20170612_121929 (600x338)

Si è tenuta questa mattina nella Sala Spadolini del Mibact la Conferenza di presentazione e lancio della Festa della Musica, l’evento nazionale – che quest’anno ha come tema “la strada suona” – che riempirà le strade e le piazze di tutta Italia il 21 giugno, giorno simbolo dell’inizio dell’estate. Saranno infatti oltre 9000 gli eventi che si terranno in oltre 500 città: grandi numeri e risultati come già annunciato dal Ministro Franceschini, che ha segnalato l’incredibile aumento dell’85% del numero di città coinvolte.

20170612_113338 (600x338)

Tante le personalità coinvolte nella conferenza, coordinata dal Consigliere Paolo Masini, tra cui ovviamente spiccano i nomi del Ministro Dario Franceschini e del Premio Oscar Nicola Piovani. Il MEI era presente tra i relatori nella persona di Roberta Barberini, che nel suo intervento ha esposto i punti cardine dell’anteprima della Festa della Musica di Pistoia di sabato 17 giugno, che coinvolgerà tantissimi artisti tra cui Paolo Belli, che ha salutato la conferenza con un videomessaggio.

La conferenza è stata “interrotta” da due inserti musicali, il sax di Guglielmo Cetto e Francesco Maresca e il solo di chitarra classica di Gian Marco Ciampa, “uno dei migliori giovani della chitarra” nelle parole del moderatore Paolo Masini.

IMG_20170612_120451 (600x450)Hanno concluso l’incontro prima il Premio Oscar Nicola Piovani, che ha segnalato e ribadito l’essenzialità della Musica come formazione culturale, puntando il dito contro i fondamentalismi religiosi che hanno da sempre bandito la musica per la sua carica “sovversiva”. Poi è stato il turno del Ministro Dario Franceschini, che ha segnalato la natura di contaminazione della cultura del Mediterraneo e sottolineando l’importanza della manifestazione, augurandosi che possa crescere anche in futuro, nonostante l’inevitabile avvicendamento di nomi e volti nuovi nelle posizioni di potere, augurando infine a tutti una buona Festa della Musica.

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone