Dopo il successo della prima edizione, la regione Lazio presenta la seconda edizione di LazioSound, il programma realizzato attraverso la propria società strumentale LAZIOCrea per sostenere la produzione, la promozione, la distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35.
I giovani musicisti emergenti, dal 14 ottobre fino al 25 novembre, potranno candidarsi gratuitamente al contest LAZIOSound Scouting caricando il loro brano sul portale del progetto (www.regione.lazio.it/ LAZIOSound).
Il fine è proprio quello di valorizzazione dei talenti del Lazio, per diffondere la cultura musicale giovanile e favorire nuova produzione artistica, incentivandone la presenza sul mercato.
Saranno cinque le categorie relative ai generi musicali: Songwriting Heroes (pop, indie, rock, folk), Urban King (rap / urban), God is a Producer (elettronica), Jazzology (jazz) e I love Mozart (classica).
I cinque musicisti vincitori del contest verranno accompagnati passo passo nella produzione, promozione, circuitazione, formazione e distribuzione discografica. In particolare, ogni vincitore verrà sostenuto nella produzione artistica ed esecutiva di un brano e di un videoclip, nella distribuzione sulle piattaforme digitali del brano prodotto e in una serie di consulenze e supporti operativi relativi alla comunicazione social e alla promozione stampa.
Il vincitore assoluto di tutti i contest, invece, che verrà decretato durante la finalissima, sarà premiato con la produzione professionale di un intero album.