Blumosso chiude il baule pubblicando il suo nuovo EP: “Conseguenze”

Blumosso è Simone Perrone, classe ’87, cantautore nato e cresciuto in provincia di Lecce. Si definisce “un inventore di canzoni”, parla del quotidiano, delle guerre che ognuno combatte con se stesso. Ritmi incalzanti e testi tumultuosi, come il mare quando è agitato. Venerdì 8 maggio pubblica il suo nuovo EP dal titolo Conseguenze come la fine…

Read more

IsKra, rock e cantautorato “in direzione ostinata e contraria”

IsKra, pseudonimo di Daniele Mangano, è un cantautore palermitano, classe 1981. Lo scorso aprile ha pubblicato l’album #ControCorrente, il cui titolo si ispira a un celebre verso di De André tratto da Smisurata preghiera, ultimo brano registrato in studio dal cantautore genovese. Il disco, uscito in piena pandemia, è stato registrato al Pacific Studio Record…

Read more

Keemosabe, tra gli USA, i boschi novaresi, Londra e X Factor

 – di Manuela Poidomani –  I Keemosabe sono un gruppo pop-rock italiano unico nel loro genere. I “fratelli da madre diversa” (questo il significato del loro nome) hanno iniziato la loro carriera effettiva all’estero ma nell’ultimo anno si sono fatti conoscere nella loro terra natìa, grazie anche alla partecipazione all’ultima edizione di X Factor Italia.…

Read more

“Canzoni Part Time” di Filippo D’erasmo: immagini di quotidianità scattate dal finestrino di un treno

Mettetevi comodi sulla vostra poltrona e che il viaggio abbia inizio. Perché è proprio così che Filippo D’erasmo fa sentire l’ascoltatore durante l’ascolto del suo nuovo EP. Catapultati in un viaggio metaforico tra città, sorrisi di donne, spiagge e paesaggi invernali. Canzoni Part Time è uscito su tutte le piattaforme digitali il 15 aprile ed…

Read more

Paola Massoni: l’eleganza del classicismo lirico

Quando il pop incontra l’alta eleganza culturale della musica classica, del canto lirico nello specifico e dei contenuti che “danzano a corte” tra mitologia e testi antichi. Un disco pieno di vita ma soprattutto di cultura. Cantante lirica, scrittrice, attrice ma soprattutto oggi nei panni di cantautrice. Con “Alkemélia” l’artista toscana Paola Massoni celebra un…

Read more

Calabi fa un “Viaggio post maturità” durante il lockdown

– di Manuela Poidomani – Il cantautore bergamasco Andrea Rota, conosciuto come Calabi, si è voluto raccontare in vista dell’uscita del terzo episodio della sua pubblicazione, intitolato (come l’album da cui proviene) Viaggio post-maturità. Calabi, soprannominato “lo scienziato indie”, ha parlato dell’idea di “viaggio post-maturità” confrontandosi anche col particolare periodo di lockdown che stiamo vivendo.…

Read more

Marco Gallorini presenta “Cliché”: la musica non si ferma

In attesa dell’uscita ufficiale dell’album “Scelte”, prevista per il mese di maggio, è uscito il 3 aprile “Cliché” il nuovo singolo di Marco Gallorini. Autore del testo,  Marco vuole quasi allontanare dal malessere l’ascoltatore, mentre il background sonoro del basso accompagna dall’inizio alla fine il brano, trascinando l’ascoltatore dentro la canzone. Anche in questo brano Marco affronta…

Read more

Nasce l’associazione DOdiMatto: “L’arte al servizio del disagio psichico”

 – di Angelo Andrea Vegliante –  Tutelare, narrare e includere la diversità psichica attraverso le varie forme artistiche esistenti. In poche parole, possiamo riassumere così la mission di DOdiMatto!, associazione di promozione sociale che parla di equità sociale con armi di vario tipo: canzoni, poesie, libri, dipinti e via discorrendo. Detta così, la stiamo facendo…

Read more

I Caltiki fanno ballare il rock’n’roll anche alle Amazzoni

 – di Martina Zaralli –  Francesca l’intransigente, Cindy la festaiola, Marta la femme fatale. Questi sono solo alcuni dei ritratti femminili che troviamo in Amazzoni, esordio discografico dei Caltiki, uscito lo scorso 13 marzo per Area Pirata Records. Il trio romano composto da Tommaso Di Giulio (voce e basso), Giulio Filippini (chitarra) e Marco Montesano…

Read more

SOSSIO BANDA: i dieci anni di carriera, un nuovo disco

Si intitola “Ceppeccàt” il nuovissimo disco della Sossio Banda capitanata da Francesco Sossio Sacchetti. E non è tradizione spietata e conservatrice, non ci sono elementi deputati ad inchiodarci stabilmente dentro i costretti dettami antichi di generazione. Certo non c’è l’elettronica del nuovo futuro e altro tipo di trasgressione stilistica ma è la contaminazione la prima…

Read more

Anthony Valentino: il caro vecchio rock degli anni ’90

Esordio assoluto per Anthony Valentino, chitarrista elettrico della scena rock e post-punk milanese. Si intitola “Walking on Tomorrow” quello che par esser finalmente il suo primo disco personale dopo anni di carriera come producer, direttore artistico e, ovviamente, musicista. Dunque l’ascolto di questo glorioso rock dalle forti tinte epiche e celebrative di un periodo davvero…

Read more

Beppe Dettori & Raoul Moretti: una voce e un’arpa per la tradizione e per il futuro

Un disco davvero speciale questo nuovo lavoro uscito per UNDAS Edizioni Musicali che celebra un incontro d’arte e di vita tra la grandissima voce del cantautore sardo Beppe Dettori e l’arpa celtica di Raoul Moretti. Un connubio che in questo disco dal titolo “S’Incantu ‘E Sas Cordas” cercano di mescolare la tradizione della cultura sarda…

Read more

Gulino: la voce dei Marta Sui Tubi esordisce col suo “Urlo Gigante”

– di Ilaria Pantusa. Foto Lorenzo Arrigoni –  Anticipato dai due singoli “Un grammo di cielo” e “Bambi”, il 6 marzo sarà possibile ascoltare “Urlo Gigante” (Woodworm/Universal), il primo disco solista di Giovanni Gulino. Non proprio un esordiente, dato che si tratta del frontman dei Marta Sui Tubi, uno dei gruppi più rappresentativi della musica…

Read more

Trasparenti ci fa entrare nel Bosco di Valentina Polinori

 – di Assunta Urbano. Foto Davide Fracassi – Valentina Polinori dà il via al suo percorso artistico all’età di quattordici anni, iscrivendosi al Conservatorio di Santa Cecilia della sua città natale, Roma. Dopo anni di studi universitari, la Laurea in Storia dell’Arte Contemporanea e l’attiva professione in ambito scolastico, inizia a scrivere canzoni e non…

Read more

Ornella Raneri, “Un attimo importante” che porta dall’Italia a Singapore

E’ uscito il nuovo singolo “Un attimo importante” della cantautrice Ornella Raneri.  Arrangiato e prodotto presso la UpMusic di Enrico “Kikko” Palmosi, il brano dal testo intimo ed autobiografico vede la firma dell’autore Stefo Della Gatta, e racconta un periodo decisivo della vita di Ornella, dove si è dovuta confrontare con scelte “importanti” sia di vita che di carriera, cercando di trovare la strada giusta per conquistare uno spazio tutto suo. L’etichetta del…

Read more

Mai Stato Altrove: «Le canzoni le fa chi le ascolta». Ecco “Ragazzi Stupendi”

 – di Martina Zaralli.  Foto di Liliana Ricci –  Abbiamo incontrato Mai Stato Altrove, nome d’arte di Gabriele Blandamura, in occasione della data romana al Monk del tour di presentazione di Ragazzi Stupendi, album uscito il 29 novembre scorso per Bravo Dischi. Il lavoro, anticipato dai singoli I dischi, Dentro un ricordo e Contento lo…

Read more

Il Cantautore Misterioso si intervista da sé: scrivere canzoni potrebbe non funzionare

– Introduzione di Riccardo De Stefano Intervista del Cantautore Misterioso – Il Cantautore Misterioso. Un personaggio romantico, d’altri tempi: velato dall’anonimato, inizia suonando cover, come quella geniale di Calcutta in latino (“Pesto” che diventa “Paestum”). Oltre alle cover ha il suo Podcast, “Broncio”, su Spotify. Poi inizia a fare le proprie canzoni, sobbalzando sull’ironia, la…

Read more

La musica secondo Lilith Primavera: “Non solo testi, basta esserci col corpo”

 – di Angelo Andrea Vegliante –  Dopo aver presentato il programma online “Attico Monina” durante Sanremo 2020, Lilith Primavera si tuffa nuovamente, anima e corpo, nel suo percorso musicale. Percorso che ha anticipato degli sviluppi interessanti, quando lo scorso 31 gennaio ha rilasciato il primo di tre brani che andranno a presentare il suo nuovo…

Read more

Giuseppe D’Alonzo: le radici di questo nuovo disco

Questo nuovo lavoro di Giuseppe D’Alonzo è una fotografia sonora, liquida e nostalgica della sua vita. Oggetti come suoni, istantanee come richiami a sapori adolescenziali. E l’adolescenza di artisti di questo calibro significa tornare a quel periodo d’oro in cui, tra strascichi di emulazione e vita vissuta, l’Italia era immersa nella psichedelia trasgressiva del santo…

Read more

Xavier Pompelmo: in “Valanghe” celebro la tristezza nella maniera giusta | Intervista

– di Riccardo De Stefano –  Xavier Pompelmo non esiste. O forse sì, chissà. Certo c’è Davide Bastolla, che prima faceva il videomaker e ora canta. C’è quel vecchio Xavier Pompelmo che qualche anno fa aveva attirato la nostra attenzione con le sue geniali cover dell’indie. Quello che moriva dopo ogni canzone. Forse ci sono…

Read more

Ettore Filippi: un quadro di progressioni acide e antiche visioni di jazz

Commentare una simile opera non è impresa facile. Si intitola “Verso sera” e probabilmente la troviamo solo in forma liquida digitale sui più noti canali, quelli ormai deputati alla divulgazione musicale di oggi. E probabilmente, a parer mio, avrei trovato una coerenza maggiore se fosse stata stampato solo in vinile, avendo una violenta presunzione di…

Read more

Frenetik: Asian Fake con i suoi temporary store immagina cose che non esistono altrove | Intervista

Tra le migliori realtà uscite negli ultimi anni, Asian Fake si è confermata sempre all’avanguardia in fatto di suoni e tendenze. Complici del successo dei Coma_Cose, che proprio dentro l’etichetta hanno trovato il terreno fertile per diventare tra i protagonisti del graffiti pop, l’etichetta romano-meneghina non si è limitata solo a promuovere i dischi, magari…

