“Cresci Bene” – Il contest che ti riporta dal vivo!
ExitWell seleziona i migliori progetti della Capitale per promuovere la musica che riparte.
“Cresci Bene” è il nuovo contest promosso da ExitWell e Adastra in collaborazione con Container San Lorenzo, rivolto a progetti musicali emergenti e innovativi
“Cresci Bene” – Dopo le serate di maggio il contest prosegue oggi 1 giugno a Container San Lorenzo, in Via degli Etruschi 5 a Roma. Le serate di selezione artistica dal vivo sono volte al supporto di band e artisti emergenti, sulla scia del ritorno degli eventi dal vivo.
Sul palco del Container San Lorenzo oggi 1 giugno:
GUIDOBALDI
Matteo Guidobaldi, in arte Guidobaldi, è un cantautore romano, classe 1994. Di giorno è uno studente universitario, di notte scrive canzoni perché beve troppi caffè. Prova un’ammirazione smisurata per Mina e Paul McCartney. Il suo sound unisce la musica leggera italiana e il britpop. Guidobaldi, a fine 2018, ha pubblicato il suo primo singolo “Cartolina portuense”, seguito nel 2019 da “Lungotevere”.
Dopo aver terminato le registrazioni del suo primo album, è tornato a gennaio 2021 con il singolo “Dipendenza” seguito, a marzo, da “Ponte Vecchio”.
Il 28 maggio 2021 è uscito il suo primo album “Scusate il ritardo”, prodotto da Marco Proietti e distribuito da Believe Digital. Lo scorso novembre ha pubblicato “Dire mi manchi”, il suo ultimo singolo, scritto a quattro mani con Marco Proietti. Attualmente è al lavoro per il suo prossimo disco.
FRANCESCO NAVA
Mi sento spesso fuori dal tempo, sono uscito da un passato non ben definibile e forse non ho un’età. Detesto il presente che mi circonda eppure ne sono attratto. Lo spaesamento è il mio stato attrattore. Sono musicalmente combattuto tra mondi differenti e provo così a costruirne uno mio, dove ciò che scrivo possa trasportare verso orizzonti sonori che profumino di iperspazio e di casa. Non cerco il bello come criterio di auto-valutazione, auto-demolizione e auto-esaltazione. Cerco terreni in cui seminare semi di cui non conosco la provenienza. Accetto il rischio di ritrovarmi una betulla con le spine di un cactus. Sottosopra. Con le radici piantate per aria e la chioma libera nella terra.
SANTO D’ARABIA
Santo D’Arabia ha deciso di fare musica per togliersi tutti quegli sfizi che l’amarla da sempre gli ha fatto accumulare.
Qualche anno fa ha avuto la fortuna di studiare songwriting con Ray Davies, e spera un giorno di riuscire a fare qualcosa di altrettanto bello.
Il cuore nella Swinging London, la testa a Roma. Il suo primo album, Zero Filler, è in uscita, e ha l’obiettivo di cominciare a mettere un po’ di crocette nella sua personalissima wishlist musicale.
MATTEO GRAVANTE
Matteo Giannaccini Gravante è il mio vero nome, sono nato a Pietrasanta nell’ottobre del 1994. Cantautore e produttore, mi avvicino alla musica grazie ai miei fratelli, uno deejay e l’altro ballerino di break dance, che influenzano i miei ascolti e mi introducono alla disco funk anni 70/80 e alla musica elettronica dei Depeche Mode. Provo a far coincidere un timbro vocale cristallino con sonorità innovative e melodie contaminate da pop ed elettronica. Amo il dinamismo che si riflette nella mia musica. Sempre esageratamente autoironico ed inguaribile romantico, in bilico tra cantautorato, musica cinematica e beat di stampo Hip-Hop. Scrivo di storie minime per amori grandi, amplifico emozioni che immagino di vivere, così autobiografiche da essere di tutti. Vivere a Londra mi ha catapultato in un mondo nuovo e diverso da quello che credevo di vedere, mi ha permesso di entrare in una nuova fase della mia vita grazie a delle atmosfere estremamente creative ed aperte. Ora vedo la musica in modo diverso e ricerco tutti i miei suoni in maniera più libera e meno convenzionale. Se volete farmi felice, portatemi al mare a mangiare del pesce fritto.
I premi in palio
Per i vincitori e i finalisti sono previsti diversi premi.
Il primo premio prevede per il vincitore o i vincitori l’inserimento in cartellone per il MEI 2022 di Faenza, lo storico Festival della musica indipendente e alternativa che si tiene dal 1995 anni nella città romagnola, e che quest’anno si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre.
La partecipazione al MEI sarà coperta dalle spese di spostamento e sarà parte del cartellone presso il Palco Giovani della manifestazione, inserito nella serata di sabato 1 ottobre.
Altri premi:
- Promozione digitale/ufficio stampa di un mese con Adastra – acceleratore musicale
- La produzione di un singolo presso il Merlo Studio di Roma
- Una consulenza gratuita offerta da IDM – Music Startup
- La pubblicazione di un’intervista e/o recensione riguardo il progetto vincitore sul cartaceo di ExitWell N•EW, pubblicato in autunno 2022
- Intervista presso Radio Kaos Italy dalla loro sede
- La realizzazione di una copertina per album o singolo offerta da Bastanimotion
Modalità di voto e selezione dei vincitori
Per i progetti protagonisti del contest, il sistema di votazione coinvolge una giuria popolare, composta dal pubblico in sala, e una giuria di qualità.
Il pubblico in sala, in qualità di “giuria popolare”, avrà la possibilità di segnalare i due progetti della serata che ha apprezzato di più: ognuno di questi nomi conterà come un voto. Non è possibile apporre una singola preferenza (né più di due): farlo significa rendere nullo il proprio voto.
La giuria di qualità sarà composta ogni serata da professionisti del settore musicale, come musicisti, produttori, giornalisti, promoter e via dicendo. Ognuno di loro sarà fornito di una scheda tecnica dove potrà dare un voto da 1 a 10 agli artisti in gara.
Il voto combinato di giuria popolare e di qualità sarà inserito in una classifica normalizzata e equiparata: i vincitori della serata saranno i due artisti che prenderanno il voto più alto combinato, ed accederanno alla successiva serata di selezione. Il processo si ripeterà uguale per le successive serate di selezione, fino alla serata finale.