Duemari: quando l’indie pop significa realtà quotidiana | Intervista

L’avevamo annunciato e come promesso eccoci ad indagare da vicino. Scopriamo il suono e la penna indie-pop di Rosario Siciliano aka DueMari con questo lavoro dal titolo “In absentia Dei” uscito Formica Dischi. Un concept circolare come ce lo presenta lui stesso, di sicuro un momento sospeso dentro la forma comune che però cattura e…

Read more

Nashley: «Ho accettato il mio passato e ora lo racconto»

– di Anna Rescigno – Nashley Rodeghiero, in arte Nashley, nasce nel 2000 in provincia di Vicenza. Dimenticare il mondo, uscito il 31 maggio, è un album generazionale, in cui racconta spaccati di vita vissuta in ogni sua sfaccettatura, anche quelle più negative, descrivendo amori consumati, notti insonni e vita vissuta nei suoi primi vent’anni. Gli…

Read more

ERIN Collective: contaminazione world contro le disuguaglianze | Interviste

Composizioni che sfogliano colori africani per colorare il funk e derive apolidi di jazz. Sono gli ERIN Collective… pescando a piene mani dalla loro presentazione, ÈRÍN vuol dire in lingua Yoruba sorriso, risata ed è attraverso questo atteggiamento che si può incontrare l’altro e che si possono sconfiggere paure, confini, differenze culturali, odio e guerre.…

Read more

I Bloom in “Hangover”: «Quest’album vuole essere un progetto liberatorio e di nascita»

– di Giulia De Giacinto – I Bloom sono una band nata quest’anno da un’idea di Giusy Ferreri e Max Zanotti, che ha successivamente coinvolto Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli, tutti musicisti di grande esperienza e personalità. È uscito oggi, 28 giugno 2024, il loro disco d’esordio, prodotto insieme a Steve Lyon e uscito per…

Read more

Picciotto: una crew, 20 inediti e un disco di “Rapporti” | Intervista

Sembra un colossal questo nuovo disco di Picciotto ovvero Christian Paterniti, rapper palermitano che sforna oggi un disco come “Rapporti” per la label Lo Stato dell’Arte che ritroviamo dentro le tracce con i suoi artisti in bella mostra per siglare featuring lungo tutto l’ascolto fatto di 20 brani divisi in 4 “capitoli”. Partendo dallo scontro…

Read more

Frisàri, “Non è la siccità” è il nuovo Ep: “Indie e pizzica salentina possono dialogare” | Intervista

È uscito venerdì 17 maggio 2024 su tutte le piattaforme digitali per Futura Dischi (e in distribuzione The Orchard), “Non è la siccità“ il nuovo EP di Frisàri. Un nuovo capitolo, già anticipato dal singolo “Giurami” – metà di questo doppio singolo – che nasce dall’idea di una sessione in presa diretta: un risultato vibrante e del tutto connesso alla dimensione live, una parte fondamentale del progetto Frisàri. Il tutto…

Read more

Letteraturap e l’importanza di farsi delle domande: a tu per tu con Murubutu

Letteraturap passa per Roma: l’incontro con Murubutu – di Roberto Callipari – Murubutu è un artista molto particolare. Chi lo conosce, ha imparato ad apprezzarlo per i suoi testi, sempre in grado di trasmettere una profonda poesia dietro alla grande varietà di racconti che hanno proposto nel corso della sua carriera. Il suo impegno per…

Read more

Margò: navigando dentro il suono di questo “Mare di pensieri” | Intervista

Eccoci finalmente sulle righe del tanto anticipato e atteso esordio discografico di Margò, cantautrice romana che si è fatta tanto sottolineare dentro X-Factor, bella la sua cover di Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu”, belli i suoni, decisamente moderni e digitali firmati da Matteo Gabbianelli per la Kutso Noise Home. E belle le produzioni…

Read more

soap presenta “parole violente”: «Se finisse l’ispirazione vorrebbe dire che sono felice»

– di Filippo Carpaneto e Giacomo Daneluzzo – soap, nome d’arte di Sophie Ottone, classe 2005, nasce a Roma e cresce a Latina. Dopo aver esordito in modo completamente indipendente inizia una collaborazione discografica con Pulp Entertainment e nel 2023 pubblica i singoli domani forse, macchina argento, via del corso e cuori in pista. nel 2024 è…

Read more

Quando fare musica è più forte di tutto: gli I Hate My Village raccontano “Nevermind the tempo”

Quattro amici, quattro appassionati di musica: gli I Hate My Village raccontano il loro nuovo disco Nevermind the tempo. – di Roberto Callipari – Nevermind the tempo è il nuovo album degli I Hate My Village, band all star del nostro panorama musicale che torna con un nuovo album a distanza di cinque anni dal precedente. I quattro, che…

Read more

Arci Bellezza tra musica e sociale: un punto di riferimento per il territorio e per Milano | Intervista ad Alberto Molteni

– di Giacomo Daneluzzo – Si può dire che il circolo Arci situato in via Giovanni Bellezza 16/A, a Milano, sia un luogo unico nel suo genere. Noto universalmente come “Arci Bellezza” o, più affettuosamente, “il Bellezza”, non è soltanto un circolo Arci, ma anche un luogo di rilevanza storica e culturale per la città,…

Read more

Arci Bellezza tra musica e sociale: un punto di riferimento per il territorio e per Milano | Intervista a Ornella Rigoni

– di Giacomo Daneluzzo – Si può dire che il circolo Arci situato in via Giovanni Bellezza 16/A, a Milano, sia un luogo unico nel suo genere. Noto universalmente come “Arci Bellezza” o, più affettuosamente, “il Bellezza”, non è soltanto un circolo Arci, ma anche un luogo di rilevanza storica e culturale per la città,…

Read more

Sethu: «Sto guarendo da certe ferite di cui mi sono accorto ed è bello che sia così»

– di Anna Rescigno – Sethu, nome d’arte Marco De Lauri, è un giovane cantautore ligure che ha appena pubblicato tutti i colori del buio, il suo primo album ufficiale, interamente prodotto dal gemello Jiz e uscito per Carosello Records. L’artista ha all’attivo una partecipazione a Sanremo nel 2022 con il brano Cause perse e l’EP…

Read more

Francesco D’Agnolo: il sentire di un piano solo prima di tutto | Intervista

Si intitola “Chronicles of Ephemeral” quello che Francesco D’Agnolo ha scelto per codificare il suono e le intenzioni di ricami pregiati in piano solo. Un disco evocativo certamente, dentro cui ognuno avrà modo di fare il suo personalissimo viaggio. Quello di D’Agnolo è fatto di celebrazione dell’effimero che all’effimero abbiamo relegato una posizione secondaria. Eppure…

Read more

“Devo parlarne con mio padre” è la voglia di fare musica di LUCA COI BAFFI

Parlarne con il padre per scavare dentro se stessi: il viaggio nell’EP di LUCA COI BAFFI. – di Roberto Callipari – Esistono momenti, dischi, artisti, che quando li vivi e li incontri capisci subito che hanno qualcosa, che hanno quella cosa, il quid, quella cosa di indefinito e indefinibile che immediatamente ti cattura e ti colpisce, anche…