Read more

Bobby Joe Long’s Friendship Party x It’s Up 2U! | Intervista

 – di Riccardo Magni –  I Bobby Joe Long’s Friendship Party (BJLFP), conosciuti anche come Oscura Combo Romana, sono una band fondata da Henry Bowers che prende vita all’interno del progetto artistico 03:33 sempre di Henry Bowers. Le avanguardie si sa, camminano sottotraccia a lungo e non possono essere immediatamente comprese. Nella maggior parte dei…

Read more

ONDANUEVE STRING QUARTET: le mutazioni buone | Intervista

È vero, le mutazioni spesso – soprattutto oggi – sono identificate come qualcosa di negativo, buon concime per le ispirazioni distopiche di chi al futuro restituisce l’oscurità. Ci troviamo invece ad affrontare concetti di mutazione assolutamente rigenerativi per il bello e per quel significato ampio di ciò che è culturalmente valido. E ormai culturalmente valido…

Read more

Un Lelio Morra “Esagerato” | Intervista

 – Di Giacomo Daneluzzo –  Lelio Morra è un cantautore napoletano, milanese d’adozione; dopo l’esperienza in alcuni gruppi e quella da ghostwriter, Lelio ha iniziato una carriera solista, dapprima con Universal, per poi passare, dopo un periodo di pausa, alla neonata etichetta indipendente milanese Solid Records. L’abbiamo intervistato la sera dell’uscita del suo primo album…

Read more

Andrea Biagioni e il suo “Pranzo di famiglia”, il grido consapevole di un bambino cresciuto | Intervista

– di Ylenia Buonviso –   Andrea Biagioni, dopo Sanremo giovani 2018 e X Factor 10 presenta oggi, 25 ottobre 2019, il suo nuovo lavoro, “Pranzo di famiglia”. Un viaggio introspettivo, ricco di momenti di gioia ma anche di dolore, dove ricorda eventi di vita significativi, come nella canzone “Angela” dedicata alla nonna, che lo hanno…

Read more

“Canzoni per una psichedelia nera” su Spotiy per finanziare il film | Intervista

 – di Angelo Andrea Vegliante –  Da qualche tempo sul sito ufficiale di Produzioni Dal Basso è attiva una campagna di crowdfunding per sostenere il progetto cinematografico indipendente “Una psichedelia nera”. Dietro a questa idea c’è il collettivo Fujakkà, nato in Spagna e da pochi anni arrivato in Italia, che ha come uno dei punti…

Read more

KAPUT BLUE: i “Colori” di un profilo urban | Intervista

Parliamo di Antonio Caputo, classe ’94, spirito internazionale che oggi, tornando a sposare l’italiano come lingua cantata, si celebra alla pubblica piazza con linee metropolitane, di sobborghi e di notturne melodie industriali di “rap”. E le virgolette sono doverose, andando ad inserirci tra le righe tutte quelle contaminazioni melodiche e di stile che provengono dall’urbanizzazione…

Read more

Dianime, un trio di-anime grintose nel panorama italiano | Intervista

 – di Assunta Urbano –  Il progetto dal nome Dianime ha base a Pescara, in Abruzzo. Invece, la destinazione sono le vostre orecchie ed il vostro cuore. E poi, sì, anche i palchi in cui esibirsi. Tre ragazze, Cristina Talanca (basso), Stefania Ferrante (chitarra) e Sara Berardinucci (voce), pronte a diffondere la propria grinta nella scena indipendente…

Read more

Gaia Gentile torna in scena con il nuovo singolo “Speriam” | Intervista

Talentuosa con una voce raffinata dal timbro jazz – soul, una presenza scenica che blocca il pubblico per interpretazione e bellezza. Tutto questo è Gaia Gentile, giovane cantante pugliese, classe ’92, che ha già alle spalle una gavetta invidiabile: finalista di Area Sanremo, ad inizio 2017 viene scelta con un provino alla Rai per affiancare dal vivo…

Read more

Tutto Molto Bello 2019: il campionato di calcetto indie è diventato un grande festival | Intervista

Il festival più originale d’Italia torna esiste da 9 anni ed è riuscito a unire la musica con una delle più grandi passioni italiane: il calcetto. Stiamo infatti parlando del Tutto Molto Bello, giunto appunto alla sua nona edizione: il torneo di calcetto delle etichette indipendenti prenderà luogo a Bologna dal 13 al 15 settembre…

Read more

Pinguini Tattici Nucleari: via dall’hype per restare universali | Intervista

 – di Riccardo De Stefano –  Il percorso che ha portato la band bergamasca fino ai grandi palchi italiani – quest’anno quello del Primo Maggio – passa inevitabilmente dal loro ultimo album “Fuori dall’Hype”: i Pinguini Tattici Nucleari sono diventati da piccola band di culto della provincia a fenomeno nazionale capace di parlare al grande…

Read more

Giovanni Truppi, Engels, Poesia e Civiltà: tutto quanto è politica | Intervista

 – di Riccardo De Stefano. Foto di Danilo D’Auria –  Giovanni Truppi è uno dei migliori autori italiani degli ultimi anni. Sferzante, ironico, stralunato, poetico, dolce e a volte spiazzante, Giovanni è uscito quest’anno col suo quarto disco solista, Poesia e civiltà, il primo con una major. Un lavoro profondo e complesso, dove Truppi opera…

