La piattaforma di membership online Patreon, nata con lo scopo di supportare il lavoro dei creators di tutto il mondo con il sostegno economico diretto dei loro fan, annuncia oggi di aver stretto un accordo di partnership con la community di donne e minoranze di genere attive nel mondo della musica shesaid.so, che si batte per la realizzazione di un’industria musicale più equa. La partnership prevede la co-presentazione dell’Alternative Power 100 Music List 2021 (#AltList), che si propone di sfidare gli standard convenzionali dell’industria musicale e di celebrare le persone di tutti i generi il cui impatto non rienta nella tradizionale definizione del potere.
Il tema dell’#AltList di quest’anno è la “New Creative Economy“; Patreon e shesaid.so collaboreranno per celebrare coloro che sono in prima linea in questa nuova fase della discografia, che ha saputo rinnovarsi con nuovi modi di gestire il lavoro e finanziamenti sostenuti dalle community: l’industria musicale, a tutti i livelli, sta costruendo una nuova economia creativa, pensata perché i creator indipendenti possano prosperare.
Oltre alla realizzazione dell’#AltList, la partnership include una serie di eventi di approfondimento organizzati dalla community, che si terranno virtualmente e fisicamente nell’arco dell’anno, allo scopo di estendere il dibattito sulla New Creative Economy creando legami tra le community di creator.
Ena Grossteinbeck, Head of Marketink (Europe) di Patreon, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di collaborare con shesaid.so, un’organizzazione che, come Patreon, crede nel valore dei creatori indipendenti e nella necessità di creare un mondo dove possano prosperare pienamente. Riconosciamo le realtà quotidiane e le sfide della nostra community di creator in tutto il mondo, e questa partnership dimostra che sono ascoltati e considerati, soprattutto, che noi li comprendiamo. In definitiva, vogliamo dare a coloro che sono sotto-rappresentati una voce importante nel business della musica».
Andreea Magdalina, fondatrice di shesaid.so, ha aggiunto: «Vogliamo continuare il nostro lavoro, riconosciuto a livello mondiale, per dare potere a chi lavora nell’industria musicale e per creare un futuro più equo. Patreon è un partner perfetto per la #AltList e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto su una serie di eventi in cui possiamo esplorare come rendere la ‘New Creative Economy’ un successo per tutti e nel momento in cui è più necessario».
L’#AltList, istituita nel 2017, è un evento prestigioso e ricercato, che si concentra sulle parti meno rappresentate della società, come le donne, le persone BIPOC (“black and indigenous people”), la comunità LGBTQ+ e gli emergenti. Patreon si occuperà di co-presentare questa lista, che conterrà dieci diverse categorie e il premio Breakthough Artist, un riconoscimento per celebrare i creator di talento che utilizzano Patreon.