Read more

Galapaghost racconta “Fuochi fatui” e “Angel”, tra canzoni e colonne sonore

È uscito venerdì 5 aprile 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo doppio singolo di Galapaghost, l’alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Noah Chandler, attualmente residente nelle valli sopra Torino, un progetto stratificato e complesso che, tra le altre cose, ha composto le musiche per Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores e contribuito…

Read more

Edoardo Chiesa: noi però ci crediamo a quello che sentiamo | Intervista

Si dimostra coerente e conferma le aspettative anche evolvendole in modo elegante. Edoardo Chiesa giunge ad un nuovo disco dal titolo “A quello che vedo non credo per niente” uscito per la cordata L’Alienogatto/Gaina Records/LapopEdizioni, edito da RadioCoop. Qualcuno potrebbe storcere il naso nel non trovare grosse novità. Io sinceramente credo sia la dimostrazione di…

Read more

Bobby Joe Long’s Friendship Party: «Più ci scoprono e più ci reputano di rottura e anti-mainstream»

– di Lucia Tamburello – Bobby Joe Long’s Friendship Party è il nome di un progetto artistico unico nel suo genere, nato nel 2015 e autodefinitosi “una band dramasynthcoattowave di Roma Est”; noto tra i fan anche come l’Oscura Combo Romana, il gruppo di Henry Bowers è un piccolo culto nella scena della Capitale, capace…

Read more

Biagio Accardi: un disco che conduce all’io interiore | Intervista

È un’esperienza prima di tutto. Poi arriverà il suono. Ancora dopo arriverà la cura. Biagio Accardi pubblica “Fai che accada”, suoni della natura cadenzati e ricamati anche dentro strumenti antichi oltre che quotidiani. Ha ragione la dicitura che leggo: “musica medicina”. La centralità del tutto, l’io che scorre e lascia andare nella consapevolezza. La canzone…

Read more

Perla racconta il suo coloratissimo “Prisma”

– di Giacomo Daneluzzo – Incontro Perla fermata della metropolitana milanese di Loreto: sta suonando nello spazio di Sound Underground un pezzo strumentale con uno strumento molto particolare, l’handpan. Dopo un po’ cambia totalmente genere e inizia a fare le sue canzoni, usando delle basi. Perla Parisi, classe 2003, cantautrice, nota artisticamente come Perla, è…

Read more

I Mefisto Brass ci fanno partecipare a un rito pagano con il loro “Totem”

– di Giacomo Daneluzzo – I Mefisto Brass nascono a Milano nel 2019 come street band che propone un repertorio di pezzi originali nati dalla rielaborazione di generi di musica elettronica attraverso l’utilizzo di strumenti a fiato e a percussione. Con un intensa attività live alle spalle, il gruppo pubblica nel 2020 l’EP Amhardcore, a cui…

Read more
la cattedrale volume 2

La Cattedrale: «La musica per me è una seduta dallo psicologo»

Da poco è uscito per Coltellini Dischi Volume 2, il nuovo EP de La Cattedrale, progetto nato nel cuore di Rebibbia dall’idea di Adriano Donati (già fondatore dei Plaza Sempione). Adriano apre con questo progetto una via alla sua emotività attraverso le spigolosità e le contraddizioni che ci troviamo davanti nel quotidiano. Ci siamo sentiti telefonicamente per parlare di…

Read more

Falcone: «“Porte di silenzio” nasce dall’estraniazione in cui si scivola durante il burnout»

– di Martina Rossato – Valentina Falcone, artisticamente nota solo con il cognome, Falcone, è un’interessante cantautrice proveniente dai dintorni di Varese. Scrive fin dall’infanzia poesie e testi, che inizia a musicare in adolescenza. Dopo un percorso artistico come “Valentina Falcone” inizia una nuova fase della sua carriera come “Falcone”, segnata dalla pubblicazione del singolo Porte…

Read more

Luca Amoroso: il cambiamento di un grande disco | Intervista

Nel sottobosco è vissuto con un primo disco dal titolo “Mondo perdona”. Noi l’avevamo incrociato di passaggio come si vede passare con distrazione qualcosa. Poi quel qualcosa ritorna… come nella ritualità psichedelica di questo brano… “Gli stessi giorni”, un monito, una gabbia… e poi il cambiamento. Lo ritroviamo Luca Amoroso, ispirato, energico, ricco di sacralità.…

Read more
the public radar

The Public Radar: “Neon Rain” tra sonorità anni ’80, retro wave e synth pop

– di Martina Rossato – Neon Rain è il nuovo album della formazione romana The Public Radar. Il disco arriva dopo quasi dieci anni dal primo, A New Sunrise (2015), ed è stato pubblicato per Pop Up Records. L’approccio moderno della band la rende un unicum nel suo genere: riprendere le sonorità anni Ottanta rischia spesso di diventare una mera…

Read more

Voina: «“Kintsugi” è un disco più consapevole di ciò che succede nel mondo»

– di Roberto Callipari – Il 23 febbraio è uscito il nuovo album dei Voina, Kintsugi, un nuovo viaggio nell’universo della band abruzzese fra i conflitti del crescere e dello stare al mondo. Raggiungiamo il cantante della band di Lanciano, Ivo Bucci, per farci raccontare il disco e cosa significhi, ad oggi, far parte di…

Read more

Pubblico, modalità di scrittura e live: l’intervista ai Tropea su “Serole”

– di Lucia Tamburello – Dopo un intenso periodo di scrittura e registrazioni in un casolare nelle Langhe, i Tropea pubblicano per peermusic ITALY il loro primo album Serole. All’amore, la tristezza, l’amarezza e la dolcezza che accompagnano da sempre la scrittura della band vengono accostate sonorità e modalità espressive nuove. Il disco sarà accompagnato…

Read more

Il liscio a Sanremo: sul palco dell’Ariston con i Santa Balera | Intervista

SANTA BALERA rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani: 15 musicisti e 10 ballerini. Una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Regione EmiliaRomagna per la Campagna Verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco. E poi la riqualificazione e nuova voce al futuro di 10 balere storiche,…

Read more

L’Officina della Camomilla, dalla cameretta al mondo onirico di “Dreamcore”

– di Giacomo Daneluzzo – L’Officina della Camomilla è tante cose. È il gruppo che il cantautore Francesco De Leo ha creato a Milano nel 2008, che ha precorso il boom del sedicente “indie” facendo musica in un modo tutto suo, estremamente originale, che ha indubbiamente influenzato moltissimo il panorama alternativo italiano degli anni Dieci. È…

Read more

“Dungeon Clash Tournament”: PIPYA parla del suo nuovo disco senza “game over”