Read more

Portnoy: letteratura americana, new wave, indierock ed emo a Roma | Intervista

 – di Riccardo Magni –  I Portnoy sono una band indie rock-pop italiana, nata a Roma nord dall’incontro tra Francesco e Marco, conosciutisi sui campi da calcio in età preadolescenziale. Più avanti si aggiungono Alessandra, Simona ed Elisa a completare la formazione. L’influenza della cultura moderna anglo-americana è immediatamente riscontrabile già dal nome scelto per…

Read more

Il valore storico della musica: il Genocidio Armeno raccontato da Gabriel Wegner | Intervista

 – di Angelo Andrea Vegliante –  La prima volta che ebbi l’occasione di parlare con Gabriel Wegner fu tre anni fa. All’epoca, per un corso universitario, stavo studiando il Genocidio Armeno. Un argomento piuttosto complesso, che nella storia canonica insegnata nelle scuole è spesso dimenticato. L’argomento, tuttavia, ha cominciato a emergere sia in Europa (la…

Read more

Con “Se nascevo femmina” esplode l’incazzatura di Ilaria Viola contro la società attuale | Intervista

 – di Angelo Andrea Vegliante –  Lo scorso 24 maggio Ilaria Viola ha pubblicato il suo nuovo album, “Se nascevo femmina”, titolo anche del primo singolo estratto. La prima caratteristica che si evince dall’opera è un forte sentimento di collera nei confronti della società attuale, sotto diversi aspetti, in primis per la questione riguardante la…

Read more

NEVICA: l’elettronica anti-pop di Gianluca Lo Presti | Intervista

Secondo appuntamento, seconda uscita, secondo disco della “Trilogia dell’Anima”. Con il moniker NEVICA, il producer e musicista Gianluca Lo Presti pubblica “Tengo” ed è un’aporia del concetto di pop: un lavoro in cui cerca derive anti-pop muovendosi abilmente tra soluzioni più quotidiane e meno evasive. Sicuramente più “terreno” del primo capitolo “Sputnik”, sicuramente più aderente…

Read more

Diego Conti: Supersonica, una canzone per gente che sogna | Intervista

 – di Angelo Andrea Vegliante –  Forte della sua partecipazione a Sanremo Giovani 2018, venerdì 24 maggio Diego Conti è tornato in radio e nei digital store con il singolo “Supersonica”, prodotto da Mark Twayne (su etichetta Rusty Records/Richveel – edizioni musicali Rusty Records/Thaurus Publishing/Promopressagency), che anticipa il disco d’esordio di prossima uscita. L’artista frusinate,…

Read more

Francesca Pirri e il suo ottimismo “Semplice” | Intervista

Si chiama “Semplice” il singolo di Francesca Pirri, giovanissima cantante dalle origini calabresi, presente nella compilation, realizzata da Dino Vitola, “Sognando Sanremo 2019”, raccolta con brani di cantanti big ed emergenti che esce tutti gli anni prima del Festival della canzone Italiana. Abbiamo raggiunto Francesca per alcune domande. Francesca, sei giovanissima, poco più che ventenne: quando…

Read more

Lamaglietta, le sfumature della musica in bianco e nero | Intervista

 – di Veronica Proia. Foto di Bianca Serena Truzzi –  Paolo Pitorri, romano di nascita e francese di adozione ci racconta il suo progetto musicale che orizzontalmente ha tagliato i confini dell’arte settorializzata. Un viaggio esplorativo nella multidisciplinarietà. Come nasce il progetto Lamaglietta? Il progetto è nato circa un anno fa, qui a Roma. Ero…

Read more

Marco De Annuntiis: l’era del beat italiano non tramonta | Intervista

Mescolate in un’unica ciotola del Pasolini di stagione facendo attenzione che ci sia una narcisistica ambizione di dissacrare il sacro e il profano. Amalgamate con del Ginsberg preso dalle stagioni più pulite, tra alcool di scena e quel gusto di accoppiare parole facendo del cut up intelligente, senza esagerare, trasparente quasi, per niente sfacciato. E…

Read more

Sick Tamburo: “La paura c’è sempre. Anche l’amore ma lo dimentichiamo” | Intervista

 – di Vincenzo Gentile –  Terrazzo, caffè e nuvole sulla testa con qualche squarcio di azzurro. Quello con i Sick Tamburo è un incontro fra persone che condividono pensieri e riflessioni sulla musica di oggi, ma soprattutto sul loro nuovo album. Esperienze pregresse molteplici e di successo, poi l’esordio nel 2009 con questo nuovo progetto. Oggi tornate con…

Read more

MEGÀLE: un esordio senza forme conosciute | Intervista

Stefania Megale e Francesco Paolino costruiscono istantanee, sagomate dall’istinto e lasciate ad essiccare immerse nel gusto di fare un certo tipo di musica. Sperimentazioni, di suono ma anche di forme: si fanno chiamare Megàle e questo disco assolutamente interessante si titola “Imperfezioni”. E sono inediti che rifiutano la forma canzone pop, quella conosciuta, rifiutano le…

Read more

Andrea Giraudo: figlio dell’America, voce dell’Italia | Intervista

  Si intitola “Stare bene” questo nuovo disco del cantautore cuneese Andrea Giraudo. Si intitola “Stare bene” proprio perché, ci racconta lui stesso nella presentazione dell’opera, la musica e il disco significano anche mezzi, viatici spirituali e fisici per ritrovare una pace e un equilibrio per il personalissimo concetto dello stare bene. Ed eccoli: sono…

