In occasione del compleanno di Lucio Dalla, si è tenuta ieri sera la rassegna CIAO – LUCIO DALLA a supporto delle forme innovative di musica e creatività.
La serata è stata condotta da Nina Zilli, che ha portato sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna la sua solarità, introducendo con professionalità e simpatia gli ospiti. Lo spettacolo andrà in onda in seconda serata in uno speciale televisivo su Rai 1 il 6 aprile.
La serata è stata introdotta dalle esibizioni dei finalisti dello scorso anno: Mattia Strafile, torinese classe 2001, in arte OBI, seguito dal progetto artistico del romagnolo Enrico Garattoni, conosciuto come Edgar Allan Pop, da Nervi, al secolo Elia Rinaldi, e per ultimi i fratelli Faggi come miglior producer e Miglio (Alessia Zappamiglio), per la categoria cantanti. GIGLIO e SEE MAW sono i giovani vincitori di quest’anno, rispettivamente per la categoria cantante e producer. La loro vittoria è stata decretata a seguito della valutazione della giuria composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini.
Lo spettacolo vero e proprio è iniziato con l’esibizione di Daniela Pes, tra le personalità più importanti del panorama musicale italiano e vincitrice del BALLERINO DALLA 2024 come migliore artista. Il premio è stato dato ex aequo con Calcutta, purtroppo non fisicamente presente sul palco bolognese.
Per la categoria cantanti, è stata Madame ad aggiudicarsi il BALLERINO DALLA, che si è lanciata in una dolcissima esibizione durante la quale ha cantato Il bene nel male, una versione slow di ARANCIATA e un’impeccabile Cara di Lucio Dalla. In occasione dell’evento, anche SIAE ha consegnato un premio alla giovanissima artista.
A Dardust, che si è esibito al pianoforte con un quintetto di archi, è andato il BALLERINO DALLA per la categoria producer/talent scout. Brunori Sas ha ricevuto il premio per la colonna sonora con La vita com’è, un pezzo che come tutte le canzoni di Dario dà spazio all’interiorità.
La rassegna non si occupa solo di musica: Dalla era un amante dell’arte in tutte le sue forme. Sul palco è salito anche Walter Veltroni per la categoria progetto grazie al suo film DallAmeriCaruso, con cui ha recuperato una vecchia registrazione di un live di Lucio che si pensava perduto per sempre.
Oltre ai Ballerini Dalla, sono stati consegnati i premi speciali, in particolare il Premio Banca di Bologna al video artista Yuri Ancarani e il Premio QN Il Resto del Carlino allo scrittore Enrico Brizzi.
Per ultimi, sul palco Teatro Celebrazioni, i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno vinto il premio alla carriera per i traguardi raggiunti in così pochi anni, i cambiamenti portati nella musica italiana e la capacità di mettere in musica tematiche delicate con tanta leggerezza e profondità. Ai PTN anche il premio Nuovo IMAIE.
CIAO – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività è ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli. È promosso da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e realizzato grazie a Banca di Bologna che si conferma main sponsor dell’iniziativa di cui è Media Partner QN Quotidiano Nazionale. La seconda edizione di CIAO – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura.