“Cresci Bene” – Il contest che ti riporta dal vivo!
ExitWell seleziona i migliori progetti della Capitale per promuovere la musica che riparte.
“Cresci Bene” è il nuovo contest promosso da ExitWell e Adastra in collaborazione con Container San Lorenzo, rivolto a progetti musicali emergenti e innovativi
“Cresci Bene” – Dopo la prima serata del 4 maggio, il contest prosegue mercoledì 11 maggio a Container San Lorenzo, in Via degli Etruschi 5 a Roma. Le serate di selezione artistica dal vivo sono volte al supporto di band e artisti emergenti, sulla scia del ritorno degli eventi dal vivo.
Sul palco del Container San Lorenzo l’11 maggio:
Margò
Margò ha 29 anni ed è una cantautrice romana. Respira musica fin da bambina tra le mura di casa, dove il padre musicista la avvicina a quel fantastico mondo. Negli anni ha suonato in varie formazioni come interprete, fino a quando non è nata in lei l’esigenza di esprimersi con la propria musica. I brani di Margò, le cui sonorità rarefatte e sognanti sono mutuate anche, ma non solo, dal dream pop di Aurora e dall’electro di Billie Eilish, danno voce ai suoi pensieri, descrivendo luoghi, esperienze e stati d’animo. Attualmente sta lavorando a una manciata di canzoni con Brian Riente e Matteo Gabbianelli, leader dei Kutso, che sta producendo il suo primo album.
Bayari
Classe 2003, Bayari è una cantautrice marchigiana con origini iraniane da parte di padre. Frequenta vari corsi di musica e un’Accademia di perfezionamento musicale a Roma. Dotata di una particolare timbrica vocale, scrive canzoni pop dal sound fresco, elegante e moderno con influenze urban, rnb, soul e indie. Nel 2020 pubblica il primo singolo “Aria condizionata”. Dal 2021 collabora con un’etichetta romana con la quale sta producendo e lavorando vari pezzi.
Naomi B
Naomi B è una cantautrice romana, testarda, impulsiva e passionale. Ama scrivere fin da piccola. Il suo percorso artistico è complesso, inizia con il teatro e il doppiaggio e poi con la musica, che è la sua forma di espressione. Ama il blues, scrive testi con influenze Pop , reggae, soul, RnB, le piace contaminarsi e attingere dal mondo, senza perdere mai la propria identità. Il 1 Aprile esce il suo terzo singolo “Comete “ distribuzione Warner Music Italia. Sta lavorando alla realizzazione del suo primo album che uscirà in inverno. Si esibisce in vari locali della scena musicale romana e non solo, adesso sogna i grandi palchi.
Gremm
Gremm è un cantautore di origini calabresi. Inizia il suo percorso nella musica sin dall’adolescenza ed inizia a scrivere i suoi testi in cameretta con la sua chitarra. A Roma concretizza le produzioni dei suoi brani con un primo album dal titolo “Tempoperso”, ma si lascia influenzare sia nella musica che nella scrittura da un genere più urban pop, che si rivede nei suoi ultimi singoli “Stravolti” e “I tuoi jeans”. Adesso è in preparazione il suo nuovo Ep, presto in uscita con Luppolodischi.
I premi in palio
Per i vincitori e i finalisti sono previsti diversi premi.
Il primo premio prevede per il vincitore o i vincitori l’inserimento in cartellone per il MEI 2022 di Faenza, lo storico Festival della musica indipendente e alternativa che si tiene dal 1995 anni nella città romagnola, e che quest’anno si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre.
La partecipazione al MEI sarà coperta dalle spese di spostamento e sarà parte del cartellone presso il Palco Giovani della manifestazione, inserito nella serata di sabato 1 ottobre.
Altri premi:
- Promozione digitale/ufficio stampa di un mese con Adastra – acceleratore musicale
- La produzione di un singolo presso il Merlo Studio di Roma
- Una consulenza gratuita offerta da IDM – Music Startup
- La pubblicazione di un’intervista e/o recensione riguardo il progetto vincitore sul cartaceo di ExitWell N•EW, pubblicato in autunno 2022
- Intervista presso Radio Kaos Italy dalla loro sede
- La realizzazione di una copertina per album o singolo offerta da Bastanimotion
Modalità di voto e selezione dei vincitori
Per i progetti protagonisti del contest, il sistema di votazione coinvolge una giuria popolare, composta dal pubblico in sala, e una giuria di qualità.
Il pubblico in sala, in qualità di “giuria popolare”, avrà la possibilità di segnalare i due progetti della serata che ha apprezzato di più: ognuno di questi nomi conterà come un voto. Non è possibile apporre una singola preferenza (né più di due): farlo significa rendere nullo il proprio voto.
La giuria di qualità sarà composta ogni serata da professionisti del settore musicale, come musicisti, produttori, giornalisti, promoter e via dicendo. Ognuno di loro sarà fornito di una scheda tecnica dove potrà dare un voto da 1 a 10 agli artisti in gara.
Il voto combinato di giuria popolare e di qualità sarà inserito in una classifica normalizzata e equiparata: i vincitori della serata saranno i due artisti che prenderanno il voto più alto combinato, ed accederanno alla successiva serata di selezione. Il processo si ripeterà uguale per le successive serate di selezione, fino alla serata finale.