Read more

Primo album per Roberta Serrati: “Forse un cane, forse un figlio” | Intervista

Come un’amica fidata la musica accompagna spesso pensieri, parole o versi vestendole come un bell’abito. Roberta Serrati ha da sempre coltivato questo sogno di “vestire” i suoi testi e le parole da lei composte con la musica, un “passaggio” quasi naturale poiché è la forma d’arte che insieme al teatro ha caratterizzato la sua vita.…

Read more

Il tempo di Angelo Sicurella: in ANTEPRIMA il video di “Yuki O” | Intervista

Oggi in Anteprima per EXITWELL lanciamo il video che finalmente traduce in immagine il bellissimo singolo “Yuki O”, title track dell’esordio da cantautore dell’artista Angelo Sicurella. Parliamo di un disco uscito nel novembre del 2017 ma che oggi ritorna ad avere nuova voce proprio grazie a questo bellissimo lyric video realizzato da Manuela Di Pisa.…

Read more

Uscito l’1 marzo “Lontana”, nuovo singolo di EL.DI.EI | Intervista

Novità musicali in arrivo per Lorenzo De Angelis giovane attore e doppiatore romano, ma conosciuto nel panorama musicale rap con il nome d’arte di EL.DI.EI (acronimo delle sue iniziali pronunciate in inglese). Atteso da tempo, torna nella scena musicale rap con il nuovo singolo “Lontana”, uscito il 1° Marzo insieme al relativo video in esclusiva su Vevo.…

Read more

Come facciamo ricomparire la musica? Ce lo spiega l’agitatore Antonello Cresti

• di Christian Dalenz Perché è avvenuto un distacco così forte tra la musica alta e la maggioranza del popolo? Perché la musica non ha quasi più valore in senso sociale e politico?  Sono tutte domande che ossessionano la mente di Antonello Cresti, giornalista musicale e “agitatore culturale” (come ama definirsi), che ha provato a darsi…

Read more

I miei migliori complimenti: disavventure amorose, fantacalcio e progetti futuri | Intervista

 – Di Marco Beltramelli –  I miei migliori complimenti è lo pseudonimo dietro al quale si nasconde Walter Ferrari, operatore della moda col sogno della musica. Questa sera salirà sul prestigioso palco del Magnolia, nel frattempo, lo abbiamo incontrato per discutere di disavventure amorose, di fantacalcio e progetti futuri.   Perché hai scelto questo nome così…

Read more

Riccardo Sinigallia: essere se stessi con educazione | Intervista

 – di Vincenzo Gentile –  Dopo aver recensito il nuovo album Ciao Cuore, abbiamo intervistato Riccardo Sinigallia per sapere qualcosa in più sulla sua musica, sulla sua vita. Ci conosciamo per la prima volta, al telefono, ma la sincerità e la serenità che mi regala crea il perfetto foglio bianco per scrivere emozioni, pensieri e sensazioni (anche in…

Read more

Diaframma, Fiumani: L’Abisso, il caso Habanero, la sclerosi | Intervista

 – di Angelo Andrea Vegliante. foto di copertina di Samuell Calvisi – “Ciao, Fiumani, come stai?“. Federico, un po’ sorpreso: “Molto bene, ti ringrazio“. Solo dopo l’intervista avrei capito il perché dello stupore. L’abisso è il nuovo album dei Diaframma e, poche settimane prima dell’uscita, il leader ha dichiarato sui social che Emanuele Podestà, l’organizzatore del Supernova Festival,…

Read more

Progetto Panico: esiste un “Universo n.6” | Intervista

Questa produzione curata da Alessandro Fiori dà lo spunto per sottolineare un concetto che si sta facendo strada in tantissime nuove uscite. Dopo il boom dell’invasione digitale che ha decretato la quasi totale caratteristica estetica di molti progetti cantautorali con ovvi ricami di innaturale quanto industriale perfezione, ecco che piano piano si sta tornando al…

Read more

La chiacchierata “particolare” con gli Umberto Emo | Intervista

 – di Irene De Marco –  Lo scorso 7 gennaio è partita la terza campagna di crowdfunding su commON Music, quella di Umberto Emo, band di Verona. CommON Music è la nuova piattaforma di crowdfunding che non solo permette agli artisti di raccogliere soldi da investire nel proprio progetto musicale, ma, al raggiungimento dell’obiettivo preposto, di ottenere un…

Read more

M.A.C.: un disco che divide, una canzone che non ha forme | Intervista

Un processo di rottura come spesso dovrebbe essere naturale aspettarsi dai linguaggi d’arte. Eppure siamo sempre più abituati a restare cheti e mansueti, addomesticati da linguaggi “normali”, già testati, già avallati e promossi dal sistema. Ed invece Mario Alessandro Camellini, ovvero M.A.C., rompe molti degli schemi certificati e ci regala un esordio che, manco a…

Read more

Meds: a It’s Up 2U tra elettronica ed indie rock | Intervista

_di Riccardo Magni. I Meds sono Amato Scalbi, Luca Scarfidi, Luca Frasca. Il progetto nasce nel 2014 con il preciso intento di proporre un ibrido che potesse unire il mondo dell’elettronica (glitch, idm, organica) al mondo dell’indie rock. La band inizia presto una buona attività live che la porta ad esibirsi come opening band di Slim Twig, noto artista canadese.…

Read more

Lo Straniero: parliamo di un “Quartiere Italiano” | Intervista

Che bel mondo quello de Lo Straniero, che sale in scena con un disco davvero molto interessante. Si intitola “Quartiere Italiano” pubblicato da La Tempesta dischi e quasi vuole sembrare un concept album di bel funk-pop digitale, tra belle visioni metropolitane e qualche tinteggiatura robotica che un poco ricorderanno sempre i primi Bluvertigo. Ma etichette…

