Il 26 aprile è uscito il disco d’esordio di EDODACAPO: TUTTO BENE.
– di Roberto Callipari –
È sempre interessante approcciarsi a degli esordi. Lasciando da parte frasi semplici o lapalissiane, è bello avere modo di confrontarsi per la prima volta (anche se ormai fra singoli ed EP quando arriva l’album d’esordio normalmente sappiamo già, più o meno, qual è la proposta di un dato artista) con qualcuno che non conosci, che conosci poco e che sta aprendo una porta sul suo mondo, sulla propria interiorità.
EDODACAPO con TUTTO BENE fa esattamente questo: apre uno spaccato nella vita di un ragazzo, in primo luogo, nella vita di un giovane che ha guardato alle sue spalle e ne ha tirato fuori delle emozioni che lo hanno formato per quello che è.
Sembra scontato da dire, ma EDODACAPO mette davvero tutto se stesso dentro questo disco, testimone anche la lunga gestazione che ha portato alla produzione di questo lavoro: lo sentiamo nei testi, sicuramente personali, non dico per forza veri, ma verosimili, fedeli a una realtà che è plausibile, possibile, alle spalle e attorno a quello che Edoardo è al di là del suo alter ego artistico.
Per farlo sceglie la chiave dell’eleganza. TUTTO BENE è un disco di pop buono (intendiamoci), di pop che, in gergo, non ti mena, non ti spezza le gambe o i timpani, ma è più interessato a raccontare, a stendere una base dalla quale partire e alla quale ricollegarsi per il futuro, umano e artistico, di un ragazzo che ora ha trovato il suo punto di partenza.
TUTTO BENE è un disco da ascoltare per l’umanità che trasmette e per la voglia che ha di farlo, nell’ottica e nella speranza di ritrovare un pezzetto di se stessi in una storia apparentemente lontana dalla nostra.
EDODACAPO è Edoardo Trombettieri, cantautore tarantino classe 1996. Negli ultimi anni ha pubblicato un album in italiano con un gruppo indipendente e un EP in inglese da solista, prodotto da lui in prima persona all’estero. Dopo l’esperienza da busker per le strade di Salonicco e Bologna, EDODACAPO è un progetto che mira ad unire influenze musicali diverse: da quelle estere più ricercate, al pop italiano e fuori confine. Il 26 aprile è uscito TUTTO BENE, il suo primo album, distribuito da Artist First.