ARIA: l’impegno per salvare la terra, gli animali, l’uomo | Intervista

Non rubiamo troppo spazio alla lunga e interessantissima intervista che abbiamo portato a casa con ARIA, il noto producer italiano Mario Schiavolini, attivista dell’ambiente e del mondo animale, lui che negli anni ha utilizzato l’arte e la musica per veicolare messaggi di grande rivoluzione, atti di forza non armata dentro una guerra in cui è…

Read more

La Trappola di Dalian va “Oltre il click” con il suo primo disco | Intervista

– di Martina Rossato – “Oltre il click” è il nuovo album de La Trappola di Dalian, pubblicato da Sette AFK Label. “Oltre il click” va oltre le apparenze, che cagionano fortemente la società odierna, e mette a fuoco un ruvido sound punk rock impreziosito dalla graffiante voce di Sofia Cazzato. Nella band, Sofia è accompagnata dal batterista Alessio Piedinovi,…

Read more

Delga: un glam-pop contro il superfluo | Intervista

Antonio Michelangelo Del Gaudio, in arte Delga, bolognese che esordisce con un disco dal titolo esteticamente accattivante: “Super Fluo”. Un gioco di parole che pone le basi concettuali di tutta l’opera. Un indie pop, molto rock, molto “fluo”, molto glam… e la sua bandiera “politica” si ribella alla futilità di questi anni zero: “Questo disco è…

Read more

chiamamifaro e la sua “Post Nostalgia”: «Il mio progetto in primis deve rendermi felice» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – È uscito “Post Nostalgia”, il disco d’esordio della cantautrice Angelica Gori, in arte chiamamifaro, che nel corso degli ultimi due anni ha pubblicato diversi singoli e un EP, “Macchie”. L’album è fuori per Nigiri, la nuova etichetta di Riccardo Zanotti (cantante e principale autore dei Pinguini Tattici Nucleari), Gianrico Cuppari e Nina Selvini, con…

Read more

Memento: «L’incontro e lo scambio sono le cose più belle che la musica può donare» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo Foto in alto di Enrico Luoni – Andrea Bruno, in arte Memento, è un giovanissimo cantautore, classe 2002. Cresciuto ascoltando i Led Zeppelin e i Pink Floyd, a undici anni inizia a studiare chitarra. A dicembre 2020 esordisce con Asian Fake, pubblicando l’EP “MEMENTO NON HA PAURA DEL BUIO”, contenente il singolo…

Read more
nebraska

Nebraska canta “San Lorenzo”, un omaggio al quartiere romano | Intervista

– di Michela Moramarco – Nebraska è il nome d’arte di Salvatore Spadaro, cantautore classe 2000. Di origini calabresi, si trasferisce per il periodo universitario a Roma: è proprio dello storico quartiere romano San Lorenzo che prende titolo il nuovo singolo del giovane artista, che sceglie di cantare le atmosfere legate alla tipica cornice romana.…

Read more

“Aiutiamoli a casa loro comprando le loro lauree”: il nuovo brano del Re Tarantola che parla di disagio | Intervista

– di Martina Antinoro – Il Re Tarantola torna il nuovo singolo “Aiutiamoli a casa loro comprando le loro lauree”, prodotto da Piccio Records in collaborazione con La Stalla Domestica. Il nuovo singolo, che vede la prima collaborazione del cantautore dopo dieci anni di carriera, è uno dei nuovi brani che verranno pubblicati in vista…

Read more

Silvio Capeccia: i Decibel in un pianoforte soltanto | Intervista

Si intitola “Silvio Capeccia plays Decibel” questo lungo percorso che Silvio Capeccia, storico fondatore con Enrico Ruggeri di quei Decibel che hanno sdoganato (forse per primi) il grande punk in Italia in quei neonati anni ’80, riprende quella lunga storia della band – che tra l’altro è tornata a rivivere anche di recente con una magnifica…

Read more

Leonardo Mucciante, “Sabato Nebbia” è la confusione di un cambiamento | Intervista

Leonardo Mucciante autore e compositore classe 1995, studente di Ottica e Optometria alla Milano Bicocca. il nuovo singolo si chiama “Sabato Nebbia”, uscito per la Manager e tutti giù parterre. “Sabato Nebbia” è la confusione, quasi nauseante, durante il primo sabato passato dopo una visita a Roma: “La sensazione – dice Leonardo – è sempre…

Read more

Emilio Stella: «Ho cercato di rimettermi in contatto con ciò che siamo essenzialmente» | Intervista

– di Martina Rossato – Esce oggi per Aloha Dischi “Salva”, il nuovo album del cantautore romano Emilio Stella. Nel disco (che era stato anticipato dall’omonimo singolo) si uniscono varie sonorità, dal folk al reggae, dal rock al rap. In un’epoca come quella attuale, in cui tutto viaggia e scompare alla velocità della luce, queste undici tracce fanno da…

Read more

Richard J Aarden: un eponimo disco, bordi sfocati e piccole nebbie | Intervista

Eponimo disco per Richard J Aarden, folksinger italo olandese che ci regala un viaggio suggestivo dentro un disco che si copre di nebbia e si tiene sospeso, in bilico dentro immagini non definite, sfocate… impressioni istintive di un folk morbido, raramente viscoso, dentro cui navigare a vista con emozioni ed impressioni. “Richard J Aarden!” è…

Read more

“Revelation & Vision” è la rinascita di Black Snake Moan | Intervista

– intervista di Assunta Urbano foto di Liliana Ricci- Oggi, mercoledì 8 giugno, si aggiunge un nuovo tassello nella carriera artistica di Black Snake Moan, con la pubblicazione di “Revelation & Vision”, il doppio singolo. I formati in versione digitale e in vinile in 7″ sono targati Dead Music Records e Tufo Rock Records. Quando ascolti il musicista,…

Read more

Lakomb: “Long Distance Manifesto” è divertimento e riflessione, ricerca e disimpegno | Intervista a Max Tozzi

– di Martina Rossato – Max Tozzi e Giacomo Ganzerli insieme formano un duo di jazztronica, i Lakomb. Il progetto è nato durante la pandemia come naturale risposta all’inerzia del periodo, con l’obiettivo di concedersi la massima libertà espressiva possibile. Il risultato è il loro primo EP “Long Distance Manifesto”, da poco uscito per Emic Entertainment. L’EP è composto da quattro brani…

Read more

Rhabdomantic Orchestra: una parola araba per un suono figlio del mondo | Intervista

Avevamo lasciato la grande produzione di Manuel Volpe con un disco prezioso come “Albore”. Oggi torna ma mette in prima linea il nome della sua Rhabdomantic Orchestra dentro cui svetta la voce della cantante e musicista colombiana Maria Mallol Moya. Orchestrazione, mondo digitale, la fusion intesa dentro cui rintracciare un significato alto di questa parola.…

Read more
ELASI

“OASI ELASI” è un viaggio ammaliante tra sonorità esotiche | Intervista

– di Michela Moramarco – ELASI è indubbiamente un’artista eclettica e sorprendente, ma il suo nuovo EP, dal titolo “OASI ELASI” ne è la ri-conferma: composto da cinque tracce, il nuovo lavoro discografico della cantautrice e producer è un viaggio ammaliante tra suoni esotici e immaginari fantastici. L’ascolto di queste tracce si pone come un…

Read more

Le Cadavere Squisite: emancipazione oltre i limiti del nostro equilibrio | Intervista

Torna la produzione rigorosamente in rosa dell’Elastico Records, suono ed estetica che cerca quello che il politicamente corretto definirebbe l’eccesso. Eppure crediamo che la normalità oggi sia più in santità dentro queste dinamiche che in dimensioni decisamente più “mascherate”. Di certo non è la maschera un ingrediente da considerare. Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce…

Read more
i LAMECCA

I LAMECCA sono l’alternative rock che resiste | Intervista

– di Michela Moramarco – I LAMECCA esordiscono con un album dal forte impatto emotivo, dal titolo “Ragazzina”. Composto da undici tracce di stampo rock alternativo, l’album affronta il tema della graduale conquista della consapevolezza del sè. La voce potente e le chitarre determinate fanno sì che l’attitudine generalmente diffusa in questi brani sia forte e…

Read more

Jula De Palma: la sua canzone rivive nel nuovo disco di Naddei e Rocchi | Intervista

Franco Naddei e Sabrina Rocchi affrontano insieme il lungo viaggio della memoria e dell’omaggio dentro un disco che troveremo anche in una preziosa release in vinile, dal suono antico, analogico firmato da Roberto Villa per L’Amor Mio Non Muore. Esce “Ripensandoci”, lavoro dentro cui ritroviamo la canzone di Jula De Palma rivista e codificata nell’anima…

Read more
Verano

Verano pubblica “Supra (Prima parte)”, ma per il resto c’è tempo | Intervista

– di Assunta Urbano – Verano è il progetto di Anna Viganò, artista che abbiamo conosciuto in tante diverse vesti, come nel caso de L’Officina della Camomilla. Con il suo percorso da solista abbiamo visto varie sfumature nel corso degli anni, a partire dall’album del 2018, “Panorama”, fino alla pubblicazione del nuovo EP. È uscito…

Read more
Vieri Cervelli Montel

Vieri Cervelli Montel esorcizza il dolore attraverso la musica | Intervista

– di Assunta Urbano – Necessità. È forse questa la parola più frequente che troverete nelle prossime righe. Abbiamo conosciuto il progetto Vieri Cervelli Montel la scorsa estate, quando l’artista si è esibito al Siren Festival in apertura a Iosonouncane. Il cantautore ha iniziato a muovere i primi passi nella musica alla Siena Jazz University. Qui…

Read more

D.In.Ge.Cc.O: la world incontra l’elettronica, il reale si scontra col virtuale | Intervista

Torna la produzione di Gianluca Dingecco, in arte D.In.Ge.Cc.O, arriva in scena un disco come “Bacanadera” che come sempre veste di visioni filosofiche il pensare alla vita e alle sue derive, alle sue esperienze, al suo modo di starci dentro. Una parola che unisce il sapore di ritmi percussivi che tanto devono alla scena brasiliana,…

Read more

MaLaVoglia fa il “Punto” della situazione | Intervista

– di Martina Rossato – Domenica 24 aprile, in occasione di Spaghetti Unplugged all’Apollo di Milano, ho avuto il piacere di conoscere MaLaVoglia. Il cantautore, nato a Voghera ma di origini pugliesi, ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo “Punto”. “Punto” è definito dallo stesso autore come «la fine e l’inizio di un percorso», un nuovo modo di comporre, più…

