REPORT LIVE:
“Nice to know you”- ALESSIO BONOMO (opening: Alice Clarini)
ArtCore Gallery, Roma, 30/5/2013
In un Maggio romano dal clima rigido quanto inaspettato la musica continua a dare spazio alle realtà emergenti; il progetto Nice to Know You, realizzato da Scuderie MArteLive, offre agli artisti selezionati l’occasione per esibirsi all’interno di un contesto dove, oltre la musica, l’elemento centrale è l’incontro.
Ogni sera una serie di personalità affermate e addetti ai lavori vengono invitati ad assistere alle performance di artisti emergenti, creando un vero e proprio contatto diretto che esula dalle ormai nauseanti forme dei talent show.
Nel corso dell’ultimo appuntamento si è esibita sul palco dell’Art Core Gallery Alice Clarini, cantautrice romana cresciuta artisticamente fra i grandi cantautori italiani ed il folk americano anni ’80, che dopo un periodo artistico dedicato alla poesia, nel 2012 vince il Frammenti Musica. Il progetto musicale Alice Clarini Project ha lo scopo di far conoscere i brani originali della cantautrice, eseguiti prevalentemente in acustico (chitarra e voce); ed è proprio con questa formazione che sale sul palco e presenta alcuni dei brani che saranno contenuti nel suo primo EP, al momento in fase di lavorazione, fra cui Il Bivio, Questa è una storia e Meno di Zero, di cui è stato realizzato anche un videoclip. La particolarità della sua esibizione è sicuramente la sua voce profonda e melodica allo stesso tempo, dove la chitarra accompagna e fa da sfondo ai testi, come a creare un sottofondo musicale ad una poesia.
Prima dell’esibizione di Alessio Bonomo ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Alessandro Sansone, speaker di Radio Subasio con una forte propensione per la musica emergente; l’idea venuta fuori dalla conversazione è che la musica debba essere più omogenea, eliminando etichette quali gruppo “affermato” o gruppo “emergente”, e cercando di sfruttare al massimo le serate come quella di Nice to Know You per promuovere quei gruppi che muovono i primi passi sulla scena musicale.
Dopo questo intermezzo è il momento di Alessio Bonomo, nato a Napoli ma cresciuto artisticamente a Roma. Accompagnato dalla chitarra elettrica e dalla tromba ripercorre i brani della sua carriera, caratterizzata da testi molto iconografici come Viaggio intorno ad una Donna, La rosa dei venti e La croce, composti con lo scopo di esaltare i momenti anche più piccoli della vita di un uomo.
Mauro Velluti