– foto Laura Villa Baroncelli –
Francesco Bianconi, autore e voce maschile dei Baustelle, che appena un mese fa, il 13 marzo, aveva pubblicato il suo singolo solista “Il bene” raccontando dai suoi profili social come avesse preso la decisione di lanciare il singolo nonostante l’allora “fresco” lock down, che imponeva riflessioni commerciali sull’eventualità dell’uscita, alla fine ha dovuto arrendersi all’incertezza del momento e sempre dai suoi canali social, ha comunicato che l’uscita del suo primo disco solista, ed ovviamente il tour ad esso legato, sono posticipati.
Un gran peccato, visto quanto di buono Francesco Bianconi aveva lasciato intravedere appunto con “Il bene“. Tra un mese circa comunque, uscirà un secondo singolo dal titolo “L’abisso” e siamo già curiosi di ascoltarlo, anche perché come lui stesso dice nel post, la produzione e le collaborazioni sono di altissimo livello, anche internazionale (tra gli altri, c’è Kazu Makino dei Blonde Redhead, reduce anche lei dal recente tour italiano a sostegno del suo bellissimo album solista).
Questo quanto scritto da Francesco Bianconi:
Con grande dolore – data la cura, la passione e la forza che ho messo dentro il progetto – sono costretto ad annunciare che il mio disco non uscirà come previsto in primavera.
In accordo con management e casa discografica, ho deciso di posticiparne l’uscita. Lo stesso vale purtroppo per il tour, del quale cercherò di darvi informazioni più chiare al più presto.
Mi dispiace molto, ma in questo momento storico di sofferenza non c’è molto altro da fare se non navigare a vista. Bisogna avere pazienza, resistere, e aver fiducia in tempi migliori.
Il disco, che uscirà in autunno, si chiama “Forever”, contiene 10 canzoni nuove ed è prodotto da Amedeo Pace dei Blonde Redhead. Vede la partecipazione del Balanescu Quartet, Michele Fedrigotti, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Thomas Bartlett, Kazu Makino, Hindi Zahra, Enrico Gabrielli, Mirko Mariani, Ivan A. Rossi.
Un altro estratto dal disco, “L’abisso”, uscirà l’8 maggio.
Vi voglio bene,
Francesco