È uscito oggi, lunedì 5 giugno 2017, il nuovo videoclip del cantautore romano Fùrnari: Pellicole. Si tratta del suo terzo singolo estratto dall’esordio dello scorso anno con l’album Abusivi Sognatori (Terre Sommerse/Lachimera Dischi). Alla regia vede la collaborazione di Andrea Romano con la partecipazione di Enrica Angiolini, ed è interpretato da Francesca Paolozzi e Luca Attadia.
Il videoclip di Pellicole racconta la storia di due persone che non si sono mai incontrate e di quello che può succedere quando la realtà incontra la finzione, quando le storie diventano fantasia, immaginazione, sbirciate da dietro l’occhio nascosto di una cinepresa. Una canzone che proprio come un cortometraggio lascia scorrere davanti agli occhi di chi ascolta le immagini di cui è fatta.
“Pellicole è il primo brano che ho scritto per questo disco.” – afferma Fùrnari – “È una canzone che vive molto di immagini, quasi fosse un piccolo cortometraggio. E’ venuta giù di getto e a differenza di molte altre è rimasta così come era nata inizialmente. Dentro ci sono due persone, la desolazione, il tempo che passa.”
Il videoclip è stato girato in un magazzino di oggetti cinematografici, un vero e proprio “guazzabuglio” contenente di tutto, da cabine telefoniche di scena a vecchie cineprese, maschere, lampade e telefoni a gettoni, contribuendo a restituire a chi guarda l’idea che siamo fatti proprio di tutte queste piccole cose.