– di Lucia Tamburello – Un ulteriore tassello si somma al panorama industrial italiano: Dungeon Clash Tournament, il nuovo disco di PIPYA pubblicato il 12 gennaio per Trovarobato. Muovendosi fisicamente tra Palermo e Bologna e, musicalmente, in tutta l’Europa, Federico Pipia ribadisce l’importanza della contaminazione e della comunicazione tra artisti proponendo una raccolta di featuring. Tramite…

Read more

Suvari e la catarsi di “Buh!”: «Se potessi fare del bene con la mia musica mi riterrei soddisfatto»

– di Giacomo Daneluzzo – Oggi è uscito per Nufabric Records e Virgin Music LAS (distribuzione Universal Music Italia) il nuovo album di Luca De Santis, in arte Suvari: il titolo è Buh! e, come suggerisce il titolo, è un disco che invita a parlare con i fantasmi, a confrontarcisi e a farci pace. L’album vede…

Read more

Ciliari: «La mia musica, una trattoria sincera in cui la gente sta bene e si sente a casa»

– di Giacomo Daneluzzo – Ciliari, ex Gli Amanti, ha pubblicato il suo disco d’esordio Maledetti noi lo scorso dicembre, un disco di un cantautorato pop elegante e consapevole – l’abbiamo recensito qui. Il cantautore, di stanza a Milano, ha intrapreso il percorso da solista alla fine del 2020 e ha all’attivo i due EP Lato C e Lato…

Read more

Motta: «In “La musica è finita” ci sono grossi cambiamenti, ma la mia voce non posso cambiarla» | Intervista

– di Riccardo De Stefano – Francesco Motta, che si presenta al pubblico semplicemente con il cognome, ha pubblicato lo scorso ottobre La musica è finita, il suo quarto album in studio da solista, uscito per Sugar con distribuzione Universal Music Italia e anticipato dal singolo omonimo – che abbiamo recensito qui. Il numero delle pubblicazioni…

Read more

Vipera racconta “Acerbo e divorato”: «Se scrivere non è urgente mi auguro di non farlo mai»

– di Giacomo Daneluzzo – All’inizio di questo dicembre anomalo è uscito per Dischi Sotterranei Acerbo e divorato, una release altrettanto anomala che costituisce l’album d’esordio di Vipera, anticipato dal singolo Il Matto. Vipera è il nom de plume di Caterina Dufì, artista salentina d’origine e bolognese d’adozione, e ha all’attivo l’EP Tentativo di volo, uscito nel 2021 –…

Read more

I Duck Baleno e la vittoria al Rock Contest: l’importanza di crederci | intervista

Il 25 novembre si è tenuta a Firenze la finale della trentacinquesima edizione del Rock Contest, manifestazione organizzata da Controradio, che ha visto vincitori finali i Duck Baleno, band di rock psichedelico proveniente da Verona. – di Roberto Callipari –  Qualche giorno fa raggiungiamo Francesco Ambrosini che quella sera, sul palco del Viper, abbiamo visto…

Read more

Cristiano Cosa: “la musica è una strada squisitamente tortuosa” | Intervista

– di Michela Moramarco – Cristiano Cosa è un cantautore, autore e interprete pugliese che ha da poco pubblicato il nuovo singolo dal titolo “L’ultima sera”. Il brano è parte della colonna sonora del docufilm di Davide Ippolito “New York solo andata” (prodotto da LuckyHorn Entertainment, disponibile su Prime Video). Nel raccontare le emozioni di…

Read more

Marco Fracasia ritorna a casa (ma non gli piace la realtà) | Intervista

– di Lucia Tamburello – “Adesso (ri)torni a casa”: a distanza di un anno dall’uscita del suo EP d’esordio, Marco Fracasia trova un non-luogo senza connotati specifici, ma intimo e protetto, con “Adelaide”: una raccolta di sei tracce pubblicate per 42 Records e prodotte da Marco Giudici. Questo ambiente si concretizzerà con un’edizione limitata in…

Read more

Birthh, giro del mondo per atterrare sulla luna | Intervista

– di Michela Moramarco – Birthh è una giovane cantautrice toscana che attualmente vive tra l’Italia e l’America, luogo dove ha trovato l’ispirazione artistica per la scrittura del suo nuovo album. “Moonlanded” è un disco che suona internazionale, scritto in inglese e prodotto da London O’Connor, a Brooklyn. Noi di ExitWell abbiamo indagato in questa…

Read more

“Small Talk” è il nuovo album dei Leatherette | Intervista

– di Vincenzo Gentile –  “Small Talk” è il nuovo album dei Leatherette allora quale migliore occasione per fare due chiacchiere? Incontro la band in un pomeriggio di novembre, incuriosito dalle loro sonorità post punk e dalla varietà di soluzioni musicali espressive presenti nell’album. L’essenza vera, concreta, della band traspira soprattutto dalla scelta di registrare…

Read more

So Beast: stare fuori dai generi per seguire la propria coerenza emotiva e artistica

– di Giacomo Daneluzzo – Premessa dell’autore So Beast è il nome del progetto artistico di Katarina Poklepovic e Michele Quadri, musicistз, compositorз e beatmaker di grande talento di stanza nel bolognese (ma di provenienze miste) che si sono fattз notare per una serie di attività: dalla radio art all’improvvisazione libera, dalla sperimentazione all’arte multimediale,…

Read more

Sumelga e Muri3le: due progetti, un connubio ne “L’illusione” | Intervista

– di Michela Moramarco – Un brano, due band eterogenee e complementari: Sumelga e Muri3le sono due progetti che hanno deciso di collaborare, fino a comporre il brano “L’illusione”, una traccia elettronica, eclettica e dalla spiccata forza narrativa. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i componenti di questi progetti per saperne un po’ di più. Il…

Read more

Giuseppe Barone: il Rock Contest, la musica emergente e l’importanza di coltivarla | intervista

Il 25 novembre, in occasione della finale del Rock Contest (che vi abbiamo raccontato qui), abbiamo avuto modo di fare una lunga chiacchierata con Giuseppe Barone, direttore artistico della manifestazione. – di Roberto Callipari – Abbiamo incontrato Giuseppe durante i preparativi, che, nella frenesia della serata in arrivo, si è raccontato in maniera molto informale,…

Read more

MusicaPerBambini racconta il suo disco di musica da camera (con svista): “L’AntiCamera”, col trio Friedrich Micio

– di Giacomo Daneluzzo – MusicaPerBambini, al secolo Manuel Bongiorni (ma noto anche come MangiaBinari), è indefinibile. Classe ’73, è attivo fin dagli anni Novanta come musicista poliedrico, attore, scrittore e umorista. La sua musica è un mix che non sentirete altrove di generi apparentemente distanti tra loro e viaggia tra musica elettronica sperimentale, metal…

Read more

Giorgio Canali & Rossofuoco e la nuova uscita “Pericolo Giallo” | INTERVISTA

– di Roberto Callipari –  Se pensiamo alla musica alternativa italiana non possiamo non pensare anche a Giorgio Canali. Autore, musicista, produttore, scopritore di talenti e disegnatore di mondi, Giorgio Canali è stato fra quelle personalità che nelle sue varie esperienze ha segnato una via, che ha trovato una strada e ha saputo illuminarla. Penso…

