Parliamo di Rap, parliamo di una label come OLD SKUUL Records che accoglie questo esordio, parliamo di feat. di stile come Elebiz, Milly Maggiore, Nara… e poi parliamo di un concept interessante che parte dal titolo: “Immaturo”. Lui è DORALE, ovvero Alessandro Fiorenzoli, artista che al flow restituisce la cruda dimensione del vero senza sfoggiare una produzione di ricerca e innovazione, produzione che dalla sua si attesta dentro soluzioni di grandi scuole (anche moderne volute che richiamano quel certo flow di Ghali) e che mai si nega la ricerca di una melodia interessante. “Immaturo”, disco che celebra il percorso e l’emancipazione, è la prima vera grande prova di DORALE…
Partiamo dal moniker che ti porti dietro. Un mescolare realtà e immaginazione. Cosa significa DORALE?
Il nome Dorale nasce dalla crasi tra Ale l’abbreviazione del mio nome (Alessandro) e Dor un termine della lingua romena che esprime il sentimento che si prova quando si è lontani dalla persona che si ama.
L’amore torna al centro delle scritture e questo non solo nel RAP. La vita in genere fa da padrona nelle sue manifestazioni più semplici… è come se la pandemia ci avesse restituito il dono della presenza e della verità. Per te è così?
Ciascun artista ha dei temi ricorrenti all’interno delle sue opere, per me è l’amore.
L’amore è un sentimento molto potente che a mio parere non ha subito alcuna influenza durante il periodo di pandemia, anzi è diventato per molti una scialuppa di salvataggio alla quale aggrapparsi in un momento così difficile.
E per restare sul tema, la distonia di questo tempo in che modo ha contaminato la scrittura di “Immaturo”?
La pandemia fosse ha reso più cupi i miei testi, ha svelato il mio lato più ansioso.
Elebiz, Milly Maggiore, Nara. Collaborazioni che firmano questa opera prima. Sempre da ufficio è utile capire come le hai scelte. In qualche modo pensiamo sempre che le persone che ci portiamo accanto siano foriere di un messaggio o comunque siano parte integrante del messaggio stesso…
Le collaborazioni presenti nel mio album sono tutte frutto di un’amicizia, e condividendo le stesse passioni si sono successivamente trasformate in canzoni.
Essendo il tema principale del mio album l’amore, ed essendo quest’ultimo un tema conosciuto da tutti è stato possibile trovare delle congruenze nelle nostre esperienze e collaborare al progetto insieme.
Il tuo primo passo, come dici tu, che hai scelto di fare mettendoti a nudo. Anche le liriche hanno decisamente questa forma. Per te che significa mettersi a nudo?
Mettersi a nudo significa raccontare in maniera veritiera le proprie esperienze.
Essere reali e coerenti è molto importante, a mio parere, quando si parla di temi come l’amore, temi forti e personali.