Dall’unione del cantautore Emilio Stella e dal poeta Er Pinto nasce Cosa rimane, una poesia musicale uscita il 2 giugno 2020 dedicata e ispirata al loro mentore Rino Gaetano, scomparso proprio il 2 giugno del 1981 in un incidente stradale a Roma. La copertina del singolo è stata disegnata a mano e colorata in digitale dall’illustratore e street artist Mattia Yest. La canzone è sotto Edizioni Aloha Dischi/Tropicana e distribuito digitalmente da Artist First.
– VAI ALL’INTERVISTA –
Il brano scritto a due mani, dal cantautore Emilio Stella e dal poeta Er Pinto nasce dalla loro passione per uno dei grandi maestri della musica italiana: Rino Gaetano.
Immaginando di poter duettare con il loro idolo, Emilio Stella e Er Pinto hanno scritto un omaggio che prende ispirazione dalla “Fontana chiara un poco dolce e un poco amara” cantata dal loro mentore.
“Cosa Rimane” è in realtà una vera e propria poesia musicata, i due si sono confrontati passo passo sia per la scelta minuziosa delle parole sia per quanto riguarda la linea melodica del brano che è stato poi suonato dai musicisti che spesso accompagnano Emilio Stella nei suoi tour in tutta Italia (Primiano Di Biase, piano – Ruggero Giustiniani, percussioni – Samuel Stella, chitarre – Davide Costantini – basso).
Cosa rimane non è la prima collaborazione tra i due artisti; infatti oltre a E io te amo nel 2015 (poesia che è diventata una delle più belle dichiarazioni d’amore a Roma), Emilio ed Er Pinto hanno creato uno spettacolo teatrale con Ariele Vincenti dal titolo Tutte le Strade Portano ar Core.