– di Sara Fabrizi –
“See The Sky” è il nuovo singolo del cantautore marchigiano, da qualche anno trapiantato a Latina, Lorenzo Ciavola, meglio noto con il nome del suo progetto Moonmine. Il pezzo è disponibile su tutte le piattaforme streaming dallo scorso 14 ottobre ed arriva al culmine di un periodo particolarmente fervido per il cantautore, iniziato a gennaio 2020 con l’EP autoprodotto “Private Conversations”, proseguito con i singoli “Dice” e “What You Give”, con l’EP “My Revolution” e il singolo “The Power Of Hate”.
Voce indipendente e singolare nel calderone musicale attuale, ha fatto della autoproduzione il suo credo, occupandosi personalmente di ogni aspetto realizzativo, dalle idee all’artwork, alla produzione audiovideo, al management, alla live performance che lo vede come one man band.
La sua è un’indipendenza anche stilistica, che lo vede spaziare liberamente fra generi ed influenze, tanto da renderlo difficilmente catalogabile. Questa libertà espressiva a trecentosessanta gradi si riflette molto bene in “See The Sky” che ha per tematica la necessità di liberarsi dalle sovrastrutture e dalle sofisticazioni mentali e sociali per recuperare una dimensione più pura ed autentica, e che inscrive questo messaggio in un pop raffinato che sconfina un po’ nell’elettronica e in una leggera psichedelia di stampo beatlesiano.
Ottimi esordi per Moonmine, che continueremo a seguire.