Read more

Daniele Celona: il de profundis dei miei abissi | Intervista

_di Edoardo Biocco.  – foto realizzate in analogico da Daniele Celona e il suo staff –   Daniele Celona, cantautore torinese con un passato fatto di grandi canzoni e di una coerenza musicale invidiabile, torna nel 2018 con un obiettivo dichiarato: sorprendere tutti. Perché non basta fare soltanto un album, a Daniele: Abissi tascabili infatti è una graphic…

Read more

Non solo Primo: il disco dei Cor Veleno è una magia hip hop e rap | Intervista

_di Angelo Andrea Vegliante. (foto copertina di Paolo Marchetti) Nonostante oggi siano più mainstream che mai, hip hop e rap hanno radici molto profonde nella cultura italiana. Sia a livello terreno, sia a livello temporale. E, per andare a riprendere i primi artisti che hanno creduto in questa scommessa, dobbiamo viaggiare parecchio. Noi, oggi, abbiamo…

Read more

Hip Hip HURRAH per Mimosa | Intervista

_di Vincenzo Gentile. Hurrah è il nuovo disco di Mimosa, voce e suoni inconfondibili cresciuti in seno alla nuova generazione indipendente italiana. Conservatorio, teatro, tv. Tante esperienze che arricchiscono una ragazza che ha voglia di gridare al mondo la propria energia. Quanto lavoro c’è dietro Hurrah? Produzione poco tempo, creazione qualche mese. Non mi piace pensarci troppo, poi…

Read more

In attesa di Mirkoeilcane: “Aspettatevi cura del testo e senso del discorso” | Intervista

_di Angelo Andrea Vegliante. Se ve lo ricordate per “Stiamo Tutti Bene” a Sanremo, va bene così, ma solo in parte. Perché Mirkoeilcane (pseudonimo di Mirko Mancini) è un cantautore romano ancora più completo di quanto possa sembrare: audace, introspettivo e lungimirante nel suo lavoro. E, ora, in giro per l’Italia con una serie di…

Read more

Cristina Russo: “Energy”, essere se stessi senza scusarsi | Intervista

Quando si parla di Cristina Russo, sembra di entrare nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie, un mondo particolare ed affascinante, contaminato da diversi stili, da atmosfere forti e ribelli come quelle del territorio catanese, incastonato tra l’odore del mare e il fuoco della terra dominata dall’Etna. In questo contesto di elementi così forti e creatività si è arrivati alla nascita del nuovo progetto, l’album “Energy” dal quale…

Read more

Da Piotta a Tommaso con Interno7: “l’album più introspettivo” | Intervista

 _ di Angelo Andrea Vegliante. Introspettivo, emozionale e omerico: Piotta si trasforma ancora una volta e, con il suo nuovo disco “Interno 7”, diventa ancora più Tommaso. Un lavoro che parte dal rap e raggiunge la dimensione cantautorale, sovrapponendo linguaggi e stili con l’inconfondibile stile che ha reso Piotta una delle voci e delle penne…

Read more

Tommaso Talarico: il mondo della sua canzone d’autore | Intervista

Incontreremo questo disco anche nel prossimo numero di ExitWell cartaceo. Per ora lo approfondiamo come possibile qui, con una splendida intervista. Dico “come possibile” perché è sempre difficile se non impossibile incorniciare tutto il mondo di un cantautore dentro poche righe di un articolo che alla fine, risulterà sempre incompleto e “banale”. Un cantautore come…

Read more

Faccia a faccia con Riccardo Maffoni: il nuovo disco | Intervista

Si intitola appunto “Faccia”, il nuovo disco di Riccardo Maffoni, intenso, ricco di ispirazione e decisamente maturo. Una lunga tracklist di inediti che finalmente tornano a fare luce sulla verità e sensibilità del semplice essere artista. Forti venature di rock all’italiana maniera secondo scuole di grandissimo pregio, e poi arrangiamenti e produzione che personalmente non…

Read more

La Differenza: Settembre è il mese delle emozioni forti | Intervista

di Giovanni Carpentiere. Settembre non è solo un periodo dell’anno, è uno stato mentale. È questo il sentimento che ispira “Settembre” il nuovo singolo de La Differenza uscito il 31.08.2018, una intensa aternative/ballad prodotta da Paolo Muscolino. La carriera de La Differenza, costellata di sperimentazioni, collaborazioni, successi, esperienze e tanti riconoscimenti, ha inizio con il…

Read more

Sziget Memo #5. Siberia: Italianità non è esser sempre De Gregori, Dalla, la Peroni, il mare

di Riccardo Magni. Era l’ultimo pomeriggio di Sziget, quello del 14 agosto, quando sono saliti sul palco del Lightstage i Siberia. Erano le 15 passate e faceva caldo, nonostante il sole non fosse spietato come nei primi giorni. Ma gli “abitanti” dell’Isola ormai erano temprati ed appena poco prima, gli España Circo Este avevano abbondantemente…

Read more

Castello di C’Arte al via. Angelucci: “Qui si scoprono meraviglie”

Prende oggi il via, nel centro storico di Montelibretti (provincia di Roma), la settima edizione di Castello di C’Arte, festival organizzato dall’Associazione Culturale FREE CLUB, nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la cultura nel territorio della Sabina romana. Gode del patrocinio del Comune di Montelibretti ed è realizzato in parte anche con il…

