– di Paolo Pescopio –
Abbiamo conosciuto Valentina Falcone in un’intervista del 2020, quando usciva il singolo In fondo alla strategia. Era un momento di passaggio tra i suoi precedenti progetti musicali e nuove scelte più consapevoli, con le quali si cominciava ad allontanare dall’elettronica.
Valentina, infatti, scrive poesie e testi che poi trasforma in musica da quando aveva quattordici anni; le esperienze che ha accumulato in questi anni l’hanno portata a viaggiare tra molti generi musicali. L’artista lombarda, da sempre alla ricerca della propria identità artistica, ha sviluppato nel tempo una particolare fascinazione per le sonorità dark, legata alle possibilità di introspezione dell’ambient atmosferico.
Negli ultimi anni – oltre ad aver iniziato a chiamare il proprio progetto artistico semplicemente Falcone, senza il prenome – è approdata al cantautorato, senza abbandonare la continua ricerca e il confronto con se stessa.
Da qui la sua consapevolezza dei propri limiti e la conoscenza degli errori commessi: «“Strategia” in fondo non è solo uno schema da seguire, ma capire anche dove si sbaglia e ricavarne le giuste risorse per andare avanti», spiegava nell’intervista a proposito di In fondo alla strategia.
Ha pubblicato ieri il suo nuovo singolo, Porte di silenzio, un brano che mette in musica le sensazioni che si riflettono e suonano come la pioggia che scroscia sull’asfalto e batte sui vetri. L’arrangiamento e la produzione sono stati curati insieme a La Costellazione del Cigno.
Anche questa volta Falcone è la schietta protagonista del proprio progetto musicale e attraverso una linea melodica semplice diretta dà una voce a quegli attimi che sembrano restare sospesi, quasi inconclusi. Porte di silenzio a spalancare le gabbie del subconscio, perché anche quando ci sentiamo spenti, grigi e senza vita, lontano e con il tempo possiamo riprenderci la nostra meritata importanza e continuare a vivere.
Porte di silenzio è stato pubblicato per Maionese Project e Matilde Dischi.
Pur non vivendo di sola musica, Valentina Falcone ha ricevuto vari riconoscimenti nel corso della sua carriera artistica: è stata finalista all’Accademia della Canzone di Sanremo (ora Area Sanremo), a Rock Targato Italia, a Brand New Talent (MTV) ed ha ricevuto il premio speciale Giovani al Mei di Faenza, entrando nel circuito di My Chance e Meet’in Radio, e ottenendo passaggi televisivi su Uzone nel programma di Mediaset Italia 2. È rimasta per un anno al secondo posto nella classifica web di UnoTv/CommusiK, ricevendo molti consensi e recensioni positive da testate di rilievo e dagli addetti ai lavori.