– di Michela Moramarco –
I Martìri sono un duo formato dai cantautori Ivan Boison e Filippo Pianosi.Lo scorso 5 febbraio hanno pubblicato il nuovo singolo dal titolo “Lo faccio lo stesso”, prodotto da Marta Venturini. Il brano racconta di come spesso risulti difficile intraprendere la strada che si vorrebbe scegliere, anche se in contrasto con le aspettative degli altri. “Lo faccio lo stesso” vuole esprimere che, per quanto sia sfidante è sempre meglio inseguire la propria attitudine e quindi i propri sogni. Il brano ha sonorità contemporanee e immediate. Secondo la definizione del suo stesso, la loro è musica “hard pop”.
Ne abbiamo parlato col duo.
Il brano “Lo faccio lo stesso” spiega che è bene seguire i propri sogni. Voi quando vi siete accorti di dover seguire i vostri sogni?
Filippo | Per quanto riguarda me, ho avuto la passione per la musica sin dalle scuole medie. Ma è stato più durante l’università che mi son reso conto di star studiando una cosa che non mi piaceva molto. Lì mi son detto che era il momento di iniziare a seguire la musica, che è quello che amo.
Ivan | Io avevo iniziato un percorso legato all’architettura, ma chiaramente quello che voglio nella vita è fare musica.
Si può dire che questo brano sia legato anche alla situazione di restrizioni che stiamo vivendo?
Guarda, in realtà il brano è nato prima di questo periodo ma probabilmente il testo potrebbe risultare adatto alla situazione attuale.
Quindi la fase di produzione è avvenuta regolarmente?
Sostanzialmente sì, perché le restrizioni sono iniziate mentre noi eravamo nell’ultima fase di produzione.
Per quanto riguarda le sonorità di questo brano, avete avuto le idee chiare sin da subito?
Si potrebbe dire che questo brano rappresenta un po’ la direzione che vogliamo intraprendere.
Ma quindi come vi vedete nel futuro?
Sicuramente ci vediamo a continuare a fare questo lavoro, che è quello che ci piace.