Read more

Giobbe: sono rifugi gentili dal suono inglese | Intervista

Inglese, come quel rock gentile che si accomoda dentro vellutate soluzioni melodiche. Un disco che scorre come un ricovero, come un riparo contro il caos quotidiano. Giobbe (Fabio Giobbe all’anagrafe) rinasce dalla pandemia portandosi dietro un disco denso di rapporti umani, tra fragilità e nuove maldestre connessioni di vita. “Gentle Dwellings”, uscito per la Soundinside…

Read more

Gintsugi e gli elefanti impossibili da ignorare | Intervista

– di Diego Alligatore – Gintsugi è un’artista magica, nuova nel panorama del nostro indie-pop. Metà italiana, metà francese (vive a Grenoble) è in realtà artista internazionale. In questo suo disco d’esordio, dopo l’omonimo Ep autoprodotto nel 2021, mostra pienamente di che pasta è fatta in nove splendide canzoni cantate in inglese (a parte la…

Read more

“Next Big Niente” e la voglia di ripartire da zero dei Bud Spencer Blues Explosion | INTERVISTA

– di Roberto Callipari – Sono passati cinque anni da “Vivi muori blues ripeti”, penultima fatica dei Bud Spencer Blues Explosion, il dinamico duo formato da Adriano Viterbini (chitarra) e Cesare Petulicchio (batteria), ma i due artisti non se ne sono stati con le mani in mano. Tra tour e studio, hanno attraversato questo lustro…

Read more

Zibba, “Si dorme come cani” è il brano ispirato ai racconti di Italo Calvino | Intervista

– di Michela Moramarco – Zibba pubblica il nuovo singolo dal titolo “Si dorme come cani”, ovvero la prima traccia che anticipa l’album “La città dall’alto”. L’immaginario di questo nuovo progetto discografico è liberamente ispirato alle atmosfere evocate dalla lettura dei primi racconti di Italo Calvino. Quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita dell’autore…

Read more

Il supermercato musicale in cui sono “BRAVI TUTTI” per i GUATEMALA | Intervista

– di Martina Antinoro – I GUATEMALA hanno pubblicato il 22 settembre il loro ultimo singolo “BRAVI TUTTI”, dopo la vittoria al Puglia Sounds Records. Il loro progetto ha come parole chiave contaminazione ed unicità. Abbiamo fatto una chiacchierata con loro per capire che opinione hanno della musica odierna e della discografia contemporanea che, nel…

Read more

Francesco Lattanzi: dietro le quinte di un disco alla morte | Intervista

Ecco di quelle interviste che vanno lette come fossero libri. Lunga, decisamente contro gli standard di ogni moda corrente. Decisamente impegnativa anche… a voi la palla se avventurarvi o tirare dritto nella più banale delle soluzioni moderne. E qui di moderno c’è molto nonostante non sembri…Tra storia, memoria, politica in senso alto del termine. Musica…

Read more

EUFORIA: «Ci piace che la nostra musica arrivi dritta alle persone»

– di Martina Rossato – Secondo la  definizione data dalla Treccani, “Euforia” sarebbe lo «stato di benessere, senso di soddisfazione che si esprime con allegria, vivacità esuberante». “EUFORIA” non a caso è anche il nome di un energico trio nato nella campagna veneta e che ha da poco pubblicato il primo EP.  “COLORE SENTIMENTO” è il titolo…

Read more

In tour con Galeffi: i furgoni, Villa Ada e la voglia di crescere | Intervista

– di Roberto Callipari – Il tour di “Belvedere” di Galeffi, cantautore romano e uno fra i riferimenti del nuovo cantautorato italiano, è giunto ormai alle ultime date, che si preannunciano grandi eventi dopo una stagione che lo ha visto su alcuni dei palchi più importanti dello Stivale. Lo raggiungiamo in questi ultimi giorni di promo…

Read more

Modena City Ramblers, una band sempre in “Altomare” | Intervista

– di Michela Moramarco – I Modena City Ramblers sono una band nota per l’impegno sociale che si riversa nella scelta delle sonorità e dei testi: spesso protagonista di numerosi festival nel territorio italiano e internazionale, ha pubblicato da poco l’album dal titolo “Altomare”. Con la relativa marca di fabbrica Combat folk, spicca per l’intento…

Read more

Senhit: «Per me è importante far valere la mia voce non solo come cantante ma come essere umano»

– di Martina Rossato – Senhit è un’artista italo-eritrea originaria di Bologna. Si è fatta conoscere al pubblico internazionale grazie all’esperienza all’Eurovision. Negli ultimi mesi è uscito il suo nuovo singolo, “Pow”, e ha partecipato in qualità di presentatrice al Gran Galà del Festival internazionale di Cori Lgbtq+ Various Voices.  Artista da sempre impegnata contro ogni forma di…

Read more
barbascura x

Gabriella Martinelli feat. Barbascura X: «Un giudizio incombente di cui ce ne fotte “Niente”» | Intervista a Barbascura X

– di Riccardo De Stefano – Lo conosciamo come youtuber, divulgatore scientifico, autore di libri e ora anche di riviste. Chi lo segue più attentamente però sa che Barbascura X è prima di tutto un musicista. Hai da poco pubblicato un nuovo singolo, “Niente”, con Gabriella Martinelli. Come pensi che dobbiamo vedere questo pezzo, come un’eccezione o il grande…

Read more

Tony Hadley, due date orchestrali in Italia e quegli anni ’80 “terribili e molto interessanti” | Intervista

Tony Hadley, ex cantante degli Spandau Ballet, torna in Italia per presentare degli show esclusivi. Sarà con orchestra a Roma e Verona. Ne abbiamo parlato con lui. – di Riccardo De Stefano – Non sono sicuro come le cose accadano, ma le coincidenze spesso mi fanno sorridere. Quando mi chiedono di intervistare Tony Hadley –…

Read more
giancane

Giancane: «Avevo bisogno di fare un disco così per me stesso»

– di Lucia Tamburello – Da “Tutto male” a “Sei in un Paese meraviglioso” con Giancane. Dopo cinque anni di “Ansia e Disagio”, Giancane torna a trasformare in musica il presente, sia in chiave collettiva che individuale, con il suo solito connubio anticonvenzionale tra sagacia e comicità. “Tutto male” unisce il percorso personale e umano di Giancarlo…

Read more

Wicked Expectation: oltre quel grigio temperato delle industrie pensanti | Intervista

In vinile. Finalmente direi. Un Ep come “Inner Jungle” non poteva suonare da altri supporti. E ancora: sono sei composizioni in bilico tra la tecnologia più spietata e intere matrici di contemplazione umana e spirituale. Sono i Wicked Expectation, formazione di Torino che cerca oggi di descrivere quella rivoluzione personale che si prova nel navigarsi…

