– di Clara GIacalone –
Martedì scorso siamo stati alla serata di presentazione di Mouth Water, il debut album dell’omonimo duo elettro pop italo americano formato dalla dj Elle Vegas e dall’autore nonché produttore Lawrence Fancelli.
Le presentazioni sono d’obbligo: lei ha cominciato la sua carriera in Italia nei locali underground di Milano mixando house, pop, funk e techno, lui a NY suonando il basso negli scantinati di Brooklyn con band ad oggi dimenticate.
Un concerto di pianoforte nel 2017 ha segnato l’inizio della loro collaborazione: è in quella occasione che si sono incontrati e hanno cominciato a lavorare insieme riunendosi a Milano anche in questa serata per presentarci il frutto del loro lavoro sfociato in 10 brani per Through the Void LLC / Warner Chapel Music Italy, tra i quali è compresa una cover della famosa Stuck in The Middle with You degli scozzesi Stealers Wheel, ve li ricordate in “Reservoir Dogs” di Tarantino?
L’evento si teneva tra le mura dello studio Cloverthree: un loft dal gusto contemporaneo con un aperitivo vegano a stuzzicare l’appetito degli ospiti, vino esclusivamente biologico, una zona fumatori in una terrazza di erba sintetica, tutto in totale stile meneghino. Nulla faceva presagire quello che sarebbe accaduto da lì a poco.
Al piano di sotto infatti comincia la vera festa: imboccando le scale ci ritroviamo tutti giù in un piccolo garage adibito a studio di registrazione con un live set party di tutto rispetto. Il video di Intoxicated, singolo uscito il 18 Ottobre, era proiettato su tutte le pareti, Elle alla console e Lawrence al basso ci davano un assaggio del nuovo album facendo un excursus delle 10 tracce tutte da ballare.
Si tratta di un mix che come una macchina del tempo ci trasporta dalla disco anni ’70 all’electro pop anni ’80, dal rock anni ’90 alla dance 2000 e vanta collaborazioni con Sabina Sciubba dei Brazilian Girls, con i parigini Head on Television e con il produttore Gianni Bini.
Largo l’uso di synth, percussioni ed effetti vocali ma spazio anche al basso (dalle dissonanze notevoli), alla chitarra e alla batteria con un risultato ispirato ai grandi come Calvin Harris vivido in Intoxicated, i Cassius in Gimme Love, David Guetta in Sunshine, a tratti psichedelico come in Welt X, onirico nei brani Insulin e Goodnight (scritte non a caso a notte fonda) o disturbatamente romantico come per le tracce Believing e Montana.
Least but not last Stuck in The Middle with You come versione di copertina e Winter Days, il brano più vintage del disco.
La serata è stata una rivelazione, a partire dall’elegante aperitivo al garage party annesso con Elle e Lawrence alle prese con un dj set french house style.
L’album Mouth Water è uscito il 25 Ottobre ed è distribuito da Ditto Music.