Antonello Fiamma

Antonello Fiamma spiega la musica vista con gli “Occhi” di un chitarrista e cantautore | Intervista

– di Michela Moramarco – Antonello Fiamma è un chitarrista e cantautore classe 1991. La sua cifra stilistica si può inquadrare come il punto di incontro tra il fingerstyle e la ricerca melodica attraverso la scrittura dei testi dei suoi brani. L’artista vanta un’intensa esperienza di musicista dal vivo, nella dimensione in cui lui e…

Read more

Con “S. Rosalia” Giulia Mei canta la sua Palermo, tra i colori di un giorno di festa e le tante contraddizioni quotidiane | Intervista

– di Martina Zaralli – C’è un legame indissolubile tra i luoghi di quando eravamo bambini e le persone che siamo diventate. Lo sa benissimo Giulia Mei, cantautrice di Palermo, che porta la sua Sicilia nelle sue parole e nelle sue musiche. Classe 1993, Giulia Mei si avvicina al canto e al pianoforte all’età di…

Read more

Diego Alligatore e il suo libro “Giovani, musicanti e disoccupati”: la pandemia e la situazione dell’underground | Intervista

– di Riccardo De Stefano – Diego Alligatore, noto anche come “L’Alligatore”, ha creato Il Blog dell’Alligatore nell’ormai lontano 2007, attività a cui si è dedicato con costanza parallelamente a una serie di altri progetti, come la collaborazione con Smemoranda e l’attività di scrittura di libri, culminata con la pubblicazione, nel 2021, del suo libro Giovani, Musicanti…

Read more

Con “Tutto Daccapo” Gabriella Martinelli canta di «Una generazione precaria che non ha smesso di credere nel bello» | Intervista

– di Martina Zaralli – Di baci e di promesse, di viaggi e di rinascita, di una generazione che non ha mai smesso di credere nel bello. Ma anche di rock, di elettronica e di molto altro. Ecco “Tutto Daccapo”, l’ultimo lavoro di Gabriella Martinelli, il terzo della sua carriera, che arriva dopo l’esordio con…

Read more

ILCLASSICO: «”CAMERA MIA, CAMERA TUA” nasce dal desiderio di mettersi a nudo» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – ILCLASSICO è un duo formatosi nel 2017 a Bologna, composto da Enrico Zoni (voce, chitarra, tastiera, produzione e scrittura) e Simone Giubilei (batteria, rum pad, sequencing). Dopo aver intrapreso un lungo periodo di scrittura e produzione, cominciano a definire un sound e un linguaggio che li contraddistinguono, collaborando in una…

Read more

Eleonora Mangano in “Niente” affronta tematiche di cui si parla poco e male | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – La cantautrice Eleonora Mangano ha pubblicato il suo nuovo singolo, intitolato “Niente” e presentato in gara al Festival delle Alpi Apuane quest’estate. “Niente”, che è uscita insieme al relativo lyric video, è una ballata sensibile e d’impatto che tratta il delicato tema del disturbo alimentare e racconta un percorso di rinascita avvenuto grazie…

Read more

Tananai dice ciò che pensa (anche) attraverso la musica | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, nasce a Cologno Monzese nel 1995. Inizia come produttore, pubblicando l’album di musica elettronica “To Discover and Forget”. Si appassiona poi al cantautorato e a partire dal 2019 entra a far parte dello scenario indie/rap milanese con una serie di singoli: “Ichnusa”, “Volersi Male”, “Bear…

Read more
Venerus

Venerus: «La mia musica deriva anche dalla solitudine» | Intervista

– di Michela Moramarco – L’artista e produttore poliedrico Venerus pubblica la release “Magica Musica Tour 2021”. Si tratta di una nuova interpretazione ed esecuzione dei suoi brani. Ogni traccia è stata scelta accuratamente dalle migliori performance live dell’artista, il quale si pone in maniera schietta e senza sovrastrutture davanti a un pubblico di ascoltatori…

Read more

svegliaginevra ha “qualcosa!” da dirci | intervista & live report

– di Giacomo Daneluzzo foto di Maddalena Risi – IL LIVE: L’ITPOP COME NON L’AVETE MAI SENTITO La sera del 15 dicembre sono stato al circolo Arci Bellezza di Milano, in occasione di un live che m’incuriosiva moltissimo: quello di svegliaginevra, al secolo Ginevra Scognamiglio. L’avevo intervistata il giorno prima, per parlare del live imminente e…

Read more

Ognuno di noi ha al suo interno un mondo nascosto ed oscuro: Praino ci racconta il suo | Intervista

– di Martina Antinoro – Praino, cantautore di origini calabresi, ormai bolognese di adozione, è uscito il 3 dicembre con il suo nuovo EP “Mostri, civette”. Le quattro tracce trasportano l’ascoltatore in un mondo interiore ed oscuro, riuscendo a toccare i tasti più intimi e nascosti di ogni essere umano. Per comprendere meglio l’universo Praino,…

Read more

Lorenzo Semprini: «Dobbiamo avere la forza di Johnny Solitario per non abbandonare i nostri sogni» | Intervista

– di Martina Zaralli – Anticipato dai brani “Lei aspetta”, “Occhi verdi” e “Rimini ‘85”, il nuovo disco di Lorenzo Semprini, “44”, è un progetto discografico full lenght, caratterizzato da una serie di colori intensi e sonorità sorprendenti. Dopo cinque dischi in inglese, come leader dei Miami & The Groovers, il cantautore riminese decide di mettersi…

Read more
Joe Bastianich

Quel gran bravo ragazzo di Joe Bastianich | Intervista

– di Assunta Urbano – Dieci anni fa, è arrivato in Italia “MasterChef”, programma con l’intento di trovare i talenti della cucina italiana. In quella occasione, abbiamo conosciuto per la prima volta Joe Bastianich. Un personaggio pronto a portare le sue conoscenze imprenditoriali agli aspiranti chef, con una schiettezza inconfondibile. Con il passare del tempo,…

Read more

Alèm e la denuncia sociale di questo tempo troppo veloce | Intervista

Si intitola “200 All’ora” il singolo che gira da qualceh settimana nelle radio italiane. Viviamo tutti ad una velocità pazzesca. E questo a suo modo crea stilemi omologati dentro cui rinchiudere e cancellare le nostre tante particolarità. Non viviamo più di esperienza ma di consumo. Questo e tanto altro racchiuso nel rap-lo.fi di Alèm, giovanissimo…

Read more

I Rebel Bit in “Come” raccontano le sfaccettature del cambiamento | Intervista

– di Martina Antinoro – Lo scorso 5 novembre è uscito “Come”, il nuovo EP del gruppo chiamato Rebel Bit, reduce da una partecipazione a Italia’s Got Talent, con alle spalle un disco intitolato “Paper Flights” (2018) e ben cinque nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards di Boston e altre cinque nomination agli A Cappella Video Awards…

Read more

“Pure si fosse” di Francesco Forni, ovvero come introdursi nell’universo delle tradizioni | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito il 29 novembre scorso “Pure si Fosse” di Francesco Forni, il primo brano della sua carriera scritto e cantato in napoletano, con strofe intime e ritornelli corali per narrare una storia d’amore, in cui i suoni della tradizione si fondono con quelli contemporanei. La canzone arriva dopo numerose produzioni che spaziano…

Read more

Cristina Donà: «Il desiderio è la versione più nobile e bella della mancanza» | Intervista

– di Martina Rossato – Dopo sette anni dall’ultimo disco di inediti, Cristina Donà ha pubblicato il 3 dicembre “deSidera”, un album profondo e interessante. Il disco, prodotto in seguito a una fortunata campagna di crowdfunding, ruota attorno al concetto di “desiderio”, a partire dall’idea di mancanza. Non è un disco leggero, necessita un attento ascolto per…

Read more

La Scapigliatura, “Coolturale”: il doppiofondo del “pop” e il cantautorato “cool” | Intervista

– di Roberta Staffieri – Dove sta andando la “forma canzone” oggi? Che prospettiva c’è nel 2021 per il cantautorato denso di significato da una parte e le paillettes della tradizionale canzone pop dall’altro? Nonostante queste domande possano risultare i sottotitoli di un film già visto, in realtà sono quesiti che tutti gli artisti si…

Read more

Cécile: «L’insoddisfazione è la nostra grande ispiratrice» | Intervista

– di Giuditta Granatelli – I Cécile sono un duo proveniente dalla Toscana, formato da Tommaso Mori, classe 1997, e Stefano Sestani, classe 1998. Dopo una prima fase di sperimentazione sonora hanno portato a termine il loro esordio discografico, un gradevole EP intitolato “La Fine della Festa”, in cui si fondono le diverse influenze musicali di entrambi…

Read more

Arisa: «”Ero romantica” è dedicato a me stessa e all’amore» | Intervista

Il 26 novembre è uscito “Ero romantica”, il nuovo album dalla doppia anima di Arisa, a cui la stessa cantautrice si dichiara molto legata. Primo disco da indipendente, il cui scopo primario è stato quello di rendere uniforme qualcosa che per eccellenza non lo è, cioè cantare delle varie sfaccettature dell’essere umano. Arisa con questo album…

Read more
IRuna

IRuna, in “Blue”, trasforma le fragilità in punti di forza | Intervista

– Assunta Urbano – Irene Montesi, in arte IRuna, è una cantautrice romana-costaricouruguaiana, avvicinatasi alla musica in tenera età. Il suo nome d’arte deriva dalla lingua quechua e significa “umano”. L’artista si fa notare dal pubblico grazie alla voce delicata e alla penna sarcastica. Il suo piccolo mondo colorato, influenzato dalle origini, sfocia nel cantautorato…

Read more

Ainé: «La musica deve nascere dalla contaminazione» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Ainé torna con un nuovo progetto discografico, intitolato “Alchimia” e uscito per Virgin Records Italia / Universal Music Italia. Si tratta di un EP, presentato al Biko di Milano, che sancisce un nuovo inizio ma anche un punto d’arrivo per quanto riguarda l’identità artistica del cantautore, ormai raggiunta e consolidata, e la…

Read more

Cicco Sanchez e il suo equilibrio happy/sad nel nuovo EP “nostalgia liquida” | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Venerdì scorso è uscito per Columbia Records Italy / Sony Music Italy “nostalgia liquida”, il primo EP ufficiale del rapper e cantautore Cicco Sanchez, anticipato dai singoli “poster”, prodotto da Michelangelo, e “ora o mai più”, brano prodotto da JVLI (produttore dell’EP) in cui l’artista duetta con la giovane promessa…

Read more
Assalti Frontali

Assalti Frontali: la vita è una partita da giocare a tutte le età | Intervista

– di Assunta Urbano – Non esiste musica generazionale, ma esistono canzoni e gruppi che raccontano generazioni. Gli Assalti Frontali fanno parte di questo immaginario. Il collettivo nasce nel 1990, a Radio Onda Rossa, durante le trasmissioni che Militant A faceva insieme alle sue posse in quegli anni. Oggi parliamo di artisti che vantano più…

