Il 13 giugno avrà inizio la quinta edizione di Baravai Anfiteatro Romano di Terni, la rassegna che attraverso musica, cultura e intrattenimento di qualità ha rinnovato l’identità e la socialità di uno spazio rimasto a lungo in abbandono: il meraviglioso Anfiteatro Romano di Terni, in Umbria.
Il festival, organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi, sarà articolato in tre sezioni: la prima si terrà dal 13 al 16 giugno e ospiterà quest’anno il Teenage Dream Party (serata già quasi sold out, biglietti disponibili su www.baravai-anfiteatro.com), che apre la prima serata della rassegna. Le serate successive di 14, 15 e 16 giugno saranno invece a ingresso gratuito. Il 14 giugno sarà Lo Stato Sociale a salire sul main stage, seguito nei giorni successivi da Zero Assoluto ed Ex-Otago:
BARAVAI MUSIC: dal 13 al 16 giugno 2024
13 Giugno: Teenage Dream Party – Main Stage
14 Giugno: Lo Stato Sociale – Main Stage – Ingresso Gratuito
15 Giugno: Zero Assoluto – Main Stage – Ingresso Gratuito
16 Giugno: Ex Otago – Main Stage Ingresso Gratuito
Dal 25 al 28 luglio si terrà Baravai Comedy, la sezione dedicata a tre giorni di comicità. Nel 2024 Baravai Comedy vedrà la partecipazione di Valerio Lundini & i Vazzanikki a presentare INNAMORATI DELLA VITA, il nuovo disco in uscita in estate e Marco Travaglio con I migliori danni della nostra vita – Seconda Stagione, insieme ad altre imperdibili serate in arrivo:
BARAVAI COMEDY: dal 25 al 28 luglio 2024
25 Luglio: TBA – Main Stage
26 Luglio: Valerio Lundini & I Vazzanikki – Main Stage
27 Luglio: TBA – Main Stage
28 Luglio: Marco Travaglio – Main Stage
La terza sezione, dal 29 al 31 agosto, vedrà invece la rassegna Letz Festival, dedicata alla scena elettronica. Il primo artista annunciato è Apparat (DJ) sabato 31 agosto per l’unica data nel Centro-Sud Italia del musicista tedesco, da quasi due decenni tra i protagonisti di spicco della musica elettronica contemporanea. In apertura Il Quadro di Troisi che unisce un suono spiccatamente elettronico a una certa tradizione italiana. Qui il programma (non ancora definitivo):
LETZ FESTIVAL: dal 29 al 31 agosto 2024
29 agosto: TBA / Ingresso Gratuito / Garden Stage
30 agosto: TBA / Ingresso Gratuito / Garden Stage
31 agosto: Apparat (DJ), Il Quadro di Troisi, Lorenzo BITW – Main Stage – Garden Stage
Anche nella nuova stagione moltissimi appuntamenti sono ad ingresso gratuito: il Giardino del Baravai è diventato ormai un fondamentale spazio di partecipazione sociale e culturale che si accende e si anima indipendentemente dalla programmazione sul palco principale con il suo format A.F.A. (Aperitivi Freschissimi all’Anfiteatro).
Con il nuovo claim “Spazi senza confini”, i primi nomi dell’edizione 2024 confermano una proposta artistica volutamente trasversale, rivolta a un pubblico eterogeneo, ma con una particolare attenzione al mondo artistico e comunicativo più innovativo e contemporaneo. Baravai non è solo un festival ma un evento che rafforza il turismo culturale e quello di prossimità attirando i festival lovers a scoprire Terni e i dintorni: dalla Cascata delle Marmore al Lago di Piediluco con le sue affascinanti storie, ai borghi medievali della Valnerina ternana fino al meraviglioso sito archeologico di Carsulae.
Per gli eventi con biglietto, ossia Teenage Dream, Apparat (DJ) + Il Quadro di Troisi, e gli appuntamenti di Baravai Comedy, le prevendite sono acquistabili al link www.baravai-anfiteatro.com. Per la sezione Comedy sarà presto disponibile anche l’abbonamento al cartellone completo dei 4 appuntamenti.
Baravai Anfiteatro Romano 2024 è realizzata con il contributo, come principal sponsor, di Highway to Ale & Siren Craft Brew e, come main sponsor, di Volkswagen Autocentri Giustozzi. Si conferma la collaborazione, ormai consolidata, con Average Ternano Guy come local media partner con il ritorno, dopo un primo esperimento nel 2023, di Average Ternano Party.