Read more

Sziget Memo #2. Gomma: Toska ci ha deluso, siamo punk, mica indie

di Riccardo De Stefano. con la collaborazione di Lindiependente e Radio Eco. Nel palco Lightstage dello Sziget Festival, gestito da Alternativa eventi, il main event del secondo giorno di manifestazione è quello dei Gomma, la giovanissima band campana che ha saputo portare l’emocore sui palchi indie. Dopo l’infuocata esibizione, sotto il sole ustionante ungherese, Ilaria…

Read more

Barone Lamberto: mille facce non bastano mai | Intervista

Lui è Kheyre Yusuf Aboukar Issak, lo abbiamo conosciuto anche tra le pagine di ExitWell anni fa con il progetto elettropop denominato WALAMAGHE (qui l’articolo http://www.exitwell.com/walamaghe/). E ci aveva colpito per la liquidità e la scorrevolezza del suono e del design. Diciamo che potremmo benissimo inserirlo in quella classe degli antesignani di un certo indie-pop…

Read more

Roma incontra il Mondo: dietro le quinte | Intervista a Saro “Poppy” Lanucara

di Riccardo De Stefano. Dietro una grande manifestazione, c’è sempre una grande organizzazione. Anche quest’anno Villa Ada Roma Incontra il Mondo è organizzata da Arci, grazie al contributo dei tanti professionisti che, provenendo  dall’esperienza dei circoli Arci, si sono trovati insieme per mettere su la venticinquesima edizione di uno dei più importanti festival della Capitale. Saro “Poppy” Lanucara, nato a…

Read more

Krishna Biswas: percorsi cuciti a mano e chitarra | Intervista

Italia, America, India e chissà cos’altro dentro ed attorno al suo DNA, di uomo e di chitarrista. Si chiama Krishna Biswas, fiorentino acquisito, chitarrista fingerstyle che ci regala un’opera di vaste proporzioni, in lunghezza quanto in larghezza. Il disco di cui vi parliamo si intitola “Panir” pubblicato dalla RacidiMusic. Sono 15 composizioni per sola chitarra…

Read more

Belize | Intervista

È uscito il 15 giugno il vostro nuovo album “Graffiti”. Come mai questo titolo metropolitano? Dirò la verità: io racconto sempre che lo abbiamo scelto perché rappresenta un po’ il mood del disco. Non è vero! (Ride) Il fatto è che abbiamo partecipato al bando della SIAE e per l’iscrizione richiedevano il titolo dell’album dicendo…

Read more

Motta, Vivere o Morire? La sincerità può essere scomoda

di Riccardo De Stefano Il sorprendente album d’esordio (solista) di Francesco Motta ha realizzato quel piccolo miracolo della musica italiana: un lavoro di alto livello artistico e creativo capace di essere apprezzato tanto dal pubblico quanto dalla critica. Vuoi per le questioni generazionali (La fine dei vent’anni è un tema topico importante), vuoi la grande…

Read more

Be a Bear: suoni dallo smartphone | Intervista

Si intitola “Climb your Time” questo progetto davvero molto interessante di Filippo Zironi che evolve, accoglie la metamorfosi, cambia pelle ma non l’abitudine di riflettere su ciò che accade intorno. Un disco completamente realizzato su smartphone, un suono dunque digitale in un mix che sorprende nella coerenza. Un leitmotiv impegnativo: la riflessione dell’uomo nel vivere quotidiano.…

Read more

Rabbia, riconciliazione e anarchia: Cesare Basile | L’intervista al Primavera Sound

di Gianluca Grasselli. Sono le 17:00, il sole a Barcellona sembra essere più vicino che altrove e l’area stampa del Primavera Sound è affollata come quella concerti, ma più piccola. A coprirci c’è un solo e timido ombrellone. Manca poco all’inizio della giornata d’apertura di questo immenso festival che ospiterà artisti come: Nick Cave &…

Read more

LeadtoGold: l’America suonata in un’Italia digitale | Intervista

Si intitola “I” forse uno degli ascolti più interessanti di questa ultimissima scena indie che sembra omologarsi da più parti. Di certo personalmente vorrei fosse più la nostra cultura a venir celebrata ma anche l’oltremanica diviene gustosa soprattutto quando lo si fa con mestiere e quel pizzico di genialità artistica. Il trio siciliano dei LeadtoGold…

Read more

Come la remota isola inglese: intervista ad Andrea Dellapiana di Out Stack Records

Andrea, parliamo di Out Stack Record: quando e da quale necessità è nata quest’etichetta? Ciao Francesco, grazie del tuo interesse. L’idea di Out Stack Records nasce nel febbraio del 2016, ma erano anni che fantasticavo di aprire un’etichetta. Tutto ha inizio quando l’amico Francesco Galavotti, che canta e suona la chitarra nei Cabrera, mi chiede di dargli…

Read more

YATO: il “Post Shock” d’autore

Canzone d’autore sicuramente, ma non di quella impegnata che cerca la citazione piuttosto che la lirica d’essai. Paroliere Yato che in qualche misura cerca di restare contemporaneo e popolare affrontando anche tempi e temi impegnativi come la ricerca di se stessi. Dal singolo “Electro Hardore” all’ultimissimo “Consciock” di certo l’amore prende forme assai nichiliste, deviazioni…

Read more

Le stagioni colorate di Alberto Massidda: “Per amarsi un po’ di più”

• di Laura Berlinghieri • “Le mie stagioni colorate”. “Stagioni” come metafora della vita. Ma “Le mie stagioni” anche come una delle tracce del disco («La mia preferita», ci confida). È il titolo del nuovo album di Alberto Massidda, musicista cagliaritano, ma milanese d’adozione, che fa il suo debutto nel mercato discografico ora che, come…

