LA POSTAZIONE
“Un po’ così” è il nuovo singolo per la band dream pop
Dopo quasi un anno dal primo lavoro de La Postazione, l’Ep d’esordio “Never stop dreaming”, il 20 maggio è stato pubblicato su Spotify e tutti i canali streaming il nuovo singolo della band milanese. Il percorso della band si muove nei pressi di un dreampop dalle suggestioni, cantato in italiano, che rimane comunque personale e riconoscibile.
La profondità degli spazi creata dagli echi e dai riverberi trasmette perfettamente il senso di malinconica leggerezza che avvolge “Un po’ così”, trainata da una incalzante melodia vocale e da un lavoro alle chitarre notevole, che decorano il brano costruendo accordi e lick che aprono ulteriormente gli spazi della canzone, fino alla splendida coda che termina in crescendo.
Il trio lombardo, naturale evoluzione del lavoro solista e cantautorale di Carmine Ricciardi, lavorando stavolta in sottrazione e asciugando il sound, quasi momentaneamente desynthetizzandolo, ha trovato la giusta dimensione per un brano dal sapore nostalgico e agrodolce, pop senza essere becero né tantomeno banale.
Una sorta di rilettura delle atmosfere tipiche di un certo indie pop degli ultimi anni, senza però i luoghi comuni che ormai da un lustro affliggono la proposta musicale di quello che in tanti oggi chiamano itpop, proponendo un pop cantautorale a metà strada tra il presente e il passato.
In attesa di scoprire quale sarà allora il futuro del loro percorso, risentiamo il brano ancora una volta, ammirandone i delicati arabeschi e le immagini chiare e precise. Ottimo lavoro per i ragazzi de La Postazione.
BIOGRAFIA
La Postazione è una band dreampop milanese, influenzata da quel sound, quel marchio – che nasce all’inizio degli anni ottanta – chiamato nuova onda. Cercano di far convivere suoni riverberati, sintetizzatori e un pizzico di cantautorato, il tutto filtrato in chiave moderna. Nel settembre 2018, lavorano al primo Ep dal titolo “NEVER STOP DREAMING” presso l’Aereoplano Studio, autoprodotto e autopromosso. Sono influenzati dalle sonorità new wave, dreampop, pop britannico, fino ad arrivare all’alternative rock, assorbendo ed immagazzinando tutto ciò che orbita attorno a questi generi, con una rinnovata voglia di cercare e di assimilare nuovi marchi e atmosfere musicali.
FORMAZIONE
Carmine Ricciardi: voce, basso, chitarra acustica
Fabio Barbera: chitarre
Matteo Quaranta: batteria
Alessandro Sicardi(kape): synth, piano elettrico – produttore artistico
Le batterie sono state registrate presso Crono sound factory, Vimodrone (MI)
Mixing, mastering &editing: Alessandro Sicardi
Artwork: Giovanni Braione
CONTATTI
https://www.instagram.com/lapostazione/
https://www.facebook.com/lapostazioneband/