Volume 2 è il nuovo EP del progetto solista di Adriano Donati, in arte La Cattedrale.
L’artista di Rebibbia ha pubblicato il 23 febbraio questo nuovo EP per Coltellini Dischi per continuare il racconto iniziato con Volume I (2022). Il mondo de La Cattedrale è fatto di spigolosità e contraddizioni e per questo non è sempre facile da interpretare, ma la sua musica è sincera: per Adriano scrivere e suonare significa dare spazio alla propria emotività e lasciarsi andare. Come spiega a proposito di Nodi (brano presente nell’EP): «Mi piace suonarlo dal vivo, quasi ad urlarlo addosso al pubblico, come se insieme ci liberassimo delle impurità della vita».
Volume 2 apre la strada a quelle sensazioni che avevano bisogno di uscire allo scoperto e ci sono riuscite solo grazie alla voce post-punk che La Cattedrale è riuscita a dare loro. L’EP è stato anticipato dai singoli Mare Blu e Leoni; ogni canzone è un paragrafo, una pagina di vita vera che appartiene non solo ad Adriano ma a tutti coloro che lo vorranno ascoltare perché le canzoni de La Cattedrale sono tanto intime e personali quanto di tutti.
Oltre ai due singoli, l’artista romano ha aggiunto Nodi e Aerei, due canzoni come sempre oneste e che parlano di esperienze vissute in prima persona. Aerei in particolare tocca la delicata tematica delle relazioni, dentro le quali spesso ci si perde, alla ricerca di sé nell’altra persona. Il subbuglio emotivo messo in musica da La Cattedrale ci aiuta a riordinare quello che abbiamo dentro e ritrovare qualche pezzo di noi stessi che pensavamo di aver perso.