– di Naomi Roccamo –
Dopo il successo ottenuto a X Factor nel 2020 e il primo EP “What Are You Afraid of?”, “SLEEP MODE (Side A)“, pubblicato da RADAR, segna il ritorno dei Melancholia, il trio di Foligno supportato da Manuel Agnelli e da una fanbase affezionatissima.
Benedetta, Filippo e Fabio, si son sempre distinti per il loro saper combinare elettronica, rock e rap e anche qui riescono a non smentirsi.
Le tracce che segnano la ripartenza della band sono cinque, tutte potenti e dritte al punto. “Hypnos” è il singolo che ha anticipato la release dell’EP e, visceralmente, è il brano che coinvolge di più, ma forse ascoltarlo guardando il videoclip ufficiale fa la sua parte: un mix di Wes Anderson ed estetica gothic che incalzano al “What Can I Do, What Can I Do” e culminano, appunto, con l’avanzare dei synth.
And so tell me what can i do?
What can i do?
What you want me to do
Hypnos is here
He cares but
He doesn’t want me
He’s calling
He’s falling
“In- Cubo” richiama invece il tema del sonno e del sogno, sottofondo di tutto l’EP che alterna un ritmo di vero e proprio sonno veglia, lasciandoci sospesi fra stasi e movimento.
Con “WHAT’S THE POINT”, urlato in capslock, mi viene in mente quell’urgenza di cantare (e ascoltare) determinate cose che caratterizzava la musica che ascoltavo al liceo, da Taylor Momsen e le sue Pretty Reckless ai Paramore; ma diciamo che già con “Medicine”, rilasciata nel 2021, e la citazione ai Twenty One Pilots avevo già iniziato ad associarli alla mia parte più dark.
“a raven cries” è la prescelta per essere la più delicata, ci accompagna verso il finale e infine c’è “Eraser” che arriva come a voler cancellare quanto ascoltato fino a ora.
La voce di Benedetta, già dai tempi di “Léon”, sa destreggiarsi benissimo fra i synth e le chitarre e anche in questa occasione segue le scala sperimentale di suoni.
Questo “Side A” preannuncia inevitabilmente un “Side B”? Nell’attesa sappiamo che i Melancholia stanno per partire con un tour che li vedrà impegnati in tutta Italia, qui trovate tutte le date:
- 7 maggio – Urban Club – Perugia (data zero)
- 12 maggio – Largo Venue – Roma
- 13 maggio – The Cage – Livorno
- 15 maggio – New Age Club – Treviso
- 20 maggio – Common Ground – Napoli
- 21 maggio – Locomotiv Club – Bologna
- 28 maggio – CAP10100 – Torino
- 29 maggio – Magazzini Generali – Milano