Troiane – Original Score è l’ultima release del compositore Alberto Cipolla, composta da cinque brani inediti che attingono alla tradizione popolare mediterranea e che esplorano il potere del coro femminile. Il progetto nasce dall’omonimo spettacolo teatrale, realizzato da un cast di attrici e cantanti e prodotto dalla compagnia dei Fools. In occasione della “Giornata della Resistenza Poetica“, venerdì 20 novembre il video integrale dello spettacolo sarà trasmesso in streaming su YouTube e su Facebook; parallelamente uscirà Troiane – Original Score, la colonna sonora che s’ispira alla tragedia greca, classico del tragediografo Euripide.
Alberto Cipolla ha iniziato la sua carriera come pianista, per poi passare alla composizione e alla direzione d’orchestra. Nell’ultima edizione del Festival di Sanremo era tra i direttori d’orchestra. Troiane è la sua terza uscita discografica, nata dalla sinergia col mondo teatrale, una strada intrapresa dal compositore nel 2018. Il classico di Euripide, riscritto e attualizzato dal regista Luigi Orfeo, sarà messo in scena da un cast femminile di attrici e cantanti. Il video dello spettacolo sarà trasmesso in streaming alle 21 di venerdì 20 novembre sul canale YouTube ufficiale di Casa Fools e sulla relativa pagina Facebook; una volta terminato non sarà più disponibile.
Alberto Cipolla ha raccontato: “La musica in Troiane è uno dei personaggi principali era importante che avesse quindi un suo carattere ben preciso, attraverso la creazione di diverse sfaccettature e di un background credibile, come se avesse una vera e propria identità. Anche per questo l’esperienza con Troiane è stata estremamente stimolante. Insieme al regista abbiamo voluto costruire un’opera popolare contemporanea, un lavoro che parlasse dell’oggi ma risuonasse come qualcosa di arcaico“.