Read more

Simone Paladini racconta il suo ultimo singolo “Luce Di Plastica” | Intervista

– di Martina Rossato – Simone Paladini è un cantautore romano classe ’94. Dopo un passato turbolento e l’esperienza nel duo rap Influenze Negative, ha deciso di cominciare a suonare il pianoforte e dedicarsi a un nuovo genere, esplorando sonorità più pop. Il 3 novembre è uscito il suo nuovo singolo, “Luce Di Plastica”, un brano in linea con…

Read more

Lisandru e quel sapore acido dell’underground anni ’90 | Intervista

C’è quel moto randagio, istintivo, crudo e viscoso di quando ci si immerge e si viene trasportati nel fondo delle emozioni private. Un viaggio anche dolce paradossalmente, reso tale dal gusto pur sempre cantautorale che permea il tutto. Siamo dentro il disco d’esordio di Alessandro Sanna in arte Lisandru che pubblica questo “IN” per la…

Read more

Lamine: «Faccio musica perché non posso fare altrimenti». Arriva l’esordio con “Da soli mai”

– di Martina Zaralli foto di Ivana Noto – Ripensare al Premio De André 2019 è un po’ ripensare a un’altra vita. La vincitrice di quella edizione era Lamine, nome d’arte di Viviana Strambelli. Quella sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma era salita sul palco con la sua onirica “Penna Bic”, facendo capire a…

Read more

BowLand: «I discografici non riescono a capire come progettare un percorso per una realtà come la nostra» | Intervista

– di Martina Rossato – I BowLand sono un progetto discografico unico. Saeed, Pejman e Lei Low si sono conosciuti a Teheran ma il gruppo nasce a Firenze, dove si sono trasferiti per studiare. I loro brani sono una commistione di culture e generi molto particolare, un misto tra atmosfere oniriche, sonorità orientali ed elettriche…

Read more
Jesse The Faccio

Jesse the Faccio mostra un altro lato di sé ne “Le cose che ho” | Intervista

– di Assunta Urbano foto di Riccardo Michelazzo – Padovano di nascita e residenza, Jesse the Faccio non abbandona mai i suoi ascolti internazionali. Tuttavia, proprio nella sua provincia, l’attività musicale è in continuo fermento, soprattutto grazie a Dischi Sotterranei. Il cantautore ha già pubblicato due dischi, “I soldi per New York”, del 2018, e “Verde”, del…

Read more

“Sempre qui” è il nuovo album e anima dei Te quiero Euridice: è musica e silenzio | Intervista

– di Manuela Poidomani – Giovedì 4 novembre il duo Te quiero Euridice, composto da Elena e Pietro, ha pubblicato il primo album, dal titolo “Sempre qui”, per PeerMusic. Per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di intervistare le due anime del progetto, che si sono raccontate a due voci. Ciao ragazzi, come state? Come vi sentite…

Read more

Fucksia, trasgressiva sensazione di libertà | Intervista

Decisamente un progetto trasgressivo, dove a questa parola fin troppo abusata si associa l’anormalità che rompe il consueto ed il politicamente corretto. Mariana Mona Oliboni, Marzia Stano, Poppy Pellegrini. All’anagrafe discografica sono le FUCKSIA, che già dal nome cercano di prendersi gioco delle parole e del loro conformismo. Esce “Twelve” un Ep di 6 brani…

Read more

Manuel Castro: l’uomo e il suo tempo | Intervista

Ed eccoci come promesso ad approfondire questa bellissima prova d’autore firmata da Manuel Castro, una canzone in siciliano dal taglio decisamente internazionale e che non ci stupirebbe vederla raccontata anche in altre lingue. Si intitola “Tempu d’Amuri”, nuovo singolo che il cantautore catanese pubblica per la RadiciMusic accompagnando il tutto anche da un video decisamente…

Read more

Dal Primo Maggio agli store: la malinconia di Cargo diventa un singolo | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito lo scorso 28 ottobre Viole, il brano di Cargo (Valerio Giovannini) vincitore della rassegna 1MNEXT 2021, accompagnato dal videoclip firmato da Lorenzo Catapano. Cantautore e producer romano, il progetto musicale di Cargo è una sintesi di passioni: la musica d’autore italiana, la musica elettronica e gli studi in architettura. Dopo molti anni con la band Daphne,…

Read more
Asia Argento

Asia Argento: eclettica, ribelle e “forte come la morte” | Intervista

 – di Assunta Urbano foto di Bart Kuykens – Eclettica, inquieta ed eternamente ribelle. Asia Argento è tutto questo e molto di più. Un’artista a tutto tondo, che non necessita di particolari presentazioni. Pronta a dividersi tra una macchina da presa e un microfono. Regista, scrittrice, cantante, modella, performer, volto televisivo. La lista potrebbe allungarsi…

Read more

Stefano Cisco Bellotti: «Siamo viaggiatori con una calamita verso le nostre origini». Si scrive “Canzoni dalla soffitta”, si legge importanza delle radici | Intervista

– di Martina Zaralli – Gli amici di sempre, la voglia di parlare alle nuove generazioni, gli anni passati coi Modena City Ramblers. Dal 29 ottobre scorso, “Canzoni dalla soffitta”, l’ultimo capitolo in ordine di arrivo nella discografia da solista di Stefano Cisco Bellotti, ci porta dentro il suo personale rifugio in cui scrive, suona…

Read more

NEW OCEAN, il nuovo singolo “Che bella storia” è un’ondata di musica nuova | Intervista

– di Roberta Staffieri – La sua musica la definisce “fresca” e “istintiva”. Lui è di Milano, si chiama NEW OCEAN e lo scorso 22 ottobre è uscito il suo singolo “Che bella storia”. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lui per conoscerlo meglio: ecco che cosa ci ha raccontato! “NEW OCEAN”: che cosa vuol dire il…

Read more

Max Elli: «Spero che a Milano smettano di esserci solo le sedie dei discografici» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Max Elli è un chitarrista, cantante, produttore e cantautore, oltre che insegnante presso il rinomato CPM Music Institute di Milano. Ha lavorato, nella sua carriera, con alcuni dei nomi più famosi del panorama pop italiano, tra cui Nek, Cesare Cremonini, Jovanotti, Gué Pequeno, Chiara Galiazzo, Mahmood, Tommaso Paradiso e Jack…

Read more

Nuvolari: il suo nuovo album va assaporato “Lentamente” | Intervista

– di Martina Rossato – È uscito venerdì 22 ottobre per Bomba Dischi “Lentamente”, l’album di esordio di Nuvolari, al secolo Matteo Pirotti. Il disco, con le sue nove tracce, raccoglie l’eredità del cantautorato italiano attraverso la visione del mondo di Matteo. Una sequenza di brani, prevalentemente lenti, racconta, come un diario, le sue esperienze:…

Read more

“Live at Jedi Sound Studio”, il nuovo EP di Leo Pari | Intervista

– di Roberta Staffieri – Venerdì 15 ottobre il cantautore romano Leo Pari ha fatto uscire un nuovo EP, tutto particolare, tutto nuovo, tutto diverso: si chiama “Live at Jedi Sound”, quattro brani estrapolati da “Stelle Forever” e rivisitati in chiave live. Le canzoni realizzate seguendo questo approccio hanno tutto un altro sapore, e ci fanno…

Read more

Le Canzoni Giuste, Santamarya e Galil3o | Intervista@MEI2021

– di Naomi Roccamo, Michela Moramarco e Giacomo Daneluzzo – Nella cornice del MEI 2021 abbiamo incontrato molti artisti, ma anche tecnici, addetti ai lavori. Tra i protagonisti della scena indipendente che abbiamo intervistato ci sono Mèsa, Avincola, Ground’s Oranges, Leonardo Angelucci e Letizia Beate; oggi vi proponiamo tre interviste accorpate in un solo articolo, di…

Read more

Letizia Beate: «Se serve tempo per scrivere me lo prendo, non ho assolutamente fretta» | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Letizia Beate Iori, nota come Letizia Beate, classe 2001, è stata dichiarata vincitrice assoluta della ventiquattresima edizione del Festival “Voci d’Oro” con il brano “Chimera”. La giovane cantautrice, originaria di Canazei (Trento) suona clarinetto e chitarra, strumenti che usa anche per comporre le sue canzoni. Si è esibita sul Palco Giovani…

Read more

Dodicianni: “Avere paura del giudizio è la morte del provare a fare arte” | Intervista

– di Martina Rossato – Esce oggi il video di “Dicono che tu”, l’ultimo singolo di Andrea Dodicianni, al secolo Andrea Cavallaro, scritto in collaborazione con Golden Years. Il brano è un manifesto di libertà, un invito ad essere sempre se stessi, rivendicando il nostro diritto ad essere unici e, perché no, anche un po’ strani. Dodicianni…

Read more

Leonardo Angelucci: «Oggi tutti possono fare i musicisti, ma la prova finale resta il palco» | Intervista@MEI2021

– di Giuditta Granatelli e Giacomo Daneluzzo – Leonardo Angelucci, classe 1991, originario di Roma, è un cantautore, chitarrista e produttore. Diplomato al CET di Mogol come tecnico del suono e autore di testi, dal 2017, anno in cui ha intrapreso la carriera solista, ha pubblicato due EP e un album; è attulamente direttore artistico…

Read more

Ground’s Oranges: «”Musica leggerissima” è il nostro ultimo video. Il futuro del videoclip in Italia è la morte» | Intervista@MEI2021

– di Riccardo De Stefano – Siamo al MEI 2021 con i ragazzi di Ground’s Oranges, che hanno vinto Premio PIVI per il videoclip della sanremese “Musica leggerissima”, di Colapesce e Dimartino. Ground’s Oranges nasce a Catania nel 2011 come compagnia di produzione video. Il collettivo ha scelto questo nome creandolo dall’espressione siciliana “aranci n’terra”,…

Read more

MESA: «”Che Guevara” è un brano spensierato, riprende un personaggio storico per parlare di oggi» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – MESA, nome d’arte di Mattia Mitrugno, coltiva fin dall’infanzia la passione per la musica. Trasferitosi da Mesagne (BR) a Milano prende parte a diverse esperienze televisive, tra cui Ti lascio una canzone e The Voice of Italy. Partecipa al gruppo Made in Italy e intraprende un progetto solista, con cui…

Read more

AVINCOLA: «Quando scrivo sono davvero soddisfatto del risultato perché non è di plastica» | Intervista@MEI2021

– di Martina Rossato e Giuditta Granatelli – Simone Avincola, noto come AVINCOLA, è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Stefano Rosso, il Premio Botteghe d’Autore, il Premio PIVI SIAE e il Premio MEI Cinema. Il suo percorso si è incrociato con quello di artisti…