Read more

Giulio Carlo Pantalei (Panta): «Dichiaro l’appiattimento dei contenuti nell’indie pop italiano» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo Foto in alto di Chiara Ceccaroni – I Panta esordiscono ufficialmente nel 2016 con l’EP “Cause/Effetti”, cui segue l’anno successivo la pubblicazione del libro Poesia in forma di Rock del frontman Giulio Carlo Pantalei, con una prefazione di Paolo e Carlo Verdone (oggi alla terza ristampa). Nel 2019 esce il loro disco d’esordio “Incubisogni”…

Read more

babalot, “Che succede quando uno muore”: «Tante cose belle nell’underground e un’enfasi insopportabile nel mainstream» | Intervista

– di Martina Zaralli –  Lo scorso giugno Trovarobato ha annunciato una collana di stampe in vinile dentro e fuori dal proprio catalogo storico, per esplorare passati sonori e capire possibili futuri, attraverso nuovi punti di vista sulla musica. Il primo volume della collana di ristampe è “Che succede quando uno muore” di babalot, pubblicato nel…

Read more

Tommaso Milano: «Da una parte il naufragio dell’umanità, dall’altra il naufragio di se stessi» | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Tommaso Milano è un cantautore emergente, in attività dal 2021. Appassionato di rock alternativo, cantautorato, jazz, pop ed elettronica, tra il 2011 e il 2017 è tastierista di diversi gruppi di rock strumentale tra il torinese e il cuneese, tra cui La Teiera di Russel, Instrumental Quarter, Athene Noctua). In…

Read more

MT/Solo: un viaggio allegorico dal suono delicato | Intervista

“Pezzetti” è un libero processo di associazioni, tra vita vissuta e allegorie narrative. È un disco esteso, ampio, sospeso dentro sonorità che non cercano alcuna rivoluzione ma fondono assieme ispirazioni, dischi fatti propri, elettronica mai invasiva e uno storytelling dai contorni inglesi. E poi davvero sembra nascere, come dicono loro, da una casa in disordine…

Read more

Fantasmi dal Futuro: a spasso nel tempo, tra nostalgie e nuove direzioni | Intervista

Nuove scritture, nuove melodie, nuove voci che però al tempo passato devono molto… devono molto all’indie rock italiano della scena nostrana che imperversava nelle province della fine anni ’90, devono molto alle nuove frontiere pseudo digitali che facevano capolino sin dentro i primi vagiti del nuovo millennio. Il suono suonato dei Fantasmi del Futuro è alternative,…

Read more

I Senna hanno pubblicato un nuovo album, ma è davvero “tuttapposto”? | Intervista

– di Manuela Poidomani – “tuttapposto” è il nuovo album dei Senna, progetto musicale dei fratelli Carlo e Simone Senna insieme a Valerio Meloni. Due anni dopo il loro disco di esordio, “Sottomarini”, i Senna tornano con questo album, regalando al pubblico dieci brani home-made. “stalattiti”, “matematica”, “roulette russa” e “letto” sono i singoli che lo hanno anticipato, facendoci pregustare le atmosfere…

Read more

Bipuntato racconta le (buone) “Cose Sparse” nel suo nuovo disco | Intervista

 – di Martina Rossato – Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di conoscere e intervistare Bipuntato. La cantautrice romana pubblica oggi per V4V Records/The Orchard il suo secondo album, “Cose Sparse”. Il disco è una piccola rinascita emotiva per Bipuntato, che con queste otto tracce racconta situazioni passate, per aiutarci a guardare con occhi…

Read more

Dopo 25 anni, arriva “A Raccolta” dei 24 Grana. Francesco Di Bella: «La nostra musica è fatta di momenti indimenticabili» | Intervista

– di Martina Zaralli – Gli anni ’90, Napoli, e il fermento culturale dell’Italia. Francesco Di Bella, Armando Cotugno e Renato Minale vogliono fare musica: sono dentro fino al collo nel fenomeno delle posse e cercano un nome per fare capire a tutti dove sono diretti. L’ispirazione arriva da una moneta del regno di Ferdinando…

Read more

Visconti: «“DPCM” è il risultato dei miei personalissimi vent’anni» | Intervista

– di Naomi Roccamo – “DPCM” è il grido introspettivo d’esordio di Visconti, nome d’arte di Valerio Visconti  (diciamo che più artistico di così non c’è), pubblicato il 18 marzo 2022 per Dischi Sotterranei.  Sette brani graffianti fra cui i singoli “Ammorbidente” e “Le idi di marzo”, capaci di raccontare come questo bizzarro periodo storico possa intrecciarsi con il percorso…

Read more

Fred Branca: il romanticismo a modo di punk | Intervista

Ecco l’esordio personale di Fred Branca, producer della scena genovese che sforna un disco allegorico, leggero e decisamente interessante dentro le sue soluzioni come “Romantico Punk”. Dentro rintracciamo di tutto, dal pop all’indie, dall’ironia alle analisi di vita vissuta… otto tracce tutte scritte, prodotte, suonate e registrate dallo stesso Branca, citiamo anche il lavoro di…

Read more

Dopo il Premio De André ecco “Animale sleale” di Cocciglia: «È quando non ci sentiamo risolti che facciamo la guerra» | Intervista

– di Martina Zaralli – L’attualità con le sue relazioni, le tematiche sociali e i diritti civili. L’essere umano diviso tra prepotenza e fragilità: “Animale sleale” di Cocciglia affronta la realtà mettendola in musica.  Il brano del cantautore abruzzese, già vincitore della targa “La Repubblica” al Premio De André 2022, è arrivato nelle radio e…

Read more
Simone Cecchetti

Simone Cecchetti: “Fotografare in modo riconoscibile fa parte di me” | Intervista

– di Michela Moramarco – Simone Cecchetti non è solo un fotografo musicale affermato nel panorama italiano e internazionale. Se mai vi foste chiesti “Chi è Simone Cecchetti?”, una delle tante risposte potrebbe riguardare il suo modo di vedere le cose: mai banale. Un’altra possibile risposta potrebbe essere la visione del documentario che porta appunto…

Read more
Diamarte

Diamarte: «La musica è bella quando viene suonata» | Intervista

– di Assunta Urbano – Si parla spesso di radici, di territori e provenienze. Negli anni, tra interviste e tante persone conosciute, ho avuto la possibilità di confrontarmi con mentalità diverse. Alcune con il mio stesso “rifiuto” della terra natale. A queste ho ripensato durante la mia chiacchierata con Piermarino Spina e Andrea D’Amico, rispettivamente…

Read more

Il viaggio musicale di Pablo America | Intervista

– di Naomi Roccamo – Non so cosa aspettarmi da questa telefonata con Pablo America; un confronto delirante, una conversazione criptica, un dialogo inaspettatamente piatto? Non lo so, ma nell’attesa la mia curiosità cresce.  Certamente l’autore di singoli come “Noi non siamo il punk”, “Loco Loco” e la freschissima “Fragole e rock‘n’roll” pubblicata il 2…

Read more

“Belli dritti sulla schiena” di Emanuele Colandrea, quando le atmosfere di provincia diventano canzoni | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito venerdì 11 marzo “Belli dritti sulla schiena”, il nuovo album del cantautore e polistrumentista Emanuele Colandrea, dal 2015 impegnato nella carriera solista dopo le esperienze con le band Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour. Anticipato dai brani “Ok Emanuele” e “Credo”, il terzo lavoro di inediti, per…

Read more
Federico Baroni

Federico Baroni parla di “Chilometri”, il brano dedicato a Michele Merlo | Intervista

– di Michela Moramarco – Federico Baroni, riminese, classe 1993, è il busker più seguito d’Italia. L’artista ha da poco pubblicato il brano dal titolo suggestivo “Chilometri”, una dedica all’amico nonché artista scomparso Michele Merlo. Il brano è un inno a non scoraggiarsi di fronte le avversità della vita, ma anche una dedica ad un’amicizia…

Read more

Bia Rama: un debutto elettronico, d’amore, di umane cronicità | Intervista

La de-costruzione che porta ad un inevitabile ritorno all’essenziale. Da li il passo è breve verso un’idea inedita, nuove forme, edulcorazioni delle abitudini. L’amore si fa cronico, perverso, fastidioso ma anche dovuto, voluto, salvifico. E da questo si parte per fotografare l’uomo e le sue reiterazioni sociali, il suo mutuo interporsi. Ed il suono del…

Read more

Planetario Tour, Peppe Voltarelli: «Le canzoni sono la più bella scusa per incontrarsi» | Intervista

– di Martina Zaralli – C’era una volta. Celeste. È dalla notte dei tempi che ci lasciamo ammaliare dall’immensità del cielo, forse perché i pensieri, i ricordi e i sogni ci sembrano più vicini se guardiamo alle stelle, forse perché ci piace sapere di tanti altri mondi possibili. E ci siamo sempre cimentati nel tentativo di…

Read more

(IL) CONCERTO ANNULLATO, Management Russo: “Per fare buona musica bisogna crederci” | Intervista

– di Martina Zaralli – Lèggere di concerti annullati e rimandati è diventato praticamente il triste ritornello della musica negli ultimi due anni, ma per (Il) Concerto Annullato organizzato da Management Russo sappiate che andremo in tutt’altra direzione. E per fortuna. In arrivo ci sono infatti due appuntamenti al Wishlist Club di Roma (via dei…

Read more

Amalfitano: “Ogni mia sbronza” è l’ultimo singolo prima dell’uscita del suo album di esordio | Intervista

– di Martina Rossato – “Ogni mia sbronza” è l’ultimo singolo pubblicato da Amalfitano. Il brano fa parte del suo disco di esordio solista, che sarebbe dovuto uscire nel marzo del 2020. A causa della situazione Covid l’album è uscito a pezzi, canzone dopo canzone.  In “Ogni mia sbronza” è messo in scena il lento passare delle ore, nell’attesa…

Read more

Sara Loreni declina l’amore in “Cavalco la tigre” | Intervista

– di Martina Antinoro – Sara Loreni esce il 4 marzo con il suo nuovo album “Cavalco la tigre”. All’interno del disco si trovano otto tracce che raccontano l’amore nelle sue varie declinazioni: l’amore verso sé stessi, verso gli altri, l’amore finito, l’amore verso un animale. L’artista ci ha raccontato la nascita dell’album, parlandoci del…

Read more

CIGNO, in “Morte e pianto rituale” l’antidoto e il viaggio nell’irrazionalità umana

– di Yna – CIGNO “Morte e pianto rituale” Da De Martino a Pasolini. Un viaggio nell’irrazionalità dell’uomo Antidoto alla diversità, alle guerre Senza le strade interiori dello spirito non si può camminare eretti e con dignità sulle strade esteriori del mondo. Ernst Bloch Quando io e CIGNO (Diego Cignitti) siamo entrati negli uffici di un locale in un quartiere storico di Roma per fare l’intervista,…

