A cinque anni da “Graffiti”, i ≈ Belize ≈ hanno pubblicato il 30 giugno “Varese Tuning”, il loro nuovo singolo distribuito da The Orchard.
“Varese Tuning” è la storia di un gruppo di ragazzi e di un’amicizia ritrovata un po’ per caso. Una di quelle amicizie che sembravano indissolubili e infinite, ma che da un momento all’altro diventano un lontano pensiero: basta un solo incontro fortuito per risvegliare quel sentimento profondo. Il brano è stato scritto da Riccardo Montanari, composto dallo stesso insieme a Mattia Tavani e Federico Scaglia. I ≈ Belize ≈ hanno prodotto il pezzo insieme a Giancarlo Carlone. La produzione vocale è stata curata da Dario Pruneddu.
«Dal punto di vista musicale abbiamo cercato di riprendere questo concetto, iniziando il brano con dei suoni e sample vocali stilisticamente più attuali, fino ad arrivare alle schitarrate distorte finali, ovvero il suono che abbiamo ascoltato di più durante gli anni del liceo».
I ≈ Belize ≈ sono una band di Varese attiva dal 2014. La band si impone inizialmente nella scena indipendente italiana con un sound ricercato ed essenziale, esplorando le varie sfaccettature della musica urban, scomponendo e ricomponendo mondi sonori influenzati dal rap, dall’elettronica e dal trip hop con suoni e stili contemporanei di derivazione pop.
Dopo aver pubblicato i primi singoli nel 2015, vengono notati dall’etichetta indipendente Ghost Records ed annoverati nel programma Babylon di Radio 2 tra i nomi più interessanti della nuova generazione. Nel 2016 presentano l’album d’esordio “Spazioperso” al MiAmi Festival, conquistano la stampa specializzata (inserito da Rockit tra i 50 dischi migliori dell’anno) e intrapreso il loro primo tour nei club e festival della Penisola.
L’anno successivo, con l’EP “Replica”, viene presentato un sound rarefatto con testi più maturi e introspettivi. Il nuovo lavoro è stato anticipato dalla pubblicazione di “Pianosequenza”, che esordisce al secondo posto della Viral 50 di Spotify Italia per poi attestarsi stabile al primo posto per due settimane. Il singolo supera il milione di streaming diventando un vero e proprio “classico” della musica indipendente italiana. L’EP contiene anche la traccia “Iride”, definita da Internazionale come “la migliore canzone d’amore tra zombie che ci sia”.
Il lavoro fatto in “Replica” viene poi ampliato e inserito nel secondo album “Graffiti”, pubblicato a giugno 2018. Il disco, prodotto dalla band con Giacomo Carlone (già al lavoro su “Replica”) contiene i featuring di Mecna e Generic Animal (“Non aprite quella porta”, “Barca”) e la collaborazione di Dario Faini (Dardust) nell’arrangiamento di Fisher Price.
Nel 2023 i ≈ Belize ≈ annunciano il loro ritorno sul palco, con un unico live al Woodoo Fest di Varese.