Il tradizionale appuntamento del Concerto del Primo Maggio, promosso anche quest’anno da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2 il prossimo sabato – 1° maggio, dalle 16:30 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte. Sarà disponibile anche su RaiPlay in diretta e on demand.
Oltre sei ore di musica, testimonianze e riflessioni trasmesso dalla Cavea dell’Auditorio Parco della Musica di Roma. L’evento sarà presentato da Stefano Fresi e da Ambra Angiolini, la quale torna a presentare il Primo Maggio per la quarta volta, con la partecipazione di Lillo Petrolo. A proposito dell’evento Ambra Angiolini ha raccontato: «Quest’anno possiamo permetterci di pensare ad una ripartenza, anche se ancora lontana da quello che avremmo voluto davvero. Sono comunque motivata a partecipare e a godermi lo spettacolo che si riaccende. Augurandoci che le risposte siano dominanti sulle domande e che la rabbia sia solo per… non aver trovato “posto” al Concertone».
La direzione artistica del concerto è curata da Massimo Bonelli, organizzatore generale dell’evento, mentre la regia di Rai 3 è affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo, con Massimo Cinque come autore capo-progetto. Lo slogan scelto da CGIL, CISL e UIL per la manifestazione è “L’Italia si cura con il lavoro”, in segno di augurio della ripartenza attraverso la ripresa del lavoro. Saranno ospitate le riflessioni dei segretari generali dei sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
Su Rai Radio2, radio ufficiale dell’evento, avrà inizio alle 16:35 una diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli, che proseguirà dalle 20 con Ema Stokholma e Gino Castaldo.
Di seguito la line up: NOEL GALLAGHER, ALEX BRITTI, ANTONELLO VENDITTI, APRÈS LA CLASSE & SUD SOUND SYSTEM, BALTHAZAR, EDOARDO BENNATO, BUGO, CHADIA RODRIGUEZ ft. FEDERICA CARTA, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, ENRICO RUGGERI, ERMAL META, EXTRALISCIO, FABRIZIO MORO con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, FASMA, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS & WILLIE PEYOTE, FEDEZ, FOLCAST, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO RENGA, GAIA, GAUDIANO, GHEMON, GIANNA NANNINI e CLAUDIO CAPÉO, GINEVRA, GIO EVAN, IL TRE, L’ORCHESTRACCIA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LP, MADAME, MARA SATTEI, MAX GAZZÈ & the Magical Mystery Band, MICHELE BRAVI, MODENA CITY RAMBLERS, MOTTA, NAYT, NOEMI, ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO con MAGHERITA VICARIO, PIERO PELÙ, THE ZEN CIRCUS, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, VASCO BRONDI e WRONGONYOU.
Si esibiranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Meno (Torino), gli artisti vincitori del contest ufficiale del Primo Maggio, 1MNEXT. Durante la diretta sarà annunciato il vincitore assoluto della competizione. Oltre a loro si esibirà anche Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas “Guida e Basta”.
Gli sponsor ufficiali del Primo Maggio 2021 sono: Intesa Sanpaolo, Eni, Gruppo Unipol (main sponsor), Galbani (sponsor ufficiale), Pringles, Consorzio CONOU, Sebach, Otofarma (sponsor), SIAE, Fondazione Musica per Roma (main partner), ANAS, Nuovo IMAIE, All Food SPA, Rai Pubblicità e IFO-Istituto San Gallicano IRCCS Roma (partner). L’evento è realizzato con il sostegno di Regione Lazio e con il patrocinio di Roma Capitale.