Read more
Giuse The Lizia

Giuse The Lizia e la sua narrazione del più autentico disagio | Intervista

– di Michela Moramarco – Giuse The Lizia è un cantautore ventenne dall’attitudine distruttivamente autentica, che si pone in modo diretto davanti alla propria condizione di disagio, condivisibile e sincera. Condizione che viene abilmente trasposta in musica: ed è così che nascono le “Parole peggiori”, ovvero il nuovo singolo dell’artista Giuse The Lizia. Si tratta…

Read more

“Non Piove Mai” ma a volte ce ne sarebbe bisogno | Intervista a Loomy

– di Naomi Roccamo – Loomy: classe ’94, la partecipazione ad X-Factor nel 2016, la viralità su Tik Tok ottenuta con “Senza Filtro” e l’arrivo nella famiglia de La Clinica Dischi Dopo i singoli pubblicati nel 2021 “America” e “Il quinto dei Beatles” è il momento di “Non Piove Mai”. Ne abbiamo chiacchierato un po’ insieme alle…

Read more

Zuccarino Rehab: l’invasione turca e psichedelia d’autore | Intervista

Parlare oggi di invasione è assai delicata. Qualche giorno fa forse ancora potevamo giocare con certe parole. Oggi diventa drammatica. Torniamo sulle pieghe musicali… siamo in Abruzzo, siamo nel 1500, siamo a sfogliare le pagine di quell’invasione da parte dei Turchi. E la vicenda della bellissima Domenica Catena, rapita dai predoni e portata in dono…

Read more

Libero: le fragilità dei nuovi eroi moderni | Intervista

Ecco l’importante delicatezza di un artista come Libero Reina. Siciliano ma anche apolide vista la sua natura che non ha strumenti e direzioni uniche. Cantautore, polistrumentista, pensieri di semplicità e colori trasparenti dentro una canzone come “Eroi Nomadi” assai credibile che non disdegna neanche la soluzione indie digitale. Un nuovo singolo dunque che parla di…

Read more

Francesco Pecs: “Ah! Fantasia” è il suo disco di esordio, sincero e spontaneo | Intervista

– di Martina Rossato – Francesco Pecs è un cantautore, autore e rapper di Ancona. “Ah! Fantasia” non solo è il suo primo album, uscito il 21 gennaio scorso per Nufabric Records, ma è anche la rappresentazione in musica del suo mondo: un luogo colorato, in cui l’ironia la fa da padrona come tramite per portarci a riflettere sul bello…

Read more

“La mia Patria attuale”, Massimo Zamboni: «Se c’è una parola che mi tormenta trovo doveroso affrontarla» | Intervista

– di Martina Zaralli – A dieci anni di distanza dall’ultimo progetto solista, Massimo Zamboni torna sulle scene musicali con “La mia Patria attuale”, disco uscito lo scorso 21 gennaio per Universal Music Italia. Alla base del nuovo lavoro c’è una parola difficile da pronunciare: Patria, perché come spiega l’ex chitarrista e principale compositore dei…

Read more

Marco Cignoli: dal palco di una tv a quello della propria vita | Intervista

Presentatore tv prima e cantautore poi. O forse la scrittura è sempre stata un punto fermo nella vita di Marco Cignoli che arriva alla sua manifestazione pubblica soltanto oggi, ad età matura, dopo tante idee e contaminazione da cui non si può prescindere. Ed eccolo “Coccodrillo bianco”, esplicito rimando ad una canzone di Alberto Radius,…

Read more

Giulia Pratelli: «”Nel mio stomaco” racconta il mio modo di cercare una luce, anche quando è difficile» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Giulia Pratelli esordisce nel 2012 con l’album “Via!”, uscito per Joe & Joe; in seguito collabora con artisti come Fiorello, Enrico Ruggeri, Grazia De Michele, Marco Masini, Edoardo Bennato, Diodato e Mirkoeilcane. Il suo secondo album in studio arriva nel 2017, s’intitola “Tutto bene” ed esce per Rusty Records, prodotto da Zibba. Nel 2018 crea…

Read more

Francesco Sacco in “Vestiti” è autentico e ispirato | Intervista

– di Manuela Poidomani – Fin da bambino Francesco Sacco si avvicina al mondo della musica, suonando la chitarra classica, per poi appassionarsi al cantautorato, al blues, alla musica elettronica e in generale al mondo della musica indipendente. Dopo aver lavorato come produttore per altri artisti per diversi anni, nel 2020 esordisce con un progetto solista…

Read more
Ibisco

Ibisco unisce cantautorato e new wave nell’album “Nowhere Emilia” | Intervista

– di Michela Moramarco – Ibisco pubblica il suo album d’esordio, dal titolo parlante e polisemico “Nowhere Emilia”, di cui vi avevamo accennato qui. Il progetto ha sonorità che mescolano cantautorato tradizionale e new wave. L’album strizza l’occhio a certe atmosfere punk e non rinuncia a picchi di elettronica. Si tratta quindi di un album…

Read more

“Nulla” di Jess è una lotta per la spontaneità in un mondo iperconnesso | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Jess è Jessica Lorusso, milanese di nascita. Si specializza in canto e pianoforte e diventa in età adulta interprete e musical performer. “Nulla” è il suo primo singolo. Artista promettente, tanto umile quanto talentuosa, in questa intervista converso con lei sul suo singolare processo creativo, sui danni della nostra società competitiva…

Read more

La “Anima digitale” di una società in bilico tra fascinazione e paura | Intervista

– di Martina Antinoro – Akes ha pubblicato il 1° febbraio il suo nuovo disco “Anima digitale”. Il nuovo album, distribuito da Artist First, vede la partecipazione di numerosi produttori: Dr. Wesh, Vince Lion, Cirielli, Ancora by 94hermanos, Erika Greys & Mario Bross Team, Fabiano Rivolta. Akes con “Anima digitale” vuole aprirci gli occhi sul mondo,…

Read more

Daniele Coletta è un nomade e ama il mondo e la vita: ecco «Piove sulla Luna» | Intervista

– di Martina Rossato – Daniele Coletta, classe 1992, originario di Roma, studia canto fin dall’infanzia e nel 2008 è tra i protagonisti della prima edizione di Ti lascio una canzone, programma in diretta su Rai Uno dal Teatro Ariston e in seguito partecipa come ospite fisso alla trasmissione Festa italiana, sempre su RaiUno. Nel 2012 partecipa…

Read more

Daniele Faraotti: la radioattività, la storia, la psichedelia | Intervista

Decisamente un’intervista affascinante e interessante come d’altronde lo si intuisce subito da questo nuovo singolo che troviamo in rete arricchito da un bellissimo video animato. Parliamo di Daniele Faraotti, autore di “English Aphasia”, disco “afasico” e ricco di deviazioni di stile molto interessanti. La psichedelia regna sovrana e in questo nuovo brano dal titolo “RadioMagia” che…

Read more

Chromaki: l’uomo e la spiritualità dentro un vinile | Intervista

Parliamo di un lavoro davvero interessante, introspettivo, difficile da metabolizzare con pochi ascolti. La lirica diviene anche poesia e strumento raffinato per indagare l’uomo e la sua spiritualità… e a suo modo, la parola, si adagia dentro tessuti pianistici arredanti all’occorrenza di elettronica e percussioni. Pochissime cose sempre, pochissimi dettagli ma ben misurati. Sghemba un…

Read more

Sammarco: “Tutte le cose che di te vorrei bruciare” è il suo nuovo EP | Intervista

– di Martina Rossato – Marco Sambinello pubblica il suo primo disco, “La parte migliore”, nel 2019. Il suo nome di battesimo gli sembra poco adatto a un progetto musicale, allora da quel momento decide di chiamarsi Sammarco. Dopo l’uscita del singolo “Niente di speciale”, ha da poco pubblicato “Tutte le cose che di te vorrei bruciare”, il suo nuovo…

Read more

FRE: contro il chiacchiericcio dell’uomo moderno | Intervista

Si firma con il moniker FRE, rapper ormai milanese d’adozione che oggi torna in scena con numeri interessanti di stream e di visualizzazioni. Il nuovo singolo “Bla bla bla” è decisamente allegorico e figurativo fin dentro il suo titolo. Come abbiamo fatto anche noi d’altronde: il chiacchiericcio dell’uomo moderno, quello che arriva dalle tastiere o…

Read more

Il Muro del Canto ci porta su una Cometa. Daniele Coccia: “Dico solo che abbiamo un disco pronto” | Intervista

– di Martina Zaralli foto di Georgiana Acostandei – Dieci anni fa, con “L’ammazzasette”, Il Muro del Canto iniziava a farsi conoscere al pubblico. La formazione romana è davanti a un primo, decennale, traguardo discografico scandito da quattro album, innumerevoli live e tantissimi riconoscimenti. Per non parlare dei consensi, sempre crescenti, dai fan della prima…

Read more

“Learn” di Lipford: un pezzo dolce «dedicato a chi è appena venuto al mondo» | Intervista

– di Martina Rossato – Dopo diciassette anni nella rock band MANTRAM, nel 2019 Giovanni Lipford decide di intraprendere il suo percorso solista. Da quel momento si apre un nuovo capitolo per il musicista e compositore italo-americano nato a Roma, che rinnova così la sua identità musicale. “Learn” è il suo ultimo singolo, un brano dolce, un pezzo…

Read more

Alcunelacune: il variopinto modo di pensare al pop | Intervista

Dischi di questa scena indie che arrivano da personaggi dalla carriera importante, densa, ricchissima di collaborazioni ma soprattutto di deviazioni di genere. Andrea Ricci parte da “alcune lacune” della sua vita per pescare un moniker, Alcunelacune appunto, che possa dare la faccia e il suono a questo disco che parla di rinascita, di resistenza, di coscienza con…

Read more

CanovA, il top producer Michele Canova Iorfida si mette in gioco in prima persona | Intervista

– di Martina Zaralli – Numeri da capogiro, traguardi incredibili. Dietro tantissimi successi della musica italiana e internazionale si incontra il nome di Michele Canova Iorfida, che da Jovanotti a Tiziano Ferro, da Eros Ramazzotti a Giorgia, da Alanis Morissette ad Alicia Keys – per fare alcuni esempi – ha lasciato un segno indelebile nell’industria…

Read more
Negrita

I Negrita compiono quasi trenta anni con “MTV Unplugged” | Intervista

-di Assunta Urbano- I pupilli delle nuove generazioni conoscono i Nirvana per il live targato MTV Unplugged, anche se sappiamo benissimo che il processo dovrebbe essere inverso. Il 26 novembre scorso, i Negrita, storica band rock italiana, sono entrati nell’Olimpo delle stelle portando alla luce una propria versione del format longevo. Così, il trio formato…

