Gabriella Martinelli chiama lo youtuber e divulgatore Barbascura X per un feat inedito: “Niente” è la collaborazione tra i due, un inno a lasciarsi andare
– di Michela Moramarco –
Il tuo nuovo singolo “Niente” ha un titolo molto diretto. Secondo te qual è il primo significato che arriva a chi ascolta questo brano?
“Niente” parla di quanto sia necessario imparare a nuotare nel grande mare delle incertezze attraverso la verità, le debolezze, la libertà di non essere necessariamente perfetti.
Siamo i figli degli assolutismi “tutto o niente” dovendo fare i conti spesso con il fallimento, la critica, l’imperfezione.
“Niente”, la parola stessa, è senza ombra di dubbio una delle prime immagini che arriva a chi ascolta il brano. È una di quelle parole che ci ritroviamo a pronunciare molto spesso nell’arco della giornata, usata comunemente per indicare la mancanza, l’assenza dì qualcosa. Siamo costantemente alla ricerca di quello che non abbiamo perdendo facilmente il focus sul bello, sulle cose semplici.
La collaborazione con Barbascura X impreziosisce questo brano. Come è iniziata questa collaborazione, apparentemente improbabile?
Condividere con gli altri i miei sogni mi aiuta a sentirmi libera. Credo nelle collaborazioni, nelle contaminazioni e ho cercato Barbascura perché è un visionario, perché mi ha sempre affascinato il suo approccio alle cose folle, deciso e intelligente; lavorare con lui è stato divertente e costruttivo. È un artista versatile, tra noi è nato subito un feeling speciale.
Il brano è sostanzialmente pop, ballabile e quasi estivo. Come è possibile navigare fra i generi musicali senza perdere la propria rotta stilistica?
Oggi la proposta musicale in Italia è gigante, è quasi una costellazione di generi, possibillità e nuove proposte. Sulle piattaforme di streaming c’è di tutto, dalla musica commerciale a quella indipendente. E questo non mi spaventa, al contrario trovo sia molto interessante. Io mi cibo costantemente di musica nuova. Sperimento e mi metto in gioco senza pormi limiti. Cerco la mia verità nella contaminazione, nel costante cambiamento. L’energia che muove la mia ricerca prescinde dalla necessità di cristallizzarmi un genere. La mia cifra stilistica sta anche in questo, nella mia versatilità con un occhio attento alle tematiche sociali, alle storie di vita, alle rivoluzioni della mia generazione.
“Niente” è un brano che fa muovere ma anche riflettere. Cosa ti auguri di comunicare con questa traccia?
Io e Barbascura X ci siamo posti questa domanda più d’una volta.
Il concetto di prendersi la libertà di fare schifo è senza ombra di dubbio uno dei primi concetti che vorremmo portare alla luce. È provocatorio ma ponderato. La libertà sta anche nell’ imperfezione, nel coraggio di sbagliare.