Read more
nomida

Nomida dà “Nuova Voce” alla sua musica

“Nuova Voce” è il nuovo EP di Nomida: cinque tracce caratterizzate da una scrittura diretta e autentica. Questo lavoro, distribuito da Artist First, è stato anticipato dai singoli “Ancora Qui” e “6 am”.  – di Martina Rossato – L’EP è stato prodotto da Marlow, che ha aiutato Nomida a esprimere il percorso interiore che c’è dietro alla genesi di “Nuova Voce”. Il…

Read more
avincola barrì

AVINCOLA: un viaggio nel quotidiano, tra “Letti”, “Lattine” e “Fon”

– di Martina Rossato – “Barrì” è il quarto album di Avincola, uscito venerdì 9 maggio. Nonostante il sound della sua chitarra sia ormai super riconoscibile, il disco rappresenta un netto distacco rispetto ai lavori precedenti, in primis perché – con mia grandissima sorpresa – quasi tutti i pezzi che lo compongono sono stati scritti alla tastiera.…

Read more

L’Orchestraccia racconta il nuovo singolo “La Santa” | Intervista

– di Michela Moramarco – L’Orchestraccia ha pubblicato un nuovo singolo, dal titolo “La Santa”. Presentato in anteprima allo scorso Concertone del Primo Maggio, il brano affronta il tema dell’inadeguatezza senza rinunciare all’intenzione di far ballare i propri ascoltatori. Abbiamo scambiato alcune battute con un componente della formazione musical-teatrale, Marco Conidi.  Il vostro nuovo brano…

Read more
dodicianni

DODICIANNI: guarda in anteprima “Petite Jolie” live @Soho House Rome

In anteprima su ExitWell “PETITE JOLIE” la performance live di DODICIANNI Facebook – Instagram – YouTube – Spotify “Neverending Highway” è l’ultimo album di Dodicianni, cantautore, pianista, compositore e artista veneto. Il disco è un viaggio solitario tra sonorità pop languide ed effervescenze disco anni Settanta e Ottanta. Undici tracce da ascoltare, ballare, osservare ad occhi…

Read more

Wepro: “Punk significa anche saper spaziare fra generi musicali”| Intervista

– di Michela Moramarco – Wepro, artista romano d’adozione, esordisce con un album omonimo composto da 13 tracce dall’attitudine rock. Wepro è un album in cui l’approccio tipico da musica “suonata” si mescola con effettistica e musica più digitalizzata: lo stile, seppur ricercato, resta molto personale e autentico. Wepro è un artista eclettico, essenzialmente rocker…

Read more
ricche le mura

I Ricche le Mura e l’alternative rock: fuga dalle etichette

– di Roberta Staffieri – L’alternative rock è un genere che si infila tra le pieghe, che ha portato alla luce tanti colori e mischiato tonalità differenti, prendendo in prestito soluzioni dal rock come dal post-rock, dal pop, dall’elettronica, e via dicendo. Ogni ascoltatore che voglia farsi stuzzicare e mettere alla prova musicalmente parlando incappa…

Read more
leo fulcro

LEO FULCRO: “Boy on Earth” è la storia di un ragazzo che prova ad essere felice

– di Martina Rossato – Cosa succede quando sentiamo che vengono a mancare i punti di riferimento? Leo Fulcro, progetto collettivo nato a Roma nel 2018 con l’intento di connettere varie discipline artistiche, canta nel suo nuovo EP le sensazioni di chi si sente perso e viaggia senza meta, appigliandosi, però, alla consapevolezza che sono le persone a fare i luoghi,…

Read more

Ginez e il Bulbo della Ventola: quell’aria circense con cui raccontare la vita | Intervista

L’aria caposselliana è presto rimarcata fosse solo per quel certo modo che Ginez ha di vestire la canzone e la sua voce. Terzo disco per lui e per il suo Bulbo della Ventola ovvero Daniele Duchini al basso, Roberto Ascoli alle percussioni e Aliano de Franceschi alla chitarra. Nuovo lavoro autoprodotto dal titolo “Sambuca Sunrise”…

Read more
mombao

MOMBAO: una creatura che si muove di vita propria

“Sevdah” è il nuovo disco dei Mombao, duo composto da Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi. Mombao però è molto più di un progetto musicale: è una creatura che si muove di vita propria ed ha un’estetica che mette radici in mondi diversi. Li abbiamo incontrati a Base (Milano) in occasione di una conferenza stampa decisamente poco usuale. – di Martina Rossato -…

Read more

Tipuana Tipu: distanze, incontri, connessioni e silenzi | Intervista

C’è tutto quel che ho riassunto nel titolo di questa intervista nel nuovo singolo di Tipuana Tipu, al secolo Leonardo Bassani… lascio scorrere questa “Notti a Poble Sec”, lo lascio “passeggiare” come nel delicatissimo video girato a Barcellona da Alberto Carboni di Video Rebels. Lo lascio decantare questo suono indie metropolitano che si arricchisce di…

Read more
kaput

KAPUT: rottura, interruzione, radicale chiusura | Intervista

Rottura, interruzione, radicale chiusura. – di Roberta Staffieri – È questo il significato che sta alla base della parola KAPUT, nome d’arte di Antonio Caputo, cantautore pugliese eclettico dalle forti influenze soul e r’n’b. Il 17 marzo è uscito “BILOCALE 9/B“, il suo EP d’esordio, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da…

Read more

“Realismo Magico in Adriatico” di Colombre segna la tracciabilità dei ricordi | Intervista

– Michela Moramarco – Realismo magico in Adriatico è il titolo del nuovo album di Colombre, impreziosito dalle collaborazioni con Maria Antonietta in “Io e te certamente” e di Franco126 in “Più di prima”. Etereo e avvolgente, l’album racconta quanto possano essere tracciabili i ricordi attraverso un viaggio che possa risvegliare la magia di alcuni…

Read more
mobrici

MOBRICI: «Scrivere canzoni in linea con me stesso: questo per me è il successo»

“GLI ANNI DI CRISTO” è il secondo disco solista di MOBRICI, uscito venerdì 31 marzo per Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia. – di Martina Rossato – Artista da sempre capace di dar voce alla sua generazione, seguiamo Matteo Mobrici dai tempi dei Canova. Ora, a distanza di due anni dallo scioglimento del gruppo, e di uno da “Stavo pensando a te” con…

Read more

Luca Amoroso: antiche radici di psichedelia d’autore | Intervista

Vogliamo parlare di un disco che ci sembra doveroso segnalare con attenzione. Riportiamo alla mente radici ataviche di quel cantautorato in perenne ricerca del lato spirituale come del suono, evanescente, acido… in altre parole psichedelico. Accenna a tutto questo Luca Amoroso, giovanissimo della scena, romano di nascita, pavese d’adozione. La produzione di “Mondo Perdona”, questo…

