– di Michela Moramarco –
Michele Cortese, in arte solo Cortese, è un cantautore salentino che ha da poco pubblicato il suo album “Amore e Gloria”. Considerato quasi un ri-esordio artistico, tramite l’uso di un nuovo linguaggio e alla luce di un contesto, si spera, post-pandemico, “Amore e Gloria” ha tanto da dire.
Si tratta di otto tracce che raccontano una storia autentica e sincera, autobiografica e realistica. Una storia che si può intuire già dal titolo: l’amore e la gloria sono gli oggetti della ricerca costante che tiene in vita ogni singolo individuo. E allora la musica si pone come un elemento comune: come oggetto d’amore o come strumento per la gloria. Un amore incondizionato alla ricerca di una gloria che si identifica tanto con la condivisione di un sentimento quanto con la sua eternità.
Cortese riesce a inquadrare e a fotografare queste suggestioni, per restituirle senza filtri a chi presta l’attenzione e ascolta. “Amore e Gloria” è una storia antica, quanto gli elementi che ne danno il titolo, ma è una storia talmente potente da risultare straordinariamente attuale.
Con sonorità calde e coinvolgenti, cantautorali ma molto personali, “Amore e Gloria” può essere letto come un concept album, per la narrazione coerente che segue, ma anche un brano alla volta per la forza espressiva che sprigiona da ciascuno.
È un album che racconta i ricordi, addolciti dalla memoria, ma mai traditi nel sentimento. Estati passate, amori che finiscono ma non giungono al termine, ricerca del dettaglio nella vita quotidiana, sono le caratteristiche tematiche di “Amore e Gloria”. L’album racconta una storia che riprende vita proprio nel contesto pandemico, che ha reso tutto spaventoso e lontano, quasi evanescente.
“Amore e Gloria” racchiude il senso della ricerca della leggerezza che non vuole rinunciare però alla profondità. Uno dei brani che evoca maggiormente questo immaginario è probabilmente “Il ballo in maschera” poiché dopo l’ascolto, lascia la speranza del ritorno di certe estati a cui si guarda con nostalgia.
Cortese regala un concentrato di suggestioni, una perla emozionale, potente e autentica.