Baci alla francese è il nuovo singolo di Andrea, uscito per Lead Records il 12 aprile su tutte le piattaforme e distribuito da Pirames International.
– di Roberto Callipari -–
Il ritorno del cantautore nato sotto la stella del pop è un brano carico e ballabile, che ha voglia di vivere e amare, fra luci strobo e paillettes di un’epoca, gli anni Ottanta, che magari Andrea non ha vissuto, ma che sa perfettamente come incarnare.
Proprio dagli anni Ottanta attinge a piene mani Andrea per Baci alla francese, confezionando un brano pop che dimostra gran cura e gusto per il genere, senza svilirsi o svalutarsi mai, partendo con un’idea precisa e percorrendola molto bene nella sua totalità. Un brano perfetto per un videoclip, MTV o Videomusic, uno di quelli da ballare in spiaggia come in discoteca, che una volta uscito canti già con la nostalgia dei tempi che furono, tanto è ben calato in un’epoca caratterizzata da un mondo sonoro ben definito.
Un pop che sa essere anche attento e ricercato però, mettendo in musica, sparsi nel testo, versi che richiamano alla celebre poesia che Catullo dedica a Lesbia, il Carme V, nel quale si celebra il trionfo dell’amore dei due e il sopraggiungere della gioia e della passione spensierata. Andrea va oltre Catullo e la sua considerazione dei malpensanti, ignorando totalmente la loro esistenza e invitandoci tutti a buttarci nella nostra vita, nella nostra gioia e nel nostro amore, gettandoci, appunto, in liberatori Baci alla francese.
Andrea, all’anagrafe Andrea Pasqualini, classe 1999, viaggia sulle scie della musica pop dance con influenze disco anni Ottanta. Si diploma come tecnico presso la scuola di cinematografia Roberto Rossellini e si laurea in letteratura, musica e spettacolo presso l’università La Sapienza di Roma. Studia canto per dieci anni (tra i suoi maestri il cantautore Giovanni Truppi), per poi conoscere Mario Zannini Quirini della Lead Records, con cui inizia nel 2021 un percorso discografico, pubblicando il singolo Magnitudo. Nello stesso anno Andrea conduce un programma su Radio Kaos Italy, Generazione Z e successivamente in FM su Radio Roma Sound.