– di Michela Moramarco –
I Måneskin pubblicano un nuovo ed effervescente singolo dal titolo “MAMMAMIA”.
Si tratta di un brano energico, caratterizzato da un riff di basso prepotente ed un crescendo dinamico molto coerente con la cifra stilistica della rock band romana.
Si potrebbe dire che i Måneskin: sono sul tetto del mondo, propongono un brano in lingua inglese ma dal titolo molto italiano: “MAMMAMIA” è un’esclamazione tipica della colorata tradizione glottologica italiana. È un’espressione sfaccettata, ricca di significati che variano chiaramente in base al contesto.
Nella conferenza stampa da Berlino del 7 ottobre è stato chiesto alla band qual è effettivamente il significato della scelta di questo titolo e se si tratta di un’esclamazione di sorpresa, di diniego o quel che sia. Damiano David spiega che si tratta di un’esclamazione che sta nel mezzo, o anche una delle reazioni più frequenti con cui la band stessa si confronta nel proporre la propria musica.
Ma oltre il titolo, “MAMMAMIA” è un brano che è stato scritto di getto. Spiega Damiano: «È un brano che abbiamo scritto in poche ore. Eravamo molto ispirati e ci è piaciuto subito».
La band spiega anche che per scrivere un brano spesso ci vogliono dei mesi, ma non è questo il caso di “MAMMAMIA”, che è sorto sulla scia del grande entusiasmo post-Eurovision.
«Un brano per trasformare l’energia di quel momento in musica», afferma la band. «Cerchiamo di concentraci su quello che ci piace. L’autenticità è il nostro unico segreto», prosegue la bassista Victoria De Angelis.
La rock band Måneskin sa benissimo come far parlare di sé, nel bene e nel male, ma è anche perfettamente conscia che più pubblico si conquista, più sono le possibilità di essere fraintesi.
Ma sembrano non pensarci troppo e, senza mai prendersi eccessivamente sul serio, vivono la loro vita di ventenni solo «facendo qualcosa di straordinario», come spiega con un po’ di sarcasmo il cantante Damiano.
Ascoltare i Måneskin significa anche essere disposti a esclamare “MAMMAMIA”, sin dalla prima nota.
Condivido tutto pienamente.. Mamma mia che pezzo!!!