Read more

Daniele Coletta nella sua “Trastevere” parla di incontri e aspettative | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Daniele Coletta, classe 1992, originario di Roma, studia canto fin dall’infanzia e nel 2008 è tra i protagonisti della prima edizione di Ti lascio una canzone, programma in diretta su RaiUno dal Teatro Ariston e in seguito partecipa come ospite fisso alla trasmissione Festa italiana, sempre su RaiUno. Nel 2012 partecipa alla…

Read more

MileSound Bass: il suono digitale dietro i sogni | Intervista

MileSound Bass, al secolo Gianluca Suanno, sforna un lavoro enigmatico che abbraccia davvero il concetto di indipendenza e di libertà. Si intitola “Everything’s Normal” uscito per LuciDreams Records, concept album strumentale dentro le pieghe del sogno, di esperienze legate ai sogni. Scorgiamo lunghi percorsi introspettivi che difficilmente potremmo riassumere qui e sicuramente difficilmente si potranno…

Read more

Mèsa: «Per me ricominciare con i live è importantissimo» | Intervista@MEI2021

– di Naomi Roccamo e Giacomo Daneluzzo – Federica Messa, in arte Mèsa, ha pubblicato il suo nuovo album “Romantica”, uscito per Bomba Dischi con distribuzione Universal Music Italia. Il disco è uscito a tre anni di distanza dal precedente, “Touché”, e rappresenta una nuova fase artistica per la cantautrice. La nostra Assunta Urbano aveva recensito “Romantica” qui…

Read more

TAVO: «”Fiori e Dinosauri” sono nati nella stessa epoca, ma non lo sa nessuno» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Francesco Taverna, in arte TAVO, classe 1993, è un cantautore proveniente dalla provincia alessandrina. Dopo il primo album “Funambolo”, uscito nel 2018, pubblica diversi singoli e gira tutta l’Italia in tour. Nel 2020 inizia un tour che viene sospeso dopo soltanto una data per via del lockdown. Il 5 maggio pubblica l’EP “Theia”,…

Read more

DJ Gengis, tra musica e criptovalute: «”Beat Coin” è una “human chain”» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Anticipato dalla realizzazione di un sito ufficiale e dall’uscita di due singoli e videoclip (“Wild Boys, pt. 2” con Noyz Narcos e Gast e “Un’altra Brasca” con Carl Brave e Gemello), è recentemente uscito l’atteso disco del DJ e producer Loris Malaguti, in arte DJ Gengis, noto soprattutto per i…

Read more

Mèsa è una “Romantica” con una giungla nella testa | Intervista

– di Assunta Urbano – Mèsa, che abbiamo portato sul Palco Giovani del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti lo scorso 3 ottobre, ha scelto un giorno proprio strano per pubblicare Romantica, il suo nuovo disco. Venerdì 17 settembre, non è ancora finita l’estate e neppure è iniziato l’autunno. Forse sarà proprio la sensazione di bilico che…

Read more

Rosita Brucoli racconta i rapporti tra abitanti della metropoli in “Acqua e Sete” | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Rosita Brucoli, classe 1999, è una giovane cantautrice. All’attivo ha, oltre a un’enorme quantità di live, i singoli “OK”, in collaborazione con il duo RGB Prisma, e “Acqua e Sete”, prodotto da Sup Nasa (1/2 dello stesso duo), l’ultimo uscito. Le sue canzoni sono a metà tra sonorità sperimentali ed elettroniche e…

Read more

demoncandy: perché la musica ci fa superare ogni tipo di “ANSIA SOCIALE” | Intervista

– di Martina Rossato – Emanuele Cogoni, in arte demoncandy, è un ragazzo di vent’anni dal look particolare e una grande voglia di fare della musica la sua vita. Il 27 agosto è uscito per Polydor/Universal Music “ANSIA SOCIALE”, il suo nuovo singolo. Il brano è uno sfogo personale nei confronti di tante delusioni amorose,…

Read more

“Tropitalia” di Mario Venuti: quando la musica è “una stretta di mano tra Italia e Brasile” | Intervista

– di Martina Zaralli – Mario Venuti ama le tinte dei tropici e lo sappiamo bene. Un amore, il suo, dichiarato sin da “Fortuna”, il singolo dell’esordio solista del 1994. “Tropitalia”, però, oltre a valicare i confini geografici, unendo Italia e Brasile, suona come una passeggiata nel tempo, decorando così di nuova bellezza canzoni che hanno segnato…

Read more

MEI 26: Intervista all’ideatore Giordano Sangiorgi

– Di Michela Moramarco – Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti giunge alla ventiseiesima edizione. Il valore che ha oggi il poter parlare di realtà discografiche indipendenti; la necessità di una manifestazione che ne renda giustizia; il cambiamento ciclico dell’industria musicale di un paese al mutare della società stessa: questi sono alcuni dei punti affrontati…

Read more

MOBRICI: «In “Povero cuore” Brunori Sas mi ha permesso di esprimere un nuovo ottimismo» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – È uscito lo scorso 17 settembre per l’etichetta milanese Maciste Dischi “Povero cuore”, il nuovo singolo di MOBRICI, progetto solista di Matteo Mobrici, già noto in precedenza per essere la voce e il frontman dei Canova, popolare gruppo indie pop cantautorale scioltosi l’anno scorso. “Povero cuore” è un brano diverso dai precedenti,…

Read more

Bobby Wanna, tra rap e streetwear, in “Giuda” racconta un lato intimo e riflessivo di sé | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Bolognese, classe 1997, Bobby Wanna è un giovane e promettente artista, che – con vari nomi – da ormai diversi anni calca il panorama rap e hip hop indipendente. Ha fondato un suo marchio di streetwear chiamato Voodoo Brand e in collaborazione del suo fidato produttore Dario Pruneddu ha pubblicato…

Read more

Serena: la distopia delle opportunità sprecate | Intervista

Si intitola “Welcome to Wasteland” questo esordio firmato dalla cantautrice Serena, italiana di stanza a Londra capace di sfoggiare un suono distopico che troppo spesso abbandona i cliché inglesi per traghettarsi ovunque nel mondo, da Berlino a New York passando anche per il nostro “pop” – con tante opportune virgolette di sorta. Disco di sofferenza…

Read more

Caffellatte: “Sottovuoto”, il concetto di litigio e l’importanza dei live | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – “Sottovuoto” è il nuovo singolo di Giorgia Christine Groccia, in arte Caffellatte, uscito lo scorso giugno ed estratto da Litigare, l’album d’esordio, di prossima uscita, della cantautrice pugliese di origine ma romana d’adozione, che si concentrerà sul concetto del litigio, inteso nelle sue varie accezioni. Le abbiamo fatto qualche domanda…

Read more

cmqmartina conquista il Premio Giovani MEI ExitWell 2021 | Intervista

– di Assunta Urbano foto di Clara Di Lello – Cmqmartina sembra proprio quella vicina di banco che sa come intrattenere le noiose giornate scolastiche. Martina Sirone diventa cmqmartina nel 2019 con la pubblicazione del singolo “Lasciami andare!”, in seguito selezionato come jingle di Radio Deejay. Il grande pubblico la conosce grazie alla partecipazione alla…

Read more

Smania Uagliuns: il viaggio, il suono, le immagini | Intervista

Tanto di cappello all’impresa intitolata “Travel Experiment (season one)” a firma dei lucani Smania Uagliuns. Niente di nuovo certamente, un format ampiamente celebrato da tanti in passato e che qui prende una veste leggera e impegnativa al tempo stesso. Leggera nei suoni e negli arrangiamenti, impegnata nei contenuti sociali e nei retroscena che porta con…

Read more

Gold Mass ci trasporta nelle sue atmosfere dark ed elettroniche | Intervista

– di Assunta Urbano foto di Juri Ronzoni – Gold Mass, al secolo Emanuela Liganò, è una cantautrice italiana dal respiro internazionale, in grado di mescolare atmosfere dark ad immaginari elettronici con una grande semplicità. Il 14 giugno 2019 pubblica il disco d’esordio Transitions, prodotto da Paul Savage, che nel corso della sua carriera ha…

Read more

«Preferisco stare sotto alla riflessione che sotto ai riflettori» | Intervista a Tutti Fenomeni @Apolide Festival

– di Naomi Roccamo e Giacomo Daneluzzo –  L’eccitazione di intervistare qualcuno che stimi particolarmente come artista e l’imprevedibilità che ne consegue proprio per questo, fra eccentricità e hype, è l’emozione che vorremmo trasmettere con l’esordio di questo articolo. Citando (più o meno) “Come la Juve” (da Radio Guarascio, Vol. 2). Farei interviste per mangiare Farei interviste…

Read more

«Vado a duecento all’ora, ho la mia musica e niente può farmi male» | Intervista a Laila Al Habash @Apolide Festival

– di Naomi Roccamo – Ho intervistato Laila Al Habash, cantautrice della provincia romana con sangue palestinese. Il suo volto di recente ha illuminato Times Square, essendo per il mese di luglio ambassador italiana di #SpotifyEQUAL ed è reduce da un EP prodotto da Niccolò Contessa e Stabber, Moquette, e un singolo che profuma di mare e crema…

Read more

Con il nuovo singolo “Mosca”, Frada non ha più paura di mostrarsi per come è | Intervista

– di Martina Rossato – Frada, Francesco D’Agostino, è un cantautore di Avellino. Dopo aver pubblicato il suo primo singolo nel 2019, “Felpa blu”, ha deciso di portarlo a X Factor. Esce ora il suo nuovo singolo, “Mosca”, nonché il suo esordio con Polydor. Il brano rappresenta uno sfogo nei confronti di una relazione in…

Read more

Spaziocalmo: “Cosa fai stasera” è il loro nuovo atipico e trascinante singolo estivo | Intervista

Esce venerdì 2 luglio 2021 “Cosa fai stasera”, il nuovo singolo degli Spaziocalmo (fuori per Grifo Dischi, in distribuzione Artist First). Un nuovo atipico e trascinante singolo estivo, un inno alla leggerezza e alla bellezza della vita notturna. Il pezzo rappresenta la voglia di lasciarsi andare e di tornare a vivere la notte, per tutti…

Read more

Cane sulla Luna: Nicola e Cristiano sono due fratelli separati alla nascita | Intervista

– di Giuditta Granatelli –  “Cane sulla Luna” nasce nel 2015: un affascinante progetto che se all’inizio univa arti performative, musicali e visive ad oggi si è spostato più verso un approccio cantautorale. Ho fatto due chiacchiere su Skype con Nicola Pressi, frontman e compositore e Cristiano Carotti, che gestisce direzione artistica e tutto ciò…

