Sono gli Aneurisma a cambiare pelle ma non la voce, a cambiare il mondo ma non le intenzioni. Oggi si firmano Mazma Rill, rimando anche alle tradizione del loro Abruzzo. Oggi pubblicano un brano come “Blow a Kiss” che mette da parte quel piglio sfacciatamente grunge americano per planare dentro vellutati ricami romantici complici di un violino che conduce l’ascolto e questa voce, sempre grunge, ma foriera di emozioni forti. “Blow a Kiss” in fondo è una canzone dentro cui l’amore e la vita dialogano con violenta verità. Un brano nuovo, una nuova dimensione che a breve ci regaleranno anche un video ufficiale…
Inevitabile partire dalla trasformazione: perché gli Aneurisma diventano i Mazma Rill?
Ciao a tutti! Dopo 10 anni di “Aneurisma” abbiamo sentito l’esigenza di rinnovare il nostro percorso artistico. È cambiato solo il nome ma per il resto siamo sempre noi. Quello che è stato in questi dieci anni rimane e ci ha permesso di accrescere il nostro bagaglio musicale e artistico. Gli Aneurisma diventano Mazma Rill principalmente per un paio di motivi. Una naturale evoluzione artistica della band e la curiosità di sperimentare sonorità differenti rispetto al passato.
E secondo voi è appunto una trasformazione o un totale cambiamento di genere?
Vogliamo tranquillizzare i nostri fan che le sonorità che ci contraddistinguono saranno sempre presenti ma abbiamo la necessità di creare qualcosa di diverso ed innovativo. Può sembrare strano ma nel nostro modo di comporre non ci sono solo distorsioni o suoni psichedelici. Ci piace ancora molto suonare il nostro genere perché fa parte di noi, con il nuovo singolo “Blow a Kiss” abbiamo solo iniziato a mostrare un lato diverso del nostro percorso artistico che è in continua evoluzione.
Che poi Mazma Rill riprende una tradizione abruzzese o sbaglio?
Esattamente. Il nome deriva proprio dalla tradizione popolare abruzzese. Mazzemarille è un termine dialettale che indica una specie di folletto o gnomo dispettoso celato nei boschi abruzzesi. Sa dove sono nascosti i tesori, ha poteri magici e indossa un cappello rosso a punta. Abbiamo giocato un po’ con le parole e da mazzemarille siamo diventati i Mazma Rill che più o meno si legge allo stesso modo. Abbiamo inserito un po’ delle nostre radici nel nome della band e questa cosa ci piace molto.
E questo primo singolo, questo “esordio” nuovo… è il nuovo futuro degli Aneurisma in nuova veste?
Più che il futuro degli Aneurisma e l’inizio dei Mazma Rill. Con “Blow a Kiss” abbiamo segnato l’esordio di un nuovo percorso discografico. Con questo singolo abbiamo mostrato al pubblico un lato diverso della nostra musica. L’ispirazione è arrivata nei giorni successivi alla tragedia di Rigopiano. La canzone è nata durante quei terribili giorni. In studio abbiamo mescolato un po’ le carte con Ettore, il batterista, al basso e Luca, il bassista, al violino. Ci piace molto sperimentare ed in futuro vorremmo toccare più generi anche molto lontani dal nostro. Diciamo che non ci piace essere scontati e studiamo molto per trovare delle soluzioni diverse in modo da fondere le nostre diverse esperienze musicali.
A breve uscirà il video ufficiale: qualche anticipazione?
Tramite il nostro ufficio stampa (la DCOD Communication di Giulio Berghella e Cristiano Romanelli) abbiamo avuto la possibilità di contattare un regista molto conosciuto all’interno del panorama artistico italiano. Si tratta di Giovanni Bufalini che, essendo anche lui stato toccato personalmente dalla tragedia di Rigopiano, ha accettato volentieri di collaborare con noi, prendendo a cuore il nostro progetto. L’anteprima del video sarà su un importante portale nazionale. Non vediamo l’ora di mostrarvelo in quanto, secondo noi, è un video molto intenso ed emozionante.