di Francesco Bommartini

bomma5Sono stati oltre 70 i banchi presenti alla fiera del Disco e del Vinile usato di Padova. Durante la manifestazione Tuttinfiera, nel padiglione 14, si sono radunati gli amanti della musica fisica e, come spesso avviene durante le fiere organizzate dall’associazione culturale Kolosseo di Bologna, quelli del fumetto (un’ottantina i banchi). Se il prezzo d’ingresso non ha aiutato l’affluenza (10 euro per chi aveva l’intenzione di visionare solo i dischi senza perdersi nei numerosi padiglioni forse sono troppi), altrettanto non si può dire della qualità della proposta. La stragrande maggioranza dei venditori ha infatti preferito puntare sulla qualità piuttosto che sullo sconto a tutti i costi.

Impressionante la presenza metal allo stand di Corrado, dell’etichetta Punishment18. Folbomma-2kloristika e gradevole anche la possibilità di bere gli alcolici marchiati da alcune delle band più celebri del genere. In un altro stand, ben fornito di articoli incellofanati e ricercati, ho potuto testare la birra degli Iron Maiden. Ma c’erano anche quelle di Motorhead, Ac/Dc (inclusa nel relativo frighetto); i vini dei Blind Guardian (20 euro a bottiglia) e i superalcolici. Non sono mancate vagonate di cd rock internazionali, così come cd dell’indie rock italiano degli ultimi anni (tra cui “Tempi Bui” dei Ministri incellofanato, a 15 euro), dischi di colonne sonore, tanto underground (a prezzi medi di 5 euro a pezzo), vinili di “Kill’em All” dei Metallica, “Live after dead” degli Iron Maiden. Cuore a mille vedendo le edizioni speciali degli album di W.A.S.P. (contenuto in una scatola di latta) e dell’ultimo Metallica.

Anche nell’area fumetto tante sorprese, compresi album di figurine, almanacchi del calcio, fumetti erotici low cost e qualche sprazzo di retrogaming. Se a questo si aggiunge la presenza di tanti altri padiglioni, tra vintage e sogno americano, il menù per un weekend di acquisti e curiosità è servito.

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone