A Qualunque piace presentarsi come un nerd, un emo, un giovane romantico in affanno e le sue canzoni ce lo descrivono come un “dipendente”. Dipendente dagli affetti, dalle serie TV, dall’ansia, dai manga, dalle sigarette, dai pomeriggi provinciali che si affacciano alla finestra di casa sua, anche se lui, dalla sua tana non uscirebbe mai.
Ma Qualunque, anche se non lo dice, è prima di tutto dipendente dalla scrittura. Il suo progetto è nato sei anni fa e da allora ha pubblicato singoli, album, EP, portando avanti un discorso tutto suo, in continua evoluzione.
Il primo disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” sembra distante anni luce dalle sue produzioni più recenti: le chitarre distorte sono sparite (o quasi), la batteria ha cambiato completamente suono, sono comparsi un sacco di synth, campionamenti e le produzioni si sono raffinate sempre di più attraversando tutte le sfumature della musica emo.
La sua scrittura, però, è sempre lì. Il suo stile, la sua innata capacità di scavare e scavarsi a fondo, di raccontare con estrema nudità di anticorpi i rapporti umani, sono sopravvissuti negli anni. E questo non può essere un caso. Questo non può che essere frutto di talento e passione, e soprattutto di dipendenza dalla scrittura.
Ora che abbiamo chiarito che Qualunque è prima di tutto un autore di livello siamo pronti ad assecondarlo e a dare spazio alla sua anima più nerd.
Gli abbiamo chiesto di prepararci una classifica delle migliori colonne sonore di videogiochi e lui ovviamente non si è tirato indietro, ecco come ci ha risposto!
1. STARCRAFT
La migliore di tutte. Chi sa di cosa parliamo avrà tutti i peli in erezione non appena il tema principale partirà.
2. FINAL FANTASY VIII
Qui si apre il vaso dei ricordi e la nostalgia mi trasporta ai mille pomeriggi spesi per finire FFVIII assieme a mio fratello.
3. FINAL FANTASY X
Normie? Probabilmente sì ma giuro che non sto piangendo, mi è solo entrato un moguri nell’occhio.
4. UNDERTALE
L’ho appena messa e sto già pogando.
5. LIFE IS STRANGE
Sì, sono una persona sensibile.
6. MAX PAYNE
Non ho parole per descrivere quest’opera incredibile se non: «VLAAAAAD!».
7. DISHONORED
Sto già saltando dai tetti.
8. AGE OF EMPIRES II: THE AGE OF KINGS
Solo una parola. Nostalgia assoluta.
9. THE ELDER SCROLLS III: MORROWIND
«The choice is yours».
10. ICO
Nei videogiochi spesso ci sono eroi che possono fare cose pazzesche, anche se a guidarli nelle loro mosse siamo noi, dal divano di casa, in un tempo ricavato tra un impegno e l’altro. E Qualunque, forse, è la versione supereroistica di Luca, un ragazzo in carne e ossa, al di là del moniker artistico.
Nelle sue canzoni non ha paura di mettersi a nudo e nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscerlo, ad affezionarci, a sapere tutto di lui, dalla fine delle sue storie all’arrivo di un cane.
Con questo singolo inizia un nuovo capitolo del suo percorso e noi restiamo in attesa dei prossimi livelli, come se fosse il personaggio di un videogioco.
Ci piace pensare che “Coordinata“ sia la colonna sonora del videogame Qualunque.