Read more

Definirsi “Super” senza presunzione, in compagnia di Paletti per scoprire il suo nuovo album

“Sono io in maniera super, cioè super esposto.” Da questo concetto posso immaginare che il disco di (Pietro) Paletti sia una di quelle creature che nascono dal profondo, dalla voglia sincera di esprimere concetti ed emozioni senza la pretesa ossessiva di piacere a tutti i costi. L’ascolto di “Super” vi porterà in una dimensione alternativa:…

Read more

Voce, arpa e talento sul palco di Sanremo con Gazzè – intervista a Cecilia

• di Vincenzo Gentile • Voce e chitar…anzi no. Voce, arpa e talento sul palco di Sanremo con Max Gazzè, per il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Cecilia e la sua arte. L’immagine del cantautore, oggi soprattutto, è legata principalmente alla chitarra. Quante volte troviamo l’artista seduto sullo sgabello, che imbraccia lo strumento e sotto un…

Read more

The Bastard Sons of Dioniso: quei bravi ragazzi immersi in una “Cambogia”

di Vincenzo Gentile. Togliamoci subito il dente. Hanno partecipato a X-Factor e sono arrivati secondi all’edizione del 2009. Ripetuto questo concetto “wikipediano” fermiamoci un attimo a parlare dei The Bastard Sons Of Dioniso oggi. Incontrarli dietro le quinte del loro concerto di Roma a Largo Venue è stato piacevole e interessante. Una lunga chiacchierata che mi ha…

Read more

“Missalaika” e la musica indefinibile, due chiacchiere con il Maestro Arturo Annecchino

Già immagino le vostre espressioni quando scoprirete che stavolta parliamo di un compositore. E’ pur vero che noi di ExitWell andiamo alla ricerca di nuove sonorità. Quale occasione migliore per raccontarvi un’opera che (forse) non si può descrivere? Ci interessa così tanto etichettare qualsiasi cosa? Neanche fossimo Sheldon Cooper nella fortunata serie “The Big Bang…

Read more

Sara Colantonio e i primi due anni della sua Bassa Fedeltà

Entrare nel mondo del music business, si sa, non è affatto cosa semplice, specie se si è alla ricerca dell’originalità, della diversificazione e della vera libertà artistica. Un’operazione complicata anche per l’artista, nella quale ci si va a scontrare con necessità di mercato e compromessi che spesso lasciano in balia di qualcosa che non è…

Read more

“Derive” a Sapri, un festival oltre la musica, l’arte e la poesia. Intervista a Max Magaldi, direttore creativo

In un mondo in cui le innovazioni tecnologiche permettono all’arte di esprimersi in vari linguaggi, sconvolgendo il canone dell’artista come produttore di realtà materiali, tangibili e oggettive, nasce DERIVE, Festival che avrà luogo nella zona Santa Croce di Sapri. L’intento culturale è forte e ben definito: realizzare una collaborazione corale, basata sulle dissolvenze incrociate tra…

Read more

Intervista ai Ninos du Brasil: tutti i colori dell’Electro – Batucada 09/06/’17

È semplicemente impossibile negare la singolarità dei Ninos du Brasil nel panorama musicale italiano! Il loro è un progetto unico, incredibile e che nell’esibizione live è capace di infuocare il pubblico come solo pochi altri sanno fare. Non resta quindi che scoprire quale oscura magia si nasconda nelle percussioni di questi spiriti inquieti! Dopo l’incredibile…

Read more

La Scala Shepard: guarda il live esclusivo di “Banalmente non ho sonno” e la video intervista per ExitWell!

Tra le nuove band che si propongono nel panorama romano, probabilmente spicca La Scala Shepard, l’ensemble capitolino con le voci di Alberto Laruccia e Claudia Nanni e la sessione ritmica di Lorenzo Berretti al basso e David Guido Guerrieri alle pelli. La band si mostra e svela nel suo sound, che parte dal folk e…

Read more

“We have grown”, videoclip e intervista ai Deadline-Induced Panic

Diamo il benvenuto, anzi il ben ritrovati, ai Deadline-Induced Panic sulle pagine telematiche di ExitWell. Proprio in questi giorni è uscito “We have grown”, secondo videoclip live che avete realizzato con il Boiler Studio. Com’è nata questa collaborazione, e quanto vi sentite a vostro agio nella dimensione live? Io (Francesco) e Elisa avevamo già collaborato…

Read more

Aspettando il palco dello Sziget, l’intervista ad Alessandro Montemagno dei Big Mountain County

Di gruppi italiani che riescono a farsi strada all’estero non ce ne sono tantissimi, e noi abbiamo avuto l’opportunità di fare due chiacchiere con Alessandro Montemagno, chitarrista e cantante dei Big Mountain County, che ci ha raccontato dei progetti presenti e futuri della band che in estate sarà impegnata in alcuni festival europei tra cui…

Read more

Lambiase: “Radical Shit!” contro il pop globale e la perdita di identità

Al terzo disco Lorenzo Lambiase attua una serie di stravolgimenti. Sintetizza il suo nome, sceglie la via dell’ironia senza risparmiare neanche se stesso e opta per un titolo tutt’altro che cauto. Con “Radical Shit!” sono finiti i tempi della diplomazia. Lambiase ci fa entrare in una Roma reale, fisica, quasi geografica e che adotta lo stesso…

Read more
<