastiere elettroniche e chitarre acide è stato definito un album groove pop che, visto il calibro dell’artista, farà sicuramente parlare di sé. Simone Vignola ha suonato tutti gli strumenti dell’album, l’ha missato e prodotto. Noi di ExitWell abbiamo parlato…

Read more

Intervista a Tonia Cestari: “È ora di cambiare musica”

Classe ’90, Tonia Cestari è una giovane cantautrice casertana che in pochi anni è riuscita a collezionare soddisfazioni a livello musicale facendosi conoscere al pubblico tramite rassegne di musica d’autore, sul web e partecipando a manifestazioni dedicate ad artisti emergenti, come Mtv New Generation. Canta esprimendo in una maniera immediata e spontanea il suo mondo, quello…

Read more

Rosybyndy: un sottile strato di polvere e poi il silenzio

Notturno. Industriale. Intimo. Sussurrato. Emozionale. E ogni altro sinonimo da usare non porterebbe altro che ridondante saccenza. Il nuovo disco del cantautore menestrello elettronicamente pop più famoso d’Italia si intitola “Alone” che non è solo solitudine dall’inglese ma anche chiazza di nebbia e di polvere, macchia di vita o di luce. Rosybyndy torna con un…

Read more

Intervista ai Karma in Auge: “Portare il proprio karma sul punto più alto della vita”

I Karma in Auge sono un gruppo nato al sud Italia, precisamente in Puglia, nella città di Taranto. Il loro lavoro si concentra molto sull’analisi dell’attualità ma soprattutto sulla critica dei mass media e più in generale della società occidentale. Emblematici sono infatti i loro due lavori principali: l’album “Rituali d’uso e consumo” e il…

Read more

1MNext al Concertone del Primo Maggio – ExitWell intervista i finalisti del contest

Centinaia di artisti in gara, 12 semifinalisti, 3 finalisti che hanno avuto la possibilità di suonare davanti al pubblico di Piazza San Giovanni a Roma, per l’edizione 2015 del Primo Maggio. Vincono i marchigiani La Rua che nell’ultima sfida, sul palco del Primo Maggio, hanno avuto la meglio su gli altri finalisti Bamboo e Niggaradio. Abbiamo intervistato i…

Read more

Intervista ai Nobraino

Alla lettera “no cervello no”, i Nobraino, band romagnola di “scanzonato­rio” impatto, presenzia ormai da tempo la scena indie rock italiana, passan­do da una piazza all’altra e collezionando pure qualche sporadica ma sim­patica apparizione in tv. Figura di spicco del gruppo, il cantante Lorenzo Kruger, giovane trentaseienne, che ad incontrarlo dal vivo, impone uno strano…

Read more

Renato Marengo, Michael Pergolani e la chiusura di Demo

Renato Marengo (Napoli, 05/02/1943) è conduttore, produt­tore discografico e giornalista. Tra le tante cose, è stato fonda­tore e collaboratore del mensile di musica “Attuale”, produttore di spicco della scena musicale partenopea degni anni Settanta e giornalista radio-televisivo per RAI, TMC e Videomusic. Michael Pergolani (Lübeck, Germania, 14/01/1946) è conduttore, sceneggiatore e attore. Ha collaborato, tra…

Read more

Intervista a Mario Lavezzi

Mario Lavezzi nasce a Milano l’08/05/1948. La passione per la chitarra dimostrata fin da giovanissimo lo ha portato ad una carriera cinquantennale nel mondo della musica, coprendo tantissimi ruoli (autore, compositore, produttore, cantante, musicista, presi­dente della Commissione Musica della SIAE), e lavorando con i più grandi artisti del panorama nazionale. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per…

Read more

BAMBOO – “What’s in the cube?” Release party – 14/11/13 @Circolo degli Artisti (REPORT+INTERVISTA)

Se giovedì 14 novembre 2013 foste passati per sbaglio, ignari, per Casilina Vecchia nei pressi del Circolo degli Artisti avreste visto un palco pieno di catene, seghe circolari, bidoni, segnali stradali, tubi di ferro. No, non era il set di The Walking dead o qualche altra serie post apocalittica, ma il lancio del DVD dei…

Read more

Intervista a Giordano Sangiorgi

Giordano Sangiorgi nasce a Faenza (RA) il 23/02/1960. Nel 1997 ha prima ideato e poi organizzato il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), la più nota e importante manifestazione delle produzioni indipendenti in Italia. È presidente dell’AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiane di area pop-rock, e coordinatore del Tavolo della Musica, che riunisce le…

Read more

Intervista ai Prophilax

Dopo tante promesse, eccovela! La nostra intervista ai Prophilax! Fabio Pinci e Ludovico Piccinini protagonisti della nuova intervista ad opera di ExitWell: oltre un’ora di aneddoti, curiosità, anticipazioni sul passato, presente e futuro della band. Notizie sul nuovo album di inediti, sui doppiaggi (e il recente “La passione di Mannaggia”) e tanto altro ancora. Prima…

Read more

Andrea Appino

Andrea Appino nasce a Pisa il 23/12/1978. Dal 1995 è autore dei testi, chitarra e voce degli Zen Circus, band che nel tempo è divenuta una delle più importanti del panorama indipendente italiano. Con loro ha pubblicato sette album, suonato in più di mille concerti e collaborato con Violent Femmes, Kim Deal dei Pixies, Jerry Harrison dei Talking Heads,Nada, Teatro Degli Orrori, Tre…

Read more