FANOYA
“FETTE BISCOTTATE” È IL NUOVO SINGOLO
Una canzone sulla prigione metropolitana che ci siamo costruiti
Quanto possono essere solitarie le gigantesche metropoli nelle quali sprofondiamo? Come diceva quel vecchio adagio: lavoriamo per vivere o viviamo per lavorare? A volte siamo i primi a costruirci una gabbia intorno, fatta di impegni, responsabilità, tempi stretti. E ci troviamo a contare i giorni che mancano per le ferie, per poi ridurci a vivere di attimi.
I Fanoya provano a raccontarci questi sentimenti e questi turbamenti nel loro nuovo brano. E tramite la vita e gli occhi di Anna, la protagonista di “Fette biscottate”, il nuovo singolo uscito il 16 ottobre, prodotto da Ventidieci e distribuito da Artist First.
Nel nuovo brano del duo indie pop c’è la malinconia del più recente itpop, le sonorità degli anni ’80 e quella malinconia tipica della metropoli lombarda, una Milano frenetica e quindi alienante.
Anna vive sullo sfondo di una Milano fatta di lavoro e centro commerciale, dove non esiste fuga dalla prigione che lei stessa si è creata. Nonostante la dolcezza musicale del ritornello, il testo esprime in tutta la sua severità quelle che sono le conseguenze di una scelta di vita che logora corpo e anima.
Le stesse atmosfere della canzone vengono riprese nel video, enfatizzate dallo straniante sovrapporsi di immagini contraddittorie, come la protagonista impegnata a lavorare tra scrivanie telefoni e computer in mezzo alla natura e ben lontano dalla giungla di cemento del capoluogo lombardo.
Si apre un nuovo capitolo nella storia dei Fanoya, in cui una scrittura più matura, a tratti disincantata e a tratti sognante, evoca un caleidoscopio di istantanee colorate e profumate.
BIO
I Fanoya sono un duo indie-pop composto da Giacinto Brienza (chitarra e voce) e Leone Tiso (piano e synth), la loro è una ricerca musicale rivolta al synth-pop più moderno, in cui analogico e digitale si confondono, si mescolano, si intrecciano come passato e futuro.