Read more

Cristiana Verardo: le circolarità del nostro tempo | Intervista

Si intitola “Maledetti ritornelli” questo nuovo bellissimo disco di Cristiana Verardo. Parliamo di pulizia e di semplicità, parliamo di collettivismo visto anche la lunga lista di nomi che hanno partecipato alla realizzazione – e dunque l’invito a spulciare il disco fisico e le tante news uscite a riguardo per investigare quante facce ha questo suono.…

Read more

Aban: l’inferno dentro la periferia italiana | Intervista

Titolo assai forte ma decisamente didascalico per fotografare il rap urbano dalle tinte scure di Aban. Torna in scena l’MC leccese con un nuovo grandioso disco dal titolo “Rap inferno” con ben 15 tracce di quotidiana realtà, di sconfitta e di rivoluzione, di decadentismo e di consapevolezza… torna Aban dimostrando ancora di saper scegliere il suono potente…

Read more

L’imprevedibilità delle cose ti fa svoltare, nel bene e nel male | Intervista a Giovanni Artegiani

– di Naomi Roccamo – Giovanni Artegiani è incredibilmente bravo e quell’incredibilmente non è un pregiudizio ma è dovuto all’euforia per la nostra conoscenza casualissima. Quante probabilità c’erano che, durante un viaggio a Bologna, amici in comune mi portassero a scoprire un giovane cantautore di mio gradimento? Forse non molte. E invece canzoni come “Vita”,…

Read more

PIOVE. conosce bene il buio, ma c’è sempre uno spiraglio di luce | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – PIOVE. è il nome dietro cui si cela un’artista la cui identità è attualmente ignota, che di recente ha pubblicato un piccolo gioiello di “cantautorap” fortemente contaminato ed elettronico, intitolato EP01; l’EP è uscito per Woodworm, etichetta sapiente nel trovare nomi nuovi e capaci di imprimere direzioni inaudite alle canzoni, con distribuzione…

Read more

I Mariposa hanno pubblicato “Mariposa Interzona”, la registrazione integrale di un vecchio live | Intervista

– di Martina Rossato – Abituata ad intervistare artisti super emergenti, che magari hanno all’attivo ancora pochi singoli o qualche album, qualche tempo fa ho avuto invece il piacere e l’onore di intervistare Michele Orvieti, tra i fondatori del progetto musicale Mariposa. I Mariposa sono una band tutt’altro che emergente, fondata nel 1999 a Bologna,…

Read more

Savelli & Zanotti: un disco festival di grandissimo rock | Intervista

Italiano solo nei titoli visto che l’italiano lo ritroviamo solo a chiusa del disco in una traduzione di “Not Alone”. Stiamo parlando dell’opera prima nata dall’incontro di due grandissimi nomi della scena italiana e internazionale: Alex Savelli anche fondatore dei Pelican Milk e Ivano Zanotti, batterista di lungo corso, da Vasco a Ligabue passando per…

Read more

La scrittura di Vipra è un documentario sulla vita: «Forzare la bellezza del quotidiano non mi appartiene» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Giovanni Cerrati, in arte Vipra, classe 1992, inizia il suo percorso nel mondo della musica come rapper con il nome di Varna Vipra, con cui partecipa a gare di freestyle e pubblica l’EP B-boysmi, nel 2011. In seguito forma il gruppo Vangarella Country Club, più vicino al mondo dell’indie pop,…

Read more

«Creare musica con la Klen Sheet è ciò che c’è di più naturale al mondo» | Intervista a Tanca

– di Naomi Roccamo –  Vorrei dire che “SBADIGLI” di Tanca con maggio e GIUMO è un grido disperato verso il passato, ma è più sottile di così. L’insofferenza può esplodere sonoramente, oppure può nascondersi velatamente e fare comunque male. Passano pochi giorni dall’uscita di “BRBCUE”, il primo singolo estratto dall’album di Tanca che uscirà…

Read more

La municipàl “Per resistere al tuo fianco” e alla solitudine | Intervista

– di Michela Moramarco-  La municipàl è quella realtà musicale che può non piacere al primo ascolto. Ma nel caso contrario rischia addirittura di diventare quella colonna sonora imprescindibile per viaggi e percorsi, onirici o no che siano.  La municipàl torna a sorprendere, ancora una volta: “Per resistere al tuo fianco” è l’album che conclude…

Read more

1000 Streets’ Orchestra: l’importanza delle infinite possibilità | Intervista

Semplicemente stupefacente come oltre alla formazione jazz dell’orchestra e alla musica elettronica, troviamo ben 55 collaborazioni in questo enorme viaggio di contaminazione dentro suoni elettrodwing e chili out. Un disco patinato, latino, metropolitano, dove le trombe con le sordine lasciano spazio anche all’elettronica del futuro, dove il pop internazionale di “Good Vibes” celebrata dalla consueta…

Read more

Il duo Brugnano propone un singolo infuocato come “Draghi” | Intervista

-di Michela Moramarco-  Il duo napoletano Brugnano è composto da due fratelli, Gianluca e Antonio Brugnano. Il duo vanta numerose collaborazioni, tra le quali Rocco Hunt, Clementino, ‘Nto, Joe Amoruso, J Ax. Dallo scorso 10 giugno possiamo ascoltare il nuovo singolo, dal titolo “Draghi”. Si tratta di un brano molto estivo, dal riff di chitarra…

Read more

Il festival Tener-a-mente dà il via alla decima edizione portando un’ondata di positività | Intervista

– di Martina Rossato – Dopo un anno di fermo, il festival Tener-a-mente, ospitato nella bellissima cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale (Gardone Riviera), dà oggi il via alla sua decima edizione. Abbiamo fatto due chiacchiere con la direttrice artistica del festival, Viola Costa, per parlare della grande emozione dovuta alla ripresa, degli artisti coinvolti quest’anno e del…

Read more

“Da grande faccio il musicista”: il racconto chitarra e voce di Gian Maria Accusani | Intervista

– di Martina Zaralli – Dimentichiamoci le sonorità punk. Gian Maria Accusani si svela in chiave acustica con lo spettacolo Da Grande faccio il musicista, uno show intimo per rivivere le esperienze e le emozioni della sua esperienza artistica e personale nel mondo della musica. Anticipato dalla rilettura del brano Il fiore per te, lo spettacolo…

Read more

Federico Sirianni: un disco di acqua, di mare, di antiche e preziose normalità | Intervista

Un disco. Un libro. Uno spettacolo. In fondo è la narrazione il vero ponte che oltrepassa tutti i mari e collega isole spesso troppo distanti. Ma in fondo niente è così distante se c’è una storia a sconfiggere il tempo. Questo nuovo disco di Federico Sirianni ha dalla sua la magia della narrazione dentro canzoni di…

Read more

I 99 Posse mettono “Nero su Bianco” da quasi trent’anni | Intervista

– di Assunta Urbano – I primi anni Novanta sono stati un periodo di straordinario fermento musicale, sia in Italia che nel panorama internazionale. Proprio nel nostro Paese, in quei giorni, prendeva il via una nuova immagine, quella delle cosiddette “posse”. Il termine fa riferimento alle gang, talvolta con sfondo criminale, fino a riguardare gruppi…

Read more

La musica è un insieme di scatole fatte di verità | Intervista a Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione

– di Naomi Roccamo – C’è una frase che credo di essermi portata dentro per molto tempo durante la mia adolescenza e vita semi-adulta ed è “Se muoio già dalla voglia di ricordarti a memoria”. L’ho fatto, idealizzando di continuo rapporti mai nati e quelli nati (per sfortuna). Forse è proprio tramite quella frase e…

Read more

“Due correnti”, il nuovo singolo di Katres, racconta l’amore per una figlia e per la Sicilia | Intervista

Esce venerdì 11 giugno 2021 “Due Correnti”, il nuovo singolo di Katres fuori per Soundinside Records e in distribuzione Believe. Un nuovo capitolo che segue la pubblicazione dell’album Araba Fenicee che vuole raccontare l’amore viscerale per una figlia e per la Sicilia e trova massima espressione attraverso la perfetta similitudine con l’isola delle correnti. Katres in…

Read more

Durmast: la magia dentro le figure matematiche del suono | Intervista

Un lavoro davvero interessante quello che ci propone Davide Donati, aka DURMAST. Si intitola “Alone” ed è un viaggio dentro al “magia” di ognuno di noi, dentro la solitudine che porta costruzione, introspezione, analisi e avventura. Un disco che formalmente nasce da un sogno e dentro il sogno resta incastrato cercando nel suono digitale e nelle…

Read more

Nelle nuove canzoni di Asia Ghergo ci sono emozioni “un po’ più serie” | Intervista (Parte 1)

– di Giacomo Daneluzzo – Maglietta nera dei Sex Pistols, occhiali, capelli a caschettto, e questa volta niente glitter e atmosfere “fatate”, elementi che caratterizzano spesso la sua estetica: Asia Ghergo è di fronte a me! Più o meno, visto che è una videochiamata su Zoom: in realtà è in casa sua, in cucina, quindi in…

Read more

Adduci, “Se invece di sbattere gli occhi” guardassi con prospettive di introspezione | Intervista

– di Michela Moramarco – Adduci è un cantautore napoletano che lo scorso 21 maggio ha pubblicato il suo primo album di inediti, dal titolo Se invece di sbattere gli occhi. Si tratta di nove tracce legate a un percorso creativo basato su prospettive di introspezione. I brani sono alquanto eterogenei, sia nei testi, che nelle sonorità. Da…

Read more

Maffei: l’Italia degli anni ’90 fotografata dal suo nuovo singolo | Intervista

Nuovo singolo per Maffei, nuova canzone che ha dentro di se il gusto poetico della nostalgia. La bella canzone indie-pop italiana questa volta torna indietro agli anni ’90 e lo fa sfacciatamente con liriche che ripercorrono la storia passata, il costume, la società… e poi questo bellissimo video prodotto facendo un collage della vita vissuta…

Read more

“Ora resta” è il riscatto di Alexandra nei confronti di chi non ha creduto in lei | Intervista

– di Martina Rossato – Alessandra Galantino, in arte Alexandra, è una giovane cantautrice originaria di Desio. Nel suo ultimo singolo, “Ora resta” (Greylight Records), immagina di sfrecciare a bordo di una Tesla, un’auto che sembra arrivare dal futuro, in un viaggio che la porta verso la consapevolezza di chi vuole essere e chi vuole…

Read more

Gaspare Pellegatta in “Post-Amarcord” canta la distanza emotiva dell’era digital-pandemica | Intervista

– di Paolo Pescopio – Gaspare Pellegatta, cantautore, pittore e artista poliedrico, originario di Laveno-Mombello (Varese), ma dalla terra natìa si trasferisce ad Amsterdam, poi a Toronto, poi a Padova, per poi stabilirsi definitivamente a Milano. Tra i suoi riferimenti artistici ci sono il punk e il movimento DIY, ma anche i Kings of Convenience…

