Sabato 25 novembre si chiuderà il Rock Contest al Viper di Firenze, con una serata, la finale, di grande musica emergente.
– di Roberto Callipari –
Il Rock Contest giunge alla fine della sua trentacinquesima edizione. Nel corso di tutti questi anni è diventato una certezza, un punto di riferimento e di incontro per artisti e addetti ai lavori, creando quegli scambi grazie ai quali continua il grande fermento di cui ha bisogno la scena per crescere ed evolversi.
Dopo aver portato negli anni grandi ospiti (tra gli altri: Calibro 35, Brunori Sas, Appino, Manuel Agnelli, Lo Stato Sociale, Dente, Tre Allegri Ragazzi Morti e molti ancora), quest’anno nella giuria troveremo Piero Pelù, Bugo, Alessandro Baronciani, Andy Fumagalli dei Bluvertigo, Alessandro Nutini della Bandabardò e un grande team di addetti ai lavori, che dovranno valutare i sei finalisti giunti al termine di questo cammino, in una gara che sarà accessibile al pubblico dal vivo al Viper di Firenze, ma anche visibile in streaming sui canali social e web di Rock Contest e Controradio a partire dalle ore 21.30, orario d’inizio della serata.
Ma passiamo ai finalisti. Come abbiamo detto, saranno sei gli artisti in corsa per i vari premi messi in palio dalla manifestazione. Saranno Slebo (Terni), Lazzaro (Pistoia), The Stand (Firenze), Edgar Allan Pop (Forlì/Cesena), Humus (Trento) e Duck Baleno (Verona) a rappresentare le anime più variegate della musica emergente e del panorama musicale italiano, magari anche a causa (o grazie a) delle provenienze estremamente diverse.
Degli oltre 15mila Euro di monte premi totale, 3mila saranno destinati al primo classificato e, così come il resto dei premi in palio, saranno destinati alla valorizzazione e alla crescita delle proposte musicali in competizione. Oltre i premi per i primi tre classificati, si lotterà per cinque ulteriori riconoscimenti, atti a valorizzare la musica per la sua arte e per la sua funzione sociale.
Incredibile pensare come all’inizio del percorso del Rock Contest ci fossero seicento artisti in gara, dei quali solo sei avranno la possibilità di giocarsi le loro carte migliori per la vittoria del gran premio finale, simbolo e sintomo della grande partecipazione alla manifestazione, dell’importanza che il concorso ha per la musica emergente anche e ancora dopo più di tre decenni.
Come ExitWell saremo lì a raccontarvi la serata, a riportarvi le emozioni e le sensazioni del teatro e degli artisti che lo coloreranno, cercando di offrire una cronaca di quello che sarà lo spettacolo del Rock Contest fra artisti in gara e grandi sorprese nascoste dietro l’angolo, così come solo una grande manifestazione con una lunga tradizione è in grado di fare.
Per maggiori informazioni: https://www.rockcontest.it/