Read more
99paranoie

99paranoie: “Amnistia” è un album tra rap e cantautorato | Intervista

– di Michela Moramarco – 99paranoie è lo pseudonimo di Jacopo Micillo, artista nato nel 1999, proveniente dalla bassa provincia di Brescia. È a fine 2021 che 99paranoie ha pubblicato il suo primo album, dal titolo “Amnistia”, con Ferramenta Dischi. L’album racchiude la ricerca stilistica del giovane artista, caratterizzata da suoni nitidi e freschi. I brani di…

Read more

Alessandro D’Alessandro: «Mi piace riportare la tradizione del nostro passato in un presente in continua evoluzione» | Intervista

– di Martina Zaralli – Per Alessandro D’Alessandro portare nel presente la tradizione dell’organetto è una sfida. Anche una responsabilità. Ma soprattutto è la conferma della persona e del musicista che è diventato. Un legame, quello con l’organetto, che coltiva da quando ha nove anni perché nella sua Coreno Ausonio «tutti i bambini entrano in…

Read more
Antonello Fiamma

Antonello Fiamma spiega la musica vista con gli “Occhi” di un chitarrista e cantautore | Intervista

– di Michela Moramarco – Antonello Fiamma è un chitarrista e cantautore classe 1991. La sua cifra stilistica si può inquadrare come il punto di incontro tra il fingerstyle e la ricerca melodica attraverso la scrittura dei testi dei suoi brani. L’artista vanta un’intensa esperienza di musicista dal vivo, nella dimensione in cui lui e…

Read more

Con “S. Rosalia” Giulia Mei canta la sua Palermo, tra i colori di un giorno di festa e le tante contraddizioni quotidiane | Intervista

– di Martina Zaralli – C’è un legame indissolubile tra i luoghi di quando eravamo bambini e le persone che siamo diventate. Lo sa benissimo Giulia Mei, cantautrice di Palermo, che porta la sua Sicilia nelle sue parole e nelle sue musiche. Classe 1993, Giulia Mei si avvicina al canto e al pianoforte all’età di…

Read more

Diego Alligatore e il suo libro “Giovani, musicanti e disoccupati”: la pandemia e la situazione dell’underground | Intervista

– di Riccardo De Stefano – Diego Alligatore, noto anche come “L’Alligatore”, ha creato Il Blog dell’Alligatore nell’ormai lontano 2007, attività a cui si è dedicato con costanza parallelamente a una serie di altri progetti, come la collaborazione con Smemoranda e l’attività di scrittura di libri, culminata con la pubblicazione, nel 2021, del suo libro Giovani, Musicanti…

Read more

Con “Tutto Daccapo” Gabriella Martinelli canta di «Una generazione precaria che non ha smesso di credere nel bello» | Intervista

– di Martina Zaralli – Di baci e di promesse, di viaggi e di rinascita, di una generazione che non ha mai smesso di credere nel bello. Ma anche di rock, di elettronica e di molto altro. Ecco “Tutto Daccapo”, l’ultimo lavoro di Gabriella Martinelli, il terzo della sua carriera, che arriva dopo l’esordio con…

Read more

ILCLASSICO: «”CAMERA MIA, CAMERA TUA” nasce dal desiderio di mettersi a nudo» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – ILCLASSICO è un duo formatosi nel 2017 a Bologna, composto da Enrico Zoni (voce, chitarra, tastiera, produzione e scrittura) e Simone Giubilei (batteria, rum pad, sequencing). Dopo aver intrapreso un lungo periodo di scrittura e produzione, cominciano a definire un sound e un linguaggio che li contraddistinguono, collaborando in una…

Read more

Eleonora Mangano in “Niente” affronta tematiche di cui si parla poco e male | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – La cantautrice Eleonora Mangano ha pubblicato il suo nuovo singolo, intitolato “Niente” e presentato in gara al Festival delle Alpi Apuane quest’estate. “Niente”, che è uscita insieme al relativo lyric video, è una ballata sensibile e d’impatto che tratta il delicato tema del disturbo alimentare e racconta un percorso di rinascita avvenuto grazie…

Read more

Tananai dice ciò che pensa (anche) attraverso la musica | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, nasce a Cologno Monzese nel 1995. Inizia come produttore, pubblicando l’album di musica elettronica “To Discover and Forget”. Si appassiona poi al cantautorato e a partire dal 2019 entra a far parte dello scenario indie/rap milanese con una serie di singoli: “Ichnusa”, “Volersi Male”, “Bear…

Read more
Venerus

Venerus: «La mia musica deriva anche dalla solitudine» | Intervista

– di Michela Moramarco – L’artista e produttore poliedrico Venerus pubblica la release “Magica Musica Tour 2021”. Si tratta di una nuova interpretazione ed esecuzione dei suoi brani. Ogni traccia è stata scelta accuratamente dalle migliori performance live dell’artista, il quale si pone in maniera schietta e senza sovrastrutture davanti a un pubblico di ascoltatori…

Read more

svegliaginevra ha “qualcosa!” da dirci | intervista & live report

– di Giacomo Daneluzzo foto di Maddalena Risi – IL LIVE: L’ITPOP COME NON L’AVETE MAI SENTITO La sera del 15 dicembre sono stato al circolo Arci Bellezza di Milano, in occasione di un live che m’incuriosiva moltissimo: quello di svegliaginevra, al secolo Ginevra Scognamiglio. L’avevo intervistata il giorno prima, per parlare del live imminente e…

Read more

Ognuno di noi ha al suo interno un mondo nascosto ed oscuro: Praino ci racconta il suo | Intervista

– di Martina Antinoro – Praino, cantautore di origini calabresi, ormai bolognese di adozione, è uscito il 3 dicembre con il suo nuovo EP “Mostri, civette”. Le quattro tracce trasportano l’ascoltatore in un mondo interiore ed oscuro, riuscendo a toccare i tasti più intimi e nascosti di ogni essere umano. Per comprendere meglio l’universo Praino,…

Read more

Lorenzo Semprini: «Dobbiamo avere la forza di Johnny Solitario per non abbandonare i nostri sogni» | Intervista

– di Martina Zaralli – Anticipato dai brani “Lei aspetta”, “Occhi verdi” e “Rimini ‘85”, il nuovo disco di Lorenzo Semprini, “44”, è un progetto discografico full lenght, caratterizzato da una serie di colori intensi e sonorità sorprendenti. Dopo cinque dischi in inglese, come leader dei Miami & The Groovers, il cantautore riminese decide di mettersi…

Read more
Joe Bastianich

Quel gran bravo ragazzo di Joe Bastianich | Intervista

– di Assunta Urbano – Dieci anni fa, è arrivato in Italia “MasterChef”, programma con l’intento di trovare i talenti della cucina italiana. In quella occasione, abbiamo conosciuto per la prima volta Joe Bastianich. Un personaggio pronto a portare le sue conoscenze imprenditoriali agli aspiranti chef, con una schiettezza inconfondibile. Con il passare del tempo,…

Read more

Alèm e la denuncia sociale di questo tempo troppo veloce | Intervista

Si intitola “200 All’ora” il singolo che gira da qualceh settimana nelle radio italiane. Viviamo tutti ad una velocità pazzesca. E questo a suo modo crea stilemi omologati dentro cui rinchiudere e cancellare le nostre tante particolarità. Non viviamo più di esperienza ma di consumo. Questo e tanto altro racchiuso nel rap-lo.fi di Alèm, giovanissimo…

Read more

I Rebel Bit in “Come” raccontano le sfaccettature del cambiamento | Intervista

– di Martina Antinoro – Lo scorso 5 novembre è uscito “Come”, il nuovo EP del gruppo chiamato Rebel Bit, reduce da una partecipazione a Italia’s Got Talent, con alle spalle un disco intitolato “Paper Flights” (2018) e ben cinque nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards di Boston e altre cinque nomination agli A Cappella Video Awards…

Read more

“Pure si fosse” di Francesco Forni, ovvero come introdursi nell’universo delle tradizioni | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito il 29 novembre scorso “Pure si Fosse” di Francesco Forni, il primo brano della sua carriera scritto e cantato in napoletano, con strofe intime e ritornelli corali per narrare una storia d’amore, in cui i suoni della tradizione si fondono con quelli contemporanei. La canzone arriva dopo numerose produzioni che spaziano…

Read more

Cristina Donà: «Il desiderio è la versione più nobile e bella della mancanza» | Intervista

– di Martina Rossato – Dopo sette anni dall’ultimo disco di inediti, Cristina Donà ha pubblicato il 3 dicembre “deSidera”, un album profondo e interessante. Il disco, prodotto in seguito a una fortunata campagna di crowdfunding, ruota attorno al concetto di “desiderio”, a partire dall’idea di mancanza. Non è un disco leggero, necessita un attento ascolto per…

Read more

La Scapigliatura, “Coolturale”: il doppiofondo del “pop” e il cantautorato “cool” | Intervista

– di Yna – Dove sta andando la “forma canzone” oggi? Che prospettiva c’è nel 2021 per il cantautorato denso di significato da una parte e le paillettes della tradizionale canzone pop dall’altro? Nonostante queste domande possano risultare i sottotitoli di un film già visto, in realtà sono quesiti che tutti gli artisti si pongono…

Read more

Cécile: «L’insoddisfazione è la nostra grande ispiratrice» | Intervista

– di Giuditta Granatelli – I Cécile sono un duo proveniente dalla Toscana, formato da Tommaso Mori, classe 1997, e Stefano Sestani, classe 1998. Dopo una prima fase di sperimentazione sonora hanno portato a termine il loro esordio discografico, un gradevole EP intitolato “La Fine della Festa”, in cui si fondono le diverse influenze musicali di entrambi…

Read more

Arisa: «”Ero romantica” è dedicato a me stessa e all’amore» | Intervista

Il 26 novembre è uscito “Ero romantica”, il nuovo album dalla doppia anima di Arisa, a cui la stessa cantautrice si dichiara molto legata. Primo disco da indipendente, il cui scopo primario è stato quello di rendere uniforme qualcosa che per eccellenza non lo è, cioè cantare delle varie sfaccettature dell’essere umano. Arisa con questo album…

Read more
IRuna

IRuna, in “Blue”, trasforma le fragilità in punti di forza | Intervista

– Assunta Urbano – Irene Montesi, in arte IRuna, è una cantautrice romana-costaricouruguaiana, avvicinatasi alla musica in tenera età. Il suo nome d’arte deriva dalla lingua quechua e significa “umano”. L’artista si fa notare dal pubblico grazie alla voce delicata e alla penna sarcastica. Il suo piccolo mondo colorato, influenzato dalle origini, sfocia nel cantautorato…

Read more

Ainé: «La musica deve nascere dalla contaminazione» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Ainé torna con un nuovo progetto discografico, intitolato “Alchimia” e uscito per Virgin Records Italia / Universal Music Italia. Si tratta di un EP, presentato al Biko di Milano, che sancisce un nuovo inizio ma anche un punto d’arrivo per quanto riguarda l’identità artistica del cantautore, ormai raggiunta e consolidata, e la…

Read more

Cicco Sanchez e il suo equilibrio happy/sad nel nuovo EP “nostalgia liquida” | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Venerdì scorso è uscito per Columbia Records Italy / Sony Music Italy “nostalgia liquida”, il primo EP ufficiale del rapper e cantautore Cicco Sanchez, anticipato dai singoli “poster”, prodotto da Michelangelo, e “ora o mai più”, brano prodotto da JVLI (produttore dell’EP) in cui l’artista duetta con la giovane promessa…

Read more
Assalti Frontali

Assalti Frontali: la vita è una partita da giocare a tutte le età | Intervista

– di Assunta Urbano – Non esiste musica generazionale, ma esistono canzoni e gruppi che raccontano generazioni. Gli Assalti Frontali fanno parte di questo immaginario. Il collettivo nasce nel 1990, a Radio Onda Rossa, durante le trasmissioni che Militant A faceva insieme alle sue posse in quegli anni. Oggi parliamo di artisti che vantano più…

Read more

Simone Paladini racconta il suo ultimo singolo “Luce Di Plastica” | Intervista

– di Martina Rossato – Simone Paladini è un cantautore romano classe ’94. Dopo un passato turbolento e l’esperienza nel duo rap Influenze Negative, ha deciso di cominciare a suonare il pianoforte e dedicarsi a un nuovo genere, esplorando sonorità più pop. Il 3 novembre è uscito il suo nuovo singolo, “Luce Di Plastica”, un brano in linea con…

Read more

Lisandru e quel sapore acido dell’underground anni ’90 | Intervista

C’è quel moto randagio, istintivo, crudo e viscoso di quando ci si immerge e si viene trasportati nel fondo delle emozioni private. Un viaggio anche dolce paradossalmente, reso tale dal gusto pur sempre cantautorale che permea il tutto. Siamo dentro il disco d’esordio di Alessandro Sanna in arte Lisandru che pubblica questo “IN” per la…

Read more

Lamine: «Faccio musica perché non posso fare altrimenti». Arriva l’esordio con “Da soli mai”

– di Martina Zaralli foto di Ivana Noto – Ripensare al Premio De André 2019 è un po’ ripensare a un’altra vita. La vincitrice di quella edizione era Lamine, nome d’arte di Viviana Strambelli. Quella sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma era salita sul palco con la sua onirica “Penna Bic”, facendo capire a…

Read more

BowLand: «I discografici non riescono a capire come progettare un percorso per una realtà come la nostra» | Intervista

– di Martina Rossato – I BowLand sono un progetto discografico unico. Saeed, Pejman e Lei Low si sono conosciuti a Teheran ma il gruppo nasce a Firenze, dove si sono trasferiti per studiare. I loro brani sono una commistione di culture e generi molto particolare, un misto tra atmosfere oniriche, sonorità orientali ed elettriche…

Read more
Jesse The Faccio

Jesse the Faccio mostra un altro lato di sé ne “Le cose che ho” | Intervista

– di Assunta Urbano foto di Riccardo Michelazzo – Padovano di nascita e residenza, Jesse the Faccio non abbandona mai i suoi ascolti internazionali. Tuttavia, proprio nella sua provincia, l’attività musicale è in continuo fermento, soprattutto grazie a Dischi Sotterranei. Il cantautore ha già pubblicato due dischi, “I soldi per New York”, del 2018, e “Verde”, del…

Read more

“Sempre qui” è il nuovo album e anima dei Te quiero Euridice: è musica e silenzio | Intervista

– di Manuela Poidomani – Giovedì 4 novembre il duo Te quiero Euridice, composto da Elena e Pietro, ha pubblicato il primo album, dal titolo “Sempre qui”, per PeerMusic. Per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di intervistare le due anime del progetto, che si sono raccontate a due voci. Ciao ragazzi, come state? Come vi sentite…

Read more

Fucksia, trasgressiva sensazione di libertà | Intervista

Decisamente un progetto trasgressivo, dove a questa parola fin troppo abusata si associa l’anormalità che rompe il consueto ed il politicamente corretto. Mariana Mona Oliboni, Marzia Stano, Poppy Pellegrini. All’anagrafe discografica sono le FUCKSIA, che già dal nome cercano di prendersi gioco delle parole e del loro conformismo. Esce “Twelve” un Ep di 6 brani…

Read more

Manuel Castro: l’uomo e il suo tempo | Intervista

Ed eccoci come promesso ad approfondire questa bellissima prova d’autore firmata da Manuel Castro, una canzone in siciliano dal taglio decisamente internazionale e che non ci stupirebbe vederla raccontata anche in altre lingue. Si intitola “Tempu d’Amuri”, nuovo singolo che il cantautore catanese pubblica per la RadiciMusic accompagnando il tutto anche da un video decisamente…

Read more

Dal Primo Maggio agli store: la malinconia di Cargo diventa un singolo | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito lo scorso 28 ottobre Viole, il brano di Cargo (Valerio Giovannini) vincitore della rassegna 1MNEXT 2021, accompagnato dal videoclip firmato da Lorenzo Catapano. Cantautore e producer romano, il progetto musicale di Cargo è una sintesi di passioni: la musica d’autore italiana, la musica elettronica e gli studi in architettura. Dopo molti anni con la band Daphne,…

Read more
Asia Argento

Asia Argento: eclettica, ribelle e “forte come la morte” | Intervista

 – di Assunta Urbano foto di Bart Kuykens – Eclettica, inquieta ed eternamente ribelle. Asia Argento è tutto questo e molto di più. Un’artista a tutto tondo, che non necessita di particolari presentazioni. Pronta a dividersi tra una macchina da presa e un microfono. Regista, scrittrice, cantante, modella, performer, volto televisivo. La lista potrebbe allungarsi…

Read more

Stefano Cisco Bellotti: «Siamo viaggiatori con una calamita verso le nostre origini». Si scrive “Canzoni dalla soffitta”, si legge importanza delle radici | Intervista

– di Martina Zaralli – Gli amici di sempre, la voglia di parlare alle nuove generazioni, gli anni passati coi Modena City Ramblers. Dal 29 ottobre scorso, “Canzoni dalla soffitta”, l’ultimo capitolo in ordine di arrivo nella discografia da solista di Stefano Cisco Bellotti, ci porta dentro il suo personale rifugio in cui scrive, suona…

Read more

Max Elli: «Spero che a Milano smettano di esserci solo le sedie dei discografici» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Max Elli è un chitarrista, cantante, produttore e cantautore, oltre che insegnante presso il rinomato CPM Music Institute di Milano. Ha lavorato, nella sua carriera, con alcuni dei nomi più famosi del panorama pop italiano, tra cui Nek, Cesare Cremonini, Jovanotti, Gué Pequeno, Chiara Galiazzo, Mahmood, Tommaso Paradiso e Jack…

Read more

Nuvolari: il suo nuovo album va assaporato “Lentamente” | Intervista

– di Martina Rossato – È uscito venerdì 22 ottobre per Bomba Dischi “Lentamente”, l’album di esordio di Nuvolari, al secolo Matteo Pirotti. Il disco, con le sue nove tracce, raccoglie l’eredità del cantautorato italiano attraverso la visione del mondo di Matteo. Una sequenza di brani, prevalentemente lenti, racconta, come un diario, le sue esperienze:…

Read more

Le Canzoni Giuste, Santamarya e Galil3o | Intervista@MEI2021

– di Naomi Roccamo, Michela Moramarco e Giacomo Daneluzzo – Nella cornice del MEI 2021 abbiamo incontrato molti artisti, ma anche tecnici, addetti ai lavori. Tra i protagonisti della scena indipendente che abbiamo intervistato ci sono Mèsa, Avincola, Ground’s Oranges, Leonardo Angelucci e Letizia Beate; oggi vi proponiamo tre interviste accorpate in un solo articolo, di…

Read more

Letizia Beate: «Se serve tempo per scrivere me lo prendo, non ho assolutamente fretta» | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Letizia Beate Iori, nota come Letizia Beate, classe 2001, è stata dichiarata vincitrice assoluta della ventiquattresima edizione del Festival “Voci d’Oro” con il brano “Chimera”. La giovane cantautrice, originaria di Canazei (Trento) suona clarinetto e chitarra, strumenti che usa anche per comporre le sue canzoni. Si è esibita sul Palco Giovani…

Read more

Dodicianni: “Avere paura del giudizio è la morte del provare a fare arte” | Intervista

– di Martina Rossato – Esce oggi il video di “Dicono che tu”, l’ultimo singolo di Andrea Dodicianni, al secolo Andrea Cavallaro, scritto in collaborazione con Golden Years. Il brano è un manifesto di libertà, un invito ad essere sempre se stessi, rivendicando il nostro diritto ad essere unici e, perché no, anche un po’ strani. Dodicianni…

Read more

Leonardo Angelucci: «Oggi tutti possono fare i musicisti, ma la prova finale resta il palco» | Intervista@MEI2021

– di Giuditta Granatelli e Giacomo Daneluzzo – Leonardo Angelucci, classe 1991, originario di Roma, è un cantautore, chitarrista e produttore. Diplomato al CET di Mogol come tecnico del suono e autore di testi, dal 2017, anno in cui ha intrapreso la carriera solista, ha pubblicato due EP e un album; è attulamente direttore artistico…

Read more

Ground’s Oranges: «”Musica leggerissima” è il nostro ultimo video. Il futuro del videoclip in Italia è la morte» | Intervista@MEI2021

– di Riccardo De Stefano – Siamo al MEI 2021 con i ragazzi di Ground’s Oranges, che hanno vinto Premio PIVI per il videoclip della sanremese “Musica leggerissima”, di Colapesce e Dimartino. Ground’s Oranges nasce a Catania nel 2011 come compagnia di produzione video. Il collettivo ha scelto questo nome creandolo dall’espressione siciliana “aranci n’terra”,…

Read more

MESA: «”Che Guevara” è un brano spensierato, riprende un personaggio storico per parlare di oggi» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – MESA, nome d’arte di Mattia Mitrugno, coltiva fin dall’infanzia la passione per la musica. Trasferitosi da Mesagne (BR) a Milano prende parte a diverse esperienze televisive, tra cui Ti lascio una canzone e The Voice of Italy. Partecipa al gruppo Made in Italy e intraprende un progetto solista, con cui…

