Romeo Campagnolo e compagni danno vita ai Bob Balera che in un modo assai stravagante siede in equilibrio tra parodia e romanticismo, tra la musica d’autore fatta di ricerca e di testi fascinosi e quel funky anni ’80 da disco dance che si veste con aderenti pelli a zampa di elefante. Si intitola “È difficile trovarsi” ed è un bellissimo lavoro che vi consigliamo proprio per questa folle rincorsa ad una forma stilistica che per quanto stranamente poliedrica riesce a restituire una personalità ben definita. E tra il singolo funky “Giorni da cicala” e gli scenari di provincia indie con “Bologna” i Bob Balera ci mettono in mezzo quasi ogni cosa possa passargli per la testa.
Legenda:
AMM – Antonio Marco Miotti (Batteria)
MM – Matteo Marenduzzo (Basso, Produzione)
Un esordio di lunga gestazione non è vero?
AMM – Siamo partiti con un singolo ed un video, usciti nel 2014 e nel 2015. Prima, dopo e durante, abbiamo dovuto fronteggiare vari cambi di formazione, e ovviamente in mezzo c’erano lavoro, amici, viaggi, fidanzate etc. ; in fine, siamo stati molto scrupolosi nelle varie fasi di realizzazione del disco. Tutto ciò ha avuto un prezzo, pagato in termini di tempo …
Come convivono assieme il funky e la canzone d’autore?
AMM – Allo stesso modo in cui al ristorante cinese si accostano l’agro e il dolce, o dietro al bancone di un bar si mescolano elementi anche molto diversi per preparare un cocktail interessante… Ecco che compri il disco di Bob Balera e ci trovi questo e quell’altro, a volte all’interno di uno stesso brano !
E poi come stanno in uno stesso disco brani come “Bologna” e brani come “Giorni da cicala”? Mi sembrano davvero cose lontanissime…
AMM – Vedi sopra …
MM – Questa sorta di schizofrenia musicale rispecchia profondamente gli animi che muovono le agitate acque dei Bob Balera. E alla fine ci rispecchiamo in ogni singolo brano del disco, quindi il passaggio dalla foschia di “Bologna” alla leggerezza ammiccante di “Giorni da Cicala” è venuta in modo molto naturale, come sono multiformi e varie le emozioni che viviamo in una singola giornata o in una vita. La coerenza l’abbiamo cercata nel fare sempre qualcosa che ci garbasse, rispettando semmai la forma canzone.
C’è una qualche affinità tra il nome Balera e il sound che in genere regna sovrano in tutto il disco?
AMM -Non credo: il nome è nato per scherzo; speriamo invece che il disco abbia una parvenza un attimo più seria !
Ma i Bob Balera sono un’idea di Romeo Campagnolo o è il contrario?
AMM – Questa è bellissima, e ce la segnamo ! In effetti è Romeo Campagnolo a nascere da un’ idea di Bob Balera.
Angelo Rattenni