Coppia d’arte e probabilmente di vita. Un due che consegna all’elettronica forme del pop contemporaneo senza sfoggiare inutili e finte trasgressioni di futuro. In bilico tra presente e gusti retrò, un immaginario colorato, di plastica ma mai industriale. Sono gli OTTO x OTTO che promettono leggerezza e bellezza dentro il nuovo EP dal titolo “Rassicurazioni”. Quel certo mix che restituisce sicurezza e compattezza ad un suono che ormai, forte delle macchine, fa fatica a riconoscersi reale. Eppure nella complicità loro e del loro suono, ci troviamo di fronte ad una umanità pop che si gioca carte interessanti per oltrepassare i pregiudizi dei nostri confini.
Un tempo fragile questo… banalmente: abbiamo bisogno di rassicurazioni? Abbiamo anche bisogno di darne?
Secondo noi abbiamo sempre bisogno rassicurare e di essere rassicurati. Una rassicurazione è quella parola, quel gesto che ci permette di affrontare un brutto momento e di risolvere un problema con la giusta lucidità. Diciamo che potrebbe essere un buon aiuto per tutti.
Il suono è come un monolite, rigido, preciso, a tratti severo… contro una forma canzone e liriche dolcissime che tradiscono una fragilità. Macchina contro uomo… chi vince?
Nonostante si pensi sempre che la macchina sia superiore, in realtà la macchina senza l’uomo non esisterebbe. Per ora la vittoria non può che andare ad altri se non all’essere umano.
Posso chiedervi come mai un immaginario con così tanti colori? Anche qui un piccolo contrasto con brani che sembrano sospesi in un grigio urbano…
Ecco per l’appunto! Non è forse vero che vedere degli spruzzi di colore, rassicura un po’ gli occhi dal grigiume che c’è intorno?
L’elettronica alla base di tutto? Avete mai pensato anche una scrittura acustica?
In realtà è la scrittura acustica la base per tutte le nostre canzoni: semplicemente, chitarra e voce. Ma poi abbiamo la necessità di staccarci dall’acustico perché vediamo molto più nitidamente noi stessi all’interno di un contesto elettronico.
Un lavoro di singoli ed EP che sta aprendo porte e visioni per un disco ufficiale?
Noi consideriamo questo EP come la fine di un percorso per il quale non vediamo ulteriori possibili scenari: l’epilogo, per noi come individui, c’è stato e questo epilogo si riversa sull’EP stesso. Riteniamo sia più coerente iniziare un nuovo capitolo completamente nuovo.