– di Martina Rossato –
Chi non ha sognato almeno una volta di partire per lo spazio a bordo di un’astronave?
Artù, con il suo nuovo singolo, ci rende partecipi di questo viaggio quasi impossibile. Il cantautore romano classe ‘82, al secolo Alessio Dari, ha infatti da poco pubblicato per ADA Music Italy il suo ultimo singolo “Astronave”. Il brano ci trascina in un’atmosfera tutta sua, domestica e piena di vita. Il brano è stato scritto pensando a quel momento in cui finalmente arriva la presa di consapevolezza e ci si rende conto che un profondo cambiamento è avvenuto dentro noi stessi.
Molto spesso ci chiediamo dove stia il senso profondo delle cose. Soprattutto nei momenti di tristezza, non è facile renderci conto che non è tanto importante trovare un motivo per andare avanti, quanto più il non smettere mai di cercarlo. In fondo, “Tutto passa”, come dice anche il titolo del suo secondo disco, pubblicato nel 2016.
Con “Astronave” Artù vorrebbe farci aprire gli occhi, prenderci gentilmente per mano e portarci sopra ai tetti delle nostre case, lontano da ogni ansia. La canzone è una continua apostrofe ad un “tu” nel quale si possono facilmente immedesimare coloro che la ascoltano: «Ma tu dimmi è veramente tutto questo il senso, che cammini tra la gente e sei solo lo stesso. Io ti direi di volare, senti le onde del mare».
La voce dolcemente graffiante di Artù, che ormai conosciamo bene, quasi dall’esordio nel 2013, canta tutto questo accompagnandosi con le note del pianoforte, per poi esplodere in un grido più potente, simbolo di quella forza che non può mancare quando si lotta. “Astronave” ha la dolcezza di un figlio, la capacità di travolgere tipica di un grande amore e la verde speranza di un nuovo inizio. Il brano è anche il primo estratto dal nuovo disco che uscirà a breve. Dopo qualche anno dall’ultimo lavoro in studio del cantautore, uscito nel 2018, “Vola Ale!”, Artù è tornato a registrare.
“Astronave” è un inno a non arrendersi mai, perché «La vita a volte è un temporale, ma tu sei un’astronave».