Read more

AVINCOLA: «Quando scrivo sono davvero soddisfatto del risultato perché non è di plastica» | Intervista@MEI2021

– di Martina Rossato e Giuditta Granatelli – Simone Avincola, noto come AVINCOLA, è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Stefano Rosso, il Premio Botteghe d’Autore, il Premio PIVI SIAE e il Premio MEI Cinema. Il suo percorso si è incrociato con quello di artisti…

Read more

Daniele Coletta nella sua “Trastevere” parla di incontri e aspettative | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Daniele Coletta, classe 1992, originario di Roma, studia canto fin dall’infanzia e nel 2008 è tra i protagonisti della prima edizione di Ti lascio una canzone, programma in diretta su RaiUno dal Teatro Ariston e in seguito partecipa come ospite fisso alla trasmissione Festa italiana, sempre su RaiUno. Nel 2012 partecipa alla…

Read more

MileSound Bass: il suono digitale dietro i sogni | Intervista

MileSound Bass, al secolo Gianluca Suanno, sforna un lavoro enigmatico che abbraccia davvero il concetto di indipendenza e di libertà. Si intitola “Everything’s Normal” uscito per LuciDreams Records, concept album strumentale dentro le pieghe del sogno, di esperienze legate ai sogni. Scorgiamo lunghi percorsi introspettivi che difficilmente potremmo riassumere qui e sicuramente difficilmente si potranno…

Read more

Mèsa: «Per me ricominciare con i live è importantissimo» | Intervista@MEI2021

– di Naomi Roccamo e Giacomo Daneluzzo – Federica Messa, in arte Mèsa, ha pubblicato il suo nuovo album “Romantica”, uscito per Bomba Dischi con distribuzione Universal Music Italia. Il disco è uscito a tre anni di distanza dal precedente, “Touché”, e rappresenta una nuova fase artistica per la cantautrice. La nostra Assunta Urbano aveva recensito “Romantica” qui…

Read more

TAVO: «”Fiori e Dinosauri” sono nati nella stessa epoca, ma non lo sa nessuno» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Francesco Taverna, in arte TAVO, classe 1993, è un cantautore proveniente dalla provincia alessandrina. Dopo il primo album “Funambolo”, uscito nel 2018, pubblica diversi singoli e gira tutta l’Italia in tour. Nel 2020 inizia un tour che viene sospeso dopo soltanto una data per via del lockdown. Il 5 maggio pubblica l’EP “Theia”,…

Read more

DJ Gengis, tra musica e criptovalute: «”Beat Coin” è una “human chain”» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Anticipato dalla realizzazione di un sito ufficiale e dall’uscita di due singoli e videoclip (“Wild Boys, pt. 2” con Noyz Narcos e Gast e “Un’altra Brasca” con Carl Brave e Gemello), è recentemente uscito l’atteso disco del DJ e producer Loris Malaguti, in arte DJ Gengis, noto soprattutto per i…

Read more

Mèsa è una “Romantica” con una giungla nella testa | Intervista

– di Assunta Urbano – Mèsa, che abbiamo portato sul Palco Giovani del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti lo scorso 3 ottobre, ha scelto un giorno proprio strano per pubblicare Romantica, il suo nuovo disco. Venerdì 17 settembre, non è ancora finita l’estate e neppure è iniziato l’autunno. Forse sarà proprio la sensazione di bilico che…

Read more

Rosita Brucoli racconta i rapporti tra abitanti della metropoli in “Acqua e Sete” | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Rosita Brucoli, classe 1999, è una giovane cantautrice. All’attivo ha, oltre a un’enorme quantità di live, i singoli “OK”, in collaborazione con il duo RGB Prisma, e “Acqua e Sete”, prodotto da Sup Nasa (1/2 dello stesso duo), l’ultimo uscito. Le sue canzoni sono a metà tra sonorità sperimentali ed elettroniche e…

Read more

demoncandy: perché la musica ci fa superare ogni tipo di “ANSIA SOCIALE” | Intervista

– di Martina Rossato – Emanuele Cogoni, in arte demoncandy, è un ragazzo di vent’anni dal look particolare e una grande voglia di fare della musica la sua vita. Il 27 agosto è uscito per Polydor/Universal Music “ANSIA SOCIALE”, il suo nuovo singolo. Il brano è uno sfogo personale nei confronti di tante delusioni amorose,…

Read more

“Tropitalia” di Mario Venuti: quando la musica è “una stretta di mano tra Italia e Brasile” | Intervista

– di Martina Zaralli – Mario Venuti ama le tinte dei tropici e lo sappiamo bene. Un amore, il suo, dichiarato sin da “Fortuna”, il singolo dell’esordio solista del 1994. “Tropitalia”, però, oltre a valicare i confini geografici, unendo Italia e Brasile, suona come una passeggiata nel tempo, decorando così di nuova bellezza canzoni che hanno segnato…

Read more

MEI 26: Intervista all’ideatore Giordano Sangiorgi

– Di Michela Moramarco – Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti giunge alla ventiseiesima edizione. Il valore che ha oggi il poter parlare di realtà discografiche indipendenti; la necessità di una manifestazione che ne renda giustizia; il cambiamento ciclico dell’industria musicale di un paese al mutare della società stessa: questi sono alcuni dei punti affrontati…

Read more

MOBRICI: «In “Povero cuore” Brunori Sas mi ha permesso di esprimere un nuovo ottimismo» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – È uscito lo scorso 17 settembre per l’etichetta milanese Maciste Dischi “Povero cuore”, il nuovo singolo di MOBRICI, progetto solista di Matteo Mobrici, già noto in precedenza per essere la voce e il frontman dei Canova, popolare gruppo indie pop cantautorale scioltosi l’anno scorso. “Povero cuore” è un brano diverso dai precedenti,…

Read more

Bobby Wanna, tra rap e streetwear, in “Giuda” racconta un lato intimo e riflessivo di sé | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Bolognese, classe 1997, Bobby Wanna è un giovane e promettente artista, che – con vari nomi – da ormai diversi anni calca il panorama rap e hip hop indipendente. Ha fondato un suo marchio di streetwear chiamato Voodoo Brand e in collaborazione del suo fidato produttore Dario Pruneddu ha pubblicato…

Read more

Serena: la distopia delle opportunità sprecate | Intervista

Si intitola “Welcome to Wasteland” questo esordio firmato dalla cantautrice Serena, italiana di stanza a Londra capace di sfoggiare un suono distopico che troppo spesso abbandona i cliché inglesi per traghettarsi ovunque nel mondo, da Berlino a New York passando anche per il nostro “pop” – con tante opportune virgolette di sorta. Disco di sofferenza…

Read more

Caffellatte: “Sottovuoto”, il concetto di litigio e l’importanza dei live | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – “Sottovuoto” è il nuovo singolo di Giorgia Christine Groccia, in arte Caffellatte, uscito lo scorso giugno ed estratto da Litigare, l’album d’esordio, di prossima uscita, della cantautrice pugliese di origine ma romana d’adozione, che si concentrerà sul concetto del litigio, inteso nelle sue varie accezioni. Le abbiamo fatto qualche domanda…

Read more

cmqmartina conquista il Premio Giovani MEI ExitWell 2021 | Intervista

– di Assunta Urbano foto di Clara Di Lello – Cmqmartina sembra proprio quella vicina di banco che sa come intrattenere le noiose giornate scolastiche. Martina Sirone diventa cmqmartina nel 2019 con la pubblicazione del singolo “Lasciami andare!”, in seguito selezionato come jingle di Radio Deejay. Il grande pubblico la conosce grazie alla partecipazione alla…

Read more

Smania Uagliuns: il viaggio, il suono, le immagini | Intervista

Tanto di cappello all’impresa intitolata “Travel Experiment (season one)” a firma dei lucani Smania Uagliuns. Niente di nuovo certamente, un format ampiamente celebrato da tanti in passato e che qui prende una veste leggera e impegnativa al tempo stesso. Leggera nei suoni e negli arrangiamenti, impegnata nei contenuti sociali e nei retroscena che porta con…

Read more

Gold Mass ci trasporta nelle sue atmosfere dark ed elettroniche | Intervista

– di Assunta Urbano foto di Juri Ronzoni – Gold Mass, al secolo Emanuela Liganò, è una cantautrice italiana dal respiro internazionale, in grado di mescolare atmosfere dark ad immaginari elettronici con una grande semplicità. Il 14 giugno 2019 pubblica il disco d’esordio Transitions, prodotto da Paul Savage, che nel corso della sua carriera ha…

Read more

«Preferisco stare sotto alla riflessione che sotto ai riflettori» | Intervista a Tutti Fenomeni @Apolide Festival

– di Naomi Roccamo e Giacomo Daneluzzo –  L’eccitazione di intervistare qualcuno che stimi particolarmente come artista e l’imprevedibilità che ne consegue proprio per questo, fra eccentricità e hype, è l’emozione che vorremmo trasmettere con l’esordio di questo articolo. Citando (più o meno) “Come la Juve” (da Radio Guarascio, Vol. 2). Farei interviste per mangiare Farei interviste…

Read more

«Vado a duecento all’ora, ho la mia musica e niente può farmi male» | Intervista a Laila Al Habash @Apolide Festival

– di Naomi Roccamo – Ho intervistato Laila Al Habash, cantautrice della provincia romana con sangue palestinese. Il suo volto di recente ha illuminato Times Square, essendo per il mese di luglio ambassador italiana di #SpotifyEQUAL ed è reduce da un EP prodotto da Niccolò Contessa e Stabber, Moquette, e un singolo che profuma di mare e crema…

Read more

Con il nuovo singolo “Mosca”, Frada non ha più paura di mostrarsi per come è | Intervista

– di Martina Rossato – Frada, Francesco D’Agostino, è un cantautore di Avellino. Dopo aver pubblicato il suo primo singolo nel 2019, “Felpa blu”, ha deciso di portarlo a X Factor. Esce ora il suo nuovo singolo, “Mosca”, nonché il suo esordio con Polydor. Il brano rappresenta uno sfogo nei confronti di una relazione in…

Read more

Spaziocalmo: “Cosa fai stasera” è il loro nuovo atipico e trascinante singolo estivo | Intervista

Esce venerdì 2 luglio 2021 “Cosa fai stasera”, il nuovo singolo degli Spaziocalmo (fuori per Grifo Dischi, in distribuzione Artist First). Un nuovo atipico e trascinante singolo estivo, un inno alla leggerezza e alla bellezza della vita notturna. Il pezzo rappresenta la voglia di lasciarsi andare e di tornare a vivere la notte, per tutti…

Read more

Cane sulla Luna: Nicola e Cristiano sono due fratelli separati alla nascita | Intervista