Read more

Ariannah in “Hope” porta l’America in Italia invitandoci a usare la speranza per continuare a combattere | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Arianna D’Angelo, in arte Ariannah, è una cantautrice abruzzese, classe 1996. Il suo percorso musicale inizia come chitarrista, per poi iniziare a comporre degli inediti e a pubblicare su YouTube dei live acustici, che la portano ad aprire i concerti di Arisa e Rossana Casale. Dopo varie esperienze, come la…

Read more

Jaboni: «”Love Comes Back to Me” è un invito a lasciarsi andare all’amore» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Classe 1982, Jaboni (all’anagrafe Simone Iaboni) è un cantautore e architetto. Originario di Frosinone, a vent’anni si trasferisce a Roma, dove studia architettura e frequenta l’Accademia Scarlatti. Partecipa a diversi concorsi musicali, tra cui il Tour Music Fest del 2017, occasione in cui frequenta il Music Camp del CET di…

Read more

Selton: “La casa è una e se ci organizziamo bene tutti facciamo l’amore” | Intervista (e invito a casa)

– di Naomi Roccamo – Che bello che è stato ballare a ritmo di Benvenuti, l’ultimo album dei Selton. A distanza di quattro anni da Manifesto tropicale, il “Brazilian Threesome”, come a loro piace auto-definirsi, ci fa immergere di nuovo nel vortice di suoni e umorismo alla Woody Allen a cui ci ha abituati in…

Read more

“La mia malinconia è un sottofondo che colora la felicità che provo” | Intervista a Venerus

– di Naomi Roccamo – Com’è delicato intervistare un artista che ami molto. Sei sempre a metà strada tra la voglia di parlarci di qualsiasi cosa e l’ansia di essere inopportuna. Ho provato a trovare un compromesso intervistando Venerus, provando a chiedergli tutto quello che gli avrei chiesto se ci fossimo incontrati a caso. Venerus…

Read more

Ibla, cantautrice tra il folk senza tempo e il pop contemporaneo, tra tradizione e contemporaneità | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Ibla, nome d’arte di Claudia Iacono, classe 1997, nasce ad Agrigento e nel 2015 ottiene grazie a un concorso l’accesso al CET di Mogol e a diciannove anni scrive e compone le sue prime canzoni; in questi anni si esibisce in più di cinquecento concerti live. Nel 2018 entra nell’Acadmey…

Read more

RaestaVinve: l’amore di “Biancalancia” è tutto | Intervista

Un esordio nato anche col sostegno di Pugliasounds e che vede la supervisione di Maurizio Loffredo presso Gli Artigiani Studio. Ecco le prime coordinate che diamo per fotografare questo primo disco dei RæstaVinvE, al secolo Vincenzo Vescera e Stefano Resta, dal titolo “Biancalancia”. Duo pugliese che fonda dentro tempi larghi sonorità decisamente figlie di un’America tradizionalista nel…

Read more

Colla Zio, il collettivo che racconta la Generazione Z | Intervista

– di Martina Zaralli – “Colla” sta per “collettivo”, “Zio” sta per “Milano”. Andrea Armo Arminio, Andrea Mala Malatesta, Francesco Lampo Lamperti, Tommaso Berna Bernasconi, Tommaso Petta Manzoni: cinque ragazzi, un collettivo, una situa, una cosa, una colla, appunto. I Colla Zio raccontano la Generazione Z nelle sue incertezze, nella sua freschezza e nelle sue contraddizioni. Parlano di…

Read more

Leiner nel singolo “Messico” si racconta nelle sue sfaccettature | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Leiner Riflessi, conosciuto sempicemente come Leiner, classe 1997, nonostante la giovane età ha già all’attivo una carriera da ballerino, una partecipazione a X Factor con il brano “Tutto quello che ci resta” (2014), un Festival di Sanremo con i Dear Jack (2016), gruppo di cui fa parte fino al 2017 e con cui…

Read more

Emma Nolde un anno dopo è la promessa mantenuta del nuovo cantautorato italiano | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Classe 2000, come chi scrive, Emma Nolde è indubbiamente una delle figure più interessanti della “nuova scena”. Lo scorso settembre la cantautrice toscana ha pubblicato per Woodworm e Polydor Records il suo album d’esordio, Toccaterra (leggi qui la nostra recensione!), anticipato dai singoli “(male)” e “Nero Ardesia”, quest’ultimo vincitore del premio Ernesto De Pascale…

Read more

Maria Faiola, “Pazienza” è il singolo d’esordio | Intervista

– di Michela Moramarco – Maria Faiola esordisce con il singolo “Pazienza”, che segna un percorso di presa di coscienza nei meandri dell’io, verso una nuova sé. Il brano, co-prodotto insieme ad Alessio Modica e Lorenzo Lambusta dei Disco Zodiac, pone l’artista romana Maria Faiola sul trampolino di lancio verso il panorama della musica indipendente…

Read more

Il Geometra, “Per tutte le madri” canta l’amore più disperato e folle: quello di ogni madre | Intervista

– Di Martina Rossato – Jacopo Maria Magrini, Francesco Bitocchi e Lorenzo Venanzi insieme sono Il Geometra. Dopo sei anni dall’album Ultimi, sono tornati a fare musica insieme. “Per tutte le madri” è il loro nuovo singolo. Una canzone dolce, di stampo cantautorale, che avrà bisogno di essere ascoltata insieme al suo contesto per essere…

Read more

Alessandro Orlando Graziano persegue la sua idea di musica nella nuova cover dei Jalisse “Fiumi di parole” | Intervista

Vincitore del Premio De André, oltre vent’anni di carriera – come lui stesso afferma – infischiandosene del music business, e della competitività, Alessandro Orlando Graziano, da anni persegue una sua idea di musica. Un progetto che parte da lontano e che ha attraversato il tempo, definendo tassello dopo tassello il mondo ideale dell’artista; un universo…

Read more

Frank Bramato: essere o “Non essere” | Intervista

Esce per Seahorse Recordings questo esordio davvero molto interessante firmato da Frank Bramato. Si intitola “Non essere” e direi che anche solo da questo capiamo di venir catapultati in un disco che sposa la filosofia ed un pensiero critico sull’esistenza ma anche sulla quotidianità, su quel che è l’involuzione o l’evoluzione dell’individuo sempre più costipato…

Read more

I rovere stanno crescendo ma non hanno fretta di farcelo sapere | Intervista a Paga

– di Naomi Roccamo – Stavo quasi per scrivere “Rovere” quando mi ricordo che loro, a differenza di M¥SS KETA, hanno rigorosamente bannato il CAPS LOCK dalla loro musica e sono noti per il loro stilosissimo minuscolo applicato ovunque. Avrete sicuramente sentito parlare dei rovere, prima tre, Nelson (voce, ma anche youtuber e content creator per…

Read more

Beppe Dettori & Raoul Moretti: ancora insieme in questo nuovo disco | Intervista

Si intitola “Animas” questo nuovo disco firmato da Beppe Dettori e Raoul Moretti, un duo che ormai sta segnando grandi pagine della musica contemporanea che, dalle radici sarde si contamina poi di un mondo intero di suoni, dall’elettronica alla tradizione, dai tanti generi che investono non solo la canzone d’autore che si apre ad atmosfere…

Read more

“Evoluzione”, il nuovo capitolo artistico di The Andre | Intervista

– di Martina Zaralli – È uscito venerdì 7 maggio Evoluzione, il primo EP di inediti di The Andre per Freak & Chic. Anticipato da “Captatio benevolentiae”, il lavoro ci introduce nel nuovo mondo del cantautore: quattro tracce che disegnano con sarcasmo pungente e giochi di parole il senso dell’evoluzione. Dopo il debutto discografico Themagogia – Tradurre, tradire,…

Read more

Pagano: “Ultrà” è uno spaccato dei giorni assurdi che tutti stiamo vivendo da ormai più di un anno | Intervista

Esce venerdì 30 aprile 2021 per The Prisoner Records (distr. The Orchard) ULTRÀ, il nuovo singolo di PAGANO. Con il suo caratteristico modo di cantare che guarda ad alcuni degli esponenti più significativi del brit pop ma anche al cantautorato italiano dei ’70 e con la sua scrittura visionaria, stralunata ma anche decisamente immediata, nella…

Read more

Canzoni che durano un solo momento: i primi 10 anni di carriera di Bianco | Intervista

-di Martina Zaralli- Dieci anni fa, Bianco esordiva con l’etichetta INRI. Dieci anni fa, l’etichetta INRI esordiva con Bianco. Un doppio debutto che ha segnato la rinascita dell’indie pop. In occasione del decennale della collaborazione, la narrazione musicale del cantautore di Torino si arricchisce con un nuovo capitolo: Canzoni che durano solo un momento, un…

Read more

Praino: “Vorrei essere una foresta” annuncia un nuovo progetto discografico

– di Michela Moramarco – Praino ritorna sulle scene musicali con un nuovo singolo, dal titolo “Vorrei essere una foresta”. Il brano appare come una similitudine ma suona come un inno liberatorio. La spiegazione è nel titolo: “Vorrei esser una foresta” è un brano catartico che si propone di spiegare le contraddizioni dell’animo umano. Contraddizioni…

Read more

Augustine: ascoltando “Proserpine”, il suo nuovo disco | Intervista

Quando il dark folk incontra le introspezioni metropolitane dentro questi riverberi cattedratici, quasi liturgici, quasi a richiamare l’onirico e la sacralità che esiste dietro rituali popolari. Il mito di Proserpina si dipana dentro il concept che c’e tra le righe di questo nuovo disco di Sara Baggini – al secolo Augustine – dal titolo “Proserpine”, disco…

Read more

Ditonellapiaga: la nuova icona urban della scena capitolina | Intervista

– di Assunta Urbano – Vulcanica, irriverente e imprevedibile. Non si sprecano gli aggettivi per Margherita Carducci, che si fa conoscere al pubblico con il nome d’arte Ditonellapiaga. Arriva come uno tsunami nel panorama musicale italiano, mescolando saggiamente l’universo urban, l’elettronica e il pop. Roma la base, mentre la destinazione sono le vostre orecchie, le…

Read more

Mavì: “Noire” nasce dalla rabbia e parla di un amore in bilico | Intervista

– di Giuditta Granatelli – Classe 1996, Ludovica Sidoti, in arte Mavì, rilascia il 12 febbraio 2021 “Noire”, il suo brano d’esordio, realizzato in collaborazione con Marco Canigiula e Pietro La Terza di Cantieri Sonori. “Noire” nasce sull’onda creativa generata da un sentimento di rabbia e racconta di una storia d’amore in bilico. Le ho…

Read more

Meazza: “Voglio rappresentare la milanesità nella musica cantautorale italiana” | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Marcato accento milanese, camicia informale, grande talento nelle imitazioni. Ecco Meazza (“come lo stadio”, come recita il suo Instagram), cantautore milanese, che ha da poco pubblicato per l’etichetta Flebo il suo ultimo singolo, intitolato “Le parti peggiori” e prodotto, come i precedenti, da Ioska Versari. L’ho intervistato via Skype per parlare…

Read more

Manfredi, “Kintsugi” è l’album d’esordio, per ricomporre i pezzi | Intervista

– di Michela Moramarco – Classe 1998, Antonio Guadagno, in arte Manfredi, pubblica il suo album d’esordio dal titolo Kintsugi. Anticipato dai brani “Doveva essere oggi” e “Hollywood”, è composto da dieci brani. Potenziale colonna sonora per la vita quotidiana di ogni ventenne, l’album, come dice il titolo tratto dalla tradizione giapponese, indica il processo…

Read more

Nicholas: “Parole poco libere” è il suo primo singolo | Intervista

– di Martina Rossato – Nicholas Marconcini, o più semplicemente Nicholas, è un cantautore di Milano. “Parole poco libere” è il suo primo singolo, in collaborazione con Filippo Colombo. Il brano è una power ballad impreziosita dalle chitarre elettriche che sottolineano la volatilità di due sguardi che s’incrociano come scintille per poi perdersi in nulla…

Read more

Manfri: “Fragile” racconta un amore attraverso il suo passato, presente e futuro | Intervista

FRAGILE è il nuovo singolo di MANFRI, in uscita il 9 aprile in distribuzione Artist First. Manfri è il progetto solista del giovane cantautore Manfredi Grigolo, iniziato con la pubblicazione dei singoli Rimedio, Moët e Stanza, capaci di collezionare quasi mezzo milione di stream su Spotify. Fragile è un brano che parla della condizione fisica…

Read more

Quando ho incontrato Ivreatronic in tutto il suo Splendore | Intervista

– di Assunta Urbano – Può capitare che, rinchiusi sempre tra le solite mura, l’immaginazione prenda il sopravvento. Proprio con questa premessa ci catapultiamo ad Ivrea, comune piemontese che mescola tradizione e innovazione. Tra il carnevale con la storica “battaglia delle arance”, la prima fabbrica di macchine per scrivere targate Olivetti, nel 2016 il luogo…

Read more

Alberto “Caramella” Foà: questione di punti, di vista e di delicatezze | Intervista

Scende in campo come cantautore a dar la sua viva voce a queste nuove scritture che, per la prima volta, decide di tenere per se… forse anche grazie alla “pressione” dell’amico e collega Massimo Germini, forse anche vista la lunga schiera di importanti collaborazioni o forse anche e soprattutto all’indomani della resa sonora della produzione…

Read more

Maninni: “Senza”, brano intenso e coinvolgente, racconta la fine improvvisa di una storia d’amore | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – Maninni, cantautore pugliese, classe 1997, ha pubblicato il suo singolo più recente, intitolato “Senza”, uscito lo scorso 29 gennaio per Trident Music e Polydor; si tratta di un brano intenso e coinvolgente, che racconta la fine improvvisa di una storia d’amore. Il singolo è il terzo, dopo l’esordio “Parlami di…

Read more

Dongo D con “Il mostro che hai dentro” ci invita a voler bene ai nostri mostri | Intervista

Esce venerdì 2 aprile 2021 in distribuzione Artist First “Il mostro che hai dentro” di Dongo D, il progetto solista di Dario Dongo. Il brano, che non ha paura di suonare sfacciatamente pop, vuole descrivere una pulsione primordiale comune a tutti noi, un istinto che la società spesso condanna, un “mostro” che ci teniamo tutti dentro. È un…

Read more

“Canzoni per appassionati”, il nuovo disco di G Pillola per celebrare l’amore nelle piccole cose | Intervista

– di Martina Zaralli – Canzoni per appassionati è il nuovo disco di G Pillola, uscito venerdì 26 marzo per 2MuchRecords in collaborazione con l’hub creativo Krokodil House. Dopo l’esordio discografico con Ciao Belli, questa seconda prova racchiude il nuovo percorso musicale e identitario dell’artista che si allontana dalla trap per abbracciare il cantautorato e il pop. Canzoni…

Read more

Tigri, il singolo “Geisha” rappresenta il dualismo nelle relazioni di coppia | Intervista

È uscito mercoledì 31 marzo 2021 “Geisha”, il nuovo singolo di Tigri, progetto indie-pop di Milano. Un nuovo capitolo che segue il precedente singolo “Damasco”, e ci avvicina alla pubblicazione di un album di debutto. Un’introduzione ad un mondo dove convivono folk, soul e r’n’b, flussi di coscienza e ritornelli melodici diretti, ingredienti diversi, a volte…

Read more

Gli Est-Egò con la loro psichedelia urbana ci portano in una dimensione di anime e fantasmi per sfuggire al quotidiano | Intervista (Parte 1)

– di Giacomo Daneluzzo – Gli Est-Egò, gruppo rock psichedelico torinese, hanno pubblicato alla fine di gennaio il loro ultimo singolo, intitolato “Effetto notte”. Si tratta della seconda release del gruppo dopo la pubblicazione del suo esordio discografico omonimo, un EP uscito nel 2016 da cui i nuovi brani si distanziano, prendendo una piega più vicina…

Read more

La Rappresentante di Lista, una band che sa sempre come “Amare” e “Resistere” | Intervista

– di Assunta Urbano – “Quando passo in via degli uomini mi sento sempre la protagonista Alle prossime elezioni sarò io La Rappresentante di Lista” Ricordate l’emozione del trovarsi fisicamente ad un live, interfacciarsi per la prima volta con un progetto e rimanere ipnotizzati da quella magia? Questo è ciò che è successo a me…

Read more

Perché gli aerei non volano sull’Oceano Pacifico? L’esordio di Coriale è in una domanda | Intervista

– di Martina Zaralli – “Oceano Pacifico” il primo singolo di Coriale, da oggi – venerdì 26 marzo – presente su tutte le piattaforme digitali. Per il suo esordio cantautorale, il musicista di Cotronei ma di stanza a Milano, scegli un pezzo intimo, che disegna le emozioni di una generazione viva nella fugacità dei momenti,…

Read more

Bauli in Piazza: “Noi vogliamo essere rispettati come lavoratori” | Intervista (Parte 1)

– di Angelo Andrea Vegliante – Dalle dichiarazioni di Assomusica alla situazione pandemica, dal Festival di Sanremo 2021 alle comunicazioni con il Governo Draghi, e non solo. Il 5 marzo 2021 abbiamo intervistato Fabio Pazzini, membro del direttivo di Bauli In Piazza per affrontare queste e altre tematiche – i quali aggiornamenti successivi non sono…

Read more

Giovanni Carnazza, il singolo “Come poche cose al mondo” tende all’universalità | Intervista

Reduce dalla pubblicazione del suo nuovo singolo dal titolo “Come poche cose al mondo”, Giovanni Carnazza, cantautore, fondatore de Le Siepi Dischi e produttore, ha risposto ad alcune delle nostre domande. “È una canzone che fonde due storie, due come le menti che l’hanno partorito a distanza. Le voci del racconto sono due, una maschile…

Read more

Calvino: «”Astronave Madre” è un ritorno a se stessi» | Intervista

Esce oggi venerdì 19 marzo 2021 Astronave Madre, il nuovo album di Calvino, già anticipato dalla title-track e i singoli “Che male c’è”, “E tu” e “Saturno”. Questo disco segna finalmente il ritorno di uno dei progetti più promettenti della scena milanese. Calvino offre un vero e proprio filtro sulla realtà descrivendo un mondo accogliente che percepiamo…

Read more

Evanicole: melodia vincente in questo primo singolo con “Almeno come” | Intervista

Cosa dire quando tutto sembra permeato da quella naturalezza che hanno le cose quando stanno bene assieme in quell’incastro magico, anzi direi quasi naturale? Ed è così che la timbrica di Evanicole si sposa perfettamente con le dinamiche scritte e interpretate di questa sua prima canzone, di questo modo di codificare la fragilità e la…

Read more

Salinitro: l’esordio è “Accanto a te” | Intervista

Salinitro, siciliano, cantautore di periferia con questo lavoro dal titolo “Accanto a te” che si dimostra liquido e sicuro nelle sue traiettorie pop. Lavoro che vede la partecipazione del produttore artistico Fabrizio Grenghi nei Massive Arts Studios di Milano il che significa inevitabilmente una qualità ma anche un conformismo intelligente nel rispettare le forme lasciando emergere…

Read more

Oana ne “I fiori del male” si destreggia tra elettronica e digitale | Intervista

Una, nessuna, centomila. Oana debutta martedì 9 febbraio 2021. Atipica e misteriosa cantautrice classe 1992, senza origine nè destinazione, anima di una discoteca oscura e abbandonata. Il disco, dal titolo I fiori del male, segue i due precedenti singoli dal titolo “Dentro e fuori” e “Stai con me!”, una raccolta di emozioni, di sensazioni che scuotono e muovono,…

Read more

Roberto Angelini, da “Gattomatto” a “Condor”: la trasformazione è completa | Intervista (Parte 2)

– di Assunta Urbano – LEGGI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA! Nel corso della tua carriera hai collaborato con moltissimi artisti, sia in studio che in esibizioni dal vivo. Così come la tua penna ha firmato brani di altri cantanti. Ne verrebbe fuori un elenco lunghissimo a citarli tutti. Che tipo di approccio creativo c’è quando…

Read more

Roberto Angelini, da “Gattomatto” a “Condor”: la trasformazione è completa | Intervista (Parte 1)

– di Assunta Urbano – Quanta importanza hanno le canzoni nelle nostre vite? Cosa resta a distanza di anni dei tormentoni estivi? E, soprattutto, cosa si prova quando una canzone ha così tanto successo da segnare un’intera carriera? Queste tre domande avrebbero potuto guidarmi nella chiacchierata con Roberto Angelini, la cui “Gattomatto” della caldissima stagione…

Read more

Peppe Lana: il suo nuovo singolo “Libertà” è una danza fuori dalla realtà | Intervista

Peppe Lana è cantastorie, creatore di atmosfere, di silenzi, di spazi d’ascolto e queste sue peculiarità lo hanno spinto a fare, attraverso questo brano (prodotto da Mirella Buono con Samvega e registrato presso gli studi di Indigo con la produzione artistica di Fabio Rizzo), una profonda riflessione sulla Libertà. È uscito infatti il 5 febbraio…