Read more

Claudym e la sua “Joanne” decantano il senso dell’unicità | Intervista

–  Michela Moramarco – Joanne è il titolo del nuovo singolo di Claudym, cantante e illustratrice milanese. Il brano racconta dell’importanza del sentirsi e riconoscersi nella propria unicità: note malinconiche e lampi di lucentezza caratterizzano musicalmente la traccia, che è accompagnata da un videoclip peculiare. Ne abbiamo parlato con l’artista. Parliamo del tuo nuovo singolo…

Read more

Federico Fiamma: intimità lontane dal solito fracasso delle abitudini | Intervista

Allontanarsi in qualche modo dal rumore quotidiano. Produrre il proprio “rumore” (e le virgolette sono doverose). In fondo l’esistenza si identifica in modo univoco restando dentro la propria confort zone. Federico Fiamma è prima di tutto un fonico poi un cantautore. Carmelo Pipitone invece lo conosciamo tutti e ila sua produzione artistica dentro i ricami…

Read more

Massimo Lajolo: parlare di questa “Bassa fedeltà” sociale | Intervista

È la canzone d’autore il vero protagonista di questo disco, una canzone che attinge alle forme classiche, al pop pulito, a qualche deriva di lontana teatralità genovese… Massimo Lajolo sforna un disco come “Bassa Fedeltà” uscito per la RadiciMusic Records, lavoro ampio senza maschere, senza compromessi e senza regole… frecce acuminate sin dai titoli ma…

Read more

SVD: «Con la mia musica cerco sempre di non pormi limiti» | Intervista

SVD, giovanissima artista romana, ha presentato il 17 febbraio il singolo “HONDA”, disponibile per Capitol Records/Universal Music Italia. – di Martina Rossato – Anche in questo brano, SVD si diverte a spaziare tra i generi, raccontando la paura di accontentarsi, il tentativo di amare nonostante le difficoltà e la continua ricerca di approvazione. “Honda” arriva dritta al cuore…

Read more

ZOIS e la volontà di sentirsi liberi in “Etilene per tutti”

Sette inediti di Roberto Roversi, storico paroliere di Lucio Dalla, prendono vita in “Etilene per tutti”, il nuovo EP degli Zois. – di Martina Rossato – La longeva collaborazione che ha legato lo storico paroliere Roberto Roversi e Lucio Dalla ha prodotto tre dischi, considerati pietre miliari della della musica italiana. Oggi, a 100 anni dalla nascita, gli inediti di…

Read more

“Miracolo”: l’album dell’artista avant-pop PIOVE. tra futuro e recondito presente

Lo scorso venerdì 13 gennaio  è uscito il primo album di Piove, intitolato “Miracolo”. L’artista avant-pop “metaversale”(*), fluida e ibrida che mischia Futuro, Anime, Digital 3D Art, Elettronica Industrial e Hip Hop, si mette a nudo nelle 10 tracce uscite per Woodworm label e Universal. – di Roberta Staffieri – “MIRACOLO” è stato anticipato dai…

Read more

Management: «Raccontiamo un’altra società, quella vera» | Intervista

Lo scorso venerdì 20 gennaio, è uscito “Anita” , il nuovo singolo del Management. – di Assunta Urbano foto di Liliana Ricci – «Anita la mia guerriera anarchica, romantica dormi adesso è finita» Sono passati quasi dieci anni da quel Primo Maggio in cui abbiamo visto il Management (all’epoca il Management del dolore post-operatorio), per la prima volta,…

Read more

EDOARDO NOCCO: guarda in anteprima il videoclip di “PARTI DI TE” e leggi l’INTERVISTA

In anteprima su ExitWell “Parti di te” il videoclip di EDOARDO NOCCO “Parti di te” è il nuovo videoclip di Edoardo Nocco. Il brano è tratto dal suo ultimo disco, pubblicato per T-Recs Music, “Caratteri Difficili”. Un album di 11 tracce, con pochissimi strumenti digitali, quasi interamente suonato dal vivo. Il disco è stato principalmente prodotto e arrangiato dallo stesso Edoardo Nocco, con la…

Read more

Un dizionario dei cantautori del 2000 per ricordarci il presente | Intervista a Michele Neri

– di Riccardo De Stefano – In un’epoca puramente digitale, fa piacere che ci siano operazioni come quella di Michele Neri, giornalista e direttore della rivista “Vinile”. Michele ha infatti realizzato un nuovo e densissimo dizionario dei “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio”, con 1966 artisti in ordine alfabetico, dai più famosi agli autoprodotti, con…

Read more

Jelo: in “Sintesi” la sua vita | Intervista

Quella di Jelo è una commistione assai interessante prodotta da canzone d’autore dai ricami assai vintage (come dimostra anche nell’immaginario della copertina) ad un modo rap dai suoni assai internazionali e, finalmente, lontani dai soliti cliché ampiamente battuti. Un esordio pubblicato dalla Koolbeat che si dimostra ricco di personalità questo “Sintesi” che troviamo ovviamente dentro…

Read more

fil ricchiardi: «Credo nella collaborazione nella musica e nell’arte» | Intervista

– di Martina Rossato – Il 6 gennaio è uscito “checkpoint”, il primo EP di Filippo Ricchiardi, in arte più semplicemente fil ricchiardi. In una nebbiosa (ma d’altronde cosa ci si può aspettare da Milano?) giornata di inizio anno, sono andata a trovarlo nel quartiere di Ortica, all’interno di Tucidide, ex fabbrica di ceramiche diventata una nuova realtà…

Read more

Prospettive di Gioia sulla Luna: il dancefloor e i suoi fantasmi | Intervista

Sicuramente c’è un forte retrogusto vintage dentro le nuove canzoni del progetto Prospettive di gioia sulla luna che approda a questo terzo disco con la produzione artistica di Livio Magnini dei Bluvertigo. Parliamo di “Tutti i fantasmi del Dancefloor”, un viaggio dentro scenari sospesi, metropolitani che mi rimandano a quel tempo fermo della provincia. Il…

Read more

CHARLIE RISSO e la sua rinascita in “The Light” | Intervista

– di Martina Rossato – A due anni dall’ultimo album “Tornado”, Charlie Risso ha pubblicato per Incadenza il suo nuovo EP, “The Light”. Mixato e masterizzato anche questa volta al Greenfog Studio di Mattia Cominotto, l’EP rappresenta una rinascita per l’artista genovese, che si muove verso nuove dimensioni sonore ed emotive, che la avvicinano sempre più al mondo della musica elettronica.  Il…

Read more

Eugenia Post Meridiem: «Suonare, suonare, suonare» | Intervista

– di Martina Rossato – Gli Eugenia Post Meridiem sono un gruppo nato nel 2017, dopo mesi di viaggi, quando Eugenia Fera incontra l’esperienza del bassista Matteo Traverso nella musica elettronica, le tendenze psichedeliche del chitarrista e tastierista Giovanni Marini e il profondo amore per il jazz del batterista Matteo Gherardi Vignolo. Nel 2019 pubblicano il loro primo disco, “In Her Bones”, registrato al Big…

