Italiano solo nei titoli visto che l’italiano lo ritroviamo solo a chiusa del disco in una traduzione di “Not Alone”. Stiamo parlando dell’opera prima nata dall’incontro di due grandissimi nomi della scena italiana e internazionale: Alex Savelli anche fondatore dei Pelican Milk e Ivano Zanotti, batterista di lungo corso, da Vasco a Ligabue passando per la Bertè e tantissimi, tantissimi altri. Si intitola “Italian Kidd”, come gioco, come ragazzo, come nuova generazione o come finzione di questa realtà virtuale che oggi sta prendendo sempre più piede nella “vera realtà”. E appunto l’America del grande rock, del soul, del funk, di innumerevoli altre sfumature ci teletrasportano dentro suono di ferro e di sabbia, di popolo e di periferie notturne… ancora tanto ad un passato recente e ad uno stile roots nel modo che si ha di pensare alla forma canzone. Non ci sono regole se non quella di celebrare a pieno l’istinto e la forma. Un disco festival lo chiamano… viste le 11 voci che si sono alternate dentro questa tracklist che a tutti gli effetti sigla quello che per noi rappresenta un magistrale risultato collettivo, un disco davvero importante.
Disco festival. Mi piace tantissimo questa definizione… la vita è l’arte dell’incontro diceva Vinicius de Moraes. Ma in questo tempo di pandemia e restrizioni che tipo di “incontro” c’è stato?
Alex Savelli: è una definizione calzante, descrive il tipo di esperienza che abbiamo vissuto anche se a rate..direi a tratti.
Tramite la nostra associazione di riferimento, abbiamo convocato cantanti da tutta Italia, anche durante la pandemia per questo lavoro discografico, la voglia di fare e di esserci era tanta!!!
Ivano Zanotti: Incontri sia furtivi che anche purtroppo via internet. Abbiamo dovuto organizzare sia da lontano che dove ci siam riusciti invece da vicino. Però mantenendo anche da lontano una grande sinergia fra di noi
Tante le voci diverse che si sono alternate. Come le avete scelte? Alla voce avete affidato il brano o viceversa?
Alex Savelli: da quando abbiamo deciso cosa fare (un disco festival) il percorso è stato abbastanza veloce: io ho messo sul tavolo dei nomi, lo stesso ha fatto Ivano e, un po’ per intuito e un po’ per fortuna, il casting era bello e fatto, pochissime defezioni rispetto ai nomi iniziali. Una volta chiuse le registrazioni delle parti strumentali è stato facile pensare a delle voci adatte. Poi, chiaramente, ogni cantante ha aggiunto grande valore con la propria personale interpretazione.
Ivano Zanotti: Certamente ognuno ha messo dei cantanti e li abbiamo portati a seconda del proprio stile vocale nelle canzoni giuste e poi loro han fatto il resto
Bella questa copertina. Il pedalò penso sia un vero simbolo italiano… ce la raccontate?
Alex Savelli: alcune immagini, con addirittura il bianco e nero, non possono che evocare, in molti di noi, tanti ricordi felici, poi legati all’infanzia, di qui i bambini (infanzia e futuro). Per quello che riguarda le immagini è stato un caso, Manuel Magni (fotografo ufficiale di Savelli-Zanotti) un giorno mi ha detto: ho una foto che secondo me è perfetta per una copertina.. da lì si è scoperchiato il vaso (tutte le altre foto del libretto cd) e da li anche il titolo.
Ivano Zanotti: un capolavoro di passato e presente
Un disco di tante ragioni, di tanti generi e di tante anime… aveva un filo conduttore, una ragione unica, un genere unico all’inizio o è partito in questo modo?
Alex Savelli: è partito subito come un disco che non considerava le categorie troppo strette, Rock è una definizione accettabile in quanto estremamente ampia, varia e colorata. Soprattutto un disco vario e imprevedibile come la vita! Un disco potente ma anche ironico ed ottimista.
Ivano Zanotti: Basta pensare nessuna restrizione e nessun limite artistico. Questo è stato il concetto di tutto l’album e quindi massima interazioni fra di noi
Quanto rock del passato esiste tra le pieghe del disco? E quanto futuro?
Alex Savelli: sarei molto soddisfatto di un cinquanta e cinquanta…non sta solo a noi!!
Ivano Zanotti; possono deciderlo gli ascoltatori, noi siamo free!!