Read more

Ponee: il nuovo singolo “Benny Hill”, Milano e la scena urban | Intervista

“Benny Hill” è il nuovo singolo di Ponee, in uscita il 20novembre per UMARecords, distribuzione SonyMusicItaly. Dopo la pubblicazione dei precedenti “Excalibur” e “Fontana”, “Benny Hill” rinnova le loro atmosfere graffiti pop con sonorità più vicine al rap e alla trap, su cui scorrono rime taglienti mai prive di sarcasmo e capacità evocativa. In “Benny Hill”, Ponee…

Read more

Le Canzoni Giuste, “Sushi all you can eat” è il loro primo singolo | Intervista

A partire dal 31 gennaio 2021 sarà disponibile in digitale e in radio “Sushi all you can hit”, primo singolo della band abruzzese Le Canzoni Giuste, estratto da “Felici e contenti”, concept album composto da undici tracce divise in tre atti che uscirà a maggio 2021. Il brano sarà accompagnato dal videoclip. Una band irriverente, ironica…

Read more

#Road2Sanremo | Avincola con il suo “Goal!” arriva sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte | Intervista

– di Martina Rossato – Nato a Roma e cresciuto alla Garbatella, Simone Avincola, in arte semplicemente Avincola, è in gara tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021. Nel 2020 aveva già partecipato a Sanremo Giovani con Un rider, ma è stata la canzone Goal!, nata durante il lockdown del marzo scorso, a superare la…

Read more

#Road2Sanremo | I gemelli Dellai portano “Io sono Luca” sull’Ariston tra le Nuove Proposte | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – I Dellai sono un duo composto dai gemelli Luca Dellai e Matteo Dellai, che presenteranno al Festival di Sanremo il loro brano “Io sono Luca”, in gara tra le Nuove Proposte. Vincitori di Area Sanremo, Luca e Matteo sono due persone con le idee chiare sul loro percorso artistico e la testa…

Read more

Il duo Martìri racconta il nuovo singolo “Lo faccio lo stesso” | Intervista

– di Michela Moramarco – I Martìri sono un duo formato dai cantautori Ivan Boison e Filippo Pianosi.Lo scorso 5 febbraio hanno pubblicato il nuovo singolo dal titolo “Lo faccio lo stesso”, prodotto da Marta Venturini. Il brano racconta di come spesso risulti difficile intraprendere la strada che si vorrebbe scegliere, anche se in contrasto…

Read more

#Road2Sanremo | Gaudiano tra le Nuove Proposte con la sua viscerale “Polvere da sparo” | Intervista

– di Manuela Poidomani – Tra meno di una settimana vedremo salire sul palco dell’Ariston di Sanremo, Gaudiano, cantautore di origine pugliese che con il suo brano “Polvere da sparo” si è assicurato un posto tra “Le Nuove Proposte” della 71^ edizione.  “Polvere da sparo” è un brano viscerale e autentico. Parla di cuori gonfi…

Read more

Tucano: il rapper romano e il suo essere “Stranormale” | Intervista

Quattro brani come spesso accade oggi con le release liquide e digitali. Solo quattro brani a celebrare la nuova voce di Tucano, rapper romano che pubblica un Ep dal titolo “Stranormale”, inno all’autenticità, una presa di posizione ludica e provocatoria sulle tante forme di omologazione culturale e di abitudini… la normalità dunque prende altri significati,…

Read more

Paolo Fattorini: “Dopo quattro anni di ricerca sono soddisfatto del sound che propongo” | Intervista

– di Claudio Colapinto – Paolo Fattorini è un artista molto complesso e controverso che seguo da tempo e di cui stimo l’operato. Un personaggio sicuramente di rottura rispetto agli standard, anche in ambito alternative rock. Approcciando con il nuovo progetto, dal titolo​ Nutriente, Alcalina, Verticale = Madre ( |\| /-\ \/ = |\/| ), mi…

Read more

Celeste Caramanna: Il nuovo video della trilogia | Intervista

Si intitola “Tana libera tutti” questo nuovo singolo di Celeste Caramanna, brano che torna a dar voce all’ultimo Ep che chiude la trilogia titolata “Antropofagico”. Forse uno dei brani più delicati e profondi, forse l’unico momento di sfacciata aderenza alle bellezza nostrane essendo abitudine ormai pensare a lei come un’artista apolide di natura internazionale. Celeste…

Read more

Tundra, “Perla strada” è un viaggio onirico lungo l’Arno, l’inglese è una barriera e il punk sopravvive | Intervista

– di Manuela Poidomani e Giacomo Daneluzzo – La Tundra, band punk/rock di stanza a Pisa, ha recentemente pubblicato il suo ultimo singolo, intitolato “Perla strada”, di cui è stato reso pubblico anche un videoclip. Abbiamo intervistato il frontman Daniele Piai, un artista ironico e simpaticissimo, per approfondire il significato del singolo e per parlare…

Read more

Ivan Francesco Ballerini: il nuovo singolo di grazia e libertà. | Intervista

Torna in scena il cantautore toscano Ivan Francesco Ballerini e lo fa con eleganza e, soprattutto, con grazia. Dipanando una poesia del padre, il grande Romano Ballerini, figura d’arte e di vita di antiche radici toscane, il nostro giunge ad un equilibrio di “grazia” appunto nelle liriche di questa delicatissima “Per me sempre sarai”, canzone…

Read more

Vipera, “As with Fire”: Battiato, la scena bolognese e le canzoni come preghiere | Intervista

Caterina Dufi, classe 1998. Vive a Bologna, dove studia da qualche tempo. Vipera lavora costruendo un immaginario ibrido, spartito tra musica e arte visiva. L’estetica e le intenzione del progetto riprendono musicalmente il Frusciante di “Niandra LaDes and Usually Just a T-Shirt”, le sonorità di Mount Eerie, le suggestione del misto inglese-italiano care a Flavio…

Read more

Gli ISIDE stanno continuando a prendersi cura dei nostri cuori stanchi | Intervista (Parte 2)

LEGGI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA! – di Naomi Roccamo – Me l’avete chiamata: parlatemi un po’ della collaborazione con il producer See Maw, la hit Maremoto. La collaborazione è nata molto spontaneamente, un giorno a caso gli abbiamo scritto su Instagram, senza conoscerlo di persona, lui ci ha risposto e ci siamo scambiati dei complimenti…

Read more

Gli ISIDE stanno continuando a prendersi cura dei nostri cuori stanchi | Intervista (Parte 1)

– di Naomi Roccamo – Gli ISIDE hanno un taglio decisamente internazionale, lo si nota dal loro mix di elettronica e rap addolcito da testi efficaci unita al loro stile vintage e coloratissimo, un’estetica che ritroviamo anche nei videoclip. Il primo singolo, Paradiso, risale al 2019, a un mondo diverso da quello di adesso, e tutta…

Read more

Supernino fuori con “Scrollo”: “È ora di dare una bella scrollata e passare oltre” | Intervista

Supernino, all’anagrafe Davide Sgro, classe 1994, è un cantautore torinese. Inizia ad avvicinarsi alla scrittura da bambino, inventando filastrocche con lo scopo di infastidire suo fratello gemello. All’età di tredici anni dice basta alla tastiera giocattolo e, ormai adolescente, riesce ad accedere alla classe di organo presso il Conservatorio di Torino, dove ha l’opportunità di…

Read more

Mosè Santamaria: “Occhi nudi” è un crocevia di esperienze | Intervista

– di Michela Moramarco – Mosè Santamaria torna con un nuovo singolo, dal titolo Occhi nudi. Il brano segue il singolo Tutto torna, ma segna un’evoluzione artistica molto evidente. Le sonorità sono infatti prevalentemente elettroniche ma non rinunciano all’attitudine pop. Il testo mantiene una certa coerenza con lo stile del cantautore, già delineato nell’album Salveremo…

Read more

Rejecto e il suo rap contro un sistema omologante | Intervista

C’è davvero poco da aggiungere dopo aver letto questa intervista. Di sicuro non c’è proprio niente da aggiungere se parliamo di questo suo esordio dal titolo Prima durante e… dopo?. E onde evitare fraintendimenti, mi sto producendo in complimenti. Lui è Rejecto, artista di decisa controcultura, voce per niente arginabile dentro stilemi e soprattutto dentro…

Read more

duopotrio: “TorinoAcida” tra jazz e funk, in un “far musica sincero” | Intervista (Parte 2)

LEGGI QUI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA! – di Martina Rossato – Da un punto di vista di “vita”, culturalmente parlando, come vi ci trovate? Francesca | Prendo la parola perché, essendo di Foggia, posso fare un paragone. Sono passata dallo zero quasi totale a una città dove invece c’è una realtà culturale molto attiva, soprattutto…

Read more

duopotrio: “TorinoAcida” tra jazz e funk, in un “far musica sincero” | Intervista (Parte 1)

– di Martina Rossato – Jazz, funk e tre amici che amano la musica: questo è il duopotrio. Francesca, Alessandro e Gianluca, trio torinese jazz/funk (o junk, come amano definirsi), hanno recentemente lanciato il loro primo singolo, prodotto da Luca Vergano e intitolato TorinoAcida, un racconto della città sabauda vista attraverso gli occhi di una studentessa fuorisede, di…

Read more

#Road2Sanremo | Folcast tra le Nuove Proposte con “Scopriti” | Intervista

– di Michela Moramarco – Folcast è un cantautore romano. L’artista è stato selezionato per la sezione Nuove Proposte dopo la partecipazione a Sanremo Giovani con il brano Scopriti. Si tratta di un brano elegante, elaborato ma in senso gradevole e sostanzialmente adatto nella struttura alla vocalità dell’artista. Il significato di Scopriti è sicuramente legato…

Read more

Dirt O’Malley: “Rimugino molto ma ricado comunque nelle stesse cose” | Intervista

Dirt O’Malley è un rapper e producer palermitano, classe 1996, attivo da marzo 2018 con l’uscita dei brani Neve, poi a seguire Pacifico e Tropico; proprio quest’ultimo brano è ad oggi la sua uscita più popolare sulle piattaforme di streaming e su YouTube. Di recente, è uscito un nuovo videoclip di Tuono e Fuori da tutto (con l’etichetta…

Read more

Alessandra Nicita: «”Per nessun motivo al mondo” è un invito a volare con le proprie forze»

Pugliese d’origine, bolognese d’adozione, Alessandra Nicita ha pubblicato recentemente il videoclip del suo ultimo singolo, Per nessun motivo al mondo, in cui predomina un ambiente marittimo. Il brano, realizzato con la collaborazione di Mario Natale in qualità di arrangiatore, è accompagnato dal videoclip diretto da Simone Di Tella. La location interna è quella di un teatro vuoto,…

Read more

I Malvax raccontano il singolo “Fotogenica”, l’Emilia e Sanremo Giovani | Intervista

– di Manuela Poidomani e Giacomo Daneluzzo – I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano (Modena). Con il singolo Fotogenica (uscito per Piuma Dischi, con distribuzione Artist First) vengono selezionati tra i sessanta nomi in gara a Sanremo Giovani. Fotogenica rappresenta la voglia di riprendere la vita di tutti i giorni e trasformarla in…

