Visioni oniriche, suggestioni che lasciano sfilare le immagini una dopo l’altra. Un disco scuro ma anche decisamente denso di una spiritualità non allineata. Esce per la RadiciMusic Records “Sang et Cendre”, il secondo disco dei DePookan, progetto toscano che nasce da Susy Berni e Nicola Cavina a cui, dopo tante metamorfosi, si ritrovano anche Nicola Esposto alle percussioni, Fabio Masetti alla batteria, Gian Piero Rezoagli ai cori e Martina Weber alla viola da gamba… e in chiusa segnaliamo anche Massimo Giuntini alle prese con uilleann pipes (cornamusa irlandese) nel brano “Johnny I Hardly Knew Ye”. Un secondo lavoro che arriva a circa 30 anni di distanza dal loro esordio… e in questo tempo solo tantissimi live di grande spessore in location prestigiose. Ma ora il cammino riprende.

Ecco il video ufficiale del primo estratto dal titolo “Talyesin Merlino”: uomo e guerriero, si trova in uno spazio e in un luogo senza tempo. Si vede una figura (io) che è la guardiana di questo luogo, una strega, che si interfaccia con lui usando un linguaggio “telepatico”: gli dice che lui già conosceva il posto, perché lo aveva visitato in sogno e molto tempo fa si erano conosciuti, gli ricorda che non è solo un uomo, non è solo un guerriero… ma anche un Mago e che deve scegliere se proseguire la sua battaglia oppure decidere di tornare a praticare la magia e tutte le arti che conosceva. Gli mostra alcuni oggetti (il teschio, la salvia), traccia un cerchio intorno a loro due come per ricordagli tutte queste cose; l’ultima scena Talyesin Merlino è completamente avulso dalla sua vendetta, esce dalla scena ridendo, la parte che vince è quella più cruda e umana.
«Il video di Talyesin Merlino lo volli girato dal videomaker Carlo Settembrini (con una mia storia), al quale aggiunsi la presenza decisiva di Duccio Pacini (Talyesin Merlino). Rappresenta un passaggio, un ponte dei DePookan dal 1992 a quelli di adesso, la voce con gli strumenti antichi ed elettronici acquista nuova presenza, una nuova visione, non solo “sonora” ma visiva». S. Berni







