“Cresci Bene” – Il contest che ti riporta dal vivo!
ExitWell seleziona i migliori progetti della Capitale per promuovere la musica che riparte.
“Cresci Bene” è il nuovo contest promosso da ExitWell e Adastra in collaborazione con Container San Lorenzo, rivolto a progetti musicali emergenti e innovativi
“Cresci Bene” – Il contest che ti porta dal vivo inizia il 4 maggio, con la prima delle serate di selezione, che si terranno ogni mercoledì a Container San Lorenzo, in Via degli Etruschi 5 a Roma. Le serate di selezione artistica dal vivo sono volte al supporto di band e artisti emergenti, sulla scia del ritorno degli eventi dal vivo.
Sul palco del Container San Lorenzo il 4 maggio:
Saturno
Saturno è un duo musicale nato nel 2022 dall’intuizione di due fratelli romani, Eleonora Pepe e Francesco Pepe. Per anni hanno vissuto fra le mura della stessa casa, senza mai capire che il loro destino fosse unire le loro vene artistiche. Eleonora tratteggia i contorni, Francesco colora e riempie le forme. Saturno è il pianeta che si oppone, ma anche il pianeta dei sogni. Come il nome, il progetto nasce dall’esigenza di esprimere se stessi a pieno, spogliandosi dei propri panni e delle infinite limitazioni che si incontrano lungo il percorso.
Maggiorelli
Maggiorelli è un cantautore romano classe 1992. Influenzato dall’indie pop e dal cantautorato italiano, il suo progetto inizia a
prendere forma dopo l’incontro con i ragazzi del PomPom Studio di Roma, che
curano la registrazione e l’arrangiamento dei suoi pezzi, e che nell’estate 2021 lo
accompagnano dal vivo nelle sue prime esibizioni sui palchi della capitale. Il 25
Marzo 2022 ha pubblicato il singolo “Fai conto” in collaborazione con Luppolo
Dischi e ADA music Italia.
I FHŌX
I FHŌX sono una band romana nata nel 2019 da un’amicizia decennale e un amore ritrovato. Oltre 15 anni prima, Alessio, Danilo e Giorgio suonavano insieme, con una fan d’eccezione che cantava le loro canzoni sottopalco. Dopo diverse esperienze musicali, la formazione si ritrova, evolve e si amplia, integrando proprio quella fan, la cantautrice Ewa, dando vita ad un progetto artistico poliedrico e multidimensionale a forma di band. Il leitmotiv è racchiuso nella sperimentazione e nella contaminazione tra stili musicali.
Che genere fanno? They just don’t give! a FHŌX!
Pier
Pierfrancesco Troviso, musicalmente solo Pier, è un musicista pugliese. Studia musica da autodidatta e a un certo punto inizia comporre i suoi brani: nel 2020 pubblica vari singoli, per giungere alla pubblicazione di un EP dal titolo “Essenza” nel 2021. Vanta un’ampia esperienza dal vivo, gli piace scrivere sempre nuove canzoni per poi dopo bere un buon vino.
I premi in palio
Per i vincitori e i finalisti sono previsti diversi premi.
Il primo premio prevede per il vincitore o i vincitori l’inserimento in cartellone per il MEI 2022 di Faenza, lo storico Festival della musica indipendente e alternativa che si tiene dal 1995 anni nella città romagnola, e che quest’anno si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre.
La partecipazione al MEI sarà coperta dalle spese di spostamento e sarà parte del cartellone presso il Palco Giovani della manifestazione, inserito nella serata di sabato 1 ottobre.
Altri premi:
- Promozione digitale/ufficio stampa di un mese con Adastra – acceleratore musicale
- La produzione di un singolo presso il Merlo Studio di Roma
- Una consulenza gratuita offerta da IDM – Music Startup
- La pubblicazione di un’intervista e/o recensione riguardo il progetto vincitore sul cartaceo di ExitWell N•EW, pubblicato in autunno 2022
- Intervista presso Radio Kaos Italy dalla loro sede
- La realizzazione di una copertina per album o singolo offerta da Bastanimotion
Modalità di voto e selezione dei vincitori
Per i progetti protagonisti del contest, il sistema di votazione coinvolge una giuria popolare, composta dal pubblico in sala, e una giuria di qualità.
Il pubblico in sala, in qualità di “giuria popolare”, avrà la possibilità di segnalare i due progetti della serata che ha apprezzato di più: ognuno di questi nomi conterà come un voto. Non è possibile apporre una singola preferenza (né più di due): farlo significa rendere nullo il proprio voto.
La giuria di qualità sarà composta ogni serata da professionisti del settore musicale, come musicisti, produttori, giornalisti, promoter e via dicendo. Ognuno di loro sarà fornito di una scheda tecnica dove potrà dare un voto da 1 a 10 agli artisti in gara.
Il voto combinato di giuria popolare e di qualità sarà inserito in una classifica normalizzata e equiparata: i vincitori della serata saranno i due artisti che prenderanno il voto più alto combinato, ed accederanno alla successiva serata di selezione. Il processo si ripeterà uguale per le successive serate di selezione, fino alla serata finale.