Read more

DAEMIA: “Bluedo” è notturno, moderno, diverso | Intervista

– di Naomi Roccamo – DAEMIA è uno dei rappresentanti del New Soul, un riconoscibile timbro R’n’B. Le sue prime idee sono tutte racchiuse in “Bluedo”, album d’esordio released il 9 dicembre per Arealive srl (distribuzione Believe). Qui la nostra chiacchierata su ispirazioni e aspirazioni. Quando hai deciso che questo album sarebbe nato? Inizialmente pensavamo…

Read more

t vernìce: guarda in anteprima il video “Live rooftop da Fusco” | Intervista

In anteprima su ExitWell “LIVE ROOFTOP DA FUSCO” il nuovo videoclip di t vernìce Lo abbiamo conosciuto quando è uscito il suo “bestof2020”, lo vediamo oggi in ANTEPRIMA in “LIVE ROOFTOP DA FUSCO”: t vernìce è “tanta voglia di prendersi poco sul serio, una discreta faccia da culo e un’ottima predisposizione alla danza sconclusionata”. Quando si è trattato di trovare una…

Read more

Gli Ardecore raccontano la loro Roma attraverso “Le canzoni di G.G. Belli” | Intervista

– di Martina Rossato – “996 – Le canzoni di G.G. Belli” è il nuovo progetto degli Ardecore, band nata a Roma nei primi anni 2000 dall’idea del cantauore folk blues Giampaolo Felici.  Attraverso un doppio album digitale, pubblicato per La Tempesta Dischi in distribuzione Believe, gli Ardecore hanno fatto sentire la voce della città di Roma come descritta nei sonetti…

Read more

Miglio: la vittoria a “Musica da Bere” e l’uscita di “Techno pastorale”

– di Martina Antinoro – Alessia Zappamiglio, in arte Miglio, il 14 ottobre ha pubblicato il suo nuovo singolo “Techno pastorale” e, il giorno dopo, è stata proclamata vincitrice della 13esima edizione di Musica da Bere, un contest musicale indipendente per artisti e band emergenti, tenutosi a Brescia. Nove mesi dopo l’uscita del suo album…

Read more

Cinzia Zaccaroni: la diversità è la vera ricchezza | Intervista

Dopo l’esperienza dei Bootcamp di X Factor dentro cui ha raccolto ampi consensi e una semina umana e personale fondamentale per la sua carriera in ascesa, ecco il singolo personale, scritto e realizzato quasi totalmente in prima persona. Parliamo della giovanissima Cinzia Zaccaroni che pubblica in modo totalmente indipendente “Voce di Giove”: una disamina urbana…

Read more

Casalayna: “Balla Luna” è un racconto di libertà | Intervista

– di Roberta Staffieri – Secondo la mitologia contenuta ne “Le metamorfosi”, le mènadi erano delle donne che, disinteressate al culto di Dioniso, vennero trasformate da quest’ultimo in esseri in preda all’euforia. Dioniso, Dio della forza vitale, da allora veniva accompagnato costantemente nei suoi viaggi e nelle sue attività quotidiane dalle sue ballerine estatiche e…

Read more

Stifanelli: Il suo EP “Questo è quanto” è uno status symbol | Intervista

– di Yna – Mattia Stifanelli, salentino, vincitore del MEI Meeting Music Contest 2021. È uscito lo scorso 20 ottobre il suo nuovo EP, che si potrebbe banalmente associare a una nuova classe dell’indie, uno sguardo sul mondo, senza troppe pretese, schietto, diretto, un incedere annoiato, terreno ma leggerissimo. E oltre a questo in realtà…

Read more
Emma Nolde

Emma Nolde è molto più di una cantautrice della Generazione Z | Intervista

– di Assunta Urbano – Un anno fa abbiamo intervistato Emma Nolde, qualche giorno prima del Siren Festival di Vasto, in Abruzzo. Quando ci hanno comunicato che l’artista non avrebbe partecipato all’evento, per motivi di salute, abbiamo preferito non pubblicare l’articolo, anche perché al centro c’erano soprattutto le sue aspettative per l’esperienza. Lo scorso 30…

Read more

Marlene Kuntz, “Karma Clima” e l’arte che deve far riflettere le persone | Intervista

I Marlene Kuntz tornano con un disco che è più di un disco: “Karma Clima” è un progetto d’ampio respiro (oltre l’album, anche una residenza artistica e un percorso itinerante tra le venue più ecosostenibili), che vede la band piemontese impegnata nel raccontare il futuro da incubo che ci aspetta a causa dei cambiamenti climatici che…

Read more

Edda: il suo viaggio da “Semper biot” a “Illusion” | Intervista

– di Martina Rossato – La voce di Edda incontra le sonorità di Gianni Maroccolo in “Illusion”, il sesto album del cantautore milanese. Questo disco, uscito per Al-Kemi Records/Ala Bianca in distribuzione Warner/Fuga, rappresenta un nuovo viaggio artistico, che si discosta dalla sua ultima uscita: Edda indossa ora abiti nuovi, cuciti con maestria dalla produzione artistica di Gianni Maroccolo, una delle più importanti figure…

Read more

KIHM: un suono di pop anni ’90 per rompere le maschere | Intervista

Esordio per Alessio Calivi in arte KIHM, figura allegorica che ricorre al trucco e all’estetica eccentrica per polverizzare gli stereotipi e in qualche modo sfidarli. Un disco come “Recìto” di Aleter Erebus prende ispirazione per il titolo dal neologismo creato dallo scrittore Vincenzo “Fuorviante” Furfaro: racchiude il significato di recita e di rito, due azioni…

Read more
FANALI

FANALI ci trasporta nel looping di “Shidoro modoro” | Intervista

– di Assunta Urbano – «Realizzare la colonna sonora di un film ancora non scritto» Questa l’esigenza che ha portato alla nascita del progetto multidisciplinare partenopeo FANALI. Il trio è formato da Michele De Finis, Jonathan Maurano e Caterina Bianco, musicisti con esperienze significative alle spalle, come Blindur, EPO e Sula Ventrebianco. Il gruppo prende…

Read more

D.In.Ge.Cc.O: trasformazione ed evoluzione di “Bacanadera”

È un tempo strano questo che viviamo, da ogni fronte esistono rivoluzioni che intaccano sostanzialmente anche il vero senso quotidiano delle cose. Ed è opera di molti artisti, probabilmente non tutti, quella anche di “rivedere” le proprie scritture, in qualche modo darne nuove codifiche che siano, mutevoli anch’esse in luogo di mutazioni sociali inevitabili. Ed…

Read more

Merifiore ci porta “Dentro” il suo mondo tra ricordi e oleandri ai lati delle autostrade | Intervista

– di Martina Rossato – Merifiore, cantautrice pugliese, nel 2014 risulta vincitrice dell’Arezzo Wave. Partecipa a festival nazionali e internazionali tra cui il Primo Maggio di Taranto, il Milano Film Festival, lo Sziget e il CMJ Music Marathon. Nel 2016 esordisce con il singolo “Tell Me”, uscito per Sugar Music e usato come sigla del programma #SocialFace. Apre…