– di Giuditta Granatelli –  “Cane sulla Luna” nasce nel 2015: un affascinante progetto che se all’inizio univa arti performative, musicali e visive ad oggi si è spostato più verso un approccio cantautorale. Ho fatto due chiacchiere su Skype con Nicola Pressi, frontman e compositore e Cristiano Carotti, che gestisce direzione artistica e tutto ciò…

Read more

Cristiana Verardo: le circolarità del nostro tempo | Intervista

Si intitola “Maledetti ritornelli” questo nuovo bellissimo disco di Cristiana Verardo. Parliamo di pulizia e di semplicità, parliamo di collettivismo visto anche la lunga lista di nomi che hanno partecipato alla realizzazione – e dunque l’invito a spulciare il disco fisico e le tante news uscite a riguardo per investigare quante facce ha questo suono.…

Read more

Aban: l’inferno dentro la periferia italiana | Intervista

Titolo assai forte ma decisamente didascalico per fotografare il rap urbano dalle tinte scure di Aban. Torna in scena l’MC leccese con un nuovo grandioso disco dal titolo “Rap inferno” con ben 15 tracce di quotidiana realtà, di sconfitta e di rivoluzione, di decadentismo e di consapevolezza… torna Aban dimostrando ancora di saper scegliere il suono potente…

Read more

L’imprevedibilità delle cose ti fa svoltare, nel bene e nel male | Intervista a Giovanni Artegiani

– di Naomi Roccamo – Giovanni Artegiani è incredibilmente bravo e quell’incredibilmente non è un pregiudizio ma è dovuto all’euforia per la nostra conoscenza casualissima. Quante probabilità c’erano che, durante un viaggio a Bologna, amici in comune mi portassero a scoprire un giovane cantautore di mio gradimento? Forse non molte. E invece canzoni come “Vita”,…

Read more

PIOVE. conosce bene il buio, ma c’è sempre uno spiraglio di luce | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – PIOVE. è il nome dietro cui si cela un’artista la cui identità è attualmente ignota, che di recente ha pubblicato un piccolo gioiello di “cantautorap” fortemente contaminato ed elettronico, intitolato EP01; l’EP è uscito per Woodworm, etichetta sapiente nel trovare nomi nuovi e capaci di imprimere direzioni inaudite alle canzoni, con distribuzione…

Read more

I Mariposa hanno pubblicato “Mariposa Interzona”, la registrazione integrale di un vecchio live | Intervista

– di Martina Rossato – Abituata ad intervistare artisti super emergenti, che magari hanno all’attivo ancora pochi singoli o qualche album, qualche tempo fa ho avuto invece il piacere e l’onore di intervistare Michele Orvieti, tra i fondatori del progetto musicale Mariposa. I Mariposa sono una band tutt’altro che emergente, fondata nel 1999 a Bologna,…

Read more

Savelli & Zanotti: un disco festival di grandissimo rock | Intervista

Italiano solo nei titoli visto che l’italiano lo ritroviamo solo a chiusa del disco in una traduzione di “Not Alone”. Stiamo parlando dell’opera prima nata dall’incontro di due grandissimi nomi della scena italiana e internazionale: Alex Savelli anche fondatore dei Pelican Milk e Ivano Zanotti, batterista di lungo corso, da Vasco a Ligabue passando per…

Read more

La scrittura di Vipra è un documentario sulla vita: «Forzare la bellezza del quotidiano non mi appartiene» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Giovanni Cerrati, in arte Vipra, classe 1992, inizia il suo percorso nel mondo della musica come rapper con il nome di Varna Vipra, con cui partecipa a gare di freestyle e pubblica l’EP B-boysmi, nel 2011. In seguito forma il gruppo Vangarella Country Club, più vicino al mondo dell’indie pop,…

Read more

«Creare musica con la Klen Sheet è ciò che c’è di più naturale al mondo» | Intervista a Tanca

– di Naomi Roccamo –  Vorrei dire che “SBADIGLI” di Tanca con maggio e GIUMO è un grido disperato verso il passato, ma è più sottile di così. L’insofferenza può esplodere sonoramente, oppure può nascondersi velatamente e fare comunque male. Passano pochi giorni dall’uscita di “BRBCUE”, il primo singolo estratto dall’album di Tanca che uscirà…

Read more

La municipàl “Per resistere al tuo fianco” e alla solitudine | Intervista

– di Michela Moramarco-  La municipàl è quella realtà musicale che può non piacere al primo ascolto. Ma nel caso contrario rischia addirittura di diventare quella colonna sonora imprescindibile per viaggi e percorsi, onirici o no che siano.  La municipàl torna a sorprendere, ancora una volta: “Per resistere al tuo fianco” è l’album che conclude…

Read more

1000 Streets’ Orchestra: l’importanza delle infinite possibilità | Intervista

Semplicemente stupefacente come oltre alla formazione jazz dell’orchestra e alla musica elettronica, troviamo ben 55 collaborazioni in questo enorme viaggio di contaminazione dentro suoni elettrodwing e chili out. Un disco patinato, latino, metropolitano, dove le trombe con le sordine lasciano spazio anche all’elettronica del futuro, dove il pop internazionale di “Good Vibes” celebrata dalla consueta…

Read more

Il duo Brugnano propone un singolo infuocato come “Draghi” | Intervista

-di Michela Moramarco-  Il duo napoletano Brugnano è composto da due fratelli, Gianluca e Antonio Brugnano. Il duo vanta numerose collaborazioni, tra le quali Rocco Hunt, Clementino, ‘Nto, Joe Amoruso, J Ax. Dallo scorso 10 giugno possiamo ascoltare il nuovo singolo, dal titolo “Draghi”. Si tratta di un brano molto estivo, dal riff di chitarra…

Read more

Il festival Tener-a-mente dà il via alla decima edizione portando un’ondata di positività | Intervista

– di Martina Rossato – Dopo un anno di fermo, il festival Tener-a-mente, ospitato nella bellissima cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale (Gardone Riviera), dà oggi il via alla sua decima edizione. Abbiamo fatto due chiacchiere con la direttrice artistica del festival, Viola Costa, per parlare della grande emozione dovuta alla ripresa, degli artisti coinvolti quest’anno e del…

Read more

“Da grande faccio il musicista”: il racconto chitarra e voce di Gian Maria Accusani | Intervista

– di Martina Zaralli – Dimentichiamoci le sonorità punk. Gian Maria Accusani si svela in chiave acustica con lo spettacolo Da Grande faccio il musicista, uno show intimo per rivivere le esperienze e le emozioni della sua esperienza artistica e personale nel mondo della musica. Anticipato dalla rilettura del brano Il fiore per te, lo spettacolo…

Read more

Federico Sirianni: un disco di acqua, di mare, di antiche e preziose normalità | Intervista

Un disco. Un libro. Uno spettacolo. In fondo è la narrazione il vero ponte che oltrepassa tutti i mari e collega isole spesso troppo distanti. Ma in fondo niente è così distante se c’è una storia a sconfiggere il tempo. Questo nuovo disco di Federico Sirianni ha dalla sua la magia della narrazione dentro canzoni di…

Read more

I 99 Posse mettono “Nero su Bianco” da quasi trent’anni | Intervista

– di Assunta Urbano – I primi anni Novanta sono stati un periodo di straordinario fermento musicale, sia in Italia che nel panorama internazionale. Proprio nel nostro Paese, in quei giorni, prendeva il via una nuova immagine, quella delle cosiddette “posse”. Il termine fa riferimento alle gang, talvolta con sfondo criminale, fino a riguardare gruppi…

Read more

La musica è un insieme di scatole fatte di verità | Intervista a Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione

– di Naomi Roccamo – C’è una frase che credo di essermi portata dentro per molto tempo durante la mia adolescenza e vita semi-adulta ed è “Se muoio già dalla voglia di ricordarti a memoria”. L’ho fatto, idealizzando di continuo rapporti mai nati e quelli nati (per sfortuna). Forse è proprio tramite quella frase e…

Read more

“Due correnti”, il nuovo singolo di Katres, racconta l’amore per una figlia e per la Sicilia | Intervista

Esce venerdì 11 giugno 2021 “Due Correnti”, il nuovo singolo di Katres fuori per Soundinside Records e in distribuzione Believe. Un nuovo capitolo che segue la pubblicazione dell’album Araba Fenicee che vuole raccontare l’amore viscerale per una figlia e per la Sicilia e trova massima espressione attraverso la perfetta similitudine con l’isola delle correnti. Katres in…

Read more

Durmast: la magia dentro le figure matematiche del suono | Intervista

Un lavoro davvero interessante quello che ci propone Davide Donati, aka DURMAST. Si intitola “Alone” ed è un viaggio dentro al “magia” di ognuno di noi, dentro la solitudine che porta costruzione, introspezione, analisi e avventura. Un disco che formalmente nasce da un sogno e dentro il sogno resta incastrato cercando nel suono digitale e nelle…

Read more

Nelle nuove canzoni di Asia Ghergo ci sono emozioni “un po’ più serie” | Intervista (Parte 1)

– di Giacomo Daneluzzo – Maglietta nera dei Sex Pistols, occhiali, capelli a caschettto, e questa volta niente glitter e atmosfere “fatate”, elementi che caratterizzano spesso la sua estetica: Asia Ghergo è di fronte a me! Più o meno, visto che è una videochiamata su Zoom: in realtà è in casa sua, in cucina, quindi in…

Read more

Adduci, “Se invece di sbattere gli occhi” guardassi con prospettive di introspezione | Intervista

– di Michela Moramarco – Adduci è un cantautore napoletano che lo scorso 21 maggio ha pubblicato il suo primo album di inediti, dal titolo Se invece di sbattere gli occhi. Si tratta di nove tracce legate a un percorso creativo basato su prospettive di introspezione. I brani sono alquanto eterogenei, sia nei testi, che nelle sonorità. Da…

Read more

Maffei: l’Italia degli anni ’90 fotografata dal suo nuovo singolo | Intervista

Nuovo singolo per Maffei, nuova canzone che ha dentro di se il gusto poetico della nostalgia. La bella canzone indie-pop italiana questa volta torna indietro agli anni ’90 e lo fa sfacciatamente con liriche che ripercorrono la storia passata, il costume, la società… e poi questo bellissimo video prodotto facendo un collage della vita vissuta…

Read more

“Ora resta” è il riscatto di Alexandra nei confronti di chi non ha creduto in lei | Intervista

– di Martina Rossato – Alessandra Galantino, in arte Alexandra, è una giovane cantautrice originaria di Desio. Nel suo ultimo singolo, “Ora resta” (Greylight Records), immagina di sfrecciare a bordo di una Tesla, un’auto che sembra arrivare dal futuro, in un viaggio che la porta verso la consapevolezza di chi vuole essere e chi vuole…