Read more

Lyre, rivelazioni tra dissonanze e contrasti nell’elettronica di “Queer Beauties” | Intervista

Lyre è il progetto solista di Serena Maria Brindisi, artista milanese che ha da poco esordito con Broken Flowers, un brano ossessivo ed oscuro che ci introduce nel suo mondo di Queer Beauties, EP d’esordio uscito per Pitch the Noise Records che la candida ad essere tra i progetti più interessanti della scena musicale elettronica.…

Read more

Antartica: “Savoia”, il Giappone, la scrittura e il “dissing a Frah Quintale” | Intervista

– di Manuela Poidomani e Giacomo Daneluzzo – Gli Antartica, in attività dal 2019, si formano a Vicenza; dopo aver pubblicato, nel corso del 2019, i singoli Tornerà, Ikigai, Murakami e Trenitalia, il 4 dicembre 2020 sono tornati sulle scene con il loro ultimo lavoro, intitolato Savoia e prodotto dal noto produttore Simone Sproccati. Ci…

Read more

Lorenzo Vizzini, il singolo “Karma” è scritto e cantato come se fosse un gioco | Intervista

Oggi abbiamo incontrato Lorenzo Vizzini, cantautore classe 1993. Comincia a scrivere le sue canzoni sin da bambino, imparando a suonare chitarra e pianoforte fra le pareti di casa. A 18 anni, dopo essersi trasferito a Milano, firma la sua prima importante collaborazione: scrive infatti otto brani dell’ultimo disco di Ornella Vanoni. Poi la sua carriera…

Read more

Aliperti canta un amore “concreto” tra l’ideale e l’autobiografico | Intervista

– di Manuela Poidomani e Giacomo Daneluzzo – Capello riccio, cadenza toscana e spirito libero: ecco Daniele Aliperti, classe 2000 cantautore di Lucca che ama la musica fin dall’infanzia. In occasione dell’uscita del suo terzo singolo, dal titolo Liquore, abbiamo avuto il piacere di scambiarci quattro chiacchiere su Zoom, in un ambiente che, seppur distante…

Read more

LefrasiincompiutediElena e le atmosfere sognanti di “Miró”

– di Michela Moramarco – LefrasiincompiutediElena tornano con un nuovo singolo, dal titolo Miró. Il brano è caratterizzato da un’atmosfera sognante determinata da chitarre che, secondo l’idea di contrappunto contemporaneo, risultano essere quasi ipnotiche. Il brano dimostra un’ulteriore sfaccettatura dell’attitudine artistica di RafQu, forse un po’ più matura di Interno 29, l’album d’esordio che ha…

Read more

Elephantides: giocando con la forma, tempo permettendo

Eccoci all’ascolto del nuovo disco del duo difforme dal contesto e dalle mode. Sergio Tentella e Daniele Sciolla, ovvero gli Elephantides, muovono dentro bit non predicibili a priori quel che è una melodie digitale, suonata e programmata, dentro brani strumentali che cercano la rottura e la conferma. “Floating Tempo” custodisce dentro le sue tracce, anarchicamente…

Read more

Marco Furio Forieri: tra ska e jazz nel singolo “Col bastone” | Intervista

Marco Furio Forieri, ex Pitura Freska, ha pubblicato lo scorso ottobre il suo ultimo singolo Col bastone, in collaborazione con Giuseppe “Frank” Martino e il gruppo ska-jazz Ska-J, a tre anni e mezzo dall’uscita del suo album solista Furiology. Parallelamente è stato pubblicato un videoclip diretto da Luca Bragagnolo, girato a Trieste e Carso, che riprende il…

Read more

Wrongonyou con “Lezioni di volo”: Sanremo, Proietti e la spontaneità

– di Manuela Poidomani e Giacomo Daneluzzo – Il cantautore Marco Zitelli, in arte Wrongonyou, in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo, dal titolo Lezioni di volo (per Carosello Records), che è stato presentato ad AmaSanremo, ha tenuto una conferenza stampa, ovviamente a distanza, visto il periodo. Con Lezioni di volo l’artista è arrivato alle finali di…

Read more

wLOG, “I canini di Vlad” parla di un amore impossibile e “dark”

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con wLOG, atipico cantautore che da Milano si è rifugiato in montagna, in Val Seriana, per sfornare un singolo dietro l’altro. Il più recente, I canini di Vlad, è un oscuro ritratto di una Milano deserta, quasi a voler descrivere questa nuova seconda ondata, dove ci manca ballare e lasciarci andare. Ecco cosa ci ha raccontato.…

Read more

Kublai nell’esordio omonimo racconta l’amicizia tra Marco Polo e Kublai Khan

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Kublai, alterego di Teo Manzo che dedica un intero progetto a Kublai Khan, erede di Gengis  Khan, che decide di morire suicida a causa della sua estrema solitudine. La storia di Kublai Khan si intreccia con l’emotività di Teo, e ne esce fuori un disco incredibile, omonimo, pubblicato il 4 dicembre 2020. Ne abbiamo…

Read more

Nicolò Marangoni: Flaubert, la bellezza, l’ispirazione e la capacità di osservare

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Nicolò Marangoni, giovanissimo cantautore della zona di Vicenza che ha di recente pubblicato un nuovo singolo dal titolo Flaubert, dove i libri sono come i sentimenti, pieni di parole, pagine e frasi complicate a cui è seguito il nuovo La tua stanza piena di fiori. Come se fosse uscito da un altro tempo, Nicolò Marangoni…

Read more

Clio and Maurice: dai live in Europa all’EP “Fragile” con la speranza di “mantenere accesa una scintilla”

Abbiamo incontrato Clio and Maurice, duo formato dal violinista Martin Nicastro (Pashmak) e dalla cantante Clio Colombo, uno strano duo che ha pubblicato da pochissimo il suo primo EP dal titolo Fragile. Un duo impossibile di cui abbiamo voluto sapere di più; ecco cosa ci ha raccontato. Per Martin. In che modo l’esperienza dei Pashmak ti ha influenzato…

Read more

Claudio Baglioni: “In questa storia che è la mia” vuole lasciare un segno | Parte 1

– Manuela Poidomani –  Con oltre cento giornalisti collegati sulla piattaforma Zoom, ormai la casa di qualsiasi conferenza stampa, l’incontro con uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana che ha da sempre cantano l’amore personale e universale: Claudio Baglioni torna dopo 7 anni con un nuovo disco dal titolo In questa storia…

Read more

Ecco “Fam”, il debutto di Petross: “La trap viene presa di mira perché non è per tutti”

– di Angelo Andrea Vegliante – A solo 17 anni, Petross sembra avere già le idee molto chiare, e non solo sulla propria musica, ma anche sulla concezione culturale della trap e su come il sistema scolastico italiano debba cambiare l’approccio a quest’arte. Qualche tempo fa è arrivato il suo primo singolo da solista, Fam,…

Read more

“Itaca” di Sasha Torrisi è un viaggio alla scoperta di se stessi

– di Michela Moramarco – Itaca è il nuovo EP di Sasha Torrisi, cantante dei Timoria dal 1997 al 2004. Il suo nuovo progetto discografico è molto ambizioso poiché scavalca la definizione in un unico genere musicale: racchiude infatti sfumature britpop, grunge ma anche cantautorali. Il titolo omerico lascia presupporre l’argomento dell’EP, si tratta infatti del…

Read more

LAZIOSound: è tutto pronto per la seconda edizione | Intervista a Davide Dose

– di Assunta Urbano – Dopo il buon seguito che ha registrato la prima edizione (seicento iscrizioni per un totale di 1.250 artisti e cinque eventi dal vivo nel territorio regionale), torna LAZIOSound per una nuova storia da raccontare. Il contest si pone vari obiettivi e punta a sostenere la produzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione…

Read more

Nicaragua: l’album “Practice Over Theory” esprime una filosofia di vita

– Manuela Poidomani –  In vista del debut album dal titolo Practice Over Theory, in uscita l’11 dicembre 2020 per Yukka Records, abbiamo intervistato il duo elettropop Nicaragua, composto da Caterina e Yuri. Durante il primo lockdown gli artisti hanno deciso di trasformare la contingenza della quarantena in un flusso di sperimentazione musicale, lavorando sul…

Read more

Carmelo Pipitone: “Concentratevi, ora vi porto da un’altra parte”

Suoni oscuri, mediterranei ed internazionali insieme, per il chitarrista di Marta sui Tubi, O.R.K. e Dunk – di Ilaria Pantusa –   A distanza di due anni da Cornucopia (La Fabbrica, 2018), il ritorno di Carmelo Pipitone con Segreto pubblico (Blackcandy Produzioni, 2020) è una boccata d’aria fresca nell’oscurità di suoni avvolgenti, duri e dal…

Read more

Voodoo Kid, “amor, requiem”: l’accettazione della fine per poter andare avanti | Parte 1

– di Giacomo Daneluzzo – Voodoo Kid, al secolo Marianna Pluda, ha pubblicato il suo primo album ufficiale, uscito oggi per Carosello Records, dal titolo amor, requiem. Al disco ha partecipato una squadra di produttori d’eccezione: Renzo Stone, 2nd Roof, Mamakass, Dario Bass ed Emanuele Triglia; la copertina è realizzata da Corrado Grilli, noto come…

Read more

Fiori di Cadillac: chissà che sta succedendo fuori… | Intervista

Nuovo singolo, estemporaneo, randagio ma assolutamente ricco di grandissimo spessore e attualità. Prezioso anche il suo contributo video con questo cortometraggio – oserei dire “sociale” – firmato dalla regia di Alessio Consoli e prodotto anche da Cineska.it, oltre che da loro, i Fiori di Cadillac. Nuovo singolo dicevamo per la band salernitana, canzone dal peso…

Read more

Daino, il cantautore “on the road” racconta il singolo “Quanto era bello”

– di Assunta Urbano – Classe ‘99, Daino, al secolo Niccolò Dainelli, è un musicista polistrumentista e cantautore milanese, di origine toscana. Si è avvicinato alla musica ben presto e l’ha resa parte integrante della sua vita già nel corso degli anni scolastici. La sua voce e il suo brano inedito arrivano nella splendida città dei…

Read more

Shkodra Elektronike, dalle tradizioni albanesi di Scutari all’elettronica

Gli Shkodra Elektronike sono un duo formato da Kolë Laca (già ne Il Teatro degli Orrori) e dalla cantante Beatriçe Gjergji, entrambi della zona di Scutari in Albania portano avanti quello che è uno strano obiettivo, quello di andare a scavare nel repertorio tradizionale della loro terra per reinterpretarlo in chiave elettronica. Ecco cosa ci hanno raccontato. Kolë, fino…

Read more