Read more

WISM non riesce a stare “Fermo per un po’” (anche per colpa di Franco126) | Intervista

– di Martina Antinoro – “Fermo per un po’” è il nuovo singolo di WISM in collaborazione con Perenne e Franco 126: il brano, uscito il 7 luglio per Kallax Records/Peermusic, anticipa “Pazienza”, l’album di esordio dell’artista. Partendo da un campione preso da “Le chat e la souris” di Francis Lai, WISM ha creato una…

Read more

YTAM: «Distillo il mio stile da mondi completamente distanti» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – YTAM è il nome del progetto artistico del cantautore Matteo Marini, classe 1997. I suoi riferimenti sono il cinema d’essai, la musica delle audiocassetta e il pop internazionale, elementi che creano uno stile originale e nostalgico, che accompagna una scrittura che riprende personaggi chiave della cultura pop per raccontare le proprie esperienze…

Read more

Folkatomik: una stella polare dal passato al futuro | Intervista

Una stella polare che ci guida… dal passato delle grandi tradizioni popolari, di quei canti del sud che poi sono stati tramandati e spesso hanno finito per contaminare anche le scritture moderne… da quello scenario ampiamente studiato, ricercato, affrontato con strumenti originali quali tamburi a cornice, tamburelli, percussioni arabe, latine e africane. Chitarre portoghesi, très…

Read more
Max Casacci

Max Casacci porta “Earthphonia” live a Roma | Intervista

– di Assunta Urbano – Conosciamo Max Casacci soprattutto come chitarrista e fondatore dei Subsonica. Ma il lavoro del musicista non si ferma di certo qui e comprende esperienze da produttore, dj, compositore e sound designer. L’unico comune denominatore che unisce tutti i progetti è l’irrefrenabile desiderio di sperimentare. Una ricerca sonora continua e inarrestabile. Nel…

Read more

Alessandro Baris: la sua “Sintesi” accoglie anche Lee Ranaldo | Intervista

Compositore italo americano che ormai vive a Bologna, Alessandro Baris, lui che finalmente lavora al suo suono e alle sue composizioni e ci regala questo lavoro dal titolo “Sintesi” dentro cui troviamo preziose featuring come Lee Ranaldo dei Sonic Youth per il singolo “Last Letter to Jayne” impreziosito anche dal video dell’artista francese Luigi Honorat,…

Read more

ARIA: l’impegno per salvare la terra, gli animali, l’uomo | Intervista

Non rubiamo troppo spazio alla lunga e interessantissima intervista che abbiamo portato a casa con ARIA, il noto producer italiano Mario Schiavolini, attivista dell’ambiente e del mondo animale, lui che negli anni ha utilizzato l’arte e la musica per veicolare messaggi di grande rivoluzione, atti di forza non armata dentro una guerra in cui è…

Read more

La Trappola di Dalian va “Oltre il click” con il suo primo disco | Intervista

– di Martina Rossato – “Oltre il click” è il nuovo album de La Trappola di Dalian, pubblicato da Sette AFK Label. “Oltre il click” va oltre le apparenze, che cagionano fortemente la società odierna, e mette a fuoco un ruvido sound punk rock impreziosito dalla graffiante voce di Sofia Cazzato. Nella band, Sofia è accompagnata dal batterista Alessio Piedinovi,…

Read more

chiamamifaro e la sua “Post Nostalgia”: «Il mio progetto in primis deve rendermi felice» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo – È uscito “Post Nostalgia”, il disco d’esordio della cantautrice Angelica Gori, in arte chiamamifaro, che nel corso degli ultimi due anni ha pubblicato diversi singoli e un EP, “Macchie”. L’album è fuori per Nigiri, la nuova etichetta di Riccardo Zanotti (cantante e principale autore dei Pinguini Tattici Nucleari), Gianrico Cuppari e Nina Selvini, con…

Read more

Memento: «L’incontro e lo scambio sono le cose più belle che la musica può donare» | Intervista

– di Giacomo Daneluzzo Foto in alto di Enrico Luoni – Andrea Bruno, in arte Memento, è un giovanissimo cantautore, classe 2002. Cresciuto ascoltando i Led Zeppelin e i Pink Floyd, a undici anni inizia a studiare chitarra. A dicembre 2020 esordisce con Asian Fake, pubblicando l’EP “MEMENTO NON HA PAURA DEL BUIO”, contenente il singolo…

Read more
nebraska

Nebraska canta “San Lorenzo”, un omaggio al quartiere romano | Intervista

– di Michela Moramarco – Nebraska è il nome d’arte di Salvatore Spadaro, cantautore classe 2000. Di origini calabresi, si trasferisce per il periodo universitario a Roma: è proprio dello storico quartiere romano San Lorenzo che prende titolo il nuovo singolo del giovane artista, che sceglie di cantare le atmosfere legate alla tipica cornice romana.…

Read more

“Aiutiamoli a casa loro comprando le loro lauree”: il nuovo brano del Re Tarantola che parla di disagio | Intervista

– di Martina Antinoro – Il Re Tarantola torna il nuovo singolo “Aiutiamoli a casa loro comprando le loro lauree”, prodotto da Piccio Records in collaborazione con La Stalla Domestica. Il nuovo singolo, che vede la prima collaborazione del cantautore dopo dieci anni di carriera, è uno dei nuovi brani che verranno pubblicati in vista…

Read more

Leonardo Mucciante, “Sabato Nebbia” è la confusione di un cambiamento | Intervista

Leonardo Mucciante autore e compositore classe 1995, studente di Ottica e Optometria alla Milano Bicocca. il nuovo singolo si chiama “Sabato Nebbia”, uscito per la Manager e tutti giù parterre. “Sabato Nebbia” è la confusione, quasi nauseante, durante il primo sabato passato dopo una visita a Roma: “La sensazione – dice Leonardo – è sempre…

Read more

Emilio Stella: «Ho cercato di rimettermi in contatto con ciò che siamo essenzialmente» | Intervista

– di Martina Rossato – Esce oggi per Aloha Dischi “Salva”, il nuovo album del cantautore romano Emilio Stella. Nel disco (che era stato anticipato dall’omonimo singolo) si uniscono varie sonorità, dal folk al reggae, dal rock al rap. In un’epoca come quella attuale, in cui tutto viaggia e scompare alla velocità della luce, queste undici tracce fanno da…

Read more

Richard J Aarden: un eponimo disco, bordi sfocati e piccole nebbie | Intervista

Eponimo disco per Richard J Aarden, folksinger italo olandese che ci regala un viaggio suggestivo dentro un disco che si copre di nebbia e si tiene sospeso, in bilico dentro immagini non definite, sfocate… impressioni istintive di un folk morbido, raramente viscoso, dentro cui navigare a vista con emozioni ed impressioni. “Richard J Aarden!” è…

Read more
I Réclame