Sembra sia divenuta una moda efficace quella di pubblicare un disco passando prima per il rilascio ufficiale di singole canzoni. Un singolo dopo l’altro fino a contemplare poi un LP, proprio come accadeva una volta. Una tendenza diffusa soprattutto negli store digitali. Ed è così che inquadriamo anche il nuovo singolo del duo delle Ombre Cinesi, singolo dal titolo “Pà Papiapupà”: siamo nel pieno della scena indie pop, siamo a due passi dal main stream e dalle attualità discografiche più importanti. Siamo dunque al terzo rilascio dopo i primi due brani “Non mi piace filtrare” e “Nei”: leggerezza e spontaneità, quel velo home made che riporta l’arte e l’espressione in una dimensione attuale, comune e soprattutto familiare a tutti. Il video di “Pà Papiapupà” è stato realizzato montando le Stories di Instagram durante il tour di promozione.
Stories di Instagram. Partiamo da questo per raccontare l’idea di questo nuovo singolo…
Il nostro nuovo singolo Pà Papiapupà nelle atmosfere che ci sono venute fuori producendolo, ci ha fatto avvertire immediatamente le sensazioni tipiche di un “viaggio”. Abbiamo passato parecchi mesi in tour e le nostre stories documentavano spesso attimi simpatici delle nostre avventure. Insomma si sposavano bene con la nostra musica e con “Pà Papiapupà”.
Che poi oggi viviamo di “singoli”. In fondo la vostra “strategia” (se così possiamo chiamarla) è quella di uscire con un brano per volta… o sbaglio?
Non c’è tanto una strategia, quanto una necessita comunicativa… Che in alcuni momenti e con alcuni brani si fa più intensa! Insomma i singoli si riconoscono da soli e c’è bisogno di farli uscire. Altri brani invece si ascoltano meglio nel contesto “album”.
Social… a questo punto torniamo da dove siamo partiti: quanto sono importanti per le OMBRE CINESI?
È importante poter entrare in contatto con i nostri fan, quindi finché i social saranno “il mezzo”, possiamo definirli essenziali.
E in generale secondo voi, in quest’era dell’apparire, quanto è importante esserci?
Ecco: è importante esserci e non apparire.