Ci ha lasciati nella notte Vincenzo Spera, presidente di Assomusica e fondatore di DuemilaGrandiEventi. È stato investito da uno scooter ieri, 13 marzo, a Castelletto (Genova) mentre attraversava sulle strisce pedonali.
Originario di Salerno ma Genovese d’adozione, il manager era da anni impegnato nella promozione e valorizzazione della musica, in Liguria e tutta Italia. Importante esponente e protagonista del panorama musicale italiano, ha permesso a tantissimi artisti di calcare i palchi del nostro Paese.
Spera si è occupato di gestire e organizzare con passione imprenditoriale e investimenti personali eventi e manifestazioni, battendosi in prima linea a favore della musica. In particolare durante gli ultimi difficili anni, in cui il settore ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia, la sua passione e la sua presenza sono state fondamentali.
L’attività di Assomusica proseguirà, soprattutto in seguito il nuovo decreto sulla semplificazione degli spettacoli di musica dal vivo, in merito al quale Spera aveva espresso «soddisfazione e compiacimento per l’emendamento con cui – nell’ambito del c.d. Decreto mille proroghe – il Senato ha posposto l’efficacia giuridica della normativa speciale per i piccoli concerti con misure semplificate e regole ad hoc per agevolare gli organizzatori. Si tratta di un segnale importante.».