Read more

Gaspare Pellegatta in “Post-Amarcord” canta la distanza emotiva dell’era digital-pandemica | Intervista

– di Paolo Pescopio – Gaspare Pellegatta, cantautore, pittore e artista poliedrico, originario di Laveno-Mombello (Varese), ma dalla terra natìa si trasferisce ad Amsterdam, poi a Toronto, poi a Padova, per poi stabilirsi definitivamente a Milano. Tra i suoi riferimenti artistici ci sono il punk e il movimento DIY, ma anche i Kings of Convenience…

Read more

Ariannah in “Hope” porta l’America in Italia invitandoci a usare la speranza per continuare a combattere | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Arianna D’Angelo, in arte Ariannah, è una cantautrice abruzzese, classe 1996. Il suo percorso musicale inizia come chitarrista, per poi iniziare a comporre degli inediti e a pubblicare su YouTube dei live acustici, che la portano ad aprire i concerti di Arisa e Rossana Casale. Dopo varie esperienze, come la…

Read more

Jaboni: «”Love Comes Back to Me” è un invito a lasciarsi andare all’amore» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Classe 1982, Jaboni (all’anagrafe Simone Iaboni) è un cantautore e architetto. Originario di Frosinone, a vent’anni si trasferisce a Roma, dove studia architettura e frequenta l’Accademia Scarlatti. Partecipa a diversi concorsi musicali, tra cui il Tour Music Fest del 2017, occasione in cui frequenta il Music Camp del CET di…

Read more

Selton: “La casa è una e se ci organizziamo bene tutti facciamo l’amore” | Intervista (e invito a casa)

– di Naomi Roccamo – Che bello che è stato ballare a ritmo di Benvenuti, l’ultimo album dei Selton. A distanza di quattro anni da Manifesto tropicale, il “Brazilian Threesome”, come a loro piace auto-definirsi, ci fa immergere di nuovo nel vortice di suoni e umorismo alla Woody Allen a cui ci ha abituati in…

Read more

“La mia malinconia è un sottofondo che colora la felicità che provo” | Intervista a Venerus

– di Naomi Roccamo – Com’è delicato intervistare un artista che ami molto. Sei sempre a metà strada tra la voglia di parlarci di qualsiasi cosa e l’ansia di essere inopportuna. Ho provato a trovare un compromesso intervistando Venerus, provando a chiedergli tutto quello che gli avrei chiesto se ci fossimo incontrati a caso. Venerus…

Read more

Ibla, cantautrice tra il folk senza tempo e il pop contemporaneo, tra tradizione e contemporaneità | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Ibla, nome d’arte di Claudia Iacono, classe 1997, nasce ad Agrigento e nel 2015 ottiene grazie a un concorso l’accesso al CET di Mogol e a diciannove anni scrive e compone le sue prime canzoni; in questi anni si esibisce in più di cinquecento concerti live. Nel 2018 entra nell’Acadmey…

Read more

RaestaVinve: l’amore di “Biancalancia” è tutto | Intervista

Un esordio nato anche col sostegno di Pugliasounds e che vede la supervisione di Maurizio Loffredo presso Gli Artigiani Studio. Ecco le prime coordinate che diamo per fotografare questo primo disco dei RæstaVinvE, al secolo Vincenzo Vescera e Stefano Resta, dal titolo “Biancalancia”. Duo pugliese che fonda dentro tempi larghi sonorità decisamente figlie di un’America tradizionalista nel…

Read more

Colla Zio, il collettivo che racconta la Generazione Z | Intervista

– di Martina Zaralli – “Colla” sta per “collettivo”, “Zio” sta per “Milano”. Andrea Armo Arminio, Andrea Mala Malatesta, Francesco Lampo Lamperti, Tommaso Berna Bernasconi, Tommaso Petta Manzoni: cinque ragazzi, un collettivo, una situa, una cosa, una colla, appunto. I Colla Zio raccontano la Generazione Z nelle sue incertezze, nella sua freschezza e nelle sue contraddizioni. Parlano di…

Read more

Leiner nel singolo “Messico” si racconta nelle sue sfaccettature | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Leiner Riflessi, conosciuto sempicemente come Leiner, classe 1997, nonostante la giovane età ha già all’attivo una carriera da ballerino, una partecipazione a X Factor con il brano “Tutto quello che ci resta” (2014), un Festival di Sanremo con i Dear Jack (2016), gruppo di cui fa parte fino al 2017 e con cui…

Read more

Emma Nolde un anno dopo è la promessa mantenuta del nuovo cantautorato italiano | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Classe 2000, come chi scrive, Emma Nolde è indubbiamente una delle figure più interessanti della “nuova scena”. Lo scorso settembre la cantautrice toscana ha pubblicato per Woodworm e Polydor Records il suo album d’esordio, Toccaterra (leggi qui la nostra recensione!), anticipato dai singoli “(male)” e “Nero Ardesia”, quest’ultimo vincitore del premio Ernesto De Pascale…

Read more

Maria Faiola, “Pazienza” è il singolo d’esordio | Intervista

– di Michela Moramarco – Maria Faiola esordisce con il singolo “Pazienza”, che segna un percorso di presa di coscienza nei meandri dell’io, verso una nuova sé. Il brano, co-prodotto insieme ad Alessio Modica e Lorenzo Lambusta dei Disco Zodiac, pone l’artista romana Maria Faiola sul trampolino di lancio verso il panorama della musica indipendente…

Read more

Il Geometra, “Per tutte le madri” canta l’amore più disperato e folle: quello di ogni madre | Intervista

– Di Martina Rossato – Jacopo Maria Magrini, Francesco Bitocchi e Lorenzo Venanzi insieme sono Il Geometra. Dopo sei anni dall’album Ultimi, sono tornati a fare musica insieme. “Per tutte le madri” è il loro nuovo singolo. Una canzone dolce, di stampo cantautorale, che avrà bisogno di essere ascoltata insieme al suo contesto per essere…

Read more

Alessandro Orlando Graziano persegue la sua idea di musica nella nuova cover dei Jalisse “Fiumi di parole” | Intervista

Vincitore del Premio De André, oltre vent’anni di carriera – come lui stesso afferma – infischiandosene del music business, e della competitività, Alessandro Orlando Graziano, da anni persegue una sua idea di musica. Un progetto che parte da lontano e che ha attraversato il tempo, definendo tassello dopo tassello il mondo ideale dell’artista; un universo…

Read more

Frank Bramato: essere o “Non essere” | Intervista

Esce per Seahorse Recordings questo esordio davvero molto interessante firmato da Frank Bramato. Si intitola “Non essere” e direi che anche solo da questo capiamo di venir catapultati in un disco che sposa la filosofia ed un pensiero critico sull’esistenza ma anche sulla quotidianità, su quel che è l’involuzione o l’evoluzione dell’individuo sempre più costipato…

Read more

I rovere stanno crescendo ma non hanno fretta di farcelo sapere | Intervista a Paga

– di Naomi Roccamo – Stavo quasi per scrivere “Rovere” quando mi ricordo che loro, a differenza di M¥SS KETA, hanno rigorosamente bannato il CAPS LOCK dalla loro musica e sono noti per il loro stilosissimo minuscolo applicato ovunque. Avrete sicuramente sentito parlare dei rovere, prima tre, Nelson (voce, ma anche youtuber e content creator per…

Read more

Beppe Dettori & Raoul Moretti: ancora insieme in questo nuovo disco | Intervista

Si intitola “Animas” questo nuovo disco firmato da Beppe Dettori e Raoul Moretti, un duo che ormai sta segnando grandi pagine della musica contemporanea che, dalle radici sarde si contamina poi di un mondo intero di suoni, dall’elettronica alla tradizione, dai tanti generi che investono non solo la canzone d’autore che si apre ad atmosfere…

Read more

“Evoluzione”, il nuovo capitolo artistico di The Andre | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito venerdì 7 maggio Evoluzione, il primo EP di inediti di The Andre per Freak & Chic. Anticipato da “Captatio benevolentiae”, il lavoro ci introduce nel nuovo mondo del cantautore: quattro tracce che disegnano con sarcasmo pungente e giochi di parole il senso dell’evoluzione. Dopo il debutto discografico Themagogia – Tradurre, tradire,…

Read more

Pagano: “Ultrà” è uno spaccato dei giorni assurdi che tutti stiamo vivendo da ormai più di un anno | Intervista

Esce venerdì 30 aprile 2021 per The Prisoner Records (distr. The Orchard) ULTRÀ, il nuovo singolo di PAGANO. Con il suo caratteristico modo di cantare che guarda ad alcuni degli esponenti più significativi del brit pop ma anche al cantautorato italiano dei ’70 e con la sua scrittura visionaria, stralunata ma anche decisamente immediata, nella…

Read more

Canzoni che durano un solo momento: i primi 10 anni di carriera di Bianco | Intervista

-di Martina Zaralli- Dieci anni fa, Bianco esordiva con l’etichetta INRI. Dieci anni fa, l’etichetta INRI esordiva con Bianco. Un doppio debutto che ha segnato la rinascita dell’indie pop. In occasione del decennale della collaborazione, la narrazione musicale del cantautore di Torino si arricchisce con un nuovo capitolo: Canzoni che durano solo un momento, un…

Read more

Praino: “Vorrei essere una foresta” annuncia un nuovo progetto discografico

– di Michela Moramarco – Praino ritorna sulle scene musicali con un nuovo singolo, dal titolo “Vorrei essere una foresta”. Il brano appare come una similitudine ma suona come un inno liberatorio. La spiegazione è nel titolo: “Vorrei esser una foresta” è un brano catartico che si propone di spiegare le contraddizioni dell’animo umano. Contraddizioni…

Read more

Augustine: ascoltando “Proserpine”, il suo nuovo disco | Intervista

Quando il dark folk incontra le introspezioni metropolitane dentro questi riverberi cattedratici, quasi liturgici, quasi a richiamare l’onirico e la sacralità che esiste dietro rituali popolari. Il mito di Proserpina si dipana dentro il concept che c’e tra le righe di questo nuovo disco di Sara Baggini – al secolo Augustine – dal titolo “Proserpine”, disco…

Read more

Ditonellapiaga: la nuova icona urban della scena capitolina | Intervista

– di Assunta Urbano – Vulcanica, irriverente e imprevedibile. Non si sprecano gli aggettivi per Margherita Carducci, che si fa conoscere al pubblico con il nome d’arte Ditonellapiaga. Arriva come uno tsunami nel panorama musicale italiano, mescolando saggiamente l’universo urban, l’elettronica e il pop. Roma la base, mentre la destinazione sono le vostre orecchie, le…

Read more