La band milanese torna a 3 anni di distanza dall’ultimo album Fidatevi con “Peggio Di Niente”, pubblicato il 16 aprile. Il brano, firmato Woodworm/Universal, è stato prodotto dagli stessi Ministri in collaborazione con Ivan Antonio Rossi e anticipa un nuovo album.
«Bambini soli davanti a uno schermo, famiglie che non si possono abbracciare, code infinite per un pasto caldo, persone che non possono più lavorare: il nulla in cui questa pandemia ci ha precipitato è senza confini. E pensavamo non potesse esserci di peggio, finché non abbiamo visto qualcuno mettere gli uni contro gli altri, in un crescendo di diffidenza, sospetto e accuse. Quello sì, è stato peggio di niente».
Federico Dragogna (paroliere, chitarra e cori), Davide Autelitano, detto “Divi” (voce e basso) e Michele Esposito (batteria) si conoscono al Liceo Ginnasio Giovanni Berchet e nel 2003 formano il gruppo con un amico tastierista (Emiliano Eva), che poco dopo lascia il progetto. Il nome del quartetto era inizialmente Ministro del Tempo. Con Otorecords pubblicano il primo album, I soldi sono finiti. Collaborano con Caparezza e pubblicano nel 2009 Tempi bui, seguito da Fuori (2010) e Per un passato migliore (2013). Nel luglio 2013 aderiscono al progetto Hai paura del buio?, promosso dagli Afterhours, un festival culturale itinerante a cui prendono parte altri musicisti tra cui Marta sui Tubi, Il Teatro degli Orrori, Daniele Silvestri e Verdena. Nel 2015 pubblicano Cultura generale e nel 2018 Fidatevi, con l’attuale etichetta Woodworm. Nel luglio 2019 esce sulle piattaforme di streaming il brano inedito “Un viaggio”.