Metodica Records è una label partenopea che durante la scorsa estate ha celebrato un anno di operatività nell’ambito discografico. La label, infatti ha esordito ad agosto 2020 con la pubblicazione del singolo “Cartapesta” dell’artista Mondre. Per celebrare l’occasione, Metodica Records ha pubblicato “Musica Metodica #1”: Una compilation, modalità di fruizione trasversale ai decenni, che supera i confini dei generi ed anche quelli geografici: i contributi localizzati in Campania, ed in particolare nell’hinterland napoletano, incontrano brani provenienti dalla Sardegna e da Torino, per una proposta d’ascolto eterogenea e inclusiva grazie agli strumenti collaborativi del digitale.
«Metodica è prima di tutto un ideale soggettivo. È una realtà fluida e a tratti crepuscolare, che ha già insita nel nome la sua dichiarazione d’intenti: affidarsi a valori quali la costanza, l’ordine e il metodo per applicare alle arti il proprio approccio lavorativo. – afferma Giandomenico Piccolo, art director di Metodica Records – Il primo anno di esperienze si è svolto in contesti molto complicati per le istanze culturali, ma grazie all’entusiasmo e la fiducia degli artisti coinvolti, e con grande impegno collettivo, credo siano stati mossi dei piccoli ma importanti passi. Abbiamo racchiuso in questa compilation tanti ricordi personali ma anche una visione concreta delle nostre linee progettuali e della musica che intendiamo proporre agli ascoltatori».
La forma visiva della pubblicazione è impreziosita dall’artwork ad opera di Andrea Spinelli: illustratore e live painter da sempre sensibile al mondo musicale, ha contribuito alla significazione del concept “credevo di dormire ma…” ritraendo una figura femminile di spalle; le sfumature monocromatiche e le sensazioni tranquille da mondo onirico fanno, simbolicamente, da contraltare alla frenesia del quotidiano.
La tracklist di “Musica Metodica #1” vede la partecipazione di Mondre, Luca Notaro, Pepz, Muràl, Marticagna e Davebrain. Attualmente il disco è disponibile all’ascolto libero su Bandcamp, piattaforma che si distingue per un rapporto equo e trasparente con artisti e operatori di settore, e sarà progressivamente presente ovunque. È possibile, inoltre, scaricare i brani insieme al digital booklet. Si tratta di un libretto che attraverso un breve ma significativo racconto testuale incornicia come (e quando) è iniziata quest’avventura. Il presente quale ponte tra passato e futuro: mentre la compilation “Musica Metodica #1” intende onorare un anno di lavoro, si sta allestendo la progettualità in vista delle prossime pubblicazioni discografiche.
-
Mondre – “Cartapesta”
-
Luca Notaro – “Sai”
-
Pepz – “Cloro”
-
Mondre – “Mai”
-
Luca Notaro – “Blues #5 (Ubriaco di Autostima)”
-
Muràl – “Deep”
-
Marticagna – “Opera Pubblica”
-
Mondre – “Lo Sai”