Facciamo girare questo “Odeon”, il nuovo lavoro di inediti del canadese Franky Selector che in questi giorni sta girando l’Italia come segnalato anche da noi (clicca qui). E come anticipato vogliamo soffermarci nel dettaglio di una produzione che ci lascia il gusto della “saudade” ma dentro toni funk decisamente figli della costa più ad ovest del gigante industrializzato. Ha molta potenza del cinema e presto avremo anche un nuovo video ufficiale. È forse una tappa di maturità per questo artista che, come si dice, ha davvero good vibes da regalare sempre. Intanto vi ricordiamo le tre date che ancora restano:
10 Aprile – Tolentino (MC) – Green Room Pub
11 Aprile – Terni – Mishima
12 Aprile – Rodengo Saiano (BS) – Alberodonte
Questa copertina è bellissima. Cominciamo da qui: in un certo senso ricorda le tre Grazie. Di cosa parla?
La copertina dell’album è un dipinto della straordinaria artista britannica Cate Parr; c’è addirittura una quarta donna sul retro! Mi piace pensare a loro come alle Muse che hanno contribuito all’ispirazione per questo album.
“Hocud Pocus” è forse il momento più futuristico dell’album, con una vena molto retrò allo stesso tempo. Da dove viene?
Uso strumenti musicali e attrezzature da studio vintage; sintetizzatori analogici come il MiniMoog, il Prophet 5, il Fender-Rhodes Piano, ecc. Penso che suonino molto meglio delle imitazioni digitali, ma non cerco di ricreare un suono retrò; sarebbe inutile. Si potrebbe dire che faccio musica “Future-Vintage”!
Quanto cinema c’è in questo album? Ti sei ispirato a qualche regista o film in particolare?
Adoro il cinema! Soprattutto gli anni ’60 e ’70 su pellicola. Adoro come la musica veniva usata in quei periodi, sviluppando temi e motivi senza necessariamente una struttura musicale. Applico spesso questo concetto alla mia musica.
“A Madrugada” ha un finale inaspettato. Sembra di essere in un’oasi di pace lontana dal mondo e dai tempi moderni. Che tipo di momento finale rappresenta per te?
“A Madrugada” è esattamente questo: un’oasi di pace lontana dalle preoccupazioni dei tempi moderni! Come il sole che sorge dopo una notte caotica di eccitazione. Un pizzico di speranza nel sapere che le cose si svolgono sempre nel modo migliore e inaspettato.
Il prossimo video? So che uscirà presto… ci sono delle anteprime?
Sì, presto ci saranno delle anteprime dei prossimi video! Tenete gli occhi aperti.