Il videoclip di “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, per la regia di Zavvo Nicolosi (Ground’s Oranges), si aggiudica il PIVI 2021 come miglior video indipendente. Il premio verrà assegnato la sera del 2 ottobre in occasione del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, festival che si terrà a Faenza tra il 1° e il 3 ottobre. Lo scorso anno il premio era stato vinto dallo stesso duo con “Luna Araba” per la regia di Tommaso Buldini.
Inoltre, la stessa sera verrà assegnato agli Zen Circus il premio Premio Speciale PIVI 2021, dedicato al miglior live di sempre.
Questi gli appuntamenti del Mei 2021:
1 OTTOBRE:
– 16:00 Inaugurazione con Memorie Magnetiche – Omaggio a Titta ed al Rock del Territorio (Galleria Voltone della Molinella e Palco Giovani – Piazza della Libertà)
– 21:00 Omaggio ai 40 anni senza Rino Gaetano con Rino Gaetano Band, Diana Tejera, Pierdavide Carone e Cecco e Cipo. Sarà presentata in esclusiva la Figurina Celebrativa per celebrare Rino Gaetano a tiratura limitata (Teatro Masini di Faenza, Piazza Nenni, già della Molinella)
2 OTTOBRE:
– dalle 10:00 alle 24:00 Inaugurazione Fiera del Disco, degli Strumenti Musicali, delle Etichette Discografiche Indipendenti, dei Promoter, dell’Editoria, del Fumetto, delle Figurine (Palazzo delle Esposizioni, Corso Mazzini).
– 15:00 “VOCI XPATRICK, la musica e l’arte per Patrick Zaki” – Mostra Free Patrick Zaki, i poster finalisti del contest Internazionale in collaborazione con Voci per la Libertà ed Amnesty International con set acustico di artisti e band emergenti (Galleria del Voltone della Molinella in Centro Storico)
– Assegnazione dei premi del PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente (Galleria del Voltone della Molinella in Centro Storico)
– Assemblea del Coordinamento StaGe! e Indies con gli interventi di tutti gli operatori sul futuro del settore: ospiti con interventi e talk gli artisti Piotta, Her, Renato Marengo e Enrico Capuano (Galleria del Voltone della Molinella in Centro Storico).
– Presentazione della Carta dei Servizi a supporto di autori ed editori, produttori, artisti, interpreti ed esecutori a cura di AudioCoop, Rete dei Festival, AIA – Associazione Italiana Artisti, Esibirsi, Siedas, Music Day, Terapia Artistica Intensiva e altri operatori (Galleria del Voltone della Molinella in Centro Storico).
– Premiazione di Enrico Melodia e Carlo Maria Barracano, i vincitori di Mozart… e tu? e dei vincitori del contest La Musica è Lavoro (Galleria del Voltone della Molinella in Centro Storico).
– dalle 15:00 Forum del Giornalismo Musicale e Targa MEI Musicletter (Sala del Consiglio Comunale di Faenza).
– dalle 15 si esibiranno i migliori giovani talenti emergenti italiani (Palco Giovani in Piazza della Libertà, di fronte al Duomo di Faenza)
– 19:00 Si esibiranno la NCCP – Nuova compagnia di canto popolare che riceverà il Premio alla carriera, Renato Marengo, Irene Grandi, Amerigo Verardi, cmqmartina (Miglior artista indipendente giovane dell’anno), VV, Giuse the Lizia, Lorenzo Kruger, Innocente, Maddalena (Piazza del Popolo)
– 20:00 finale del Premio dei Premi con Francesco Bianconi come ospite (Teatro Masini)
– 20:30 finale e la premiazione del contest “RiarrangiaRiz”, premi AudioCoop e Afi ai migliori progetti musicali produttivi e artistici
3 OTTOBRE:
– dalle 10:00 alle 20:00 Inaugurazione Fiera del Disco, degli Strumenti Musicali, delle Etichette Discografiche Indipendenti, dei Promoter, dell’Editoria, del Fumetto, delle Figurine (Palazzo delle Esposizioni, Corso Mazzini).
– dalle 9:00 seminario che toccherà vari temi legati alla musica di oggi e a quella storica (Sala del Consiglio Comunale di Faenza)
– 15:00 concerto del pianista Maurizio Mastrini in collaborazione con la Scuola di Musica G. Sarti
– 16:00 si esibiranno i migliori giovani talenti emergenti italiani (Palco Giovani in Piazza della Libertà, di fronte al Duomo di Faenza)
– 18:00 Concerto di Giovanni Lindo Ferretti
Per informazioni e prenotazioni solo via mail dal 1° settembre all’indirizzo meifaenza@gmail.com. È necessario indicare la data o le date da prenotare insieme al nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail della persona o del numero di persone interessate (se più di uno indicare anche se congiunti).