Il consentito lo conosciamo tutto. Il consenso arriva dalla norma e dalla normalità. Le FUKSIA tornano con un disco dal titolo manifesto: “Exagerat3”. Esce per la Elastico Records questo nuovo lavoro dai toni metropolitani, apolidi, industriali… un grido di libertà e una bandiera di emancipazione.
In “Exagerat3” il concetto di artivismo punta a trovare piena espressione di sé. Il multilinguismo della band, offerto dalla combinazione italo-brasiliana delle componenti, apre nuovi orizzonti espressivi in un paesaggio sonoro ove convivono riferimenti techno rave, drum and bass, punk e synth pop.
Il titolo appare come una specie di cifrario composto da grafemi apolidi e numeri che si ritrovano anche nei testi in cui convivono più lingue (italiano, inglese, spagnolo e portoghese). Esagerare: letteralmente uscire fuori dall’argine, oltrepassare, andare oltre i confini del vero, di genere e di appartenenza etnica. Proprio come loro si sentono: esagerat3.
Italiano e internazionale è soprattutto la stesa di collaborazioni che incontreremo lungo l’ascolto e che qui cito testualmente dalla press kit: la regina del reggaeton transfemminista argentino Chocolate Remix, il duo So Beast composto da Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambə producers e performers di provenienze miste; l’iconicə rapper umbra di stanza a Bologna Mc Nill; l’eccentrico Andy della storica band Bluvertigo.
TRACKLIST
01. BODY
02. L8 sempre
03. F.U.C.K.S.I.A.
04. Fake society
05. Tem Quem Toca
06. Nobody needs
07. Give a Damn
08. Mom
09. Deeper
10. Occhio Perdente